laureati disoccupati -idraulici e muratori ricchi!

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Castano ma perchè tu quando hai avuto il posto l'hai avuto per raccomandazione, e poi ti sei scopato la leader della compagnia speculativa...che ci vuoi fare:p
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Mi ero ripromesso di non intervenire più su questo post,(per cui adesso potete darmi del co***one [:D][:D]) ma ritengo che, in modo corretto ed educato, sia giusto spiegare perchè una persona (che poi sarei io) reagisce in un certo modo.
Si stava parlando di come vivere anche con mutuo e figli, avendo un solo stipendio, ed io ho riportato il mio esempio di certo non per farmi vedere o sentirmi dire che sono bravo, ma per far capire che con qualche sacrificio si vive bene lo stesso, anche perchè come me (e anche molto peggio)ci sono altri milioni di italiani.
Ognuno è libero di far quello che crede, c'è anche gente che per aspettare la sicurezza economica fa figli a 45 anni,e questa è una scelta che va rispettata, per cui rispetto chi mi dice che figli non ne vuol fare perchè ha pochi soldi e ha paura di non farcela, ma c'è modo e modo di esprimere le proprie opinioni.Anche se il caro Castano non si rivolge mai alle persone direttamente, mi è proprio sembrato(poi percarità può anche non essere così ma ho i miei dubbi) che quel modo definito ALLUCINANTE di far vivere la propria famiglia e quella CICORIA data da mangiare ai propri figli fosse riferito a me, e comunque a tutti quelli che mandano avanti una famiglia con pochi soldi, io lo ritengo parecchio offensivo, poi fate voi.
Vedi Castano, quel modo che tu definisci ALLUCINANTE è in realtà tutt'altra cosa.E' il motivo per cui un padre di famiglia si alza la mattina,il motivo per il quale se può si ferma al lavoro a fare qualche ora in più, o se ne trova un altro il fine settimana, è un modo che un padre cerca sempre nel suo piccolo di migliorare, perchè per quanto ti sembra che le cose vadano anche bene, per la tua famiglia vuoi sempre di più, ti sembra di non fare mai abbastanza.A volte ti sorprendi in giro a guardare una vetrina con un bel completino per tua figlia o un bel vestito per tua moglie, e ci devi rinunciare perchè prima devi fare la spesa e pagare le bollette...ma il mese dopo ti prometti che ce la farai, magari non ti compri di nuovo quelle scarpe che hai in testa già da mesi, ma con una soddisfazione indefinibile entri in quel negozio e compri il completino e il bel vestito...per poi arrivare a casa tutto fiero e felice per quello che hai appena fatto...
E quella CICORIA che tu con tanto disprezzo dici che noi poveracci diamo da mangiare ai nostri figli..bè per comprare quella cicoria spesso e volentieri il solito padre di famiglia non si compra quella bistecca di filetto che tanto gli piace, o continua a rispondere no agli amici che lo chiamano per andare a mangiare una pizza o a prendersi l'aperitivo, ma lo fa con gioia perchè sua figlia o figlio deve avere sempre il meglio.
Qualcuno inoltre mi sembra abbia scritto che fare dei figli quando non si hanno molti soldi è una scelta egoista....ma stiamo scherzando?? E allora fare figli a 40 o 50 anni che scelta sarebbe??
I bambini non si crescono solo con questi stramaledetti soldi.
Un ragazzo che a 27 anni (ripeto che porto me come esempio ma credo di poter parlare per moltissimi altri)ha un suo sogno, e cioè una famiglia e vuole avere un figlio da giovane, per poterlo seguire, stragli dietro e non arrivare ad avere 60 o 70 anni quando lui ne ha 20 cosa deve fare??)
Gente come me magari non esibirà mai il proprio bimbo con la scarpetta della puma(che poi gli metti una volta e butti perchè il piedino cresce) o la maglietta della diesel o il passeggino da 1000 euro, ma crescerà il proprio figlio benissimo lo stesso, dandogli il meglio che può, e soprattutto donandogli se stesso....e se Dio vuole questo bambini cresceranno molto meno viziati di tanti altri.

Come vedi Castano non si tratta di essere insoddisfatti della propria vita o nevrotici...si tratta di essere persone, e le persone a volte s'incazzano quanto qualcuno che non sa una mazza di quello di cui sta parlando si permette di usare parole e toni sprezzanti.


