laser terapia (LLLT)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì, Valerio mi ha ricontattato ieri e siamo in dirittura d'arrivo con le lampade LED (era in vacanza...beato lui).

Marius, non so se parliamo della stessa dottoressa, ma dovrebbe essere in stretto contatto con Marliani e quando ho accennato al doc sulla fototerapia (anche sui laser), non mi ha detto nulla in merito, quindi ho lasciato stare.

Per quanto riguarda l'assorbimento degli attivi si parla di solito di ionoforesi e sopratutto di elettroporazione, ma anche il roller non è da scartare, si veda qui:

http://www.galenotech.org/mesoterapia.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettroporazione

Ciao

MA - r l i n

14 Febbraio 2009
27
0
15
Salve ragazzi, da ieri anche io sono entrato a far parte della terra dei caschi!
Tutto ciò grazie ad un encomiabile Noel, disponibilissimo e molto paziente nel darmi le informazioni di cui avevo bisogno.
Ho fatto le foto poco prima di utilizzarlo e posterò l'aggiornamento a due mesi; in ogni modo dopo la prima cascata ho avuto la stessa sensazione degli altri ossia come se i capelli si fossero rivitalizzati.
Mi domando e vi domando solamente se anziché usare il casco tre volte alla settimana lo facessi con una frequenza maggiore aumenterei le possibilità di miglioramenti??

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
C'è una soglia di esposizione e questa è data dal minutaggio che ti è stato suggerito, penso 20 minuti e da sottoporsi al laser una volta ogni due giorni, superare queste dosi potrebbe portare rosultati minori o addirittura peggiorare la situazione, quindi attieniti ai suggerimenti di noel

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
L'ideale pare ogni 3 giorni, andando oltre si può anche peggiorare anziché migliorare (e questo anche secondo vari professionisti esperti di fototerapia).

Ciao

MA - r l i n

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
nonlosoaaa ha scritto:
C'è una soglia di esposizione e questa è data dal minutaggio che ti è stato suggerito, penso 20 minuti e da sottoporsi al laser una volta ogni due giorni, superare queste dosi potrebbe portare rosultati minori o addirittura peggiorare la situazione, quindi attieniti ai suggerimenti di noel

si non andare oltre le tempistiche suggerite ,
20 minuti sono il tempo giusto con questo casco,

noel mi ha ribadito che 3 volte a settimana sono più che sufficienti,
oltre non porta più risultati anzi l opposto[;)]

giannip

Utente
7 Aprile 2005
409
0
265
Comunque è ancora un mistero il perchè il casco va utilizzato a giorni alterni e con lo stop di due giorni il fine settimana...io personalmente lo utilizzo martedì-giovedì-sabato e riattacco lunedì....se una cosa fa bene dovrebbe essere utilizzata tutti i giorni teoricamente...dicono che la laser terapia agisca sui follicoli dando energia e favorendo la circolazione sanguigna e quindi il nutrimento del capello...non capisco perchè questo non possa avvenire tutti i giorni....comunque già qualcuno ha sperimentato sulla sua pelle gli effetti negativi di una sovraesposizione...quindi seguiamo ciecamente e fiduciosamente quanto ci hanno consigliato.
Io sono ad un mese di utilizzo e gli effetti iniziali di maggior vigore dei capelli si sono un po' attenuati...vedo qualche capellino in più nelle zone che prima erano molto diradate (sopra le tempie)...
vediamo tra un mese cosa accade.
COme ho già detto a Noel a mio malincuore ho notato che gà tre diodi non hanno più la luce di prima...emettono praticamente un punto luce senza alcuna intensità se paragonati con gli altri.
uno di questi da ieri non funziona più!
Agli utilizzatori del casco due domande:
a) è successo anche a voi? magari prendete il casco in mano accendetelo e quardate il vari laser...provate a vedere se alcuni di questi sono diventati solo punti luce rossi oppure emettono luce intensa fastidiosa alla vista.
b)ho notato una volta indossato il caso (io faccio in modo che gli aghi di gomma non tocchino la cute...per evitare che quando tolgo il casco la capigliatura leggermente laccata perda forma costringendomi al rilavaggio) che sopra l'attaccatura si creano delle righe d'ombra non illuminate dai laser. Potete verificare tenedo semplicemete uno specchio con la mano puntato sull'attaccatura quando indossate il casco, se vedete anche voi queste piccole zone d'ombra non irradiate dal laser?
Forse dipende dal fatto che alcuni diodi fuoriescono all'interno del casco in misura superiore ad altri che sono allineati invece alla gomma interna...magari si ostacolano tra di loro?

