laureati disoccupati -idraulici e muratori ricchi!

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
Citazione:Emily
-Mio zio è un notaio mantiene gli studi alla mia cuginetta cara in svizzera diglilo tu che un co***one, e che la figlia è destinata al cococo (di chanel).

premesso che si dice 'diglielo' e non 'diglilo' (cmq il Cepu dovrebbe funzionare anche ad agosto, a parte cio' credo che la tua cuginetta è molto fortunata perchè sirucamente farà carriera nello studio di zietto. il problema è di coloro che non hanno alle spalle uno zio o un padre avvocato o notaio.


Quando apri una parentesi chiudila (è un classico per te essere inconcludente). Lo insegnato anche al CEPU, hai ragione tu...sono sempre aperte le iscrizioni!
 

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Emily
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
Citazione:Emily
-Mio zio è un notaio mantiene gli studi alla mia cuginetta cara in svizzera diglilo tu che un co***one, e che la figlia è destinata al cococo (di chanel).

premesso che si dice 'diglielo' e non 'diglilo' (cmq il Cepu dovrebbe funzionare anche ad agosto, a parte cio' credo che la tua cuginetta è molto fortunata perchè sirucamente farà carriera nello studio di zietto. il problema è di coloro che non hanno alle spalle uno zio o un padre avvocato o notaio.


Quando apri una parentesi chiudila (è un classico per te essere inconcludente). Lo insegnato anche al CEPU, hai ragione tu...sono sempre aperte le iscrizioni!


Oppalala' Touch![:D]

scherma121ka.jpg
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Citazione:Messaggio inserito da osho
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
Si si, te l'assicuro.Abbiamo un auto sola, una 600 che ci costa pochissimo come mantenimento.Io ho venduto la mia e mi sono preso un cinquantino per andare al lavoro.
Ah, non ti ho detto che risparmio anche 100 euro al mese su un piano di accumulo su fondi d'investimento e 50 euro sul conto arancio.[:D]Non sono proprio 1400 perchè mia moglie circa 100 a settimana adesso li guadagna.Ma fino ad un paio di mesi fa erano proprio 1400.
Semplicemente non spendo nulla ma proprio nulla per me,solo per la mia famiglia.Quando mi serve qualcosa(vestire o altro) mi arrangio con qualche lavoretto extra nei locali.[8)]

Fabio:io te lo ripetero' alla morte.Sei il mio idolo e ti stimo davvero tanto.
Se poi qualcuno ha idee diverse o diversi stili di vita non fa niente.
Ognuno nella vita si comporta e fa quello che meglio crede..ma sicuramente tu Fabio sei di un'altro passo:fidati dello Zio!


Fabio rappreseneta l'italia quella vera, quelle delle persone che sudano per mantenere la propria famiglia.
La stima verso di te è incondizionata, con il tuo stipendio tante famiglie italiane ci vivono e magari non sono solo il 3.
Questo castano lo sa?
Anzichè parlare di idraulici milionari e muratori pascià, parliamo dei muratori che si arrampicano sulle impalcature per 500 euro al mese senza assicurazione nè contratti legali, parliamo di apprendisti e idraulici che vivono perennemente sotto il capo e che a stento fanno 800 euro al mese.
Parliamo di famiglie con mutui di 20 anni, di disoccupazione, parliamo di chi fà i conti non per la sopravvivenza ma per la vita. Parliamo di mezzo Sud e di tante altre persone sparse per l'italia.
Quando vedrai ciò che stà dall'altra parte della barricata (assai popolata) troverai caro castano realtà che non scorderai...
Poi che parli dei tuoi 2400 euro tutti per te, e ironizzi quasi che non ti bastano, sembra solo che tu sia un misero esempio di presunzione.
100 di questi..FABIO
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:tempions
Fabio rappreseneta l'italia quella vera, quelle delle persone che sudano per mantenere la propria famiglia.
La stima verso di te è incondizionata, con il tuo stipendio tante famiglie italiane ci vivono e magari non sono solo il 3.
Questo castano lo sa?
Anzichè parlare di idraulici milionari e muratori pascià, parliamo dei muratori che si arrampicano sulle impalcature per 500 euro al mese senza assicurazione nè contratti legali, parliamo di apprendisti e idraulici che vivono perennemente sotto il capo e che a stento fanno 800 euro al mese.
Parliamo di famiglie con mutui di 20 anni, di disoccupazione, parliamo di chi fà i conti non per la sopravvivenza ma per la vita. Parliamo di mezzo Sud e di tante altre persone sparse per l'italia.
Quando vedrai ciò che stà dall'altra parte della barricata (assai popolata) troverai caro castano realtà che non scorderai...
Poi che parli dei tuoi 2400 euro tutti per te, e ironizzi quasi che non ti bastano, sembra solo che tu sia un misero esempio di presunzione

