libro serri pili sondaggio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Elvix non ti hanno mai convinto gli esprimenti sui castrati, ma sono operazioni che vengono effettuate tutti i giorni da anni (in relatà da secoli) sotto osservazione medica, forse è il caso che di leggere attentamente questo testo di una specialista:

http://www.ormonitrans.info/MtF.htm

CUTE, GHIANDOLE SUDORIPAERE E SEBACEE E PELI

...I peli (escludendo la testa e la regione pubica) generalmente rallentano la loro velocità di crescita, diventano più sottili e radi. Anche la barba può subire un rallentamento nella crescita e divenire meno folta, ma non si ottiene quasi mai una soddisfacente riduzione. Il cuoio capelluto diventa più spesso e generalmente la calvizie maschile si blocca. In alcuni casi una leggera peluria potrebbe crescere lungo la linea dove il cuoio capelluto era stato perso - soltanto però dai follicoli vivi e non da quelli morti.

Si dice chiaramente che l'aga nei transessuali operati si blocca (quello che aveva appunto verificato Hamilton, ma prima di lui niente meno che Aristotele...). Questi sono fatti non solo noti da anni, ma pacificamente acquisiti, indiscutibili. E' pertanto impossibile negare l'evidenza dell'andro-genetica, ossia della dipendenza della calvizie comune (quella più diffusa) da fattori genetici e ormonali.

Solo se avremo presente questo fatto potremo capire tutto lo sforzo che ci potrebbe volere utilizzando la GF, altrimenti, nella maggior parte dei casi, rischiamo di sottovalutarlo e finire per restarne delusi.

L'integralismo di Pili può quindi essere tanto deleterio quanto quello di chi, all'opposto, nega che la GF possa contrastare l'aga in qualche modo.

Ciao

MA - r l i n



 

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Interessante Marlin.

Il cuoio capelluto diventa più spesso e generalmente la calvizie maschile si blocca

Questo secondo me è il punto comune su tutte le varie teorie sulla calvizia...

Sono ovviamente d'accordo con te quando dici che ormai è impossibile negare che la GF funziona,per ora abbiamo 7 pionieri che in luoghi e tempi diversi sono giunti alle stesse conclusioni,e anche in questo forum ci sono persone che ottengono risultati.

Sono un pò meno d'accordo su altre cose..

Hagerty descrive l'inizio della sua calvizia come palesemente una DPA

Pili con la teoria del fumo lo abbiamo descritto come il DUPA per eccellenza..

Però osservando le foto non sono tanto convinto..La cute era molto bene in vista,io osservando le persone ho notato che quelle con DUPA,i capelli seppur fini ci sono su tutta la testa e non seguono nessun pattern,e anche ipotizzando per Pili una forma mista mi sembrerebbe molto più DPA,ma sul libro descrive l'evoluzione della sua calvizia?

La domanda però è questa.se Hagerty era DPA,come ha fatto a mantenere ed avere ricrescita,con tempi di allenamento nemmeno paragonabili a quelli di Pili?

Questo mi farebbe veramente pensare che più un fatto di sensibilità dei singoli follicoli agli ormoni,sia un problema di assottigliamento della cute,Hagerty più giovane con meno lavoro è riuscito a riportare la cute allo spessore giusto mentre pili aveva bisogno di molto più lavoro.

Si sà anche che i terminali sono ancorati più a fondo,i trapianti riescono meglio con scalpo spesso,i massaggi e cure con spazzolate funzionano perchè fanno scendere la radice in profondità,ci sono teorie come quella di pecchiai e della crescita del cranio..uhm [:O]

Se non sbaglio giordano mosconi ha detto più volte che il suo scalpo si è inspessito molto e di fatto ci ha raccontato di un incredibile ricrescita...



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
DUPA e DPA, sono semplici descrizioni di forme in cui si manifesta la calvizie, sono utili in vista di un trapianto, ma non dicono molto sulla qualità intrinseca della calvizie in questione, possono solo dare degli indizi che sia più o meno dipendente dagli androgeni.

Come ho detto l'evidenza del ruolo ormonale e genetico è indiscutibile, ossia, letteralmente, non può essere messa in discussione se non negando la realtà. E' una realtà che pero vale per la maggior parte dei casi, non per tutti. Semplice come concetto no ? In altri termini non esiste una sola forma di calvizie, ma un minimo di due, l'aga comune e il resto.

A mio avviso chi è affetto dal resto può con la GF ottenere guarigioni più eclatanti, siccome il resto copre almeno il 20% della popolazione afflitta da calvizie è probabile che alcuni dei ginnasti ricadano in questa più fortunata categoria.

Pili e Hagerty, avevano probailmente aga classica, ma uno l'ha presa per tempo (che è sempre la cosa migliore), l'altro della GF ne ha fatto uno stile di vita e quindi, come dicevo sopra, con megadosi di GF anche l'aga classica potrebbe soccombere.

