Letto?? (antagonista CRF contro la calvizie...)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Sostanzialmente pare che quelli dell A&G abbiano rilanciato il prodotto con i loro fattori di crescita potenziato e che dicono che l'astressina è uguale, uguale a uno di questi, ma risultati non ne portano....

Qui mi sa che molti stanno salendo al volo sul carro di questa astressina, per questo invito alla massima prudenza....(avesse rifatto almeno ricrescere i capelli a un calvo, ma con i topi ricresce sempre tutto...).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Il pensiero ce lo metterei perché può essere sempre utile ragionare su queste cose, ma non ci metterei i soldi per comprare questa astressina o chi vanta un principio analogo nella propria formulazione....prima vedere cammello (risultati), poi comprare [:D]

Ciao

MA - r l i n
 

xenux55

Utente
3 Marzo 2011
2
0
5
Perfetto, ora i topi possono stare tranquilli per il loro pelo, ma io continuo a perdere i cappelli......
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Beh, per i cappelli c'è sempre la possibilità di ritrovarli presso l'ufficio oggetti smarriti...[:D]

Ciao

MA - r l i n
 

moto2

Utente
5 Marzo 2011
25
0
15
Premesso che la vecchia ipotesi testosterone-calvizie è completamente falsa per vari motivi (i calvi hanno meno testosterone dei capelluti, le donne hanno anche calvizie, normalmente chi prende testosterone non diventa calvo etc.), è una cosa molto interessante.

Non dimentichiamoci che il cortisolo è un ormone catabolizzante (che stimola la degradazione proteica e quindi dei capelli), quindi è logico che diminuendo i glucocorticoidi diminuisce anche la calvizie, indifferentemente se si è maschi o femmine.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Beh, l'ipotesi testosterone=calvizie è in effetti falsa, infatti è valida quella DHT=calvizie (nei soggetti predisposti).[:D]

Il cortisolo è lo stesso che si usa topicamente per curare effluvi e alopecia in genere (vedi dr. Marliani e altri), inoltre in questo studio se leggi l'abstract non sembra che ci siano alterazioni nei glucocorticoidi più elevati (il corticosterone in questo caso). Quindi il meccanismo che viene supposto è un altro....

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21359208

However, astressin-B did not show any effect on the elevated plasma corticosterone levels and the increased weights of adrenal glands and visceral fat in CRF-OE mice.

Ciao

MA - r l i n
 

moto2

Utente
5 Marzo 2011
25
0
15
In questo articolo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20946165 l'astressin (attenzione non l'affine astressin-b, differenze a livello di recettori ipofisari del CRF) diminuisce il cortisolo (uno dei principali ormoni responsabili della calvizie).

Il CRF è un ormone inattivo a livello dermatologico, gli inibitori dell'CRF (antalarmina, pexacerfont, astressin etc.) diminuiscono l'ACTH e quindi i glucocorticoidi (ormoni molto attivi in tutto il corpo, derma compreso), se non agissero a livello di cortisolo sarebbero praticamente inutili.

Da notare che queste sostanze sono molto usate in ricerca scientifica, gli animali che li assumono sono più forti, più resistenti, sessualmente più attivi, meno agitati etc.

Senza fallo, lo stress e il cortisolo sono i più grandi nemici dell'uomo moderno e dei capelli
 

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
bene, stai per provare l'astressin? (mi sembri molto convinto).
Una cosa mi sfugge però, di capelloni stressati ce ne sono a iosa, a loro il cortisolo non si alza? Non hanno effetti dipendenti dal cortisolo?
 

moto2

Utente
5 Marzo 2011
25
0
15
Andrea, è chiaro che ogni nostra caratteristica (a parte il colore degli occhi) deriva dall'interazione di tanti fattori esterni e interni, nella fattispecie i capelli sono influenzata positivamente da alcuni ormoni (GH, testosterone, IGF-I, estrogeni, insulina etc) e negativamente da altri (glucocorticoidi, mineralcorticoidi, adrenalina, DHT etc.), quindi la qualità della capigliatura non si può liquidare con semplici equazioni del tipo DHT alto = calvizie o cortisolo alto = calvizie, perchè le interazioni sono appunto innumerevoli. Vi è anche da dire che le persone reagiscono diversamente allo stress, c'è a chi fa aumentare di poco il cortisolo e c'è a chi lo fa aumentare di tanto.

