Latanoprost

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Guarda proxy consultandomi con alcuni utenti in privato, e con alcune farmacie (le piu rinominate in italia) mi hanno portato verso un unica direzione:
Alcool 70°
Glicole 5%
Latanoprost 0,1%
Se uno volesse usare altro al posto del glicole? Sostituirlo con il transcutol è fattibile?
Oppure è anche possibile una soluzone con solo trichosol e latanoprost?
 

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Cmq sia mi è arrivato oggi il latanoprost. È in gel, io sinceramente chredevo fosse in polvere (ho allegato foto)


Mi son messo un contatto con la signora che ho acquistato il latanoprost e mi ha detto che mettendolo in frigo ritorna in polvere e che mi è arrivato gelatinoso in virtù delle alte temperature. Qualcuno sa se è normale tutta sta cosa?
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
Cmq sia mi è arrivato oggi il latanoprost. È in gel, io sinceramente chredevo fosse in polvere (ho allegato foto)


Mi son messo un contatto con la signora che ho acquistato il latanoprost e mi ha detto che mettendolo in frigo ritorna in polvere e che mi è arrivato gelatinoso in virtù delle alte temperature. Qualcuno sa se è normale tutta sta cosa?

Aspetto : Olio
Stato fisico : Liquido
Solubilità :
Solubile in DMSO (25 mg / ml), etanolo (25 mg / ml), acetonitrile, acetone, etil acetato, isopropanolo, metanolo, ottanolo e cloroformio. Insolubile in acqua.

CONSERVAZIONE : Conservare a -20 ° C


https://www.scbt.com/it/p/latanoprost-130209-82-4
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lucio83

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Aspetto : Olio
Stato fisico : Liquido
Solubilità :
Solubile in DMSO (25 mg / ml), etanolo (25 mg / ml), acetonitrile, acetone, etil acetato, isopropanolo, metanolo, ottanolo e cloroformio. Insolubile in acqua.

CONSERVAZIONE : Conservare a -20 ° C


https://www.scbt.com/it/p/latanoprost-130209-82-4

Grazie cmq per la risposta. Ma la cosa strana è: come faccio a prelevare 100mg di latanoprost gelatinoso ?
Ho la bilancia elettronica che misura i mg ma cmq sia mi è difficile fare questa operazione. Accetto consigli
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
Grazie cmq per la risposta. Ma la cosa strana è: come faccio a prelevare 100mg di latanoprost gelatinoso ?
Ho la bilancia elettronica che misura i mg ma cmq sia mi è difficile fare questa operazione. Accetto consigli

Si potrebbe sciogliere il tutto in una certa quantità di etanolo (in alcol etilico, solubilità 25 mg / ml).
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
Giuseppe scusa l ignoranza devo diluire 1 grammo di latanoprost in 25 ml di alcool? a quanti gradi?

Considerando che il grado di solubilità del latanoprost in etanolo (alcol etilico) è di 25 mg ogni ml di alcol per solubilizzarne 1000 mg (1G) servono almeno 40 ml di alcol puro. Alla fine avremo 100 mg di latanoprost ogni 4 ml di soluzione sopra descritta.
 
Ultima modifica:

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
Sempre a proposito della preparazione e della conservazione di una soluzione contenente latanoprost in rete ho trovato un documento della SITRI che contiene alcune informazioni interessanti.

Visto poi che il latanoprost è un liquido oleoso e che le quantità da pesare sono a volte estremamente piccole (0,0025g) è consigliabile fare una soluzione madre allo 0,1% o all’1% in etanolo 96° che verrà conservata a 2-8 °C o ancora meglio a -18°C. La successiva diluizione della soluzione madre permetterà di ottenere la lozione alla percentuale prescritta riducendo notevolmente l’errore di pesata.

Il latanoprost può essere inserito anche in veicoli come Trichosol™ o Trichofoam™.
Usando il primo veicolo si ottiene una lozione, con il secondo si ottiene una schiuma se dispensato in apposito contenitore foamer. La Fagron, produttrice di questi due veicoli, ha condotto dei saggi di stabilità per diversi principi attivi tricologici. In particolare le formulazioni di latanoprost in Trichosol™ o Trichofoam™ sono stabili per 60 giorni ad una temperatura di 2 - 8° C.


pag 41
 
  • Mi Piace
Reazioni: flux

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
Visto poi che il latanoprost è un liquido oleoso e che le quantità da pesare sono a volte estremamente piccole (0,0025g) è consigliabile fare una soluzione madre allo 0,1% o all’1% in etanolo 96° che verrà conservata a 2-8 °C o ancora meglio a -18°C. La successiva diluizione della soluzione madre permetterà di ottenere la lozione alla percentuale prescritta riducendo notevolmente l’errore di pesata.

Il latanoprost può essere inserito anche in veicoli come Trichosol™ o Trichofoam™.
Usando il primo veicolo si ottiene una lozione, con il secondo si ottiene una schiuma se dispensato in apposito contenitore foamer. La Fagron, produttrice di questi due veicoli, ha condotto dei saggi di stabilità per diversi principi attivi tricologici. In particolare le formulazioni di latanoprost in Trichosol™ o Trichofoam™ sono stabili per 60 giorni ad una temperatura di 2 - 8° C.


pag 41

Da quel che mi risulta la stabilità del latanoprost in Trichosol è di 30gg (vedi scheda allegata)

Questo ci da un idea della bassa stabilità dei principi in Trichosol, a differenza di Alcool + PG. Quindi a mio avviso non è un veicolante giusto per lozioni da 100ml, sarebbe meglio usarlo con mini-batch.
Inoltre il PH del Trichosol andrebbe corretto a 5, con correttori di PH, per avere la stabilità di 30gg.
Consideriamo poi il discorso dell'acqua come primo ingrediente per capire come sia un veicolante sbagliato per il CB ad esempio, in una lozione di 100ml per di piu..

