Ho semplicemente avuto un andamento molto lento che comunque mi ha permesso di avere ottimi capelli dai 20 ai 30 con fina e minox.
Poi ho smesso tutto per qualche anno (per altri motivi) e sono ovviamente peggiorato anno dopo anno molto gradualmente (anche se meno di quello che poteva accadere, mi aspettavo peggio ma oggettivamente quando mi curavo i capelli erano pressochè perfetti).
Di recente ho ricominciato le cure (prima fina topica per 4 mesi, poi passato all'orale. K-Max da 3 mesi).
Ogni aga ha la sua storia, se non erro proxy avevo letto qui che tu hai un fratello che ha iniziato a dirarsi tardi ma poi non è peggiorato più di tanto.
Non avessi minimamente un'incidenza da aga avrei sempre i capelli perfetti che avevo a 19 anni e quando mi curavo con fina e minox, semplice.
Chi non ha aga li ha folti allo stesso modo anche a 30-40-50 anni.
Se guardo la parentela, padre nonno paterno e fratello di mio padre non sono/erano calvi,ma hanno avuto anche loro un lento diradamento progressivo.Soprattutto il fratello di mio padre, li tiene corti ora ma si vede che non ne ha moltissimi (anche se non ha il classico look da pelato ad un occhio non esperto, ma qui gli dareste dell'agato tranquillamente..).
Dalla parte materna non si sa l'incidenza perchè il padre di mia madre ci ha lasciato molto presto.
Ma mia madre, per dire, non ha molti capelli.
Non è come quelle donne con aga conclamata che magari hanno piu capelli in certe zone e meno in altre e quindi gli si vede molto la testa.
Mia madre li ha sottili in generale gli crescono poco e nulla.
Quindi si, ho bene chiara qual'è la mia situazione e so bene che non faccio parte di quella categoria di individui che non hanno nulla ma che si fissano e si sentono agati anche senza esserlo.
Io al massimo mi sono 'preoccupato' all'epoca piu del dovuto. Questo è indubbio, ma anche perchè semplicemente sono una persona che nota i particolari e i cambiamenti che altri non vedono 'ad una prima occhiata'. Che puó essere un pregio o un difetto a seconda.
Sicuramente ora mi si vede molto di piu la testa di quando mi preoccupavo all'epoca. Ma dopo tanti anni e l'andamento lento un pó anche 'ti ci abitui mentalmente' e la vivi diversamente.
Ora sono abbastanza tranquillo, se avessi i capelli che ho adesso 'quella volta' sarei terrorizzato.
Perchè a 20 anni non puoi sapere come progredirà la cosa nei decenni successivi.
Conosco persone che quando ho inziato io a curarmi all'epoca erano ipertricotiche e ora sono pelati.
Certi davvero peggiorano in pochi anni.
La frase 'ogni androgenetica ha la sua storia' sembra banale letta così ma è verissima.
Poi ovviamente più invecchi piu 'accetti' di non avere capelli al top, credo.
Non li ho ancora bianchi/grigi ma chi li ha bianchi ad esempio camuffa ancora meglio i diradamenti (tipo mio padre).