Lenti a contatto morbide, toriche e giornaliere

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Cleopatra,
grazie per la dritta, vedo se lo trovo anche qui, anche se mi trovo bene con l'Aosept e ho le lenti mensili, quindi le cambio spesso... Magari costa meno quello della tua amica! Per te che sei una patita del contenitore nuovo, ce n'è sempre uno nuovo in ogni confezione di Aosept![:D] quindi lo cambio più o meno ogni mese....[:)]
Per Danu,
a me un tempo davano le lenti di gradazione un po' inferiore agli occhiali (per il fatto che con le lenti a contatto non c'è l'aria tra lente e occhio che fa da filtro....). Forse hanno cambiato sistema per la gradazione delle lenti a contatto e l'hanno uniformata all'occhiale? Boh....Io con le mie ci vedo bene...[:D]
Tieni presente che le lenti a contatto sono fatte a macchina e sono standard, mentre gli occhi possono essere diversi. Per le mie lenti, non c'era l'opzione per l'asse 5, quindi l'ho presa più vicina possibile a 5, vale a dire 180...
baci
Claudia

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ok ragazze siete perfette!![:D][:D]e i vostri prodotti e l'utilizzo vanno benissimo cosi.[;)]

Per Danu ..
Scusa se non ti ho risposto a proposito dei tipi di lenti , ma ad esempio le Zeiss non le uso, ma mi informo e ti faccio sapere.
Per quanto riguarda invece la gradazione delle lenti si cambia realmente (visto la differenza apice-corneale/lente(come brillantemente ti ha gia detto Claudia))solamente dai 4gradi in sù, gradazione fino alla quale i dati rimangono invariati.

Per quanto riguarda invece la confezionePerosido Monofaseconsigliata da Cleo per Claudia, non penso che le troverà in Germania in quanto non ricordo che la GreenVision(catena di ottici sia anche li!!). Basta comunque vedere sulla scatola la casa produttrice (non quella distributrice). Se quindi me lo fate sapere vi dico a che prodotto corrisponde realmente.
Un mega salutone a tutti. Ciao

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Mh, però mi sembra di approfittare troppo della tua preparazione...mi spiegheresti che cos'è l'asse dell'astigmatismo?

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Caro Danu...
Prima di parlare dell'asse..e bene forse chiarire il concetto di astigmatismo.
X definizione si può dire cheL'astigmatismo è quella condizione per cui il potere diottrico (la potenza dell'occhio) non è uguale su tutti i meridiani (curve che determinano una sfera). E causato quindi da ineguale curvatura dei mezzi rifrangenti oculari
In pratica :
Immagina l'occhio, ma in particolare la CORNEA,(che non è altro che quel vetrino trasparente che ricopre l'IRIDE(la parte colorata))che invece di essere una semisfera perfetta come metà di una palla da calcio, somiglia per intenderci ad una meta di una palla da football americano. Quindi è piu simile ad un ovale!!con una curva marcata in una posizione ben precisa.
Cosa succede... L'immagine prodotta dalla sfera crea un punto visivo unico(meglio un cerchio piccolino) in cui cade tutta l'immagine che osserviamo, in maniera perfetta in ogni suo punto, mentre quella prodotta dalla CORNEA alterata, produrra un cerchio piccolino in cui cadranno molti dei raggi che producono l'immagine ed una zona (che per comodita indichiamo come una striscia) che invece si mette a fuoco o prima o dopo il resto dell'immagine, sbavando quindi la stessa in una direzione, corrispondente a quella della deformazione dell'occhio. (ecco perchè l'astigmatico vede sbavato)
Ora.... L'ASSE non e altro che l'identificazione (su di un goniometro che và da 0° a 180°) della posizione precisa su cui andare ad operare per riportare solo queste fasce insieme al resto dell'immagine affinche tornino a far parte del cerchietto formato dal resto dell'occhio. Tutto questo di una quantita sufficiente a farla collimare precisamente es. 0,50..1,00.ecc..
Se ne deuce quindi (che a parte piccole tolleranze(vedi Claudia)una stessa gradazione (Es. -1,25 ax 180°) non può funzionare in una posizione differente( Es. _1,25 ax 100°).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.. anche se capisco che il tutto non è semplicissimo.[:p][:p]
Comunque confidando di aver esaudito in parte la tua richiesta, ti abbraccio e ti saluto.
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Artù!
Sei stato chiarissimo!! A volte è vero che con le parole semplici è tutto più facile... ma sei anche oculista? hehehe se no ho un altro paio di domandine [:D][:I]
baci
Claudia

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
No cara Claudia, sono un Ottico-Optometrista, contattologo.
Ho comunque insegnato per un anno nella scuola in cui mi sono diplomato, ecco perche mi piace cercare di essere il più chiaro possibile, come del resto sarebbe bello ogni qual volta si voglia comunicare con qualcuno.
Comunque grazie, e ripeto che per quel che mi è possibile sarò sempre a disposizione
Baci ciao.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissimo Artù
complimenti per la chiara e dettagliata esposizione capace di far comprendere perfettamente cose con le quali magari si è a contatto giornaliermente ma che sembrano lontane da noi!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Grazie mille anche a te Cleo, sono contento di poter ricambiare la vostra sempre cortese e costante disponibilità , che ricambio e ricambierò sempre con piacere.[:)]
Un abbraccio di cuore e ciao

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Tra poco dovrò andare dal contattologo, speriamo sia passata l'abrasione...e chissà che lenti mi consiglia.Di sicuro non più le rigide.

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao Daitarn III Essendo Pugliese per me è stato sicuramente più facile insegnare qui...
Comunque complimenti per la conoscenza della scuola di Vinci.(luogo in cui sono andato a fare corsi E.C.M) peraltro decisamente interessante.
Ma che per caso hai studiato li!!!!
Ciao e buonissima giornata[:)]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Le escoriazioni non ci sono più, ma mi ha proibito di usare lenti almeno fino a lunedì compreso.Martedì posso usarle, ma al massimo per due ore.Secondo lui l'occhio è andato in crisi di lacrimazione e le lenti hanno slittato sulla cornea, ferendola.Posso continuare ad usare le rigide, ma appena posso ordino le Proclear, che almeno non grattuggiano l'occhio.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io per le lenti morbide ho sempre utilizzato la soluzione unica, ma non ho mai creduto che le pulisse a dovere.Dato che ho deciso di tornare alle morbide, che mi consigliate?Un sistema al perossido per la conservazione/pulizia, e la soluzione salina per il risciacquo?Poi pensavo al perossido perché le soluzioni uniche mi davano un certo discomfort, dato che soffro di allergie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Citazione: e per quanto riguarda le Proclear sono lenti eccezionali, figurati che sono nate come derivato di un polimero per valvole cardiache, immagina quindi quanto possono essere bio-compatibili.

il carissimo Artù aveva risposto così a me che le uso!
baci
Claudia

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao Danu..
Sono lenti eccezionali..(se leggi i post precedenti ne ho gia parlato con Claudia[:p]).,comunque oltre al materiale che sicuramente conta tantissimo per la tollerabilità delle stesse vanno considerate anche le curvature ed i diametri(..quindi più o meno strette o più o meno grandi..).
Comunque se vuoi provale tranquillamente..sicuramente non sbagli[;)].
Un abbraccio ciao
P.S Poi ti parlo anche dei liquidi...