interrogazioni sulla fede:dio esiste?

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Attenzione però. Non puoi pretendere che una persona possa avere un'opinione al riguardo. A meno che non si tratti di uno studioso che abbia le conoscenze adeguate per averla. Quello che intendo dire è che ci dobbiamo inevitabilmente basare sulle conoscenze acquisite da altri, e ad esse affidarsi. Hai scritto molti dati sulla questione, ma chi legge, me e altri utenti del forum, non ha la possibilità di effettuare una verifica.
Io do ragione agli evoluzionisti non perchè mi è stato insegnato a scuola, ma perchè offrono una spiegazione plausibile. Non avrei motivo di pensare che tutti quelli che sostengono la teoria dell'evoluzionismo, parlo di chi se ne occupa al livello professionale, di chi fa studi adeguati ed anche ricerca, abbiano creato questa colossale bufale. Non ne vedrei lo scopo. E l'unica cosa che posso fare è credere a loro, perchè io, in maniera autonoma, non avrei gli elementi per avere un'opinione al riguardo. Se poi si presentasse uno scienziato, con una teoria alternativa, sostenuto da chi è in grado di giudicarla, e che rispetti tutti, o almeno in buona parte, i criteri di credibilità, potrei anche dargli ragione, o quantomeno mi farebbe ricredere.
Ma se a fronte della teoria evoluzionista, mi si presenta quella creazionista, che ovviamente non ha elementi per essere sostenuta o smentita, allora c'è poco da stare a discutere.
Vorrei aggiungere una cosa, visto che sostieni che la concezione fissista, c'è da chiedersi come sia possibile che nell'arco di milioni di anni una specie possa mantenersi invariata. Ho già scritto della variabilità genetica, che è un dato di fatto, scientifico, ma prova a considerare semplicemente i mutamenti che hanno riguardato l'uomo anche solo nelle ultime generazioni. L'altezza ad esempio. L'altezza media della popolazione mondiale è aumantata negli ultimi secoli, probabilmente è dovuto al cambiamento dello stile di vita. Prova a proiettare un cambiamento così piccolo nell'arco di milioni di anni. Ovviamente non diventeremo alti 6 metri, ma è la prova che le condizioni ambientali, unite alla variabilità genetica, incidono in maniera fondamentale sulle forme di vita. Prova anche a considerare altri elementi apaprentemente insignificanti, come l'appendice. Cos'è l'appendice? Perchè dio ce l'ha messa se non serve a neinte? per farci vomitare quando ci viene l'appendicite? Molto gientile davvero. Non è più probabile che sia semplicemente un organo residuo ereditato da qualche ominide? Ci sarebbero tante altre questioni, ma è inutile stare ad elencarle.
Per quanto riguarda la formazione della vita è vero che si brancola nel buio. C'è da dire però che gli aminoacidi si trovano in natura, anche nelle nebulose. E che in laboratorio ricreando le condizioni ambientali della terra primordiale sono stati riprodotti. Quindi è plausibile pensare che casualmente molecole complesse come gli aminoacidi si siano formate. Da qui ad immaginare organismi monocellulari il salto è enorme. Ma se non ci fosse stato questo salto non saremmo qui a discuterne, anche se la probabilità che si verificasse fosse remota.
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
sto giro mi sei sembrato + obiettivo.
Il problema è che a questo punto non possiamo fare neanche le verifiche di quello che ci dicono gli scienziati riguardo all'evoluzione...dobbiamo prendere x oro colato tutto quello che ci dicono? diventa un circolo vizioso...
Le verifiche si possono fare cmq attraverso testi autorevoli che ho riportato, riviste, libri e internet. Cioè quello che ho scritto non è farina del mio sacco, ma ricerche condotte da fonti autorevoli e/o addetti ai lavori...gli stessi che operano x conto dell'evoluzione.
Lo scopo dell'Evoluzione? mah...non hai mai pensato che forse LO SCOPO è proprio quello di negare la Creazione???
Ti faccio un esempio, io sn uno scienziato e non credo in Dio, ok? faccio ricerche, mi documento, scopro fossili, e tutto mi dimostra che DIO ESISTE. Da scienziato RAZIONALE (COGITO, ERGO SUM), non posso ammettere che esiste un dio che manco vedo, è troppo banale dire che DIO ha creato tutto, ci deve essere X FORZA un'altra spiegazione.
E quindi...piuttosto che avallare l'ipotesi creazionista, preferisco appoggiare l'ipotesi evoluzionista, anche se ahimè i lati oscuri sono parecchi.
Sui mutamenti dell'uomo hai ragione Smith, probabilmente tra qualche milione di anni saremo diversi da adesso....MA SAREMO SEMPRE UOMINI e non mucche o cavalli, capisci dove voglio arrivare?
Esistono i watussi, esistono i pigmei, sono molto diversi e differenti tra loro, ma sono sempre uomini.
Per quanto riguarda la formazione degli amminoacidi, invece qui non c'è MA che tenga, l'esperimento di MILLER è stato un buco nell'acqua, e in laboratorio gli scenziati non sono riusciti a riprodurre neanche lontamente gli amminoacidi essenziali alla vita. Rileggi il mio post sull'esperimento di Miller.
Grazie cmq delle tue osservazioni.
Ora posto qualche altra lacuna...
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da Achilles
Messaggio inserito da Achilles
Messaggio inserito da Achilles
I CLAMOROSI ERRORI DELL'EVOLUZIONE