Questo è quello che penso, poi ognuno la veda come vuole.
 

re

Utente
23 Dicembre 2005
232
0
165
e catano sta sulle balle a tutti e castano sta sulle balle a tutti . [:)]

lallalalalllallalllallla .

lallllalallalllalllallla .

p . s . Comunque fabio , sei un grandissimo!!!!!!!!!!!!!
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Caro Fabio, purtroppo devo farti notare che sei nuovamente fuori strada. la frase relativa alla 'cicoria' non è una risposta che non ho dato a te bensi' a kingsdream

Citazione:castanochiaro
anch'io mi complimento con chi riesce ad arrivare alla fine del mese con 600 euro con moglie e figli (anche se onestamente non farei dei figli e non sposerei una donna per farli vivere in modo cosi' allucinante. che vita si fa rare ai propri figli con 600 euro al mese? cosa mangiano la cicoria?

non capisco perchè la prendi come un'offesa personale. io ho solo detto che non metterei su famiglia con un solo stipendio. poi ognuno è libero di farlo ma a me non darebbe sicurezza perchè vivere con 1400 euro al mese in 3 meno un mutuo da 600 euro significa che in caso di spese impreviste sono caxi amari, per questo con tutto il rispetto a me non sembra responsabile. per la mia idea di famiglia per sposarsi e fare un figlio e mantenere un mutuo da 600 euro al mese occorre lavorare almeno in due.

se uno vuol stare qui a dire che con 800 euro al mese ci campano in 3, ci pagano la macchina ecc. a me, conoscendo questo paese stento a credere che sia possibile.

forse pero' ti sei posto male tu all'inizio e dovresti precisare se tua moglie non arriva comunque a coprire col suo lavoro almeno quei 600 euro di mutuo perchè allora le cose cambiano poichè sareste già a 2000 euro al mese totali e non piu' a 1400, poi ci dovresti aggiungere se al tuo stipendio percepisci assegni familiari (credo di si), allora magari arrivi ance a 2300 euro al mese totali, magari i tuoi e i suoi genitori vi passano qualcosa allora converrai che non devi fare i conti con 800 euro al mese ma con una somma maggiore.

mi sbaglio?

 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
La risposta era per kingsdream ma il discorso era generico eparlando di cicoria ti riferivi a chi campa con pochi soldi al mese per cui ci sono dentro pure io comunque non è questo il discorso, alla fine non me ne frega più di tanto.

Per quanto riguarda i soldi, adesso non è che dobbiamo analizzare per filo e per segno il mio bilancio famigliare ma ti garantisco che da quando è nata mia figlia(e mia moglie in simultanea ha perso il lavoro senza percepire nè liquidazione nè altro)) siamo andati avanti per 6 mesi (fino a due mesi fa) con solo il mio stipendio(nel quale è già compreso un COSPICUO assegno per moglie e figlia a carico di BEN 65,00 euro!), e abbiamo vissuto benissimo, senza mai chiedere nulla e sottolineo nulla ne ai miei ne ai suoi, al massimo ogni tanto arrivava mia mamma o la sua con uno o due pacchi di pannolini.
Adesso da circa 2 mesi mia moglie ha cominciato a lavoricchiare, tira su si e no 400 euro al mese e le cose andranno un pochino meglio.

Quello che io volevo sottolineare, ripeto, non è la mia autocelebrazione a bravo amministratore famigliare ma il fatto che si può star bene ed essere felici anche con poco (per quanto ti risulti difficile da credere) perchè i valori veri su cui si fonda una famiglia PER FORTUNA non stanno dentro il portafoglio.