Tornando al problema del latanoprost, trovo cmq difficile prelevare 100mg di gel per fare una lozione allo 0,1%.
La cosa piu semplice, visto che ne hai 1 grammo, sarebbe sciogliere l'intero contenuto in 100ml (alcool + PG) per avere una solzuione all'1%. poi dovresti prelevare 10ml e metterli in una nuova lozione da 100ml preparata allo stesso modo per avere la soluzione allo 0,1%.
L'unico interrogativo che mi rimane è sulla stabilità del batch all'1% che dovrebbe durarti 30 mesi (dove pescherai 10ml ogni 3 mesi)...direi un po troppi.
 

Allegati

  • TRICOSOLlatanoprost.png
    TRICOSOLlatanoprost.png
    66.3 KB · Vista: 11

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Da quel che mi risulta la stabilità del latanoprost in Trichosol è di 30gg (vedi scheda allegata)

Questo ci da un idea della bassa stabilità dei principi in Trichosol, a differenza di Alcool + PG. Quindi a mio avviso non è un veicolante giusto per lozioni da 100ml, sarebbe meglio usarlo con mini-batch.
Inoltre il PH del Trichosol andrebbe corretto a 5, con correttori di PH, per avere la stabilità di 30gg.
Consideriamo poi il discorso dell'acqua come primo ingrediente per capire come sia un veicolante sbagliato per il CB ad esempio, in una lozione di 100ml per di piu..

Tornando al problema del latanoprost, trovo cmq difficile prelevare 100mg di gel per fare una lozione allo 0,1%.
La cosa piu semplice, visto che ne hai 1 grammo, sarebbe sciogliere l'intero contenuto in 100ml (alcool + PG) per avere una solzuione all'1%. poi dovresti prelevare 10ml e metterli in una nuova lozione da 100ml preparata allo stesso modo per avere la soluzione allo 0,1%.
L'unico interrogativo che mi rimane è sulla stabilità del batch all'1% che dovrebbe durarti 30 mesi (dove pescherai 10ml ogni 3 mesi)...direi un po troppi.
Grazie flux sempre molto preciso. Ma cmq sia perché 30 mesi?? sono 10 mesi. E non 30... sempre parecchi sono eh...
Stasera provo a fare sta benedetta lozione...vediamo che ne esce
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
se applichi 1ml a giorno allo 0,1% una lozione di 100ml ti dura poco piu di 3 mesi. Con 1 grammo puoi fare 10 lozioni allo 0,1% quindi 30 mesi (in verità sarebbero anche di piu, circa 33 mesi).

Se applichi 2 ml 1 grammo ti dura 17 mesi.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
se applichi 1ml a giorno allo 0,1% una lozione di 100ml ti dura poco piu di 3 mesi. Con 1 grammo puoi fare 10 lozioni allo 0,1% quindi 30 mesi (in verità sarebbero anche di piu, circa 33 mesi).

Se applichi 2 ml 1 grammo ti dura 17 mesi.
Quindi consigli di comprare un grammo (in polvere, ma non ho capito se quello che è arrivato a Lucio fosse in polvere ma sia diventato gel a causa della temperatura) e poi fare lozioni da 100 con alcool e pg? In questo modo dovrebbe durare per il periodo di utilizzo dei 100 ml (50-100 giorni)?
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
Tornando al problema del latanoprost, trovo cmq difficile prelevare 100mg di gel per fare una lozione allo 0,1%.
La cosa piu semplice, visto che ne hai 1 grammo, sarebbe sciogliere l'intero contenuto in 100ml (alcool + PG) per avere una solzuione all'1%. poi dovresti prelevare 10ml e metterli in una nuova lozione da 100ml preparata allo stesso modo per avere la soluzione allo 0,1%.
L'unico interrogativo che mi rimane è sulla stabilità del batch all'1% che dovrebbe durarti 30 mesi (dove pescherai 10ml ogni 3 mesi)...direi un po troppi.

Una soluzione potrebbe essere quella di congelare (-18°--20°) il latanoprost puro e di volta in volta prelevare la quantità necessaria per la lozione.
Il congelamento dovrebbe solidificare il liquido oleoso facilitando in tal modo l'operazione di pesatura.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
io invece continuo a vedere qualche impedimento tecnico

ovvero ti ritrovi con un blocco di gel congelato di 1gr, che poi come prendi 100mg?? Lo fai a pezzi?? Considera che una quantità cosi piccola si scioglie in qualche secondo a temperatura ambiente, e ti ritrovi di nuovo col gel..

Poi sul fatto che il gel ritorni polvere con la temperatura sono ancora piu scettico, mi sembra piu magia che chimica... ?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
pensando a come si comporta l'olio di cocco che in frigo si solidifica e si rompe in scaglie, si potrebbe tentare, ma la precisione anche avendo il bilancino la vedo complicata
 

giuseppe1954

Utente
19 Settembre 2003
494
11
265
io invece continuo a vedere qualche impedimento tecnico

ovvero ti ritrovi con un blocco di gel congelato di 1gr, che poi come prendi 100mg?? Lo fai a pezzi?? Considera che una quantità cosi piccola si scioglie in qualche secondo a temperatura ambiente, e ti ritrovi di nuovo col gel..

Poi sul fatto che il gel ritorni polvere con la temperatura sono ancora piu scettico, mi sembra piu magia che chimica... ?

Una volta congelato può essere sbriciolato e si scioglie dopo alcuni minuti.