laser terapia (LLLT)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Penso più a costi minori che a risultati migliori, ma non si può mai dire...

Non c'è evidenza che in USA abbiano fatto test con altri dispositivi, se ci fosse stata avrebbero avuto tutta la convenienza a mettere nero su bianco e a divulgare...

L'iniziativa non è proprio no profit (diciamo che è più artigianale che tale), ma questo non significa che sia una fregatura...(peraltro ho parlato con Noel anche di costi e devo dire che lui si accontenta davvero di una miseria per il tempo che perde a fare questi caschi...questo vale meno per quelli d'oltreoceano e per la company che ci sta dietro....).

Ho letto e riletto i migliori testi specialistici e devo dire che c'è almeno una certa concordanza sulla fluenza da utilizzare a livello dermatologico che è poi la famosa soglia (3-6 J/cm2). Per il resto tempistiche e metodiche sarebbero in gran parte ancora da sperimentare rigorosamente, quindi tutte le sperimentazioni possibili non sono state fatte e non so se verranno fatte, ma di sicuro la questione di una soglia di tempo sotto alla quale non ci sarebbero effetti a parità di fluenza non l'ho trovata in nessuno studio specialistico che ho letto e, secondo me, viene tirata in ballo da chi ha interesse a mantenere lo status quo proprio per scoraggiare tentativi di vedere se per es. i LED possano essere ugualmente efficaci in tempi decisamente ridotti.

Ora la questione non riguardava neppure i LED, ma una possibile riduzione dei laser, ma l'obiezione sarebbe la stessa. Devo dire che i LED a cui tutti riconoscono efficacia a livello dermatologico e per i quali semmai ci si divide in merito all'efficacia per i capelli, hanno effettivamente tempistiche sperimentate nell'ordine dei 3 min max.

L'idea che mi sono fatto sin qui è che se i LED non funzionano davvero, dovrebbe essere giusto per una minore penetrazione, che però non è documentata (solo presunta, ma sempre dalle solite fonti interessate). Con i laser questo problema ovviamente dovrebbe essere azzerato e quindi si potrebbero realmente usare meno laser a parità di efficacia.

Ciao

MA - r l i n

 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
andrea g ha scritto:
Qualcuno ha provato ad assemblare con diodi meno costosi e potenza simile?


gli ultimi testati non erano un gran che,
non so se qualcuno ha fatto altre prove ma se non si utilizzano aixiz è importante farei prima dei test di efficacia e durata nel tempo,
prima di comprarne 300 e mettersi ad assemblare[8)]

per aggiornarvi in merito alla mia situazione ho passato i 3 mesi e l'inspessimento si è mantenuto,
con i capelli anche un pò più lunghi i capelli sembrano migliorati ulteriormente in qualità,secondo me anche più scuri,
in quanto al casco sta mantenendo il suo lavoro per ora nessun calo di potenza.[:)]
ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Qui ora si sta parlando di meno diodi, anche di qualità. Ho calcolato che potrebbero essere piazzati a 12-13 cm (anziché 2 cm) dallo scalpo e se davvero possono dare 200 mW in uscita il risultato sarebbe lo stesso che averli da 5 mW a 2 cm, in compenso si dovrebbe ampliare il raggio di copertura (questo non l'ho ancora calcolato, servirebbe ValerioT, che è sparito, o aspettare che torni Noel dagli USA).

Ampliandosi il raggio di copertura si userebbe un solo diodo al posto di n°x diodi e quindi si potrebbero ridurre drasticamente i costi.

Ciao

MA - r l i n
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
935
169
265
Marlin ha scritto:
Qui ora si sta parlando di meno diodi, anche di qualità. Ho calcolato che potrebbero essere piazzati a 12-13 cm (anziché 2 cm) dallo scalpo e se davvero possono dare 200 mW in uscita il risultato sarebbe lo stesso che averli da 5 mW a 2 cm, in compenso si dovrebbe ampliare il raggio di copertura (questo non l'ho ancora calcolato, servirebbe ValerioT, che è sparito, o aspettare che torni Noel dagli USA).

Ampliandosi il raggio di copertura si userebbe un solo diodo al posto di n°x diodi e quindi si potrebbero ridurre drasticamente i costi.

Ciao

MA - r l i n



perdonami marlin ma...per quelle che sono le mie competenze tecniche non mi risulta esista un singolo diodo di tale potenza..[:D]
se anche esistesse questo laser gigante dovremmo allontanarlo dallo scalpo con una conseguente diminuzione di energia non unfiorme, cioè alcune zone sarebbero irraggiate di più e altre meno, di conseguenza i tempi di esposizione sarebbero diversi ,
(questo fascio sarebbe più potente al centro rispetto agli estremi)

credo sia quindi questo il motivo per il quale nel casco di noel si utilizzino molti diodi, per avere più copertura e uniformità.
visto che un unico diode molto potente non esiste
se proprio vogliamo valutare delle alternative il compromesso è utilizzarne che ne so 50 laser a potenza maggiore proprio come fanno altri dispositivi tipo il konftek citato da france74 o il theradome,
tutti dispositivi esistenti e che non sono certo una novità quindi quoto quanto scritto sopra, non vedo il senso di fare questo test noi[;)]
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Ragazzi ma quanto costa assemblarselo da soli? (è una curiosità, purtroppo non credo proprio di riuscire ad assemblarmelo da me..)
 

braunfer

Utente
29 Settembre 2012
138
0
165
Comunque quello che non mi è chiaro è il perché usare solo i diodi della Aixiz.

