laser terapia (LLLT)

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Scusate se intervengo - mi scuso perché sono solamente a pagina 15 della discussione, che tuttavia mi interessa moltissimo, così come il dispositivo (avevo già contattato noel mesi fa, ma poi, colpa mia, non avevo confermato l'interesse).

Magari poi nelle pagine successive avrete confermato o smontato l'efficacia, compreso i meccanismi oppure no, deciso che il prezzo è cambiato o è rimasto uguale... tuttavia io volevo sottolineare questi due aspetti:

1 DHT: c'è chi ha posto la sottolineatura che se non elimini il DHT, hai poche speranze. In realtà è un falso problema, sia perché puoi usare finasteride e il laser, sia perché il DHT non è LA calvizie, ma è uno dei fattori che danno il via a una reazione a cascata che danneggia il follicolo.
Ma SE, per assurdo, il laser avesse un meccanismo antifibrotico, puoi avere tutto il DHT che vuoi, che il follicolo sarebbe comunque protetto. Non sto dicendo che proprio il laser ha un meccanismo antifibrotico: sto dicendo che se si innescano dei meccanismi di protezione del follicolo, il DHT non sarebbe più l'obiettivo di una cura.
Io ho già detto in passato che usando minoxidil e finasteride in combo, i risultati maggiori li ho avuti mentre usavo anche integratori di the verde, bevevo the verde tipo due litri al giorno, ginko e altri integratori. Che a mio avviso andavano ad agire in senso anti infiammatorio sui follicoli, al punto da avere anche ricrescita sulle tempie (certo, a 19 anni, con tanto ormone nella crescita in corpo e coi follicoli danneggiati da poco tempo, è facile avere ricrescita. Smesso il the verde, però, i risultati piano piano sono peggiorati... magari è una coincidenza, e ad ogni modo è la mia esperienza).

2 IL PREZZO. E' vero che costa tanto, ma paghi 1200 euro una volta e poi ti dura per anni. Io ricordo che quando usavo propecia (e non proscar come ora) e minoxidil della regaine, più il proxiphen e altri prodotti, spendevo centinaia di euro al mese. Se il laser mi permettesse di usare solo proscar, uno shampoo efficace, e un paio di topici (mettiamo: reglandin e proxiphen n, per attaccare la calvizie da tutti i lati), anziché quattro o cinque topici diversi, integratori eccetera, come facevo nei periodi in cui ero più attivo sul fronte calvizie, personalmente per me il laser costituirebbe un investimento persino in grado di farmi risparmiare, nel medio periodo.
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
molto interessante il punto 1,

in merito al punto 2 sono d'accordo che il costo si ammortizza,
soprattutto si puó valutare di ridurre l'utilizzo di farmaci/topici ,
certo bisogna vedere il singolo caso se risponde bene alla lllt

se sei solo a pagina 15 buona lettura[:)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Io continuo a sostenere che la llt possa dare sicuramente un grossissimo supporto alla terapia farmacologica,ma attenzione a lasciare la strada vecchia per la nuova.
Il risparmio valutato sulla lunga distanza ,c`è comunque perché si può evitare di usare altri prodotti che hanno o scopo di ingrossare il fusto e tenere a bada le irritazioni.

Ciauzz[;)]

 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
marius ha scritto:
dalle foto di Noel sembra avere un'aga che qui chiamano con incidenze psicogene che senza togliere niente alla lllt sembra essere più facile da combattere.


Sinceramente quella di Noel non mi pare un'alopecia psicogena, perché ha la stempiatura tipica di un inizio di alopecia androgenetica. Eventualmente può essere peggiorata da un fattore psicogeno.

Non tutti quelli che si stempiano (vedi lo zio Bergomi) arrivano ad avere la chierica, ma è vero che tutti quelli che hanno la chierica, hanno iniziato con lo stempiarsi.
Poi i percorsi di un'aga non sempre somigliano alla scala di Norwood o a quella di Hamilton: pensate a Zidane, che da davanti sembrava quasi non avere problemi, mentre invece sopra è diventato completamente calvo.

