Lenti a contatto morbide, toriche e giornaliere

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Danu
porto le lenti a contatto annulai da molti anni e devo dire che mi trovo più che bene!
Se di ottima marca non creano alcun tipo di problema e se tenute igienicamente in modo corretto non apportano disturbi di alcun tipo!
Riguardo gli aloni come contorno di una fonte luminosa non necessariamente sono sinonimo di peggioramento dell'astigmatismo in quanto mi è capitato di vederli (non sono astigmatica!!) in momenti in cui le lenti si erano eccessivamente seccate..o gli occhi stancati per il troppo utilizzo!!!!
Il loro utilizzo al mare è molto soggettivo..dipende dalla sopportazione e dalla delicatezza dell'occhio stesso!
Io le utilizzo anche in quel caso senza alcun effetto collaterale.
E' ovvio che essendo corpi estranei che vengono a contatto con un organo così delicato come l'occhio vanno utilizzati con moderazione e con moltissima cura...inoltre è importante toglierle al primo minimo fastidio ed utilizzare ogni tanto le lacrime artificiali o i colliri lenitivi!
E' sempre buona regola rivolgersi al proprio oculista![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Sono stato dal mio contattologo stasera, e dopo un attenta analisi mi ha detto che ho un abrasione corneale...devo stare senza lenti per tre giorni, e tornare venerdì per un altro controllo...secondo lui c'è stata una modifica della lacrimazione, visto che le lenti hanno un comportamento perfetto sull'occhio(continuano a muoversi come dovrebbero fare le lenti rigide)...E neanche a dire che non ne ho cura, visto che non le uso per più di 6/8 ore, e sono molto attento all'igiene...Mi fa una rabbia!!!!!Comunque meglio una semplice abrasione che una cheratite, non c'è dubbio.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Danu
le abrasioni corneali non sono poi così rare in persone che portano le lenti a contatto!
Non preoccuparti..qualche giorno di astinenza e lentamente si risolverà!
Essendoci passata suppongo che ti abbia prescritto un antibiotico ad ampio spettro ed un dilatatore che sono decisamente di sollievo...spesso è necessario anche un bendaggio!
Ovviamente è importante in questi casi non sforzare l'occhio, per cui limita anche il tempo davanti al pc![;)]

Un abbraccio

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
No, per ora non mi ha prescritto nulla, forse è una abrasione di piccola entità.Ma è strano sai, ho rifiutato l'uso di lenti morbide proprio per questo motivo, e invece...

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Sono già alla ricerca di un nuovo tipo di lenti.Cleo, tu che tipo di lenti usi?Marca?

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Ciao Danu, scusa se non ti ho risposto prima ma sono stato poco bene.
Ma ora sono qui.
Allora se vuoi provare le giorn.astigm. puoi provare utilizzando:
O.D -1,75 -0,75 x 180
O.S -0,75 -0,75 x 180
Tieni infatti presente che è consentito in caso di inpossibilità di correggere tutto l'astigmatismo, di aumentare ( per una compensazione sfero-cilindrica) di picole quantità la parte miopica. Inoltre sulle indicazioni di tolleranza i parametri di riferimento sono di +/- 20°(e quindi ci siamo) e un cilindro da 0,50 a-1,50( e anche qui piu o meno ci troviamo). Non aspettri magari di vedere come con gli occhiali o le lenti che normalmente usi, ma se non devi guardare il colore degli occhi di una ragazza a 50 mt. ovviamente potrebbero andare anche abbastanza bene. Penso che comunque il collega ti avrà già dato questa opzione, visto che mi sembra attento e scrupoloso ma se hai bisogno di qualsisi altro chiarimento chiedi pure sono a completa disposizione[;)]
A proposito o letto delle lenti che hai provato e se vuoi ancora provarne altre prova con:
-Soflens 66 toriche Baush e Lomb(mensili)
-Focus toric Ciba Vision(mensili)
-Acuvue Toriche Johnson e Johnson (quindicinali)
P.S occhio all'abrasione ,non trascurarla e se puoi per questi 3 giorni non andare al mare e non esporre l'occhio a eventuali fonti di infezione.
Un grande in bocca a lupo e un mega Ciao.
Per Cleo....
Ho visto con piacere che sei eccezionalmente attenta e capace nell uso delle L.A.C.ma per quanto riguarda l'uso delle stesse al mare,cosi come dico ai miei ragazzi in uelle occasioni vanno usate solamente quelle giornaliere. Ricorda infatti che le lenti essendo idofile , sono in grado di assorbire insieme ai liquidi anche le sostanze in essi presenti. Se quindi a maggior ragione fai anche il bagno (anche stando solo sulla riva si spo*cano per evaporazione dell'acqua..figurati.)immagina di cosa le lenti si possano inbibire.[xx(][xx(]. Quindi occhio e miraccomando![8D]
Baci e tante care cose

