La circolazione salguigna nei pazienti con AGA

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
kakaroth86 ha scritto:
jtelmas ha scritto:
In pratica tutti questi discorsi pro-genetica sono argomentati con valide ragioni, tipo perché e cosi, punto!
Non ho ancora capito come la predestinazione si individuerebbe, nessuno fino adesso ha dato indicazioni chiare.
Si parla solo di combinazioni genetiche dovute semplicemente alla casualità.
Ancora meno qualcuno ha saputo spiegare geneticamente perché il settore dove si manifesta la caduta è sempre lo stesso e delimita una zona ben precisa.Come ha detto Julien i capelli sono tutti uguali.


beh... come ho già scritto prima secondo me una qualche componente genetica ci dovrà pur essere visto che la maggioranza (che non vuol dire tutti però eh) delle persone perde i capelli nelle stesse modalità e tempistiche dei propri padri.
Io sono un caso atipico ma molti miei amici invece confermano quanto ho detto.




Io sto' ancora aspettando che qualcuno mi dimostri SCIENTIFICAMENTE come e quando i geni modificherebbero la attivita' follicolare.
La scienza si basa nel fatto di poter osservare i fenomeni, individuarne gli elementi e ricostruire il processo che permette lo sviluppo di questi fenomeni.
Osservazione = diagnosi corretta = cura ( soluzione )

Pero questo è quello che succede con la calvizie:
Osservazione = diagnosi corretta? = palliativi
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Scusa Julien vorrei capire una cosa:
prima hai affermato che i capelli hanno una funzione e poi dici che esiste una predestinazione di origine genetico.
In pratica ci sarebbe un impulso genetico che eliminerebbe una parte del corpo.E' cosi? Potresti fare una similitudine con un altro organo del corpo? O i follicoli sarebbero gli unici organi a patire una simile anomalia?

La funzione fisiologica di trattenere il calore è evidente nei regimi invernali ma si deve mettere in conto anche altre funzioni fisiologiche, ancestrali, forse connesse con la distinzione dei sessi, allo stato precedente rispetto allo sviluppo delle civiltà del bronzo e del ferro (per intenderci, prima della rasatura), che favorirebbe una fronte più alta nei maschi.
Altri aspetti da mettere in conto sono gli effetti della deriva genica ecc.. il punto è che se i capelli svolgessero una funzione vitale senza la quale aumenterebbe il rischio di morte sarebbero stati assolutamente preservati. Così è stato solo nelle popolazioni dei nativi nordamericani, probabilmente per un effetto del fondatore (si noti il link da Nanuk l'eschimese che avevo postato). Il fondatore che passo dall'Asia alle Americhe dovette attraversare lo stretto di Bering, un posto molto freddo in cui i forse dei calvi avrebbero corso più rischi in termini di dispersione termica. E' una ipotesi personale che intuitivamente ebbi osservando le folte chiome degli indiani d'America da antichi deggherotipi (prima che si incrociassero con i caucasici, portatori del geni connessi alla calvizie). Bene, da quelle immagini non ve n'era nemmeno uno calvo, se non alcuni, vacchissimi, con la pelle arsa dal sole, presentavano ipotrichia, forse connessa a motivi non genetici ma più connessi con patologie dermatologiche legate all'esposizione solare.


 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
io credo che la calvizie sia una caratteristica puramente estetica, come le piume del pavone.

mi spiego meglio, se fosse dovuta a un qualsiasi fattore climatico avrebbe colpito anche la donna. secondo me la calvizie è un fenomeno che contribuisce a rendere l'immagine dell'uomo in un certo modo, c'è chi dice piu saggio, chi piu intelligente, chi piu virile, e cosi via.

ne soffrono infatti anche i primati, nei quali (l'avevo letto tempo fa non ricordo dove) la calvizie colpisce i membri maschi dominanti.

Evidentemente ce la portiamo appresso da mooolto tempo, io direi sin dalle scimmie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Julien, questa l'hai già letta ?:

http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2012/02/06/news/in_russia_la_culla_degli_indiani_d_america-833563/

(volevo postarla, un mesetto fa poi ho tralasciato...)

Concordo evidentemente con Matt, c'è una calvizie ancestrale non so quanto diffusa nell'uomo, a cui si è aggiunta una calvizie caucasica più recente che è quella contro la quale combattiamo noi.

