laser terapia (LLLT)

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
caro Marlin ,
ho riportato le qualifiche e di cosa si occupano visto che onicebianco ha riportato ''ragazzi americani'' in modo generico ,
non si tratta di gente improvvisata tutto qui.

ieri è uscita la questione qui nel forum e oggi stesso ho cercato di approfondire via skyp ,
sperando di fare cosa gradita;
le sperimentazioni da parte loro ci sono ma non esistono pubblicazioni ,
ad ogni modo chiederò spiegazioni più precise.


ciao
 

napoleone007

Utente
20 Aprile 2009
318
0
265
Si cari ragazzi qui ci sono all'interno di questo forum persone che sanno di tutto e di più!!!!! Però io nella vita ho imparato una cosa ( che la teoria e quando si sa tutto e non funziona nulla!!! la pratica quando funziona tutto e non si sa perchè... Personalmente non ho nessun interesse in quello che dico, come detto io avevo acquistato un casco della Konfect e già mi aveva dato i migliori risultati di tutti sti prodotti che girano nel mercato!!! Oggi avendo il casco con 300 diodi ogni settimana vedo i miei capelli che diventano migliori e nuovi capellini si stanno allungando, se stessi qui come fanno tanti su teorie e teorie i miei capelli mi saluterebbero... Io penso che materiale cè ne sia anche troppo poi ognuno faccia come meglio crede.. Ma oggi per me la laser terapia da i migliori risultati... Certo io stesso aspetto che un giorno, potremo riuscire a clonare i bulbi iniettare e avere infinità di capelli, ma ad oggi sono solo belle parole e tante tante teorie
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
da quel che ho letto e dai test che diceva noel i diodi lavorano in sinergia, quindi la stessa superficie è colpita da più diodi,non è facile fare calcoli senza fare un test pratico[:0]
posso dire che la luce che emette è una potenza[^][^]

a me basta continuare a vedere risultati lascio a voi i calcoli [8D][8D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Napo(leone), chi mi conosce sa che sono una persona molto pratica ed è anche per questo che approfondisco su queste cose, se mi bastasse la teoria o qualche enunciazione di massima, non lo farei.
Il tutto peraltro è comunque a vantaggio pratico degli utenti, perché, a dirla chiara, gli specialisti d'oltreoceano, mi danno l'impressione di voler riempire di quanti più diodi possibili gli apparecchi, quando forse si potrebbero ottenere gli stessi risultati con meno diodi e quindi minor spesa...(neanche una massaia sarebbe tanto pratica...[:)]).

Interessante in questo senso l'intervento di ValerioT che è molto sul pezzo, però vorrei capire meglio: il singolo diodo da 8 mm di diametro con apertura a 60 ° (quindi immagino con allargamento del raggio di irradiazione...) non raggiunge una zona di raggio 11 mm tale da coprire 1 cm2 ? Non mi è chiara quindi la frase finale dei 18 cm2 nelle solite condizioni (quali sarebbero ?) In altre parole da 8-10 diodi di quel diametro mi aspetterei sì che raggiungano una area di 18 cm2...

Ciao

MA - r l i n




 

more88

Utente
9 Gennaio 2013
111
0
165
Marlin ha scritto:
Napo(leone), chi mi conosce sa che sono una persona molto pratica ed è anche per questo che approfondisco su queste cose, se mi bastasse la teoria o qualche enunciazione di massima, non lo farei.
Il tutto peraltro è comunque a vantaggio pratico degli utenti






imho this
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Valerio, dopo la geometria, puoi sempre usare la statistica...[:)], ossia se sei sicuro che con 10 diodi a 2 cm di altezza irraggi 18 cm2 ogni diodo in media irraggia 1,8 cm2...

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
A mio avviso non serve l'esattezza, servono le medie e al più sapere l'effettiva dispersione di energia in quei 2cm di aria e di distanza, questo sempre che si vogliano garantire quei 3-6 J/cm2 e sempre in 20 minuti...(peraltro l'intervallo 3-6 J è piuttosto ampio, quindi adatto a calcoli di approssimazione).

Ciao

MA - r l i n
 

brizzi

Utente
9 Giugno 2007
109
0
165
effettivamente una sperimentazione riportata in questo sito è stata effettuata con soli 21 diodi e 30 led. il risultato è stato eccezionale: il 39% in più dei capelli.

Poi, tra l'altro, si trattava di un casco (artigianale); quindi, i diodi non erano neanche concentrati in un'unica zona!