In altre parole che la GF funzioni non significa che l'aga non è ormonale e genetica come pensava Pili (ma non Hagerty, che mi pare più scientifico e razionale), ma solo che si è fatta la GF sufficiente a contrastare ormoni e genetica, il minox infatti fa la stessa cosa prescindendo da ormoni e genetica e nessuno si sogna di mettere in dubbio l'origine ormonale e genetica delle molte calvizie che cura o attenua. Parimenti se un giorno ci sarà diponibile l'-IGF1 e curerà la calvizie lo farà nonostante o meglio contro l'origine ormonale e genetica della stessa. Mi pare una questione abbastanza semplice da capire.

Sullo spessore nulla da dire gli androgeni infatti assottigliano la cute, mentre gli estrogeni notoriamente la ispessiscono, l'azione degli androgeni non si ferma quindi alla miniaturizzazione dei follicoli, ma degrada anche il contesto di crescita portando a fibrosi e come detto tante volte contro la fibrosi non c'è nulla di meglio della GF. Solo che contrastare la sola fibrosi non basta (come dimostrano sostanze tipo l'Aminexil) serve anche un qualcosa che inverta la miniaturizzazione, possibilmente un fattore di crescita, altrimenti si avrà lo scalpo spesso, ma senza un capello (come si vede in alcuni soggeti).

Ciao

MA - r l i n





 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
Elvix, grazie per l' altra volta. Mi ha risposto quella fondazione della quale mi avevi detto riguardo il libro di serri pili. Hanno finito le copie del libro da circa un mese... quindi, cosa si inventa?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
i fatti hanno confermato ciò che avevo detto.
come vedete, contrariamente a quanto qualcuno affermava, il libro di serri pili non è più acquistabile in quanto non ci sono proprio le copie del libro.
joko.. sei giorni che cincischi chiedendo il libro a destra e a manca.. ma svegliati.

Marlin, dato che hai citato la fibrosi, che ne dici di antifibrotici più potenti dell'aminexil, tipo quelli contenuti nel CP serum o prodotti affini di Pickart?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Se parliamo di prodotti/sostanze, sì ce ne sono di più promettenti dell'Aminexil che ho citato solo perchè è noto a tutti, un certo filone di sostanze sperimentali sono infatti antiproteasoma, ossia contrastano le proteasi che sono gli enzimi che si mangiano (distruggono) collagene, elestina e tutte quelle sostanze che rendono la cute morbida ed elastica.

Alcune di questi antiproteasi sono principi naturali come gli acidi ursolico e rosmarinico e non è un caso che il rosmarino sia considerato una delle piante più utili per i problemi di capelli e di pelle. Altre sostanze di questo genere sono il licocalcone della liquirizia inflata e gli acidi boswellici dell'incenso (boswellia serrata).

Restando on topic sul libro di Pili, aggiungo che una delle parti più credibili è quella finale in cui classifica i diversi tipi di capelli, a parte l'assurdità della crescita dei capelli lisci a ritmi di alcuni centimetri a settimana (sic !), dice che questi di solito sono innestati su uno scalpo spesso, mentre quelli ricci su uno scalpo sottile e crescono molto meno (pochi centimetri l'anno, altra esagerazione). Riferendosi ai ricci estremi dei popoli africani in questo secondo caso sbaglia un po' meno che per i capelli lisci, però a mio avviso ci può avere azzeccato con la questione della scalpo sottile, io ho capelli riccio-ondulati che crescono non velocemente e lo scalpo non spesso neanche ai lati della testa. Quindi questa osservazione, che a me suona inedita, può essere vera.

Non vorrei a questo punto che la GF funzionasse comunque meglio con chi ha i capelli lisci e uno spessore dello scalpo già adeguato e funzionase meno per chi ha capelli riccio-ondulati e scalpo sottile. A questo proposito devo anche aggiungere che mio fratello prima di sviluppare aga da giovane cambiò i propri capelli da lisci a riccio-ondulati come i miei.

Ciao

MA - r l i n



 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Marlin,
guarda che più che dei castrati, ho parlato di come un aumento della circolazione-ossigenazione sistemasse da solo il problema del dht.

Willi,
Citazione:Messaggio inserito da Willi
joko.. sei giorni che cincischi chiedendo il libro a destra e a manca.. ma svegliati.
è da un po' di tempo che ho notato che maltratti i nuovi arrivati...non mi riferisco solo a questo episodio, qualche giorno fa ad un nuovo arrivato che poneva delle semplici domande, gli hai risposto di leggere praticamente tutto la sezione [8)]...ma comunque ne ho notati altri che adesso non ricordo.