Una linea frontale perfetta ce l'aveva Brad Pitt da giovane. Quella è una linea frontale perfetta, non, con tutto il rispetto, quella di Noel: http://www.moviestarspicture.com/photos/brad-pitt-young-pics/thumbs/thumbs_brad-pitt-young-pics.jpg

Poi ci sono persone in cui, ripeto, il decorso dell'AGA non fa in tempo (se non durante la vecchiaia) ad arrivare all'ultimo stadio. Però puoi dire da un decennio all'altro, che i capelli sono peggiorati. Pensate a Di Caprio, mega capellone quando aveva 20 anni, che ora ha la fronte altissima, pur non avendo sviluppato la chierica.
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT8f5RRt3H_2yWaQdwRLFPTU2TFve6pT6GYZ5YmaxS7V8aHzw-E

Un altro che è sempre stato più stempiato della definizione linea frontale perfetta ma la cui AGA non è (ancora) peggiorata, è Johnny Depp: https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTYnicl1AfSoH-67KR2WFVIEnFqaws_EMgFTxKJtL5BMjpz_S1_1g

Ma insomma: è per dire che la linea frontale maschile perfetta, cioè senza problemi di AGA, è quella di Brad Pitt. Gli altri due no. Di Caprio infatti aveva i nonni materni con problemi di capelli, il fratello e da giovane aveva un'acne pazzesca (se qualcuno ricorda non gli cresceva la barba proprio perché aveva usato creme topiche antiormonali), a dimostrazione di una certa sensibilità al DHT.

Se uno vuole sapere se ha l'AGA deve fare un tricogramma e vedere se ha casi in famiglia. Se tutti quelli che soffronto di calvizie inziassero a curarsi ai primissimi segnali, riuscirebbero più o meno a conservare i capelli che avevano da ragazzini. Secondo me, con tutto il rispetto parlando, Marliani e altri qui sul forum hanno introdotto uno strano concetto di stempiatura fisiologica tale per cui, se anche hai il frontone alla Causio, non hai l'Aga, fino a quando praticamente non diventi un hamilton 4... e intervenire prima, badando anche alla storia famigliare?
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
quella di noel era diagnosticata da tesauro come norwood2,
la psicogena come dice gigli è comunque un androgenetica e si cura come tale,
non é più o meno facile da curare [:D]

d'accordo con renato,
il fattore tempo è fondamentale,
non necessariamente legato all età ma allo stadio in cui si inizia a curare l aga,
posso dirvi che ho avuto risultati anche nel crown dove l aga era consolidata da qualche anno, probabilmente dei miniaturizzati ai primi stadi hanno ripreso vigore

per il discorso stdmpiatura fisiologica o meno rischiamo solo di andare ot
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
scusate ma in relazione al costo del casco... se sempre più persone lo richiedono a noel non è possibile sperare in un leggero abbassamento di prezzo :p [:I] ?
:D
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Scusate l'off topic, ma io, come molti altri sono nato con una linea frontale che secondo Renato sarebbe definita imperfetta...quindi quelle perfette non sono le linee frontali che hanno tutti i maschi sino all'adolescenza, anzi direi che ce l'hanno in pochi, ma è esteticamente meglio delle stempiature e arretramenti che arrivano poi con l'aga.

Quindi Noel non può arrivare con il casco ad avere più capelli di quanti ne aveva a 16 anni perché queste sono le sue caratteristiche fisiche originarie, per andare oltre serve del trucco teatrale...[:)]

(Quindi Marliani & Co, hanno più ragione di quanto si voglia far credere...)

Ciao

MA - r l i n
 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Marlin ha scritto:
Alla fine parliamo di una delle poche terapie contro la calvizie riconosciute dall'esigentissima FDA statunitense



Sinceramente non so se sia così esigente... ricordo che ai tempi di alt.baldspot l'ottimo Dr. Proctor raccontava che fosse tutta una questione di soldi, non nel senso di corruzione, ma di potersi permettere i trials necessari.

Il Tricomin ad esempio arrivò fino alla fase II dei trials della FDA, e apparentemente erano positivi. QUindi non so che pensare... io usai il tricomin, e magari mi ha anche aiutato a suo tempo, chissà, ma se devo pensare che il Tricomin poteva essere il terzo trattamento approvato dalla FDA, i dubbi mi vengono.
Ma questo è per dire che non è che riceva chissà quante richieste di approvazione da farmaci per la calvizie e che nessuno di questi passi i suoi test. Se sei la Merck te li puoi permettere, se sei un piccolo produttore no. Quindi il fatto che abbiano approvato solo tre trattamenti, non depone per forza a favore di questi tre trattamenti sugli altri, anche se sappiamo che sono efficaci.

