laser terapia (LLLT)

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
ciao ghetto ,
in bocca al lupo e continua con fiducia!
comunque due mesi sono davvero pochi non tutti hanno la fortuna di vedere risultati nel breve ,

qual è la tua situazione e età ?
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
847
94
265
ciao ragazzi e buone feste:)

in questi giorni di pranzi con parenti vari in molti mi hanno chiesto cosa avevo fatto ai capelli[:)]
potete immaginare la soddisfazione,
diciamo che ora sono un pó più lunghi rispetto all estate scorsa e la corposità si fa notare[8D]

in bocca al lupo a tutti
 

ghetto

Utente
4 Ottobre 2013
302
1
265
@mcfly : ho 36 anni e situazione ancora buona ma da 2 anni ho iniziato a notare generale assotigliamento su tutto lo scalpo e progressiva stempiatura.
 

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Ghetto, sarebbe un problema per te inserire in ogni caso un paio di foto che mettano in evidenza stempiatura e situazione dall'alto?

Penso che per capire meglio come si sta evolvendo la tua situazione col casco sia importante valutare oggettivamente la situazione del maggior numero di tester possibile.

Infatti, come per i farmaci, non è detto che tutti raggiungano gli stessi risultati, e sarebbe anche interessante capire se vi è un nesso fra la tipologia di pattern che si va definendo e l'azione della lllt.

Ti chiedo se sei in terapia farmacologica e in caso di risposta affermativa se puoi spiegare nel dettaglio cosa stai facendo ed eventualmente cos'hai introdotto di nuovo negli ultimi mesi.
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
Si certamente non tutti avranno gli stessi risultati,
proprio come per le terapie farmacologiche, le variabili in gioco sono tante

mio opinione personale leggendo in rete e parlando con il mio dermatologo come per tutte le terapie il fattore tempo in cui si agisce è fondamentale ,
cioè piú l aga è consolidata e piú sarà difficile recuperare o ci vorrà piu tempo per inverrtire il processo.

Purtroppo per chi è in situazioni di bulbo praticamente atrofizzati credo ci sia poco da fare anche con finasteride,
in questi casi non possiamo avere grandi aspettative nemmeno con la lllt
Ghetto se hai foto sarebbero utili

Ciao
 

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Ad ogni modo, una situazione di iniziale assottigliamento iniziato a 34 anni e protratto per soli 2 anni dovrebbe essere in linea teorica del tutto recuperabile.
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
si in teoria direi proprio di sì,

nel mio caso l assottigliamento è iniziato da ben più di due anni e i primi risultati li ho visti dal secondo/terzo mese
 

ghetto

Utente
4 Ottobre 2013
302
1
265
perdonami foto preferisco non metterne,cmq la situazione di partenza è molto buona rispetto a tanti che ho visto. il problema principale è sulle tempie e in generale nel hairline che continua progressivamente ad arretrare e a mostrare segni di diradamento.
non prendo e non ho mai preso finasteride, ho provato mesi scorsi tricovel (con stop al prurito e stop caduta) consigliatomi da mio dermatologo è il miglior prodotto che ho mai provato ma ho smesso per sides..stessa cosa con serenoa e capsures..stop prurito stop caduta ma avevo anche sides. ora è da 2 mesi che non prendo più nulla..per l'appunto da quando ho iniziato il casco. potrebbe darsi che il peggioramento sia dovuto anche allo stop dell'integrazione di anti dht però in teoria col casco pensavo di
poter fare a meno di prendere anti dht. e poi serenoa l'ho smessa da circa 5 mesi e integravo solo con capsures voglio dire non avevo tutto questo antidht in corpo.
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
hairline e tempie sono spesso zone ostiche, senza foto è difficile valutare
certo aver smesso le altre cure così di improvviso non è il massimo,
probabilmente hai avuto una ricaduta

comunque sei solo all inizio tienici aggiornati![8D]
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
salve a tutti
anche io ho iniziato ad utilizzare il casco di noel,
da un paio di settimane ,

le prime impressioni in merito all'utilizzo sono positive,
la luce che emette è incredibile[8D]
l anno passato avevo utilizzato l'igrow per qualche mese con un lievissimo miglioramento,
per questo motivo mi sono deciso a provare questa novità non proprio economica[8)]
mettendolo a confronto, come potenza del fascio luminoso non c è paragone rispetto al mio casco igrow