Mi stupisce l'utilizzo dei led per combattere la calvizie: chi l'ha detto che essi sono efficaci per debellare l'aga?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Sulla questione laser/LED posso anche capire che ci sia una differenza tra i due dispositivi, il laser ha una luce coerente molto più energica, il LED è luce rossa non coerente, come quella che si può prendere mettendosi a prendere la luce del sole e delle lampadine...(e non risulta che queste abbiano mai migliorato i capelli di qualcuno...).

...qui la differenza è plausibile, quello che non è molto plausibile è che si debba trattare più scalpo possibile per avere risultati nelle zone diradate e a quel punto la domanda nasce spontanea: perché non si curano prima le sole zone diradate, magari una alla volta per vedere cosa realmente succede ? (a me, per cominciare a sperimentare, andrebbe bene una coroncina con un gambo con cui puntare due o tre diodi max sul mio piccolo diradamento centro-frontale...[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
In questo modo dovresti dedicare tempo ad ogni zona diradata,
ritorniamo al solito concetto delle spazzole.....
e abbiamo visto che le spazzole non portano chissã che risultati,
Per mancanza di copertura? o di potenza? Perchè è difficile avere costanza e dedicare tempo ad ogni zona? Non lo so....
so che dispositivi per i quali ho letto di risultati hanno tutti una copertura a casco,
lo stesso lasercap credo che se avessero potuto risparmiare avrebbero inserito meno diodi, ma non l hanno fatto.

Se la zona che vuoi trattare è davvero oiccola potresti provare un dispositivo di pochi diodi, la tieni puntata per almeno mezzora e vedi se rispondi alla terapia,
ad esempio il modello postato dall utente abacuc,
Io comunque non mi aspetterei grandi risultati, ma questa è solo una mia personale opinione.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
...qui la differenza è plausibile, quello che non è molto plausibile è che si debba trattare più scalpo possibile per avere risultati nelle zone diradate e a quel punto la domanda nasce spontanea: perché non si curano prima le sole zone diradate, magari una alla volta per vedere cosa realmente succede ? (a me, per cominciare a sperimentare, andrebbe bene una coroncina con un gambo con cui puntare due o tre diodi max sul mio piccolo diradamento centro-frontale...).

Quoto !!
Chi ha solo un diradamento frontale,potrebbe benissimo usare un dispositivo con 50 diodi,per avere una buona copertura e si abbattoni i costi.

Per esperienze con le varie spazzole,il miglioramento e' comunque visibile(con costanza) anche con questi dispositivi(con 9-12 diodi),quindi la possibilita' di ottenere qualcosa di piu'con tipo 50 diodi c'e'.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
No, aspetta, il mio non sarebbe un metodo per avere risultati, ma una sperimentazione per capire cosa fanno i laser....(la cosa è ben diversa, non sto suggerendo che tutti dovrebbero fare così, solo auspicando che qualcuno lo faccia...).

Ti dirò che, comunque, visto che la LLLT con le medesime caratteristiche è in giro da parecchio, mi sarei aspettato che sperimentazioni simili le avesse già fatte qualcuno, a partire da qualche ricercatore.

Peraltro, come detto sopra, ho una spazzola con le stesse caratteristiche che ho usato giusto come spazzola, ossia dinamicamente, ma che potrei usare fissa e quindi emulando l'azione del casco su una zona ristretta. L'unico problema sta nel fatto che non ho molta voglia di fare anche questa prova...per questo spero che qualcuno l'abbia già fatta o la stia facendo, solo così ne sapremo di più sull'azione reale della LLLT sui capelli (e potremo sia migliorala che emularla in altro modo, più alla portata delle tasche di tutti[:)]).

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
Ma infatti mica ho detto che potrebbe essere un metodo,ma comunque chi non ha diradamenti generalizzati,la puo' usare come descritto sopra.
Io per esempio,conto nei prossimi mesi,di fare qualcosa di simile,solo per la zona frontale.
Sicuramente qualcuno ci ha gia' pensato,bisognerebbe scovare qualche studio

Per il discorso led,nel mio dispositivo,li avevo inseriti assieme al laser,quello che possono fare e' portare beneficio alla cute(vedi dermatiti,forfora,irritazioni)un qualcosa in piu' che puo' giovare hai capelli(anche se in modo indiretto)

ciauzz[;)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Proxy, sul metodo rispondevo a mcfly (solo che abbiamo scritto in contemporanea...)