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
giannip ha scritto:
Comunque è ancora un mistero il perchè il casco va utilizzato a giorni alterni e con lo stop di due giorni il fine settimana...io personalmente lo utilizzo martedì-giovedì-sabato e riattacco lunedì....se una cosa fa bene dovrebbe essere utilizzata tutti i giorni teoricamente...dicono che la laser terapia agisca sui follicoli dando energia e favorendo la circolazione sanguigna e quindi il nutrimento del capello...non capisco perchè questo non possa avvenire tutti i giorni....comunque già qualcuno ha sperimentato sulla sua pelle gli effetti negativi di una sovraesposizione...quindi seguiamo ciecamente e fiduciosamente quanto ci hanno consigliato.
Io sono ad un mese di utilizzo e gli effetti iniziali di maggior vigore dei capelli si sono un po' attenuati...vedo qualche capellino in più nelle zone che prima erano molto diradate (sopra le tempie)...
vediamo tra un mese cosa accade.
COme ho già detto a Noel a mio malincuore ho notato che gà tre diodi non hanno più la luce di prima...emettono praticamente un punto luce senza alcuna intensità se paragonati con gli altri.
uno di questi da ieri non funziona più!
Agli utilizzatori del casco due domande:
a) è successo anche a voi? magari prendete il casco in mano accendetelo e quardate il vari laser...provate a vedere se alcuni di questi sono diventati solo punti luce rossi oppure emettono luce intensa fastidiosa alla vista.
b)ho notato una volta indossato il caso (io faccio in modo che gli aghi di gomma non tocchino la cute...per evitare che quando tolgo il casco la capigliatura leggermente laccata perda forma costringendomi al rilavaggio) che sopra l'attaccatura si creano delle righe d'ombra non illuminate dai laser. Potete verificare tenedo semplicemete uno specchio con la mano puntato sull'attaccatura quando indossate il casco, se vedete anche voi queste piccole zone d'ombra non irradiate dal laser?

ciao gianni ,
con la fototerapia i follicoli hanno bisogno di tempo per recepire l energia per questo è necessario un tempo di riposo, un pò come per i muscoli quando ti alleni![:D]
io in 4 mesi nessun problema (i diodi comunque si possono sostiurie)

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
935
169
265
grazie per i suggerimenti , quindi non andrò oltre 3 volte... a volte ero tentato di utilizzarlo piu spesso[:D]
per il resto niente da segnalare la copertura è ottima

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
ah ma giannip chi ti ha detto che non devi uttilizzarlo nel fine settimana?[8D]
l importante è utilizzarlo 3 volte a settimane lasciando passare almeno un giorno di pausa tra una volta e l altra poi puoi regolarti come vuoi!
non facciamoci troppo paranoie

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
935
169
265
giannip ha scritto:

Forse dipende dal fatto che alcuni diodi fuoriescono all'interno del casco in misura superiore ad altri che sono allineati invece alla gomma interna...magari si ostacolano tra di loro?

secondo me non dovresti tenerlo troppo sollevato, gli aghi di gomma devono almeno sfiorare lo scalpo dovrebbero aver proprio quella funzione, così' i diodi sono alla distanza corretta dallo scalpo e il fascio di luce è uniforme
ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Comunque la tempistica per la fototerapie è una cosa piuttosto consolidata e ritengo che il paragone coi muscoli che devono crescere dopo l'allenamento fatto da mcfly sia azzeccato, perché si tratta sempre di cellule che devono moltiplicarsi.