Giustamente Claudia qualche giorno fa faceva notare che essendo esperti dovremmo essere da guida a questi utenti...è chiaro che ripetere sempre le stesse cose può essere noioso però un po' di tatto non dovrebbe mai mancare[;)].

Cioa belli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Ok, Elvix, ma l'ossigenazione in funzione anti-dht è cosa difficile da dimostrare (anche se teoricamente sostenibile) e attualemnte non dimostrata, mentre la relazione tra castrazione / cambio di sesso da una parte e blocco della calvizie dall'altra è una cosa dimostrata da tempo e che si ripete con frequenza da secoli (in realtà da millenni).

Pili nel suo libro nega questo notorio legame pur dicendo di aver approfondito molto sulla calvizie, ma alla fine della lettura la sua preparazione in merito risulta chiarmante approssimativa e superficiale eppure lo si sente fare affermazioni recise su questa e altre questioni che però hanno il piccolo difetto di andare contro la realtà. Dalla sua ha solo che seguendo i suoi ragionamenti più o meno fantasiosi ha riconquistato i capelli (non tutti per la verità a sentire Pecchiai e chi l'ha conosciuto), ma si è trattato in tutta evidenza di quella che in inglese si chiama serendipity (o quasi), ossia di una scoperta casuale non dovuta alla correttezza dei suoi ragionamenti.

Possiamo far finta di niente dicendo che quel che conta è il risultato, ma siccome la maggior parte delle persone che fa GF non consegue i suoi risultati è giusto non prendere per buono tutto quello che lui afferma, ma aiutarsi a completare il quadro con le acquisizioni sicure e indiscutibili in campo tricologico.
Hagerty, che per me resta il modello più serio cui far riferimentio, utilizza questo metodo e, secondo me, risulta meno fuorviante di Pili per tutti coloro che approcciano la GF.

Ciao

MA - r l i n

 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
elvix, joko non è un nuovo arrivato.. e non l'ho maltrattato. gli ho dato uno strattone per il suo bene.. chi vuole intendere intenda..

non ti preoccupare per questi maltrattamenti che hai visto, la gente deve anche documentarsi un pò prima di fare le solite banali domande (ti rimando all'art1 delle regole del forum), e in ogni caso con Claudia ho già parlato in privato sulla questione..
[;)]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Si però io non volevo tanto difendere il Pili pensiero...questa visione che il dht in eccesso sarebbe portato via da un aumento della circolazione, prendiamola come una mia convinzione.... l'esperienza che sto facendo con il mio programma mi porta a dire questo.

Sto pensando ad un piccolo esperimento che vorrei fare per dimostrare quesdta tesi....però ancora non l'ho del tutto definito..per cui dovete avere pazienza.
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Willi,
il mio era un intervento da moderatore....i nuovi arrivati (e Joko è con noi da non più di un mese[8)]) vanno trattati con più rispetto...non sono ebeti che fanno le solite banali domande o a cui bisogna dare strattoni per il loro bene.

Comunque essendo ora moderatore e come credo debbano fare tutti i moderatori, io mi preoccupo a ragione e interverrò ogni qualvolta ci saranno degli attegiamenti che possano infastidire altri utenti (anche ovviamente a parti invertite)...sono dell'idea di intervenire prima per evitre qualche litigio dopo.

Ciao Willi.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
lo strattone era per il suo bene, perché era una gomitata amichevole e silenziosa per fargli capire che è inutile che chieda in pubblico il libro.. e infatti nessuno gliel'ha dato; quando mai non ha pensato dopo tutte queste richieste inascoltate a strade alternative di ricerca........
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
joko.......


visto che hai dimostrsto interesse alla lettura del libro di pili...

saresti disposto ad acquistarlo da me e poi a passarlo a coloro che nn l'hanno letto. .... per primo iska????
 

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
cosa è tutto questo ambaradan? Cmq grazie Elvix e grazie willi. Ho capito sia l' intervento di elvix e quello chiarificatore di willi. certo, quel datti una svegliata suona tanto come cerca strade alternative, giustappunto scritto nel topic ultimo di willi. Quali sarebbero queste ipotetiche strade? X Buliron, contattami in privato per contrattare un eventuale acquisto del libro.
 

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Ciao Marlin.

Mettere in dubbio il ruolo ormonale e genetico siamo d'accordo,il mio dubbio è appunto capire quanto influisce sulla miniaturizzazzione del singolo follicolo o se interessa maggiormente l'assottigliamento della cute restringendo i pori soffocando detto con parole grossolane il bulbo.Vedi le teorie di Pili e Gauthier sull'incollamento della galea che diventa come plastificata,i risultati delle spazzolate e dei massaggi che lavorano principalmente sulla parte superficiale della galea.

DUPA(20% non genetica) e DPA (80% genetica) sono solo etichette,di comune hanno il fatto che i capelli perdono il diametro originario,ma se nella DPA la colpa si dà agli ormoni,nella DUPA chi è il colpevole?

