la notizia dei nostri sogni?

-31-

Utente
3 Giugno 2005
124
0
165
eccoci all'acqua[:(].....che vuol dire il 'problema' è impiantarli?
ha avanzato dubbi sulla riuscita della cosa o sembrava ottimista com'è sempre stato?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
I giornali sono attentibili quanto basta per proseguire la ricerca delle informazioni con maggiore accuratezza. Il giornale non può andare nello specifico perché deve parlare un linguaggio chiaro per la maggior parte delle persone, spetta al lettore interessato approfondire su altri canali. Comunque le acquisizioni sulle staminali presenti nei follicoli dell'equipe di Genova dovrebbero essere state pubblicate in questo articolo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...27224&query_hl=23&itool=pubmed_docsum

saluti...

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
I giornali sono attentibili quanto basta per proseguire la ricerca delle informazioni con maggiore accuratezza. Il giornale non può andare nello specifico perché deve parlare un linguaggio chiaro per la maggior parte delle persone, spetta al lettore interessato approfondire su altri canali. Comunque le acquisizioni sulle staminali presenti nei follicoli dell'equipe di Genova dovrebbero essere state pubblicate in questo articolo:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...27224&query_hl=23&itool=pubmed_docsum
saluti...

ESATTO i giornali danno lo spunto a chi lo vuole per approfondire l'informazione....è anche semplice ...si va su pubmed e si digita il nome e il cognome del prof...tutte le ricerche da lui pubblicate escono fuori.

ciollo

Utente
2 Febbraio 2006
358
0
265
Che i quotidiani scrivano scemenze nn è una nuova notizia!se nn s'inventano buona parte dell'articolo non saprebbero cosa pubblicare.

Cmq speriamo non ci abbiano illuso ancora.E' da due giorni che nn penso ad altro!

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
cloud.....Julien ti sta dicendo semplicemente che la notizia data dal giornale è 'attendibile' nel senso che è utile ad essere approfondita, non che lo è in assoluto!!Non ti dice di 'affidarti' ai mass-media...ma di verificare il lancio d'agenzia o l'articolo del giornale con una ricerca ulteriore e appunto approfondita.

Citazione:I giornali sono attentibili quanto basta per proseguire la ricerca delle informazioni con maggiore accuratezza.
questo evidentemente è il senso della frase.

sul fatto che i media diano notizie inesatte o non controllate non c'è dubbio.

ma passare attraverso i media è indispensabile per chiunque voglia avere notizie, seppure poi da approfondire.

l'altra possibilità è leggersi ogni giorno pub med.O anche aspettare che il tuo medico di base t'informi sull'esistenza di una nuova terapia.La prima soluzione è paradossalmente più percorribile!!!

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
La cosa è molto interessante e probabilmente ha delle buone possibilità di riuscita.
Resta ancora da capire quanto costerà questa cura miracolosa, sopratutto se a curarci, per i primi tempi(mesi-anni?) sarà un unico dottore che l'ha scoperta.

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Citazione:Messaggio inserito da raccar
Stamattina Santi era in trasmissione da Tiberio Timperi e Adriana Volpe...ha parlato un pò della scoperta, ha detto che i capelli in provetta li ha moltiplicati, ora il problema è impiantarli...

Beh, è normale che il problema sia quello di impiantarli, nel senso che non si sa ancora bene se vanno impiantati utilizzando il classico trapianto, oppure se vanno impiantati in qualche altro modo, ad esempio con iniezioni tipo intercytex, o altro ancora...
Il trapianto a mio avviso sarebbe la strada più semplice ma senza dubbio anche la più deludente, dato che uno dovrebbe aspettare di restar pelato prima di farlo...è evidente che una vera soluzione risolutiva non dovrebbe essere un'ultima spiaggia ma qualcosa in grado di risolvere anche i problemi in fase iniziale.

Inoltre va tenuto presente che la scoperta ha come principali target le categorie a rischio di ustione o traumi del cuoio capelluto. Questo significa che se la mia pelle si è ustionata non posso impiantare i capelli e basta, ma devo sostituirla del tutto...o rigenerarla....e probabilmente è questo l'obiettivo della ricerca.

hellas80

Utente
11 Aprile 2006
148
0
165
Citazione:Messaggio inserito da cloud
julien
i giornali comuni sparano anche un sacco di corbellerie per fare notizia e illudere le persone,e poi lo sai che nel facilitare le cose all'estremo le distorcono e le scrivono sbagliate spesso. sulla proliferazione di capelli in vitro discutevano infatti già 10 anni fa. quindi io non mi affiderei per nulla ai media di massa. per me valgono zero.

In questo caso però non credo che 4 giornali scrivano stronzate,se hanno scritto che il dottor Santi da questa primavera attuerà questa nuova tecnica,un fondo di verità ci deve essere..
Ricordiamo che il dottore in questione lavora per un importante istituto di genova e se avesse detto una cazzata si sputtanerebbe a livello mondiale..
Chiaro comunque che per il momento bisogna stare con i piedi per terra...Se c'è qualche genovese nel forum potrebbe fare un giro in quella clinica ..

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ma charlie, con una donor illimitata puoi intervenire al primo diradamento, mica devi diventare pelato.

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Si Ronald,su questo hai ragione...ma il fatto è che la ricerca non punta a questo..essa non è rivolta in primis alle persone calve a causa di alopecia androgenetica o di altro tipo..qui si cerca di risolvere problemi di traumi più gravi come ustioni o cicatrici, e la ricerca in questo senso potrebbe dare risvolti positivi anche per noi.
Sostanzialmente,così come viene rigenerata la pelle di una persona ustionata, è presumibile a maggior ragione che possa essere rigenerata anche quella di una persona calva o con diradamento.
La mia opinione è che in questo ambito il semplice trapianto non sarebbe un traguardo ma solo una tappa della ricerca....

Chiaramente con questo non voglio dire che il trapianto a donor illimitata non sia qualcosa di rivoluzionario e stupefacente, ma solo che potrebbe essere l'ipotesi per una soluzione più radicale del problema...

charlie

Utente
3 Settembre 2005
177
0
165
Prova a dare un'occhiata qui: http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2005/06_Giugno/06/pelle.shtml

Qui sono definite le linee chiave della ricerca a livello di prospettive...

ciollo

Utente
2 Febbraio 2006
358
0
265
Se il prof Santi è un vero ganzo deve permettere l'utilizzo della sua scoperta a tutti i chirurghi!cosi tutti potrebbero averne benefici!se si tiene tutto x se chissà che lista d'attesa!

ciollo

Utente
2 Febbraio 2006
358
0
265
cioè, dopo aver visto questo servizio non ho piu dubbi!
e nn ditemi di stare con i piedi per terra xche da ogg volo a 3 mt d'altezza!

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Io continuo a non crederci, questi se ne escono da un giorno all altro e dicono che fra due mesi avranno il modo finale per curare l alopecia...bha io a ste leggende non ci credo...anche se lo spero vivamente, e se proprio fosse vero i costi saranno esagerati e prima che i chirurghi di tutto il mondo imparino questa tecnica e comincino ad operare chiunque voglia penso ce ne passi...non è che il Dottor Santi va in giro per l italia a ridare i capelli ai pelati..e inoltre come anticipato da qualcuno vi scordate della vecchia cara Burocrazia...
state con i piedi per terra...

e comunque sia chi è che dice che il progresso non si ferma??? no magari non si ferma pero si rallenta se si vuole, e si rallenta di molto se vogliono tranquillo...

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
si puo sentire il parere di un medico...ke so il dottor Gigli mesa ke non passa mai in questa sezione del forum...vorrei sentire il suo parere...