 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ah, non faccio mai colazione al bar e per pranzo mi porto qualcosina da casa, per cui, come dici tu...20 euro al giorno per 30 giorni (questo per quei pazzi che lavorano 30 giorni di fila naturalmente) fa 600 euro di risparmio con cui ci pago il mutuo! Vedi come si fa in fretta?? [:D][:D]
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Fabio, mi spiace se ti sei sentito offeso non era mio intento farlo, anzi se leggi un mio intervento precedente io ho scritto che hai coraggio ad aver fatto questa scelta, coraggio che io non avrei avuto e non avrei, il problema vedi è che siamo cmq vittime del benessere che ci porta a non fare certe scelte,come nel mio caso, vincolati al benessere anche se questo puo' in alcunu casi, magari giocare a sfavore dell'amore e dei figli, ma sono delle scelte che probabilmente se ci si crede si portano avanti come nel tuo caso anche se non si hanno due stipendi fissi. questo è sicuramente da apprezzare, ma non è la regola. c'è chi non se la sente di fare questa vita perchè non se la sente di fare certi sacrifici.

per fortuna ognuno è libero di scegliere...o quasi. ciao
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
Citazione:Modem non ha centrato un bel niente, e lo si deduce dal fatto che per lui ha talento uno che monta caldaie ecc(con il massimo rispetto per chi fa tale lavoro), e che lo studio universitario significhi imparare a memoria un libro...
Le cose sono due ho non hai studiato e quindi non ti rendi conto delle cose, oppure se hai studiato, cmq non ti rendi conto ugualmente delle cose.
Lo studio prima che del lavoro, serve ad aprirti la mente, acquisire spirito critico, essere in grado di sostenere argomenti in certe situazioni, ecc, poi viene il discorso lavorativo, e cmq anche se con tutte le difficoltà del caso un laureato avrà più occasioni da sfruttare e cogliere rispetto ad uno di terza media qst è un dato di fatto.
Poi è chiaro che se una persona pensa di laurearsi e subito trovare il lavoro della vita con guadagni stratosferici, bhè....della vita ha capito poco da qst punto di vista.

se hai bisogno che l universita ti apri la mente e ti faccia acquisire lo spirito critico allora scusa viaggiamo su due livelli troppo diversi(ps sono laureato provengo da una famiglia di imprenditori e liberi professioni quindi forse il mondo del lavoro lo conosco un pochino visto che i miei zii gia a dieci anni mi portavano con loro in azienda o sui cantieri).
lo stipendio medio di un neo lauraeto è di 1100 1200euro al mese che con l anzianita puo salire a 2000uero.gli unici stipendi di una certa rilevanza sono per chi riesce a entrare in grandi societa nazionali e internazionali e si ritorna sempre al discorso che quei posti a disposizione sono pochissimi.
questo vale anche per gli avvocati e i commercialisti il fatto della bravura è una leggenda.la maggior parte di questi professionisti o prende un stipendio da impiegato in qualche grosso studio o tira a campare tramite le pratiche che riesce ad ottenere tramite conoscenze sia di privati che di compagnia assicurative o municipalizzate.

per quanto riguarda il talento :ho fatto l esempio del mio amico indraulico perche era stata chiamata in causa questa categoria....ripeto molto piu in gamba lui che fra poco assumera due persone al suo servizio perche il lavoro è tanto di un ragazzino che va all universita si laurea in economia aziendale triennale ed esce dall universita e crede che il mondo sara suo l unica cosa sicura che sara suo è un calcio in c**o.

ripeto è pacifico che tra l averla la laurea o nn averla è sempre meglio averla(almeno se ti assumano pure con la laurea in filosia scatta l aumento di stipendio) come è sempre meglio avere un padre con un attivita gia avviata o avere molte conoscenze che ti permettono di entrare in determinati ambienti lavorativi saltando la fila.

fabio 77 sinceramente essendo tu uno sconosciuto nn me ne puo fregar di meno se tu sia felice o meno o se la tua vita ti soddisfa(nn prendere anche questo come un attacco e solo una libera considerazione nn credo che sia un offesa che io estraneo nn me ne possa fregar di meno di te) cmq hai riportato la tua testimonianza e hai fatto benissimo perche hai dato un altro punto di vista alla discussione ma devi capire che se io dico che con 1200euro al mese una famiglia con un mutuo da pagare fa la fame devi rispettare il mio modo di vedere e quello degli altri e nn prendere un opinione come un attacco personale..il nostro giudizio nn è sulla persona ma sullla situazione.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Bhè che dire Castano....evidentemente la gente poco fortunata la conosci solo tu, mi sembra strano che non riesci a riportare un esempio di tuoi conoscenti con esperienze positive....ma non è che sarai tu a portargli sfiga![:D]