Sia in Italia che in europa ci sono fior di aziende di alto rilievo e professionalità!!
Alcune aziende (oltre che vendere diodi laser comuni) offrono anche la possibilità di progettare i diodi laser in base alle proprie esigenze!!
Sia in termini qualitativi di materiali sia per quanto concerne le caratteristiche tecniche.

Il tutto si ha con tempi di spedizioni brevissime, meno rogne burocratiche (ex: dogana) e costi inferiori!!

Oltretutto parliamo di semplici diodi laser e non di una tecnologia complessa.
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
935
169
265
braunfer ha scritto:
Comunque quello che non mi è chiaro è il perché usare solo i diodi della Aixiz.

Sia in Italia che in europa ci sono fior di aziende di alto rilievo e professionalità!!
Alcune aziende (oltre che vendere diodi laser comuni) offrono anche la possibilità di progettare i diodi laser in base alle proprie esigenze!!
Sia in termini qualitativi di materiali sia per quanto concerne le caratteristiche tecniche.

Il tutto si ha con tempi di spedizioni brevissime, meno rogne burocratiche (ex: dogana) e costi inferiori!!

Oltretutto parliamo di semplici diodi laser e non di una tecnologia complessa.


credo che il punto è che di aziende produttrici di led e laser ce ne siano ma per applicazioni industriali o di illuminazione in genere,
quindi non devono rispondere a requisiti di efficienza e continuità come nel nostro caso,certo non possiamo generalizzare.
sarebbero da testare, se si trovassero diodi da 5mw italiani di ottima qualità a buon prezzo si risparmierebbe,
se hai la possibilità di farne progettare ad hoc perchè non provare[;)]
ho un amico interessato ma 1000€ non li spenderebbe.....[:I]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi sa Riccardoc che non hai letto l'intervento di sopra di kibith2...

In rete c'è chi prende i diodi da 5 mW e li fa diventare da 200 mW, quindi chi ha parlato di un solo diodo ? Il laser ha luce collimata, se non sbaglio togliendo la lente c'è comunque un cono con 18° di inclinazione bisogna vedere che copertura si ottiene da 12 cm, ossia con una potenza del tutto analoga a quella del singolo diodo da 5 mW usato alla distanza di soli 2 cm.

Questo può appunto significare che al posto di 300 diodi ce ne possono essere 150 o 100, anche 50...i risparmi stanno qui (sopratutto se si insiste, come si è insistito sempre, sulla fluenza e pertanto le obiezioni di cui sopra sarebbero del tutto invalide...).

Ciao

MA - r l i n
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
935
169
265
si marlin in rete, ma in termini pratici
non basta togliere le resistenze per trasformarli da 5mw a 200mw
il rischio di bruciarlo è altissimo , non è solo per una questioe di legge come diceva l utente.
è come prendere una 500 e metterci sotto il motore di un ferrari[:D]
(tu sopra parlavi di un singolo diodo non me lo sono sognato[;)])

utilizzarne meno ad esempio 100 sarebbe fattibile ma se hanno potenza maggiore saranno meno ma costeranno di più credo,in più oltre alla potenza in sè conta se viene distribuita in modo uniforme,
come detto esistono già dispositivi con meno laser ma con più potenza e anche con all interno led che in effetti qualche risultato lo danno, costando anche meno
(konftec,theradome etc.)
a mio parere la differenza sta proprio nell utilizzarne molti a bassa potenza possibilmente di alta qualità.
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Beh i diodi commerciali hanno più o meno la stessa tecnologia dietro e sono di base più potenti di come arrivano all'utente finale.
Basti anche pensare che i lettori DVD contengono diodi laser da 650 nm, i lettori CD da 780 nm. La potenza nel dvd può arrivare anche a 350 mW, ben superiore a 5mW, d'altronde se devono incidere un disco che gira a 200 km/h non possono essere tanto deboli (poi sulle specifiche medie spesso leggete 120 mW di potenza).

Si trovano anche sperimentatori folli che portano laser blu a 2-3 watt (troppo pericolosi per chiunque)

Tra l'altro ho visto un paio di video in cui laser verdi modificati, se tenuti un qualche attimo riuscivano a incidere il cuoio.
Mi è subito venuta in mente quella foto del tipo ustionato con ricrescita di capelli sul bordo dell'ustione, ma ovviamente non proverei a ustionarmi col laser e poi vedere se mi riscrescono i capelli!