Piuttosto: sono arrivato a pagina 44 della discussione. L'episodio delle foto taroccate sinceramente merita un approfondimento su IP eccetera. Non è che le cancellature a pennarello sulle foto, servono a non farti rintracciare le originali su google?
Io sono convinto della tecnologia. Credo però che vada fatta chiarezza. Gli utenti sospetti da che IP postano? Si sono iscritti nello stesso periodo?

Credo che fare chiarezza sia anche nell'interesse di Noel, che magari può solo aver subito questa ambiguità.
 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
Marlin ha scritto:
Scusate l'off topic, ma io, come molti altri sono nato con una linea frontale che secondo Renato sarebbe definita imperfetta...quindi quelle perfette non sono le linee frontali che hanno tutti i maschi sino all'adolescenza, anzi direi che ce l'hanno in pochi, ma è esteticamente meglio delle stempiature e arretramenti che arrivano poi con l'aga.


Devi tenere conto che ci sono anche diverse forme di cranio, e che qualcuno ha sempre avuto la fronte alta. Ma questo aver sempre avuto la fronte alta - ad esempio mia madre - non è frutto di una normalità, ma è... che dire... un manifestarsi precocissimo di una sensibilità follicolare.

Da quando soffro di questo problema, per deformazione professionale ormai osservo persino i bambini. I bambini nascono calvi, e poi nel corso degli anni vedono i capelli crescere fino alla situazione di un hamilton zero. C'è chi ci arriva a sette/otto anni, chi a 12/13... però se notate lo sviluppo dei follicoli inteso anche come crescita dove i follicoli non ci sono (tipo sulle tempie) continua in tutta l'infanzia.

Chi non riesce ad avere questo sviluppo fisiologico? A mio avviso, appunto, quelli che hanno una sensibilità follicolare che poi scaturirà nell'AGA.

CI sono persone come Camila Raznovich che hanno sempre avuto fronte altissima e pochi capelli, anche da bambine. Ma ciò non è indice di una varietà di linee frontali possibili, la linea frontale perfetta (tenuto conto che ci sono tipi diversi di cranio) è quella di partenza nella scala di Hamilton o Norwood (diciamo situazione zero... sì, lo so che ho fatto un esempio di una donna pur citando la scala maschile, ma non mi venivano in mente altri esempi, così su due piedi -> qui la Raznovich https://www.google.it/search?q=camila+raznovich&rlz=1C1RNLF_enIT574IT574&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=_9puU67uOMfKPfidgLAP&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=2133&bih=1021&dpr=0.9).

Anche se il paragone è un po' spinto, è come se uno dicesse che, siccome ha sempre avuto i denti storti, ha comunque una dentatura perfetta perché è quella che ha sempre avuta. No, la dentatura perfetta è quella coi denti dritti e stop. Quindi se uno nasce Hamilton II, non ha la linea frontale perfetta, è nato Hamilton II perché probabilmente i suoi follicoli non si sono potuti sviluppare come capita nel 90% dei bambini/adolescenti, magari perché (qui concordo con Marliani) le sue tempie erano sensibili persino al mero testosterone.

Non che siano importanti queste distinzioni, ma più volte, in passato, anche a me, è capitato qui sul forum che saltasse fuori il branco a dire a un utente che lui non era davvero affetto da AGA finché non arriva a un Hamilton IV. Allora lì cominciano a fidarsi che non hai solo una stempiatura fisiologica... :)
Il bello è che spesso sono gli stessi che se hai la fortuna di migliorare un po' e posti la foto, ti dicono che il miglioramento è inventato, che c'è la luce diversa... per taluni esistono solo i finti-calvi o gli inguaribili :)
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
anche io come marlin non credo si possa ottenere la linea frontale perfetta dei 16 anni,
vi sono confirmazioni fisiologiche che non si possono evitare,
ma questo ot non capisco cosa c entri con la lllt,

se la fda sia o meno esigente mettetevi d'accordo[:D]
poi l importante è vedere risultati[8D]
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
natan85 ha scritto:
Io utilizzo il casco da i primi di marzo! Parto da una situazione ancora buona...ho (avevo) le tempie che se ne stavano andando..e si alla luce si vede già la cute....fortunatamente porto i capelli molto lugnhi quindi coprono bene i sengni dell aga!
Lunedì posterò delle foto; fino ad oggi non volevo scrivere o postare foto, perchè ovviamente volevo far passare un pò di tempo in terapie prima di scrivere.....
Ad oggi dire che son soddisfatto è poco!! Colore vivo, capelli spessi come ai vecchi tempi, maggior volume, e passando la mano tra i capelli sento dei capellini belli duri, effetto post rasatura, segno che si stanno risvegliando molti capelli. I miei amici dicono che mi son venduto l anima al diavolo ahahahhaha siamo in 3 nella mia cricca capelloni metallari, e tutti e 3 con calvizia alle porte...dire che sono felice è poco!
NON ASSUMO NESSUN FARMACO ANTI DHT! CI TENGO AL MIO ca**o (scusate il mio francesismo ma, meglio calvo che moscio)
Posterò delle foto nei prossimi giorni..quando ce il sole ;)