è troppo presto per parlare di risultati,
posso confermare però che la sensazione di ''ravvivamento'' dei capelli esistenti è tangibile ,
sono in una buona situazione di partenza, se potessi mantenere senza utilizzare farmaci per me sarebbe l ideale

un in bocca al lupo e buon anno a tutti
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Ciao a tutti, ho notato che per i laser se ne fa una questione di potenza irradiata, ma su youtube ci sono un sacco di video su come trasformare un normale laser singolo da 5mw in un laser da 200mw (su questo l'utente che prepara i caschi ne sa sicuramente di più!)
In pratica sembra che occorra bypassare la resistenza inserita nel circuito del laser, che è lì solo per ridurre l'effettiva potenza e poterli poi mettere in commercio nel ripetto dei limiti di legge.

Che voi sappiate non ci sono studi con laser più potenti, ma utilizzati per meno tempo (anche pochi secondi al giorno, se la potenza irradiata è sufficiente per avere effette biologici), oppure anche con frequenze diverse (dai laser verdi ai laser blu?)

Grazie 1000

 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
ne abbiamo già parlato nelle pagine precedenti se vuoi approfondire,

paradossalmente si potrebbe pensare a un mega diodo che in pochi secondi fornisce la potenza necessaria..
ma non funziona.
i follicoli devono avere il tempo per recepire l energia,
perció è meglio molti diodi a potenza più bassa per più tempo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Possibile anche che non funzioni, ma non direi che sia provato.

Comunque capisco che in questo modo si potrebbe anche risparmiare qualcosa perché allontanando i laser si potrebbe ottenere una maggiore copertura per singolo diodo a parità di fluenza finale (J/cm2) e quindi usare meno diodi (anche adottando le stesse tempistiche).

In questo senso sarebbe anche da provare, più che altro per capire un po' di più cosa sia davvero essenziale nella fototerapia.

Ciao

MA - r l i n
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
ciao marlin,

mi sembra che precedentemente avessimo detto che di prove ne erano state fatte e che probabilmente è meglio tempi più lunghi con diodi sempre meno potenti ,
e non è un caso che studi e dispositivi professionali tandano ad utilizare laser meno potenti per un tempo più lungo piuttosto che pochi a potenza maggiore,
proprio per una questione di capacità di assorbimento dell'energia da parte del follicolo,

in modo molto poco scientifico mi viene da pensare che è meglio non bombardare il follicolo ma piuttosto dargli il tempo di recepire la fotostimolazione,
anche per questo motivo la procedura prevede di far passare minimo un giorno tra una seduta e l altra ,

queste sono solo considerazione teoriche certamente noel o studiosi dell llt avrannoi motivazioni valide


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Veramente è stato detto (da OMG e riportato da Noel), ma non è affatto provata questa cosa. Per me risulta provata quando ci sono studi che hanno applicato queste diverse tempistiche e questo sin qui non è mai emerso (e di studi ne abbiamo vagliati parecchi).

Sono quindi pareri per quanto qualificati, ma comunque provenienti da fonti non imparziali.

Ciao

MA - r l i n
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
si certamente non abbiamo studi o prove scientifiche alla mano su quale tecnica sia la migliore[8D]
però diciamo che l ultima tendenza dei dispositivi è quella di avere meno laser a meno potenza, la mia poi era una considerzione intuitiva

se ci fossero studi specifici a riguardo sarebbe interessante valutarli,
soprattutto da fonti imparziali[8)]
io per ora mi baso su quello che vedo a livello pratico

ciao
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Sì molti si basano sul livello pratico, ma questo non fa che perpetuare una strada, quando facilmente ce ne potrebbero essere anche altre.

