Ti sbagli la talassemia è piuttosto diffusa tanto che si chiama anemia mediterranea (non sarda) ed è diffusa dove c'era la malaria, in Africa c'è la variante dell'anemia falciforme che ha avuto lo stessa funzione anti-malarica.
Peraltro anche la talassemia è una modifica della forma normale dei globuli rossi che sono ristretti (o a forma di falce nella falciforme), solo in seguito a questa modifica diventa un problema e quindi una malattia, ma abbiamo un diverso fenotipo (cambiamento evidente di un organo, di un tessuto, degli annessi, dei corpuscoli etc) esattamente come nella calvizie (quindi sei capelli fossero serviti a qualcosa di importante come i globuli rossi si avrebbe avuto appunto una analoga malattia).
Sono caratteristiche genetiche evidenti, restando a livello di capelli, alcuni imbiancano prima altri molto più tardi e qui davvero si conosce meno a livello di genetica (forse perché è un problema un poco meno sentito dell'aga e quindi meno indagato).
Alcuni sono molto pelosi su tutto il corpo altri solo su alcune parti, alcuni hanno i ricci, altri i capelli lisci, altri ondulati, alcuni hanno gli occhi chiari, altri scuri, alcuni sopracciglia folte, altri sottili e così via per tutte le parti del corpo che ci rendono diversi gli uni dagli altri, ma comunque aggregabili in sottoinsiemi con le stesse caratteristiche, questo è tutto dovuto alla genetica.
A livello psicologico la parola genetica fa paura, capisco, ma il ruolo nella calvizie, come ho detto sopra, è così evidente da non richiedere altre ipotesi, anche perché differenzia nettamente maschi e femmine della nostra specie (persino nel pattern abituale con cui si manifesta).
Raviolo, nei cani invece le razze esistono, non è una questione di politicamente corretto (ossia le razze non devono esistere...), ma proprio scientifica: è l'uomo che non si è differenziato abbastanza per formare delle vere e proprie razze.
Tu non sei convinto, ma basta poco per convincersi che gli asiatici soffrono di calvizie, anche se in misura minore e in tempi più lunghi degli occidentali, la scoperta è piuttosto che quella occidentale dipende da dei geni particolari che sono piuttosto diffusi, anche perché evidentemente sono di tipo dominante e non recessivo.
Ciao
MA - r l i n