conosco benissimo la realtà di cui parli, sono mezzo napoletano ma anche a roma ci sono persone che vivono onestamente e con poco. le difficoltà soprattutto con l'euro sono chiare a tutti.anch'io credo che fabio sia una persona ammirevole, molto coraggiosa e tenace, pero' scusami, non è questo il punto. alcuni di voi alla fine hanno spostato la discussione sulle difficoltà di vivere e farsi una famiglia con un solo stipendio.

il dibattito che ho aperto era per capire se secondo voi è meglio proseguire negli studi oppure crearsi un'opportunità di lavoro, un 'mestiere' da subito.

se vogliamo discutere di come sia difficile arrivare a fine mese con 600-800 euro facciamolo pure per carità, ma ha poca attinenza con confronto tra laureati e artigiani su cui è nato il mio topic.



 
14 Settembre 2005
435
1
265
Anche io sono uscito bene dall'università (lingue), però faccio il commesso in un centro commerciale della mia zona e prendo 1000 euro al mese. Certo, non posso lamentarmi: almeno ho un contratto serio! Però credo che ormai avere una laurea (per lo meno una di tipo umanistico) sia solo una soddisfazione personale, ma non serva assolutamente a nulla ai fini pratici...
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Castano non ti resta che fare sondaggi via pvt prima di aprire i thread x capire quali sono gli argomenti dai quali la gente di questo forum non si senta offesa, discriminata, provocata, dileggiata, sminuita etc. etc. etc. etc.Però stabilisci una soglia oltre alla quale nn andare ...tipo chessò....50 pvt cadauno.....buon lavoro.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Khil, Castano, Commissario, Geppo!
Ma davvero pensate che sia meglio non averla la laurea come ha detto castano nel suo primo post?
Ma è una grandissima cazzata questa, ma skerziamo?
Un laureato specializzato ha sicuramente centinaia di possibilità in + di crescere, un architetto, un avvocato potente, un giudice, un chirurgo privato, un farmacista, un ingegnere, un ricercatore hanno sicuramente + futuro di un muratore...su questo non ci piove!
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Il problema è che alcuni si laureano pur non avendo talento. Diciamo la verità... come disse il mitico Silvio Orlando nel film La scuola... la scuola serve a chi non ne ha bisogno. In pratica se hai già talento e bravura il pezzo di carta ti serve per certificare questa bravura. Ma se non sei capace... beh... non aspettare che la scuola ti trasformi in un genio!
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:khil

Castano non ti resta che fare sondaggi via pvt prima di aprire i thread x capire quali sono gli argomenti dai quali la gente di questo forum non si senta offesa, discriminata, provocata, dileggiata, sminuita etc. etc. etc. etc.Però stabilisci una soglia oltre alla quale nn andare ...tipo chessò....50 pvt cadauno.....buon lavoro.

Caro Khil, credimi (e credetemi amici del forum), quando apro questi threads non lo faccio per provocare la gente, mi viene spontaneo ragionare con voi tutti di argomenti che sono importanti e non posso farci niente se certa gente si inalbera di questa maniera. per aver detto nell'altro topic che trovo volgare che una ragazza pienotta indossi maglie aderenti e jeans a vita troppo bassa mi avrebbero crocifisso in pubblica piazza! incredibile la gente come si scalda senza motivo.

Citazione:Akiraa
Ma è una grandissima cazzata questa, ma skerziamo?
Un laureato specializzato ha sicuramente centinaia di possibilità in + di crescere, un architetto, un avvocato potente, un giudice, un chirurgo privato, un farmacista, un ingegnere, un ricercatore hanno sicuramente + futuro di un muratore...su questo non ci piove!