Per Claudia..
Chiedi quel che vuoi, se posso ti aiuterò con piacere..
Baci ed un mega Ciao anche a te

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Grazie Artù!Avevo già pensato di non andare al mare(anche perché c'è troppo caldo).Visto che sei del campo volevo chiederti una cosa.Com'è possibile che delle rigide gas permeabili causino delle abrasioni corneali?Non ne ho abusato, e lasciano passare molto ossigeno...

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Aimè Danu e invece possibilissimo, perchè essendo costiuita da un materiale rigido in caso di presenza di elementi estranei (polvere granelli ecc..)l'attrito provocato e inportante. Inoltre non e certo la quantità di ossigeno che evita le abrasioni..Tieni infatti presente che sono proprio quelle le lenti che creano maggiori danni meccnici all'occhio mentre determina minori effetti di infezioni visto la qualità del polimero molto compatto e quindi difficilmente aggredibile dai batteri[:)]

UN abbraccio e a presto. Ciao

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
[B)]...Allora son meglio le morbide?Ma io so che le morbide causano ipossia...Sono un pò confuso.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Artù,
grazie mille allora ne approfitto subito hehhehe[:D]
Siccome ordino le lenti per Internet (perché in Germania costano il doppio) purtroppo non ho la consulenza dell'ottico per la giusta gradazione...
L'oculista mi ha fatto la ricetta così:
R Sfer. -1,50 Cyl. -0,75 Asse 175
L Sfer. -1,50 Cyl. - 1,00 Asse 5

Le lenti che ho ordinato sono le Proclear Compatibles Toric
R Sfer. -1.50 CYL -0.75 Asse 170
L Sfer. -1.50 CYL -1.25 Asse 180

Secondo te può andare?
Grazie infinite,
baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Danu,
poi ti risponderà meglio Artù che è del settore, io ti posso dire che dopo 20 anni di lenti a contatto ne ho viste di tutti i colori...[:D]
Comunque basta solo qualche precauzione.... Molta igiene, non maneggiare troppo le lenti, non sfregarsi gli occhi con le lenti addosso, tenerle poche ore (massimo 8 anche se io finisco sempre per tenerle 12...) lasciare respirare gli occhi (per esempio fare una pausa di un giorno a settimana senza lenti). Assolutamente non dormirci..... Nei giorni di vento, metti gli occhiali da sole per proteggere gli occhi, usa le lacrime artificiali se senti gli occhi secchi e portati dietro sempre il contenitore e la salina. Se le porto ancora dopo 20 anni... che ti potrà mai succedere?[:D]
baci
Claudia

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Hai ragione Claudia!Artù, ho fatto una ricerca su delle lenti che mi potrebbero interessare.Le ho scelte in base al dk, ti scrivo l'elenco e tu mi dici che ne pensi, ok?

Bausch&Lomb, Pure Vision: ci sono anche toriche, e sono per uso continuo, ma ne farei un uso solo diurno
Zeiss, Conflex Air 100 UV(dk 75, gas-permeabile)
Zeiss, Silflex, morbida, dk 300: dovrebbe essere annuale
Zeiss, Premium Day&Night, dk 110, ovviamente ne farei un uso diurno.

Ecco un link in cui si parla dell Pure Vision:
http://www.lensgreen.it/cgi-bin/shop/details.asp?prodid=ba_t01&cat=256&path=256

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie mille Artù per i complimenti![:X]
Apprezzo molto e terrò sicuramente in dovuta considerazione i tuoi preziosissimi consiglio acquistando delle lenti giornaliere per le volte (purtroppo poche) in cui andrò in spiaggia!

Vorrei approfittare delle tue conoscenze per domandarti cosa ne pensi della tecnica di rigenerazione che può essere effettuata sulle lenti annuali...è davvero efficace?

Un abbraccio e ancora grazie!