Senza arrivare a tanto non credo che poi qualcuno abbia testato sulla cute altre lunghezze d'onda oltre alle solite, però tra laser e dermaroller qualcosa ultimamente sembra muoversi, la prox idea scommetto che sarà l'utilizzo delle 2 tecniche in contemporanea, se non lo stanno già provando.
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
514
95
265
Salve a tutti, sembra molto promettente questa novità.
Avrei una curiosità e riguarda la presenza o meno di eventuali effetti collaterali/problemi derivanti l'esposizione a lungo termine con led/laser sullo scalpo. (Ovviamente sono diverse dalle lampade solari ma vorrei sapere se alla lunga potrebbero portare a tipologie di problemi simili a quelle che tutti sappiamo per quest'ultime).
Buona giornata.
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
Ciao gino,
Dai veri studi in merito alla lllt non sono stati rilevati effetti collaterali,
anche dalle testiomonianze di utilizzatori non sono emersi problemi,
certamente sono tutt altra cosa rispetto alle lampade abbronzanti [8D]

In merito al lungo termine ho trovato questo


Based on all available evidence, there seems to be no safety issues with regards to low level laser therapy products and devices. Although some critics raise the caveat that long term issues are not yet known, LLLT/cold-laser applications have already been in use for more than 30 years with no report of any serious safety issue.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Posso assicurati Riccardoc, che non ho mai pensato a un solo diodo...(perché mi pare una cavolata bella e buona...[:)]).

Quello che dice kibith2 è che i diodi sono normalmente di quella potenza che viene ridotta per motivi di sicurezza, quindi non sarebbe una cosa così naturale (è un po' come i motorini che sono modificati per andare più piano, ma vengono poi rimaneggiati per andare come schegge...quindi semmai sarebbe una Ferrari che viene fatta andare come una 500...).

L'obiezione che pensavo venisse fatta era quella che a 12-13 cm di distanza non si può più parlare di un casco...

...si può sempre parlare però di lampade che sono poi quelle che usano nei centri estetici professionali....

Forse non è chiara una cosa: che la stessa potenza si può ottenere modulando la distanza della luce dallo scalpo, quindi se il diodo è troppo potente lo si allontana, allontanandolo peraltro viene a coprire un'area maggiore e per questo si possono usare meno diodi (ma non 1 solo)

Ciao

MA - r l i n

 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
935
169
265

il discorso di allontanare i diodi l ho capito ma come ho scritto sopra credo
tu stia trascurando l aspetto della coperura e dell uniformità(che è quello che fa la differenza)[;)]
dispositivi tipo lampade con laser a distanza maggiore già esistono,
ma con questi non si ha la possibilità di distribuire la luce su tutto la scalpo in modo uniforme e concentrato come con un casco,
tantè che spesso le lampade hanno delle piastre inclinabili per direzionarle ma è difficile fornire la copertura è ripeto l uniformitá di potenza che si puó avere con molto diodi distribuiti in un casco,
è una finezza visto che anche le lampade dei centri tricologici portano a risultati,
ma se vogliamo parlare della soluzione migliore credo che la risposta stia nel casco,
vedi il nostro o lasercap/capillus
(o le strade seguite dai vari igrow etc. di scarsa qualità)

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il problema della copertura e dell'uniformità è un falso problema....

...tieni conto che il casco in oggetto è stato sviluppato con la stretta collaborazione del dr. Maricle, che ora è a capo dell'Aixiz, ma prima era quello che ha sviluppato la tecnologia della Suntek, che sono appunto lampade per centri estetici e studi professionali e di cui il casco è una derivazione domestica ed è con queste apparecchiature che si è accumulata la maggior mole di documentazione sul funzionamento dei laser.

Sopra si indicavano queste lampade professionali per far capire che solo il laser funziona, ora si dice che funzionano meno del casco, ma questa non è un'affermazione fondata.

Ciao

MA - r l i n
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
La lampada in oggetto del dr maricles è la sunetics G , utilizzata nei centri americani

http://www.sunetics.com/index.php?option=com_content&view=article&id=118&Itemid=141

Costa intorno ai 20.000$,
una lampada apparentemente identica della konftec ne costa 2000$ io credo che un motivo ci sia....

 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
Abbiamo scritto in contemporanea[8D]


Because of the patented laser dispersion technology that Sunetics utilizes….
the Clinical Laser has the ability to completely saturate the whole scalp evenly
and offers enough power to effectively penetrate the hair, thus maximizing
the results for the patient, says Dr. Charles Maricle.
To achieve the same results without using the Sunetics dispersion technology,
one would have to use over 235 collimated laser beams. That gives you an idea of the dynamic of the dispersion technology.


Da queste parole si capisce che questa lampada non ha proprio una tecnologia da due soldi, e il dr.maricle afferma che l alternativa alla lampada sono 235 laser collimati....
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
Quindi con 300 diodi dovrei essere piú che a posto [:)]

Interessanti le foto del prima e dopo, mi scuso se le avete già postate

http://www.sunetics.com/index.php?option=com_content&view=article&id=67&Itemid=158


Secondo me per chi volesse puntare a una via piú economica dovreste se mai provare con i led per i quali ci sono studi ma non (per ora) molte evidenze pratiche ,
visto che la lllt non è cosí una novità negli anni tecnici e addetti specializzati avranno verificato le diverse le applicazioni soprattutto con i laser,
questi della suntec sanno il fatto loro[:)]