Certo che non ci piove, il punto è che diventare un avvocato veramente bravo, un luminare della chirurgia ecc. non è da tutti e poi qui non si sta parlando di lauree particolari, ma di quelle lauree che 'si buttano' come lettere, scienze politiche, scienze delle comunicazioni, psicologia, sociologia, filosofia che ogni anno sfornano centinaia di migliaia di 'dottori' che la laurea se la sbattono.

dimmi onestamente se uno di questi laureati ha piu' possibilità di lavoro sicuro e di guadagno sicuro rispetto a un idraulico, un falegname o un piastrellista, ma non scherziamo proprio.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Ma non capisci che vuoi far credere ciò che piace a te? E' per questo che ti attaccano, come è difficile emergere con una laurea che buttano(ma anke con una in medicina) è difficile emergere come idraulico, falegname e piastrellista...ficcatelo in testa una volta x tutte!
La cosa migliore secondo me è imparare un mestiere attinente alla laurea che si sta prendendo durante l'università e specializzazione.
Ti posto un esempio semplicissimo: mio fratello studia lettere e filosofia con indirizzo in musicologia e cinematografia, nel frattempo potrebbe lavorare come montatore di stand nei concerti dietro le quinte e conoscere l'ambiente(è quello che fà) nel frattempo conosce gente importante, questo è importante perchè 1 giorno con la sua laurea potrebbe fare l'organizzatore, si comincia cn piccoli concerti x arrivare magari dopo anni al top...ha una possibilità di crescita!
Io andavo al liceo lunguistico, sono stato 4 volte a londra per conto mio e so bene l'inglese e lo spagnolo discretamente,ho diverse certificazioni e premi in corsi formativi scolastici ed extrascolastici,
potrei andare a lingue e nel frattempo farmi stagioni all'estero, per esempio potrei lavorare a disneyland paris per farti 1 esempio, o andare a londra a fare qualsiasi cosa in estate...x esempio lavorare in un call center,questo costituisce una buona partenza, una volta laureato in lingue potrei fare il mediatore o l'interprete imparando anke un'altra lingua tipo il cinese(si dice che sia la lingua del futuro commerciale - ovviamente era solo un esempio, non ho alcun interesse nelle lingue ormai) questo sarebbe una buona strada...
oppure uno ke studia all'agraria nel frattempo và col padre a piantare l'uva, concimare la terra e fare l'acinino e a lavorare ai teloni, questo è un buon punto di partenza perchè una volta laureato potrà già lavorare per conto suo con buoni risultati economici!
Ti dò ragione se uno si laurea e poi alla fine non ha alcuna esperienza nè nel suo campo nè in un altro...ma ficcati in testa che la laurea è utile anke in italia, e il lavoro si trova, basta solo aspettare e sapersi mettere in gioco...
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:Akiraaa
nel frattempo potrebbe lavorare come montatore di stand nei concerti dietro le quinte e conoscere l'ambiente(è quello che fà) nel frattempo conosce gente importante, questo è importante perchè 1 giorno con la sua laurea potrebbe fare l'organizzatore, si comincia cn piccoli concerti x arrivare magari dopo anni al top...

si si e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata....

ecco perchè ci sono cosi' tanti laureati disoccupati. a tuo fratello auguro tutto il bene di questo mondo ma sono piu' le possibilità che finisca con una chiave inglese a montare i palchi che a diventare il personal manager di george michael.
 

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
Citazione:Akiraaa
nel frattempo potrebbe lavorare come montatore di stand nei concerti dietro le quinte e conoscere l'ambiente(è quello che fà) nel frattempo conosce gente importante, questo è importante perchè 1 giorno con la sua laurea potrebbe fare l'organizzatore, si comincia cn piccoli concerti x arrivare magari dopo anni al top...

si si e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata....

ecco perchè ci sono cosi' tanti laureati disoccupati. a tuo fratello auguro tutto il bene di questo mondo ma sono piu' le possibilità che finisca con una chiave inglese a montare i palchi che a diventare il personal manager di george michael.


...triste, ma vero. Un paio di miei amici, laureati al Dams, contavano di frequentare concerti, festivals cinematografici e musicali, affinché conoscessero più gente possibile che li introducesse nei settori a loro congeniali. Ebbene, di gente diciamo popolare ne hanno conosciuta, ma, al di là di quattro chiacchiere non sono andati...ergo, hanno dovuto adattarsi al lato pratico dei concerti, esattamente montando i palchi ed effettuando le più svariate manutenzioni. Al momento uno lavora in un call center, e l'altro si adegua facendo il commesso...
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
dando un occhiata ai vari interventi dico la mia

castano per quanto molte volte possa sparare ca**ate ha cmq un eta e lavora quindi ha una visione del mondo lavorativa molto piu lucida di alcuni utenti giovani quindi ancora ingenui sotto questo punto di vista.