Piuttosto, grazie a Marius, sono andato a recuperare la questione della dottoressa che usa i LED, si tratta di Fiorella Bini:

http://www.dermatologica.eu/tricologia.asp

http://www.dermatologica.eu/fotobiomodulazione_led.asp

...tra le altre cose dice che la luce servirebbe a stimolare l'assorbimento di sostanze fotosensibili attraverso la cute (bisognerebbe capire quali).

Ciao

MA - r l i n

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
Marlin, è grandioso quello che fai, veramente, però se apri un altro 3D è meglio. Per la questione dell'utilizzo io avevo letto di fare così (ho 200 diodi): la prima settimana tutti i giorni 20 minuti, dalla successiva a giorni alterni 20/25 minuti.

..recommends using the LaserCap for 20-25 minutes every other day of the week, for at least 3 days...

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
935
169
265
mett ha scritto:
Marlin, è grandioso quello che fai, veramente, però se apri un altro 3D è meglio. Per la questione dell'utilizzo io avevo letto di fare così (ho 200 diodi): la prima settimana tutti i giorni 20 minuti, dalla successiva a giorni alterni 20/25 minuti.

..recommends using the LaserCap for 20-25 minutes every other day of the week, for at least 3 days...

si però attenzione i lasercap è un altro dispositivo rispetto al nostro casco, è da indossare per piu tempo perche la potenza è minore probabilmente

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Ciao a tutti ,

spero abbiate passato delle buone vacanze![;)]
mi fa piacere vedere che il dibattito è andato avanti[8D][8D]

Io ho avuto modo di parlare personalmente con Omg e approfondire un po’ di temi ,
davvero una persona squisita ,
penso di non aver mai visto tante lampade e lozioni come nel suo workshop (oltre che sigari ahah )

così a caldo vorrei mettere in evidenza un paio di punti relativamente all’efficacia della Lllt ,
ne avete già parlato ma ci terrei a evidenziarne l importanza

innanzitutto l ’’environment’’ in cui lavora la Lllt è davvero un aspetto CRUCIALE per favorire l’assorbimento della luce ,
è fondamentale che lo scalpo sia pulito in modo profondo.
Non mi riferisco solo a chi soffre di patologie evidenti tipo dermatite seborroica ma in generale è importante rimuovere il sebo presente magari da anni all interno dei follicoli
‘’dissolving the thick, calloused, sebum-filled, top layer of fibrosis-damaged skin would help with laser therapy’’ ,
lo è per qualsiasi terapia ovviamente ma in particolare per la lllt, poichè il sebo ne ostacola l’assorbimento.

per questo motivo in preparazione alla fototerapia viene fortemente consigliato l’utilizzo di prodotti che vanno oltre al normale shampo
(tra questi anche i cosiddetti ‘peeling’’ sono molto utili, si utilizzano degli enzimi esfoliante proprio come si fa normalmente per il viso nei centri estetici,
tipo questo http://www.amazon.com/Pumpkin-Peel-Enzyme-Glycolic-Lactic/dp/B00AQGB7AU/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=A3E6HG6K23G210)
Quindi tenere presente che questo aspetto può fare la differenza tra un buon risultato e un risultato eccezionale ;)
poi con più tempo entrarò nel merito di una procedura ''pre laser''.

secondo punto riguarda le aspettative e efficacia della Lllt in generale;
la fototerapia è in grado di lavorare molto bene entro una finestra temporale che è mediamente di 4 anni ,
cioè all’interno di questo spazio è molto più probabile riuscire a recuperare i bulbi dei capelli che si sono persi/miniaturizzati ,
questo solo per dire che sarà piuttosto difficile rivedere i capelli persi 10 anni prima…….
può sembrare una banalità ma è bene chiarire in modo tale che ognuno possa fare delle considerazioni in merito al proprio caso (terapie miracolose tipo fulfix non ne esistono ancora che io sappia [:D] )
La lllt lavora molto bene per limitare la caduta, recuperare e inspessire i capelli in fase di miniaturizzazione, recuperare capelli da bulbi che non riescono più a produrne fino a 4 anni prima
(sebo permettendo,vedi punto 1)
oltre ai risultati postati qui nel forum credo che le immagini dei casi analizzati dalla sunetics, già postate qui sopra da qualcuno,
possano dare un’idea visiva e realistica dei benefici auspicabili con la lllt (le foto sono a distanza di 1 anno)