Come detto sopra per me la natura genetico-ormonale dell'aga è un'evidenza che ho avuto sin da piccolo e quindi ben prima di conoscere cosa fossero i geni e gli ormoni, mi meraviglio piuttosto quando non si riesce o non si vuole riconoscere questa evidenza.

Inoltre, mi ripeto ancora, conoscere le cause non porta necessariamente ad avere le cure e i rimedi altrimenti a questo mondo avremmo risolto tutto a cominciare chessò dalla povertà, oppure restando in campo medico, il cancro...

Ciao

MA - r l i n

 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
sicuramente gli ormoni e i geni giocano un ruolo importante, ma affermare che siano la causa...non so...potrebbe pure essere....diciamo che mi piace esplorare ogni opzione possibile...l'argomento è davvero vastissimo e tutt'ora per la maggior parte inesplorato....
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
per di piu volevo aggiungere, come si fa ad attribuire cosi facilmente la causa di un fenomeno a qualcosa che tutt'oggi è poco chiaro? la genetica...mmh secondo me la scienza deve farne ancora di strada prima di poter far luce su un argomento del genere.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Su questo ti sbagli, mi ripeto ancora, senza nulla sapere di genetica e di ormoni già Aristotele aveva parlato dell'aga e del fatto che gli eunuchi mantengono i capelli e probabilmente non è stato il primo a fare questa osservazione, ma uno dei pochi di cui sono rimaste le cose che ha scritto...a quel punto già tutto era chiaro, non si sarebbe nemmeno dovuto aspettare che nascesse la scienza...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ovviamente questo non c'entra proprio niente, basta avere i testicoli che producono testosterone...(poi le preferenze sessuali non incidono). E l'eunuco involontario di solito non cambia preferenze sessuali, anche se la spinta sessuale si attenua (invece nel transessuale la castrazione è volontaria e conseguenza di una scelta fatta seguendo un orientamento sessuale già esistente).

Ciao

MA - r l i n
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
la scienza è la stessa che afferma che l'origine del tumore è dovuta ad un impazzimento cellulare,quindi imprevedibile e non scientificamente dimostrabile.
Aristotele era lo stesso che affermò che le stelle erano punti fissi luminosi attaccati sulla volta celeste e la terra era al centro dell'universo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sì vabbé, poi se però i castrati arrestano la calvizie, i trans che ci aggiungono ormoni femminili addirittura recuperano i capelli e chi prende anti-dht ha risultati, è difficile dire che la scienza non ci ha azzeccato stavolta, anche se, come detto sopra, non c'è bisogno della scienza, ma solo dell'osservazione e del buon senso...

Poi io sono uno che ha sempre pensato che se uno dice una verità, non è perché poi sbaglia su altre cose che non ha azzeccato quella giusta (e anche qui basta la logica comune per smontare questo tipo di critiche...).

Ciao

MA - r l i n
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Per capire,chi ha un cuoio capelluto sottilissimo,con disfunzioni varie come sebo in eccesso.forfora,infiammazioni,caduta eccessiva...assumendo ormoni femminili risolverebbe tutti questi problemi? ho assunto anti dht per molti mesi in passato,risultati zero,anzi ho avuto solo i ben noti effetti collaterali.
Purtroppo non esistono statistiche sull'efficacia dei metodi alternativi,quindi è impossibile fare una comparazione con i dati ufficiali medici,non c'è dubbio che il Dht sia nocivo in determinate condizioni,ma la storia della sensibilità di alcuni follicoli verso questo ormone lascia parecchio perplessi.
Se si trapiantassero dei capelli di una persona con problemi di Aga sulla testa di una che al contrario non ne soffre,cosa accadrebbe? al di la del problemi di rigetto,quei capelli sarebbero destinati a morire?
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Marlin ma nessuno mette in discussione il ruolo degli ormoni e della genetica, sicuramente giocano un ruolo importante ma cio che è sbagliato secondo me è stabilirli come causa scatenante della calvizie. sicuramente c'è un fattore ereditario, ma come si dice spesso, cio che si eredita è la PREDISPOSIZIONE alla calvizie, quindi anche l'ambiente in cui si cresce gioca un ruolo importante.