poi ci sono quella percentuale di utenti che va contro castano a prescindere e sinceramente nn m impegno neanche a capirli perche se castano vuole scrivere sul forum 24 ore al giorno che fastidio da ancora nn lo si è capito.

poi ci sono gli altri i finti moralisti perche forse solo la morale gli rimane.........nn so dove abitate ma credo castano sia libero di dire che chi ha un stipendio di 1000euro è meglio che nn si sposa.

la preparazione che t impartisce tutto il sistema scolastico e universitario è tendenzialmente scadente cio spiega anche l alto numero di laureati.

se hai talento il lavoro te lo crei da solo anzi basta che lo metti un po in mostra e sono gli altri che ti vengono a cercare perche sei un ipotetica fonte di guadagno per loro....il talento c' è l ha uno su mille.

per rispondere ad akira:che ha fatto l esempio del fratello :io giusto per svago bazzico nell abiente dei concerti e nell organizzazione di eventi e ti assicuro che di laureati in musicologia nn ci sono e io nn assumerei (visto che qualche volta mi chiedono il favore di prepare uno staff )mai uno che ha perso tempo a fare musicologia per il semplice fatto che per fare questa scelta probabilmente nn ha la velocita mentale la voglia di lavorare che puo fare a caso mio.

per soddisfare la domanda di laureati del mercato del lavoro bastano quelli che hanno avuto 110 lode quindi se si gia in anticipo che si riuscita ad ottenere un risultato del genere meglio lasciar perdere..........ho un amico che fa l indraulico ed è passato a montare caldaie e poi climatizzatori e ora fa tutto l impianto per le case quando vengono ristrutturate questo significa avere talento velocita mentale voglia di riuscire impararci un libro a memoria lo sanno fare tutti.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
...triste, ma vero. Un paio di miei amici, laureati al Dams, contavano di frequentare concerti, festivals cinematografici e musicali, affinché conoscessero più gente possibile che li introducesse nei settori a loro congeniali. Ebbene, di gente diciamo popolare ne hanno conosciuta, ma, al di là di quattro chiacchiere non sono andati...ergo, hanno dovuto adattarsi al lato pratico dei concerti, esattamente montando i palchi ed effettuando le più svariate manutenzioni. Al momento uno lavora in un call center, e l'altro si adegua facendo il commesso...

[/quote]


A parte che era un esempio quello dell'organizzatore (e l'ho anche specificato) e quello del manager di george micheal (che mi sta pure sulle palle) , sono convinto che se un lavapiatti vuole fare il maitre, aspetterà 10 anni, aspetterà 20 anni, aspetterà 25 anni ma se vuole il posto lo ha...non ci piove, a meno che uno è del tutto deficiente, ma tranquili non stiamo parlando di 1 deficiente...
poi vabbè questa è solo la mia visione della vita...voi continuate a vedere il mondo come volete voi:p
Il tizio ke lavora in un cc e il commesso, sono persone finite, si sono già arrese.
Ah e comunque anke se si arrendesse non finirebbe tanto male, tornerebbe a fare lo chef, quindi non se la passerebbe peggio d te castano, economicamente parlando...
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
credo che modem abbia centrato il punto della situazione laurea-lavoro. forse è meglio che a me si aggiunge qualcuno che la vede pressappoco alla stessa maniera ma solo per il fatto che non si chiama castano-chiaro magari puo' essere visto in modo meno polemico.

per proseguire oggi mi sono comprato un cappellino con visiera da un vu-cumprà. ci ho scambiato due chiacchiere. questo qui' era del senegal, laureato in ingegneria con indirizzo edile, parlava benissimo inglese e italiano ebbene vendeva cappellini, pareo ecc.

di questo mio intervento solo in pochi hanno capito che il mercato dei laureati è saturo e come ha scritto Modem, solo quella piccolissima percentuale di laureati davvero in gamba e con lauree richiestissime e difficilissime certo che trovano lavoro, ma per il rimanente (almeno l'80% dei laureati) sono a spasso.