Cmq fai tanto il gradasso sembra che sei piersilvio.B., ma con quello che dici di guadagnare tu a mala pena ci offro una cena agli amici il venerdi.[|)]

cmq un mio plauso a fabio.
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Citazione:Messaggio inserito da modem
fabio 77 sinceramente essendo tu uno sconosciuto nn me ne puo fregar di meno se tu sia felice o meno o se la tua vita ti soddisfa(nn prendere anche questo come un attacco e solo una libera considerazione nn credo che sia un offesa che io estraneo nn me ne possa fregar di meno di te) cmq hai riportato la tua testimonianza e hai fatto benissimo perche hai dato un altro punto di vista alla discussione ma devi capire che se io dico che con 1200euro al mese una famiglia con un mutuo da pagare fa la fame devi rispettare il mio modo di vedere e quello degli altri e nn prendere un opinione come un attacco personale..il nostro giudizio nn è sulla persona ma sullla situazione.


E infatti non me la prendo se le cose le dici in questo modo...e non te ne deve fregare proprio nulla di me ma di quello che la mia situazione rappresenta, che poi se ci fai caso è proprio quello su cui tu dai il tuo giudizio....rispetto il tuo modo di vedere ma io che non lo vedo ma lo vivo non posso che risponderti che c'è chi non fa' assolutamente la fame, ed è un'esempio concreto, vivente non inventato, e ti parlo per esperienza vissuta.
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Vedi modem, ora hai centrato il problema!
Tra avere la laurea e non averla e meglio averla, anche se questa non è che automaticamente ti garantisce qualcosa.

Cmq secondo me alcuni per giustificare il fatto che non hanno voluto, potuto laurearsi, generalizzano dicendo che non sertve a un ca**o.
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Akiraaa
che bello fabio finalmente posso darti del coxxxe[:D]


[}:)][}:)][}:)]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Un bilocale non l'affitta nessuno per 400 euro, almeno nella periferia di Milano. Il concetto che esprimi mi trova concorde, Cloud e non vorrei fossilizzarmi sulla quetione numerica ma 400 euro sono pochini....purtroppo, sia chiaro, ma i prezzi sono ben più alti. Direi che si parte dai 500 in su, spese escluse. A meno di non avere il classico colpo di fortuna! Mi scuso...sono andato fuori tema!!!
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
bilocale, diciamo almeno 40 mq...grandi città...nulla a meno di 700 euro escluse le spese.
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
cloud


conosco persone che pagano 400 euro per un bilocale in periferia a zone parecchio costose....


conosco gente che è andata ad abitare in periferia, hanno comprato case-casermoni modelli IACP,pagano 400 di affitto ma ma ne spendono altri 300 tra benzina, pedaggi e usura dell'auto.

se abiti al centro quando smetti di lavorare puoi andare a far shopping, puoi andare in palestra nella pausa pranzo e soprattutto te ne torni a casa dal lavoro a piedi in 5 minuti, beh volete metterlo in conto oppure no?

quando abiti in provincia una volta tornato alla sera non ti muovi piu' e la vita diventa pesante.

io dico che la città è irrinunciabile al meno che non ci si trafserisca in zone residenziali come Grottaferrata ma le periferie sono invivibili poi logicamente qualcuno mi risponderà che sono snob e che se c'èl'amore si vive anche in 4 in un monolocale sul casotto asfaltato a 50° all'ombra a Tor Angela (IACP) [:D]

periferie009.jpg
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Il segreto è non avere fretta e soprattutto riuscire a trovare tanto tanto tempo per girare e girare.
Prima di comprar casa ne ho davvero viste di tutti i colori, richieste assurde, e sono stati tanti i momenti di avvilimento in cui pensavo: Non ce la farò mai, poi alla fine la costanza è stata premiata e sono riuscito a trovare quello che cercavo.[8)]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Cloud! 4 stanze a Milano...non in condivisione??? E' da Nobel per l'economia!!!! Sempre che non sia una casa diroccata!
Non è ironia, credimi, però diciamo che non ho mai trovato prezzi del genere. In compenso conosco gente che per una stanza in sub affitto spende 400 euretti!
Spesso ti fanno un prezzo ma ti chiedono altri soldi in nero, è tutto sempre complicato!