Visto poi che il latanoprost è un liquido oleoso e che le quantità da pesare sono a volte estremamente piccole (0,0025g) è consigliabile fare una soluzione madre allo 0,1% o all’1% in etanolo 96° che verrà conservata a 2-8 °C o ancora meglio a -18°C. La successiva diluizione della soluzione madre permetterà di ottenere la lozione alla percentuale prescritta riducendo notevolmente l’errore di pesata.
Il latanoprost può essere inserito anche in veicoli come Trichosol™ o Trichofoam™.
Usando il primo veicolo si ottiene una lozione, con il secondo si ottiene una schiuma se dispensato in apposito contenitore foamer. La Fagron, produttrice di questi due veicoli, ha condotto dei saggi di stabilità per diversi principi attivi tricologici. In particolare le formulazioni di latanoprost in Trichosol™ o Trichofoam™ sono stabili per 60 giorni ad una temperatura di 2 - 8° C.
pag 41
Da quel che mi risulta la stabilità del latanoprost in Trichosol è di 30gg (vedi scheda allegata)
Questo ci da un idea della bassa stabilità dei principi in Trichosol, a differenza di Alcool + PG. Quindi a mio avviso non è un veicolante giusto per lozioni da 100ml, sarebbe meglio usarlo con mini-batch.
Inoltre il PH del Trichosol andrebbe corretto a 5, con correttori di PH, per avere la stabilità di 30gg.
Consideriamo poi il discorso dell'acqua come primo ingrediente per capire come sia un veicolante sbagliato per il CB ad esempio, in una lozione di 100ml per di piu..
Tornando al problema del latanoprost, trovo cmq difficile prelevare 100mg di gel per fare una lozione allo 0,1%.
La cosa piu semplice, visto che ne hai 1 grammo, sarebbe sciogliere l'intero contenuto in 100ml (alcool + PG) per avere una solzuione all'1%. poi dovresti prelevare 10ml e metterli in una nuova lozione da 100ml preparata allo stesso modo per avere la soluzione allo 0,1%.
L'unico interrogativo che mi rimane è sulla stabilità del batch all'1% che dovrebbe durarti 30 mesi (dove pescherai 10ml ogni 3 mesi)...direi un po troppi.