Salve a tutti,
mi sono iscritto solo da qualche giorno, e dopo dispendiosa lettura, devo dire che trovo questa discussione molto interessante.
Giusto per presentarsi, la mia storia:
Nei primi anni novanta (ero ancora un diciottenne), ho cominciato a notare uno sbiadimento di colore e riduzione di spessore nelle tempie... fino alla sparizione dei capelli.
In quel periodo, un mio amico (figlio di un parrucchiere unisex) essendo già in stato avanzato di calvizie, mi porta con lui nel salone del padre per aiutarlo ad usare un apparecchio che prometteva miracoli, credo si chiamasse Xxxxxxx, ed era un compressore che faceva succhiotti in testa.
Il principio era stimolare la circolazione del sangue...
Il trattamento si basava su 2 applicazioni settimanali per 3 mesi e poi mantenimento (1-2 volte al mese) era costosissimo (2-3 milioni di lire che all'epoca era tanta roba).
Potendovi accedere in orario di chiusura, provai i succhiotti sulle tempie... lasciavano segni che andavano via dopo qualche giorno, ciononostante mi accorsi che per me funzionava.
Naturalmente all' epoca i clienti erano tutti già con la pelata e i risultati per loro nulli, così lo strumento finì per essere soppiantato da una più produttiva lampada abbronzante.
Immaginate la mia disperazione, dopo 5-6 mesi i capelli recuperati tornarono a sbiadirsi e a sparire.
Senza soldi ma con la consapevolezza che in fondo si trattava di una macchina semplice, mi costruisco uno stimolatore artigianale, ovvero la stimolazzione la inducevo con vibrazioni anzichè usare un compressore.
Tutto bene per 23 anni, coetanei con la pelata, poi quelli più giovani, ed io sempre con una bella chioma.
Due anni fa, decido di ristrutturare casa, tempi previsti 4-6 mesi, ma ahimè passa quasi un anno. Tra recupera il tutto dal garage, riorganizza la casa, ecc. passa un anno e mezzo, durante il quale, avendo superato abbondantemente la quarantina spero di non aver più bisogno di stimolazione... invece...
Risultato è che la terapia sospesa ha prodotto un diradamento percettibile ad occhio (chi perde i capelli e ne è ossessionato sa di cosa parlo) quindi riparto di slancio con le vibrazioni, ma dopo 3-4 mesi nei punti di diradamento c'è un peggioramento evidente, con il colpo mortale di mia figlia che una sera mi dice: papà stai perdendo i capelli.
Inutile dirvi lo sconforto, sembra che la stimolazione peggiori la situazione, anche se nelle zone c'è una peluria pungente tipo barba di 3-4 giorni.
Penso di sopsendere, ma poi mi chiedo come sia possibile, non può essere la stimolazione, l' ho usata per quasi 25 anni, perchè adesso dovrebe essere nociva.
Così mi forzo a continuare come ai vecchi tempi, tanto se non faccio niente comunque dovrò rasarmi, che ci perdo?
Oggi dopo un anno dalla ripresa dei trattamenti, le zone hanno recuperato quasi totalmente, e i capelli a forma di W nel lavandino sono stati sostituiti da un numero sensibilmente minore di capelli a forma di C.
Sono felicissimo, ed allora vi sarete chiesti, e a noi?, ecco il punto.
Intanto temo che le cadute possano essere legate allo stato di partenza dei capelli (se già compromessi, li perdi), secondo ho bisogno di una alternativa, il mio prodotto non è in vendita, è terribilmente scomodo da usare, oltre che ormai coni figli grandi mi vergongo ad usarlo davanti a loro (lo faccio in bagno dove il disagio si quadruplica).
Penso che la stimolazione della circolazione sia un approccio validissimo, resta da capire se il casco equivale alla vibrazione, in teoria si, vorrei scooprire se anche come intensità.
Dopo le mie sedute sento sulla cute un lieve formicolio ed i capelli sono elettrizzati, volevo capire se dopo il laser avete le stessse sensazioni, prima di impegnare i soldini, dato che ho già contattato Noel.
Scusate per la lunghezza, giusto per condividere esperienze diverse.