Secondo me più che genetica,è epigenetica,da ignorante mi domando...se io sono geneticamente programmato che i miei capelli cadono per la sensibilità agli androgeni,perchè non cadono appena finito lo sviluppo,ma possono iniziare a cadere in qualsiasi periodo della mia vita?

ancora più ignorante dico...il fatto che il dht si sceglie i capelli non mi convince,comunque sia..se ho programmati quei capelli a cadere,perchè cadono seguendo un pattern(hamilton),e non tutti quanti in modo omogeneo?perchè qualcuno inizia prima degli altri?

Senza contare che quegli rimasti sono proprio vicino ai muscoli e che la calvizia è più diffusa tra anziani che tra giovani,mi verrebbe appunto da pensare che teorie come quella di Pecchiai sono quelle più vicine alla verità.

Scalpo fine per eccesso di androgeni dovuti alla involuzione della rete capillare e metabolismo sballato per le ghiandole sebacee.

Ma tu pensi che la gf oltre ad essere la migliore cosa contro la fibrosi,possa lavorare se fatta ad alte dosi come un fattore di crescita?

Riassumendo,e visto il confronto Hagerty-Pili,è un pò come quando uno fà sport per buttare giù la pancia:

Se sei messo bene te ne basta poca e sei sei messo male devi darci sotto [:)]

che dici?
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Vorrei aggiungere una cosa sul libro di Pili che bisogna dire soprattutto per i nuovi....io non credo sia così importante leggerlo.

Sono d'accordo con quanto asseriva Tamada qualche post fa: il libro è più un romanzetto che un trattato tricologico o una guida tipo nostre, è ricco di episodi folcloristici e sfuggente quando si parla delle tecniche da usare.

Condivido anche le obiezioni che evidenziava Marlin, che in sintesi rilevano una certa grossolanità nello scrivere di calvizie.

Comunque colpisce il personaggio Pili perchè è ci ritroviamo un po' tutti nella sua odissea di calvo e del suo ardore nel cercare di riavere i capelli.

Però ragazzi siamo onesti, ammettimo la realtà IL LIBRO E' ORMAI SORPASSATO siamo da tempo andati oltre.

Io non uso l'espressione per il bene vostro perché mi sembra altamente esagerata, ma consiglio a voi tutti che vi state avvicinando al nostro mondo di usare il vostro tempo, anziché cercare con affanno questo testo, nel leggere con attenzione le tre guide che abbiamo scritto, le schede del gf day dove capite realmente ciò che fanno i ginnasti e le discussioni a tema (tipo quella sui 5 tibetani, sulla fascia elastica....).

Seguite il mio consiglio, mi darete ragione.

Ciao belli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Riky, secondo il chirurgo che ha lanciato DUPA e DPA e che utilizza un densitometro per analizzarle, i casi veri di DUPA sarebbero assai rari, lui parla dell'1% dei suoi pazienti, per questo dico che sono etichette che lasciano il tempo che trovano, anche perchè lui le ha classificate per la forma che assumono sullo scalpo, non per la dipendenza da androgeni o meno, dice solo che DUPA di solito risponde male alla cura con fina e simili o non risponde per nulla. Quindi DUPA non coincide con tutto quell'20% che è probabilmente dovuto ad altre cause.

Io spero che un giorno si possa dimostrare che la ginnastica finisce per attivare un fattore di crescita come l'm-IGF1 (per Pili e Pecchiai era la mioglobina, ma questa ultima ipotesi è più aggiornata). Ma anche qui non è detto che tutti riescano a produrne in modo sufficiente a far rigenerare i follicoli per quanti sforzi facciano.

Ringrazio chi ha insistito perchè leggessi Pili, ma devo dire che il nostro ha distorto di molto la realtà inseguendo la sua teoria, tanto per dirne una continuo a vedere ipercapelluti che non muovono un ciglio ! Possibile che li veda solo io ? E non è vero che le donne hanno tutte pose e andature perfette tranne quelle che hanno problemi di capelli ! Non è così ! Quindi, Elvix, il libro di Pili era sorpassato anche ai tempi, perchè stravolegeva la realtà per andare dietro a una teoria infondata.

Sui forum USA ci sono i fanatici del Demodex che devo dire sono riusciti con molta più abilità a conciliare la loro teoria con la constatazione del ruolo degli ormoni, in pratica fanno nutrire questi parassati con il DHT e con abili distinguo riescono a fare quadrare in modo rocambolesco le loro convinzioni con le acquisizioni scientifiche. Anche loro affermano di aver avuto risultati notevoli con cure specifiche antiparassiti, anche se poi queste sostanze sono in gran parte anche degli anti-dht...
Niente di tutto questo esiste in Pili che tira dritto per la sua strada, ignorando tutto e tutti.

Ciao

MA - r l i n