DUPA e DPA, sono semplici descrizioni di forme in cui si manifesta la calvizie, sono utili in vista di un trapianto, ma non dicono molto sulla qualità intrinseca della calvizie in questione, possono solo dare degli indizi che sia più o meno dipendente dagli androgeni.
Come ho detto l'evidenza del ruolo ormonale e genetico è indiscutibile, ossia, letteralmente, non può essere messa in discussione se non negando la realtà. E' una realtà che pero vale per la maggior parte dei casi, non per tutti. Semplice come concetto no ? In altri termini non esiste una sola forma di calvizie, ma un minimo di due, l'aga comune e il resto.
A mio avviso chi è affetto dal resto può con la GF ottenere guarigioni più eclatanti, siccome il resto copre almeno il 20% della popolazione afflitta da calvizie è probabile che alcuni dei ginnasti ricadano in questa più fortunata categoria.
Pili e Hagerty, avevano probailmente aga classica, ma uno l'ha presa per tempo (che è sempre la cosa migliore), l'altro della GF ne ha fatto uno stile di vita e quindi, come dicevo sopra, con megadosi di GF anche l'aga classica potrebbe soccombere.
In altre parole che la GF funzioni non significa che l'aga non è ormonale e genetica come pensava Pili (ma non Hagerty, che mi pare più scientifico e razionale), ma solo che si è fatta la GF sufficiente a contrastare ormoni e genetica, il minox infatti fa la stessa cosa prescindendo da ormoni e genetica e nessuno si sogna di mettere in dubbio l'origine ormonale e genetica delle molte calvizie che cura o attenua. Parimenti se un giorno ci sarà diponibile l'-IGF1 e curerà la calvizie lo farà nonostante o meglio contro l'origine ormonale e genetica della stessa. Mi pare una questione abbastanza semplice da capire.
Sullo spessore nulla da dire gli androgeni infatti assottigliano la cute, mentre gli estrogeni notoriamente la ispessiscono, l'azione degli androgeni non si ferma quindi alla miniaturizzazione dei follicoli, ma degrada anche il contesto di crescita portando a fibrosi e come detto tante volte contro la fibrosi non c'è nulla di meglio della GF. Solo che contrastare la sola fibrosi non basta (come dimostrano sostanze tipo l'Aminexil) serve anche un qualcosa che inverta la miniaturizzazione, possibilmente un fattore di crescita, altrimenti si avrà lo scalpo spesso, ma senza un capello (come si vede in alcuni soggeti).
Ciao
MA - r l i n