Valerio, nello studio pubblicato nella home si parla di 67J/cm2...ma probabilmente sono globali (si parla di 60 trattamenti in 16 settimane per quella fluenza/25 min.).

Con laser affiancati pensavo che l'energia maggiore si raggiungesse dove si sovrappongono ossia non al centro...ma forse mi sfugge qualcosa...di certo non si può creare più energia di quella che si immette nel sistema e peraltro si può al limite parlare di disuguale distribuzione della stessa nelle diverse zone (e qui rientra in gioco la statistica, ossia la media, come per il pollo di Trilussa...[:)]).

Comunque interessante la proposta di adattare una luce da lavoro...

Ciao

MA - r l i n

 

marco_mi

Utente
30 Ottobre 2007
32
1
15
Sto usando la lampada ikea da quasi un mese. A pagina 9 di questa discussione. Non ho ancora il luxmeter per verificare il tutto.

Saluti
 

france74

Utente
6 Novembre 2013
462
0
265
marco.mi ha scritto:
Sto usando la lampada ikea da quasi un mese. A pagina 9 di questa discussione. Non ho ancora il luxmeter per verificare il tutto.

Saluti


noti miglioramenti ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Hai ragione marco.mi, ce ne eravamo scordati. Ma parli di lampada Ikea...mentre a p.9 parli di lampada che ci ha messo un mese per arrivare dalla Cina...cosa ci siamo persi ?[:)]

Forse ti riferisci al modello segnalato da ValerioT, ma lui vuole metterci i laser e non solo il LED...

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
La curva è la classica Gaussiana...

Però mi sa che tu Valerio hai in mente una disposizione dei diodi di un certo tipo, forse circolare, qui si era parlato anche di affiancamento (lineare), per esempio per fare il frontale, in quel caso non credo che si possa parlare di un centro più irradiato rispetto ai margini...

Partendo da un sistema semplice di 2 diodi affiancati (ovviamente solo lineare) se ciascun diodo ha diametro di irradiazione (a 2 cm di distanza) di 25 mm, se non interferisse col diodo a fianco, si avrebbero due cerchi di irradiazione contigui di 25 mm di larghezza (e 25 mm di altezza), a questo punto bisognerebbe vedere sei i cerchi di irradiazione reciproci si intersecano (o si sovrappongono come sembri intendere tu). Ora possiamo ipotizzare che ciascuno diodo possa essere affiancato da altri tre diodi oltre al precedente e quindi ci sarebbero tre altre intersezioni analoghe di sovrapposizione intorno (che in alcuni punti peraltro si dovrebbero sovrapporre con la luce complessiva di 3 diodi, ma su aree esigue), al centro però dovrebbe irradiare il singolo diodo, a meno che la sovrapposizione della luce proiettata su una superficie tra due diodi affiancati sia completa, ma questo non può essere.

Ciao

MA - r l i n
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
Marlin ha scritto:
La curva è la classica Gaussiana...

Però mi sa che tu Valerio hai in mente una disposizione dei diodi di un certo tipo, forse circolare, qui si era parlato anche di affiancamento (lineare), per esempio per fare il frontale, in quel caso non credo che si possa parlare di un centro più irradiato rispetto ai margini...

Partendo da un sistema semplice di 2 diodi affiancati (ovviamente solo lineare) se ciascun diodo ha diametro di irradiazione (a 2 cm di distanza) di 25 mm, se non interferisse col diodo a fianco, si avrebbero due cerchi di irradiazione contigui di 25 mm di larghezza (e 25 mm di altezza), a questo punto bisognerebbe vedere sei i cerchi di irradiazione reciproci si intersecano (o si sovrappongono come sembri intendere tu). Ora possiamo ipotizzare che ciascuno diodo possa essere affiancato da altri tre diodi oltre al precedente e quindi ci sarebbero tre altre intersezioni analoghe di sovrapposizione intorno (che in alcuni punti peraltro si dovrebbero sovrapporre con la luce complessiva di 3 diodi, ma su aree esigue), al centro però dovrebbe irradiare il singolo diodo, a meno che la sovrapposizione della luce proiettata su una superficie tra due diodi affiancati sia completa, ma questo non può essere.

Ciao

MA - r l i n



non potresti semplicemente utilizzare una struttura di casco forato come il mio e inserire i diodi solo dove serve per il tuo test ?