A parte che l'astressin-b non è stata scoperta da loro ma esisteva già... come è già stato detto nella discussione i topi dello studio erano stati selezionati per avere un sovra-espressione di CRF, quindi era ipotizzabile (non scontato perchè poteva anche accadere che gli effetti fossero irreversibili) che l'astressin-b invertisse gli effetti dell'anomalia (caduta del pelo), mi viene da ridere infatti quando leggo che i ricercatori erano sbalorditi dall'effetto della molecola visto che sapevano già a cosa era dovuta la caduta del pelo... ed è verissimo anche che non è detto che per l'uomo funzioni.
In realtà le cose importanti rivelate dalla ricerca sono innanzitutto che la sovra-espressione di CRF potrebbe essere coinvolta nella caduta dei capelli (cosa per altro già ipotizzabile a seguito di altri studi e che sembra trovare conferma nello studio di cui stiamo parlando), e seconda cosa quale sotto-tipo recettoriale è coinvolto, si è visto infatti che astressina-2b (che è selettiva per il recettore di tipo 2) ha una modesta efficacia solo sulla pigmentazione e nulla sulla ricrescita.
Sottolineo che trovo oltremodo ridicolo il modo in cui viene pubblicizzato il risultato dello studio in quanto le conclusioni e le frasi tipo scoperta cura per la calvizia sono assolutamente fuori luogo dato il procedimento dello studio... il messaggio dovrebbe essere invece abbiamo visto che il CRF fa cadere i peli ai topi e che la caduta non è irreversibile ma che può essere curata con l'astressin-b, si potrebbe quindi ipotizzare che il CRF sia coinvolto nella calvizia umana e quindi si può agire in due modi: 1) diamo l'astressin-b agli uomini calvi e vediamo che succede; 2) vediamo i livelli di CRF e possibilmente quanti e quali recettori ci sono, in modo da stabilire un rapporto causa-effetto tra CRF e calvizia per poi vedere in che modo usare l'astressin -b.
Perhè guardate bene che in realtà nessuno sa ancora se nell'uomo la calvizia sia causata proprio dal CRF.
Non è per scoraggiare nessuno, IN REALTA' ANCHE IO SONO CONVINTO CHE QUESTA SI RIVELERA' UNA CURA e sarà anche la più valida, in quanto sono convinto che il CRF sia proprio il responsabile della calvizia come di altri disagi... primo fra tutti l'acne.
Più che altro mi sono intromesso per chiedere se ci sono novità... ma avete sentito parlare anche di trials con uso sitemico?
No perchè in verità sta benedetta astressina-b mi interessa non tanto per la calvizia (visto che sono solo un po' stempiato per fortuna ma mi farebbe comodo se mi facesse venire una bella chioma
) ma perchè se messa finalmente in commercio (visto che in realtà la si conosce da tantissimo tempo altro che scoperta per la cura della calvizia) potrebbe essere valida per la cura di alcuni disturbi della sfera ansiosa (stendiamo un velo pietoso sul giro di affari degli psicofarmaci visto che non è il forum adatto, ma almeno per quanto riguarda cosmesi si cerca roba veramente efficace altrimenti nessuno li compra, al contrario per questioni anche più serie nessuno si sbatte più di tanto... e si è sempre saputo che l'astressin-b fosse efficace per la maggior parte dei disturbi mentali ma non è mai stata messa in commercio)...
ma non finisce qui... udite udite brufolosi del forum: l'astressin-b mi interessa perchè oltre alla calvizia ci sono ottime possibilità che possa curare l'acne e che sia proprio il CRF ad avere un ruolo importante nella sua genesi... provate a fare qualche ricerca e vedete come sono collegate le due cose. E questo è un punto a favore per l'efficacia dell'astressin-b come cura per le calvizie, in quanto rafforza il fatto che il CRF interagisce con la pelle nella genesi delle infiammazioni.
Ho letto che si parlava di cortisolo/cortisone... in realtà agire sul CRF è la strada corretta, questo perchè la loro relazione è
aumento CRF --> il CRF tramite altre molecole aumenta il cortisolo (che come sapete ha alcuni effetti positivi altrimenti non esisterebbe ma anche tanti tanti tanti effetti negativi)
ma perchè allora il cortisolo sembra essere efficace? perchè esso stesso inibisce la sua produzione tramite un feedback negativo del tipo
aumento cortisolo --> il cortisolo diminuisce il CRF
tuttavia assumere cortisolo per curare la calvizia per me è assolutamente masochista, è un suicidio, perchè a meno che non si soffra di una patologia che ne comporta una scarsa produzione la logica vuole che per stare in salute il cortisolo debba essere tenuto basso (ma nella norma) in quanto si tratta per l'appunto di un ormone dello stress, un farmaco endogeno che il nostro organismo usa per le emergenze ma che fa anche molto molto male.
Se io invece assumo astressin-b riduco lo stress a monte, quindi diminuisco sia il CRF che il cortisolo con effetti benefici su calvizie, acne, stress, ansia, depressione e chi più ne ha più ne metta.
Ah un ultimo appunto... sia per l'acne che le calvizie sono stati collegati al DHT... sta cosa bisognerebbe essere apporfondita di più ma fatto sta che esiste un collegamento anche tra CRF e DHT, in quanto quest'ultimo aumenta i recettori per il CRF di tipo 2, ma non mi so spiegare bene questa relazione in quanto da un lato potrebbe essere che abbassando il CRF ci sia una sovraregolazione dei recettori di tipo 2 (ma sembra strano visto che il DHT sembra causare acne e calvizie), dall'altro lato potrebbe anche essere che semplicemente sovraregoli il recettori senza influenzare i livelli di CRF. Vabè...
Scusate la lunghezza del post e se forse lo trovate poco utile ma sentivo il bisogno di intervenire per mostrare la questione in maniera abbastanza oggettiva e dal punto di vista scientifico.
Saluti