bridge ha scritto:
a conferma dll'efficacia dell'lllt posso confermare che da quando non uso piu il casco (fermo per rifare i collegamenti) la caduta è aumentata a dismisura e il diradamento sul vertex ancora piu evidente,appena posso carico foto



avete fatto? in foto si nota miglioramento?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Spiace restare off topic, ma o io e Renato ci trasferiamo in un'altra discussione o io non posso non replicare a questa teoria che non mi quadra per nulla, in cui esiterebbe una mitica linea frontale perfetta che non tiene conto della variabilità individuale e dell'evoluzione della nostra specie.

Se poi uno ha in mente altre specie e magari i primati, sappia che anche questi che hanno linee frontali più omogenee tra i diversi individui e meno variabilità genetica possono soffrire di alopecia.

Si tratta di caratteristiche fisiche e i giudizi nel merito sono solo di tipo estetico, quindi il paragone coi denti storti non è così azzeccato, perché i denti hanno ben altra utilità anche a livello evolutivo, rispetto all'attaccatura dei capelli.

Quanto all'FDA, è criticabile, ma severa, non a caso ci sono multinazionali miliardarie come la L'Oreal che non hanno prodotti riconosciuti come efficaci da questo organismo.

Ciao

MA - r l i n
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Renato stai dicendo cose senza senso, i bambini nascono calvi? Ma semplicemente devono ancora sviluppare i follicoli e tutti i bambini lo fanno e la loro stempiatura (anche se secondo me chiamarla così è un errore) non è sicuramente dovuta alla sensibilità al testosterone (che voglio vedere in che quantità è presente in un neonato)
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
E poi francamente dopo i 20 anni un po' di stempiatura ci sta anche, anzi quando ero solo un po' stempiato non mi dispiaceva affatto a livello estetico
anche per me fino a nw2 non è aga, è fisiologia
 

renato

Utente
19 Marzo 2003
330
0
265
nonlosoaaa ha scritto:
Renato stai dicendo cose senza senso, i bambini nascono calvi? Ma semplicemente devono ancora sviluppare i follicoli e tutti i bambini lo fanno e la loro stempiatura (anche se secondo me chiamarla così è un errore) non è sicuramente dovuta alla sensibilità al testosterone (che voglio vedere in che quantità è presente in un neonato)


Non ho detto questo: ho detto che durante la fase di crescita, quelli che non sviluppano una corretta hairline da bambini o da adolescenti, molto probabilmente iniziano già a manifestare una sensibilità follicolare.
 

friz

Utente
10 Maggio 2010
177
1
165
non sono d'accordo renato. conosco tantissime persone che fin da piccole avevano la fronte altissima(lungi da quella che tu definisci perfetta) ma non han mai manifestato problema di capelli prima dei 40.
 

more88

Utente
9 Gennaio 2013
111
0
165
cmq quoto sull'analisi accurata dell'utente e delle foto del medesimo che aveva postato la foto taroccata, anche perchè pure le altre postate dallo stesso hanno quel colore bluastro che quantomeno qualche dubbio lo suscita
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
More88 ha scritto:
cmq quoto sull'analisi accurata dell'utente e delle foto del medesimo che aveva postato la foto taroccata, anche perchè pure le altre postate dallo stesso hanno quel colore bluastro che quantomeno qualche dubbio lo suscita


ma ancora con questa storia?
non sono un fotografo innanzitutto,
analizzatemi accuratamente cosa devo dirvi!
inoltre ho giá detto che chi vuole mi puó contattare e ci beviamo una birra di persona,
gli presento anche i miei amici e la mia ragazza che confermeranno il miglioramento!

 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
robbi76_ ha scritto:
ok ma solo lui ha avuto queste ricrescite??? le foto degli altri dove sono???


ma l hai letta la discussione?
alcuni utenti che hanno postato foto o testiomonianze positive:
napoleone007,noel,bridge,riccardoc, natan85, frank, zimmerman,france74,paolone, george, susanna