Di molte delle cose affermate da OMG, non ho trovato grande evidenza in rete, a partire dal fallimento dei LED (ogni sei mesi, si diceva...) pur spulciando il suo forum specifico, quindi permettimi di dubitare che anche questa sua affermazione sia inoppugnabile.
Purtroppo mi rendo conto che si prova a blindare questo approccio della fototerapia per difendere più che legittimi interessi, ma facendo passare per provate opinioni che non lo sono affatto, in particolare se si tratta di questioni che possono condurre a soluzioni meno dispendiose.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Se uno ha un forum su queste tematiche e afferma che spesso appare chi propone i LED e dopo sei mesi di utilizzo si ricrede, qualche traccia in rete si dovrebbe rinvenire...

Il livello pratico è di fatto di tipo aneddotico. Tieni conto che di sicuro ci sono gli studi sulla spazzola laser approvata dall'FDA, che ovviamente usa un approccio del tutto diverso proprio nelle tempistiche, perché la spazzola non sta ferma, ma passa sullo scalpo di continuo per 20-30 min (il che significa che se fosse fissa necessiterebbe di minor tempo di applicazione). Questo è quanto si può dire certo e va nella direzione un po' opposta a quanto affermato sopra.

Inoltre sinché si continua a proporre come unica soluzione quello che funziona, non si arriverà a capire perché funziona (sperimentando variazioni sul tema) che sarebbe la cosa che potrebbe portare a dei passi avanti anche a livello di costi (ma pare anche la cosa più temuta da chi propone questi dispositivi).

Ciao

MA - r l i n
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
per molte altre cure utilizzate da decenni ad oggi non si è capito il meccanismo preciso da cui deriva l'efficicacia ,
adesso per la lllt dobbiamo capire tutto in poco tempo, io sinceramente la vedo dura[:D]

''livello aneddotico'' mi pare al quanto riduttivo.....e mi stupisco che nonostante tu abbia approfondito la materia non abbia intuito la validità della lllt a prescindere da singole testimonianze[;)]

il tuo ragionamento è esatto dovrebero esserci studi oggettivi anche per approcci alternativi ma ciò richiederebbe molto tempo e molto denaro ,

io credo che OGGI abbiamo qualcosa che è stato testato e porta dei risultati,oserei dire come fina e minox.
mi pare un pò cervellotico parlare a livello teorico di possibili alternative,
con ciò non dico che non bisogna tentare altre strade ma come dici tu è necessario un appropccio molto più scientifico e sistematico.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,772
3,527
2,015
Milano
Mi tocca ripetermi: c'è una sola cura di cui si disputa sul meccanismo, sarebbe il minox...(nel senso che ci sono più meccanismi verificati, probabilmente agiscono in sinergia).

Quando parli di LLLT stai parlando, secondo gli esperti, sia di terapia LED che laser (Low Level LIGHT Therapy) quindi se devi difendere l'approccio in questione dovresti precisare di che si tratta...

...comunque se mi interesso alla questione è perché credo che ci siano testimonianze positive....

Di fatto un merito che va attribuito ai ragazzi americani per essere arrivati a sviluppare questo approccio artigianale e più economico alla LLLT è stato quello di prendere gli studi originali portati dalla LaserComb e fargli le pulci, non vedo perché si debba ritenere che la cosa possa essere finita qui, ossia perché continuando a fare le pulci non si debba pervenire a qualcosa di meglio (chi ha detto stop, fine del gioco ? Forse qualcuno che vorrebbe che il gioco finisse qui...).

Infine attingo da uno degli studi più qualificati, per tornare sulla questione dibattuta e far capire che semmai il problema è inverso, ossia che semmai è sotto una certa potenza e non sotto una certa durata che la fototerapia diventerebbe inefficace:

Finally, the dose or fluence must also be adequate (J/cm²), but if the power density is too low,then prolonging the irradiation time to achieve the ideal energy density or dose will most likely not give an adequate final result, because the Bunsen-Roscoe law of reciprocity, the 2nd law of photobiology, does not hold true for low incident power densities.

(da IS LIGHT-EMITTING DIODE PHOTOTHERAPY (LED-LLLT)REALLY EFFECTIVE? Won-Serk Kim and R Glen Calderhead, 2011)

...e qui siamo proprio in pieno approccio scientifico e sistematico (e non voci e opinioni).

Ciao

MA - r l i n