Detto questo però non si può non notare che lo stress ha un'azione molto negativa sui capelli (e non solo), che il cortisolo danneggia molto gli stessi, e che le persone con cortisolo alto (es. sindrome di Cushing) hanno in genere grossi problemi di capelli. Diminuire in maniera oculata il cortisolo, ma pur sempre ben all'interno dei livelli normali non dimentichiamoci che senza quest'ormone si muore di ipoglicemia e ipotensione, può quindi essere una strategia molto efficace per migliorare la capigliatura e la salute in generale.
 

moto2

Utente
5 Marzo 2011
25
0
15
esistono delle sostanze che abbassano la mera sintesi di cortisolo (es. metirapone, mitotano), ma non sono l'ideale perchè l'ipotalamo sentendo la carenza di quest'importantissimo ormone secerne mpolto CRF che a sua volta sforzerà l'ipofisi a secernere ACTH a livelli eccessivi. Meglio agire a livello di ipotalamo, quindi con gli inibitori del CRF (astressin, antalarmina, pexacerfont etc.), molto utilizzati in ricerca scientifica, purtroppo sono vendibili a meri scopi di ricerca scientifica.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Il cortisolo c'entrerebbe poco o niente secondo chi ha condotto lo studio, come dicevo sopra il meccanismo dovrebbe essere un altro:

These data support the existence of a key molecular switching mechanism triggered by blocking peripheral CRF receptors with an antagonist to reset hair growth in a mouse model of alopecia associated with chronic stress.

Ciao

MA -r l i n
 

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
bè, per contrastare uno di questi ormoni, il dht, un farmaco l'hanno messo sul mercato. Come mai non hanno pensato di farlo con il cortisolo? Troppi effetti collaterali? Mancanza di prove di una ricrescita dei capelli nell'uomo? Effettivamente non ho trovato traccia del fatto che l'astressin , usata da un bel pò di anni, faccia ricrescere i capelli nell'uomo.
 

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
Si, Marlin ma questi non mi possono parlare di un meccanismo messo in moto dal blocco dei recettori con un atagonista, perchè presumerebbe la conoscenza del meccanismo! Allo stato attuale quello che sappiamo è che bloccando i recettori CFR diminuisce il cortisolo( o i corticosteroidi, non mi è chiaro)
 

moto2

Utente
5 Marzo 2011
25
0
15
te lo ripeto Andrea, i recettori del CRF esistono solo nell'ipofisi e in alcune zone del cervello. Il CRF serve soprattutto a far produrre ACTH e quindi mineral e glucocorticoidi. Il CRF (al contrario del cortisolo) non ha alcun effetto a livello di derma, o perlomeno non e' mai stato provato. Gli inibitori del CRF non sono stati quasi mai stati utilizzati sugli uomini, solo qualche sperimentazione contro ansia e depressione, per altro con risultati di solito buoni. Consideriamo che queste sostanze sono in sperimentazione da una quindicini di anni, i tempi biblici della ricerca li conoscete.

Allo stato attuale si sa che l'astressin blocca i recettori del CRF e diminuisce ACTH e cortisolo
 

moto2

Utente
5 Marzo 2011
25
0
15
Ci sono alcune persone che per vari motivi hanno i surreni danneggiati (poco cortisolo, sindrome di Addison), eppure non sono calvi (al contrario di chi ne ha tanto, sindrome di Cushing) anche se hanno elevatissimi valori di ACTH e CRF. Questa mi sembra una prova evidente che sono i corticoidi ad essere attivi a livello dermatico e non il CRF
 

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
athos, onicebianco dice che l'avrebbe presa da un sito a suo dire affidabile, leggiti il post.
 

moto2

Utente
5 Marzo 2011
25
0
15
Anche io ho provato senza successo ad aprire il sito usato da onicebianco cioè nobodybuy.com.

Conoscete altri siti che vendono l'astressin anche senza scopi scientifici?