 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Modem non ha centrato un bel niente, e lo si deduce dal fatto che per lui ha talento uno che monta caldaie ecc(con il massimo rispetto per chi fa tale lavoro), e che lo studio universitario significhi imparare a memoria un libro...
Le cose sono due ho non hai studiato e quindi non ti rendi conto delle cose, oppure se hai studiato, cmq non ti rendi conto ugualmente delle cose.
Lo studio prima che del lavoro, serve ad aprirti la mente, acquisire spirito critico, essere in grado di sostenere argomenti in certe situazioni, ecc, poi viene il discorso lavorativo, e cmq anche se con tutte le difficoltà del caso un laureato avrà più occasioni da sfruttare e cogliere rispetto ad uno di terza media qst è un dato di fatto.
Poi è chiaro che se una persona pensa di laurearsi e subito trovare il lavoro della vita con guadagni stratosferici, bhè....della vita ha capito poco da qst punto di vista.
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:haga
cmq anche se con tutte le difficoltà del caso un laureato avrà più occasioni da sfruttare e cogliere rispetto ad uno di terza media qst è un dato di fatto.

ma è questo l'errore di valutazione. haga, il punto è che prima volevano tutti lavorare da subito per metter su famiglia ed ecco che negli anni 70-80 i laureati erano richiesti perchè erano pochi. negli anni a seguire il numero dei laureati è aumentato a dismisura e il mercato del lavoro non ce la fa ad assorbirli tutti. caso strano quel riparatore-montatore di caldaie ha sicuramente molte piu' possibilità di lavoro subito rispetto a uno di quei tanti laureati. idem se parliamo delle fabbriche del nord-est 'costrette' per cosi' dire ad assumere extracomunitari, il che ben venga se in regola ma il problema è che li assumono perchè gli italiani si rifiutano di fare quei lavori.

qui non si tratta di discriminare i laureati, ma del fatto che costoro hanno scelto una strada tutta in salita. credo che negli anni a seguire questi laureati peseranno molto sulle spese del paese perchè andranno ad alimentare la fornace disoccupazione e al contrario chi camminerà in belle macchine ed avrà un buon tenore di vita saranno proprio gli operai-artigiani che vanno a colmare una fetta di mercato che richiede la loro opera.

uno di questi centinaia di migliaia di laureati non potrà mai contrarre un mutuo, fare rate per l'auto, chiedere una carta di credito, insomma la laurea umanistica è un'ipoteca sulla propria vita.

nb: taglialegna, piastrellisti, spazzacamino, il mondo del lavoro è pieno di opportunità. mollate queste facoltà del piffero e imparate un mestiere!

spazzacamini_home.gif
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
credo che negli anni a seguire questi laureati peseranno molto sulle spese del paese perchè andranno ad alimentare la fornace disoccupazione e al contrario chi camminerà in belle macchine ed avrà un buon tenore di vita saranno proprio gli operai-artigiani che vanno a colmare una fetta di mercato che richiede la loro opera.


E'qui che ti sbagli, un operaio, se rimane oeraio per tutta la vita, non potrà che guadagnare la stessa cifra, perchè i contratti collettivi quelli sono!
Un laureato(poi è chiaro che dipende dai casi),l'inizio deve fare gavetta, ma con l'esperienza e le proprie capacità gli si possono aprire strade infinite, credimi.
I galoppini come li chiami tu, guadagnano 1200 euro, ma se tra loro ci sono di svegli e capaci, con la giusta esperienza acquisita, nel tempo potranno divenatare pure 1200 al giorno.
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
io sto parlando degli artigiani (idraulici, falegnami, restauratori,piastrellisti ecc.), categorie che non andranno mai in crisi perhè mai nessuna catena di montaggio o robot è in grado di sostituirli.

tu dici che un laureato(poi è chiaro che dipende dai casi),l'inizio deve fare gavetta, ma con l'esperienza e le proprie capacità gli si possono aprire strade infinite, credimi.

crederti? e sulla base di cosa? io ho 3 colleghi laureati 1 in economia, un ingegnere meccanico e uno con 110 e lode in scienze politiche che sono bravissimi e guadagnano meno di me, sono impiegati da 850 euro al mese.

un amico di mia sorella avvocato,davvero in gamba,iscritto all'albo da 10 anni ha fatto praticandato, ha provato ad aprire uno studio con 2 colleghi, poi sa solo, risultato: un fallimento. ora è a stipendio e guadagna quei famosi 1200 euro al mese ma quando io stacco lui è in studio fino alle 8 di sera, quando io sto al fresco col climatizzatore a sorseggiare un the freddo lui è a fare la coda in tribunale.

il mondo è pieno di gente in gamba che non ha avuto successo.

ragazzi vivete nell'illusione. svegliatevi altrimenti sarà molto dura accettare di mettere la vostra laurea in un cassetto e andare a fare lavori che magari considerate umili.