e, pur ammettendo che la calvizie sia causata dagli ormoni, cio non toglie che magari si possa curare andando direttamente ad alterare il modo in cui gli ormoni fanno il loro lavoro.....ad esempio se ipoteticamente gli ormoni rendessero il cuoio capelluto piu sottile noi, pur non toccando gli ormoni, potremmo invertire il loro lavoro con la gf rendendolo spesso.

cio che voglio far capire è che non serve per forza andare a lavorare direttamente sugli ormoni come con la fina o la duta, ma si puo ostacolare il processo che, attraverso gli ormoni, provoca la caduta dei capelli.

e cio ammettendo che gli ormoni siano la causa
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Chi dice che le cose non sono chiare in merito all'aga, approfitta del fatto che esistono altre forme di alopecia e spesso, per non dire quasi sempre, chi non è uno specialista (intendo un medico) non sa discernere un tipo da un altro tipo di alopecia che hanno cause differenti. Così hanno buon gioco a dire che l'aga, ossia l'andro-genetica, non è del tutto chiarita o, i più estremisti, che non è chiarita per niente.

Matt, non è che nessuno metta in discussione il ruolo degli ormoni, qualcuno lo mette eccome...[:)]. La predisposizione alla calvizie peraltro non ha mai impedito che questa si sviluppasse su chi l'ha ereditata dagli antenati e si è vive in ambienti ben diversi dai loro, come dimostrano le popolazioni di origine europea che si trovano dislocate in mezzo mondo in diversi ambienti, con diverse abitudini e spesso in mezzo a indigeni che non mostrano uguali problemi e questo da diverse generazioni...

Quanto poi dici sulla GF è quanto sostengo io da sempre, come posso sostenerlo per il minox....(solo che la GF sarebbe più economica...), altrimenti non avrei proprio avviato questa apposita sezione.

Quindi anche col minox gli ormoni restano la causa dell'aga per chi l'ha ereditata, ma questa sostanza agisce a valle della loro azione, questi portano a segnali biochimici che inducono la miniaturizzazione e quello a segnali opposti.

Ciao

MA - r l i n
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Si... come mio zio che li perdeva a ciuffi... Quella per me era depressione o shock... so che si stava per lasciare...
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
marlin quando dico che l'aga è un fenomeno poco chiaro non faccio per niente riferimento ai vari tipi di aga, bensi al meccanismo secondo cui agisce. anche dando per buono che gli ormoni e i geni ne siano la causa, ancora non si riesce a spiegare come ed in che modo questi agiscano sul follicolo miniaturizzandolo....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non direi che siamo messi così, ci sono più studi che hanno evidenziato i meccanismi finali di questo processo, ma a livello terapeutico non è che cambia molto, ossia se agisci bene sugli ormoni (in estremo appunto con la castrazione) l'aga (non le altre alopecie che non sono aga...) si blocca.

(ed era poi quello che osservava anche Aristotele e quindi non si capisce in cosa possa essere sbagliata un'osservazione... protratta nei secoli....ossia, un conto è dire: l'aga è dovuta a questo o a quello un conto è fare la semplice osservazione gli eunuchi non diventano calvi...).

Ciao

MA - r l i n
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Marlin,sulla mia domanda cosa rispondi? : Se si trapiantassero dei capelli di una persona con problemi di Aga sulla testa di una che al contrario non ne soffre,cosa accadrebbe? al di la del problemi di rigetto,quei capelli sarebbero destinati a morire?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Mi sa che è un qualcosa che hanno anche già fatto e se ricordo bene restano miniaturizzati. Così come se li mettono in zona non aga della stessa persona. Le hanno provate un po' tutte, con peli del corpo trapianti sulla testa e viceversa, ma il risultato non cambia, l'aga e necessariamente andro-genetica.

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Le hanno provate un po' tutte, con peli del corpo trapianti sulla testa e viceversa, ma il risultato non cambia, l'aga e necessariamente andro-genetica.

Ciao

MA - r l i n


ma si sa perchè il DHT risulta così dannoso per i capelli mentre per il resto dei peli del corpo non ci sono problemi?
ma cavolo non poteva essere il viceversa? uff...
pensa che proprio da quando ho iniziato a perdere i capelli hanno iniziato a crescermi parecchi peli sul petto e sotto l'ombelico... boh sarà un caso magari.