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
Per Claudia..
Si sono perfette, complimenti sei un tecnico provetto[:D], e per quanto riguarda le Proclear sono lenti eccezionali, figurati che sono nate come derivato di un polimero per valvole cardiache, immagina quindi quanto possono essere bio-compatibili.
Brava e complimenti anche a tè per l'attenzione che hai nel gestire le lenti (vedi consigli per Danu), ma mi sembra che abbia parlato di Salina!!!per la conservazione delle lentine!!
Mi diresti che prodotto usi?[?]
Un abbraccio Ciao

Per Cleo..
La tecnica di rigenerazione è sicuramente utile per rendere la lentina nuovamente efficace ma sappi che questo tipo di trattamento e talmente forte da rendere la lentina riutilizzabile mediamente in buone condizioni max per altri 6 mesi.(p,s. forse non te lo confermerà nessuno, però...) In quanto il trauma delle stesse e abbastanza stressante per il polimero.
Comunque si, e buona norma (se le lentine non sono in buono stato )effetuarlo.
Se ti và dimmi anche tu che liquido usi per la manutenzione e pulizia delle lentine e dimmi se fai il trattamento enzimatico almeno 1 volta al mese ,e ogni quanto cambi il contenitore..[;)]
Baci.. Ciao[:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Artù grazie![ov]
hehehe sarà che dopo vent'anni.... Avevo un dubbio sul 180 di asse invece che 5...ma se mi confermi, benissimo![:D]
Per la salina intendevo non per conservarle, ma per sciacquare le lenti se ti ci va qualcosa dentro... Io spesso ho una confezione piccolina di salina nella borsa... Un granello di polvere o una ciclia capitano sempre.... Ed è meglio togliere la lente, sciacquarla e rimetterla (dopo aver lavato le mani si intende) che non cercare di togliere il corpo estraneo spostando la lente nell'occhio....
Per conservare invece uso l'Aosept. Ho la lacrimazione piuttosto grassa quindi ho bisogno dei perossidi... Se c'è di meglio, son tutta orecchie! [:D]
Grazie ancora,
baci
Claudia

art—

Utente
18 Aprile 2005
467
0
265
ok ..Claudia allora va tutto bene, anzi effetivamente la salina puo servire anche a risciaquare le lentine se tirandole fuori dal contenitore danno fastidio o bruciano. E si ..ancora ottimo nel contenitore (visto che l'Aosept non può essere usato..)la salina per il tipo di evento di cui hai parlato.[8)]
Grande...Claudia....fossero tutti cosi i miei ragazzi, dormirei tra due guanciali[:p][:p]
Di nuovo i miei complimenti ed un abbracio Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Grazie Artù![tp]
Mah sai, devo dire che ne ho già combinate parecchie agli occhi quindi ho imparato le lezioni sbattendoci il muso...[B)]
Si una volta per sbaglio invece di prendere la salina per sciacquare le lenti ho preso l'Aosept.... Me ne sono accorta solo dopo aver messo la lente! CHE DOLOOOOOOREEEEEEE! Ovvio poi per quel giorno, niente lenti e un occhio paonazzo....
Comunque grazie davvero, se mi vengono altri dubbi ti scoccio di sicuro....sono una persona curiosa.....[:I]
Molti baci
Claudia

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Artù
così come hai fatto tu il mio oculista mi ha segnalato la possibilità di utilizzare le lentine nel post-rigenerazione, per un periodo di tempo non molto lungo![:p]
Ho, come Claudia, l'abitudine di portare con me una confezione da viaggio di salina nella borsa, per le emergenze e per quei giorni in cui so di trattenermi molte ore fuori di casa...in genere infatti le togo e le sciacquo ogni 4/5 ore..facendo anche riposare per un attimo gli occhi ed eseguendo qualche breve esercizio oculare!!

Per quanto riguarda il prodotto per la detersione utilizzo in genere la Opti-Free della Alcon o la Solocare Soft della Ciba Vision

Si..ho l'abitudine di impiegare compresse enzimatiche che si sciolgono nella soluzione...quelle con cui mi trovo meglio sono le UnizYme Enzima che alterno alle Ultrazyme specifiche per lenti a acontatto morbide!

Il contenitore è un pò una mia fissazione..lo sostituisco massimo dopo tre mesi![;)]

Un abbraccio

Per Claudia
Una mia amica, che come te ha lacrimazione grassa, utilizza la soluzione Perossido Monofase della GreenVision con la quale si trova splendidamente ed alla quale è giunta dopo vari tentativi! [;)]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ma a me hann osempre dato lenti come correzione uguali a quelle degli occhiali, sono sempre più confuso...