Buonasera a tutti gli utenti del forum.
Avevo scritto tempo fa un post per mettere in evidenza i risultati ottenuti da un paziente seguito da un medico dermatologo con cui collaboro. Aggiornerò a breve sulla sua situazione non appena si ripresenterà in visita ( presuppongo nell'arco di 1-2 mesi).
Ci tenevo nel frattempo a riportare un ulteriore aggiornamento, che presto vedrà ulteriori foto pre-post per visionare insieme l'evoluzione nei risultati di un nuovo paziente, sul quale si sono eseguite sia foto macroscopiche che dermatoscopie in 3 zone diverse del cuoio capelluto ( vertex, mid, e frontale).
Tale paziente ha 30 anni e presenta un diradamento diffuso insorto una decina di anni addietro.
E' in cura con minoxidil 5% da 4 anni, e non impiega finasteride nè antiandrogeni topici.
Ha iniziato il trattamento LLLT a fine ottobre, è stata scattata una foto a tempo 0, una foto a 2 mesi circa ed un'ulteriore foto verrà scattata a 4-5 mesi.
Al momento il paziente riferisce una diminuzione della caduta dei capelli, verificata anche tramite pull test, una riduzione nel prurito, un'ispessimento ed in generale una parvenza di maggior copertura dello scalpo ( che dovrà comunque essere validata e confermata dai riscontri fotografici cui ho fatto cenno sopra).
Dato che stiamo procedendo con un approccio medico alla validazione del risultato, mi sembrava importante riferire ed aggiornare il forum in merito.
Un saluto a tutti!