(http://www.sunetics.com/index.php?option=com_content&view=article&id=67&Itemid=158)

considerate in genere 6 mesi come periodo MINIMO per notare un miglioramento tangibile(diciamo visibile in foto..)
è vero che ci sono soggetti che rispondono in modo particolarmente rapido(3-4 mesi) ma normalmente ci vuole più tempo.
confermo con il nostro casco 3x20min a settimana, altri tipo lasercap non li ho testati quindi i tempi potrebbero variare.

Per ‘’maiarrendersi ‘’
non ho ancora avuto tempo di completare un pdf però se mi scrivi posso darti le indicazioni o anche a voce

per ‘’gianni’’
ci siamo già sentiti per sostituire quei 4 diodi ,
in questi mesi ho seguito direttamente almeno una trentina di utenti per la realizzazione del casco,
a oggi sei l unico sfortunato,
se qualcun altro avesse dei problemi si faccia avanti qui ;)

per Marlin
è stato un piacere fare la tua conoscenza (telefonica)[:D],
complimenti al tuo lavoro per il sito e forum.
fammi sapere se hai bisogno di qualche misurazione

ho scritto di getto quindi perdonate eventuali errori

a presto e in bocca al lupo[;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Noel, bentornato ! Ero preoccupato per la glaciazione in USA e comunque non ricordavo il giorno esatto del tuo rientro...[:)]

Quello che hai scritto mi pare molto sensato e del tutto condivisibile e il peeling non mi suona nuovo sapendo che nei forum USA ne hanno parlato a lungo. Anche i 4 anni di efficacia non mi suonano nuovi conoscendo che questa è la teoria cara a Zix creator che è un grande amico di OMG (parla di finestra di 30 mesi, che evidentemente si è un po' allargata...)

Per le misurazioni, ti ringrazio anticipatamente, dobbiamo fare in modo di incontrarci quando avrò la lampada che mi deve inviare Valerio.

Ciao

MA - r l i n

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
ciao Marlin !
sono vivo e vegeto[;)]

ho riportato qualche considerazione poi magari approfondiamo meglio ,

quando vuoi ci sentiamo in privato per accordarci ,

[;)]

marius

Utente
14 Dicembre 2006
215
1
165
Marlin ha scritto:

Piuttosto, grazie a Marius, sono andato a recuperare la questione della dottoressa che usa i LED, si tratta di Fiorella Bini:

http://www.dermatologica.eu/tricologia.asp

http://www.dermatologica.eu/fotobiomodulazione_led.asp

si è lei Marlin, ha fondato insieme ad altri il gruppo italiano di radiofrequenza e fototerapia led, penso che un po' più di esperienza clinica ce l'abbia
http://www.girtel.it/fototerapia_led.asp

marius

Utente
14 Dicembre 2006
215
1
165
noel830 ha scritto:
ciao Marlin !
sono vivo e vegeto[;)]
[;)]

Noel sono passati 6 mesi penso... un piccolo update? [:)]
anche verbale se non ti va di postare foto

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
marius ha scritto:
noel830 ha scritto:
ciao Marlin !
sono vivo e vegeto[;)]
[;)]

Noel sono passati 6 mesi penso... un piccolo update? [:)]
anche verbale se non ti va di postare foto

Ciao Marius ,

utilizzo il casco da 4 mesi e mezzo (dai primi di settembre) ,
i risultati si sono ulteriormente consolidati e ad oggi l area diradata si è ridotta in modo considerevole,
quindi sono già molto soddisfatto[;)]

sono un ottimo candidato (molti capelli assottigliati e vellus) quindi penso di avere ancora un buon margine di miglioramento

Ciao