16)Molti importanti studiosi hanno evidenziato come tutta la teoria evoluzionista e la ricostruzione dell'evoluzione umana sia solo frutto di speculazioni errate. Infatti, più si torna indietro nel tempo e più c'è una povertà incredibile di reperti fossili dei cosiddetti anelli dell'evoluzione umana, al punto che tanti reperti sono solo degli insignificanti frammenti ossei su cui si sono fatte solo infinite speculazioni ed elaborate storie inventate. Invece, sono numerosi i reperti fossili ed archeologici che mostrano l'esistenza di esseri intelligenti prima della loro comparsa sulla Terra secondo le teorie tradizionali, nonché l'esistenza di esseri umani moderni molto prima della loro comparsa ufficiale.
La lista di tali reperti è davvero lunga, e sicuramente mancano tantissimi altri reperti che sono stati catalogati forzatamente in modo erroneo perché non rispondenti alle teorie tradizionali. Purtroppo le credenze, l'educazione evoluzionista, le aspettative, i pregiudizi, le rivalità personali ed il desiderio di fama svolgono un ruolo importantissimo nell'interpretazione dei fossili.

17)Darwin fu fortemente influenzato da credenze scientifiche inesatte del suo tempo, come quelle di Lamark, secondo cui le creature viventi si passavano i caratteri che avevano acquisito nel corso della loro vita da una generazione all'altra in modo tale da evolvere. Ad esempio, le giraffe si sarebbero evolute da animali simili ad antilopi estendendo il loro collo sempre più in alto di generazione in generazione, nel tentativo di raggiungere i rami di cui si cibavano, posti a un'altezza sempre maggiore. Darwin utilizzò così la tesi del passaggio dei caratteri acquisiti proposto da Lamarck come il fattore decisivo dell'evoluzione. Peccato che lo studio del DNA dimostrò senza ombra di dubbio che tutto ciò era semplicemente falso e ridicolo.

Per ovviare a questo problema, i neodarwinisti riformarono la teoria e dissero che erano state mutazioni casuali a dare origine alle variazioni vantaggiose che, ipoteticamente, avevano causato l'evoluzione degli organismi viventi.

Se la teoria dell'evoluzione è cos' attendibile, xkè è nata una nuova filosofia chiamata appunto NEODARWINISMO??? non sarà proprio xkè le LACUNE ERANO INCOLMABILI al punto da rasentare il RIDICOLO??

Nonostante migliaia di esperimenti nei decenni successivi, non si riuscì a produrre neanche l'ombra di una prova: le mutazioni, quando ci sono, sono sempre negative.
I ritrovamenti fossili hanno poi dimostrato l'inesistenza di qualsiasi forma transizionale, la quale venne ipotizzata allo scopo di dimostrare la graduale evoluzione degli organismi viventi dalle specie primitive a quelle avanzate, secondo i dettami della teoria neodarwinista. Nel contempo, l'anatomia comparativa ha rivelato che le specie che si era ipotizzato si fossero evolute le une dalle altre, ebbero in realtà caratteristiche anatomiche assai differenti, confutando l'ipotesi di un'eventuale discendenza.
La teoria dell'evoluzionismo è stata sempre considerata come un mito ideologico e metafisico, che si è voluto mascherare da dottrina scientifica. Non a caso resiste nonostante sia stata fin troppe volte smentita, e non la si vuol fare ritornare ad essere quel che è sempre stato: niente di più e niente di meno che una teoria.

Peccato che esista un meccanismo perverso a favore dell'evoluzionismo, ( e qui rispondo alla tua domanda Smith, x quale motivo continua a esistere l'evoluzione anche se è una bufala???)in quanto uno scienziato deve rispettare alcune norme per poter fare carriera, per ottenere dei riconoscimenti accademici o per riuscire a vedere pubblicati i suoi articoli su riviste scientifiche: il criterio principale è la totale accettazione dell'evoluzionismo.
Un noto biologo molecolare ha affermato che i dogmatici darwinisti hanno cominciato imponendo un'interpretazione restrittiva dell'evidenza e dichiarando che questo è l'unico modo di fare scienza. I critici vengono quindi etichettati come non scientifici, i loro articoli respinti dalle riviste ufficiali le cui redazioni sono dominate dai dogmatici; ai critici vengono negati i finanziamenti degli enti statali, che girano le richieste di fondi ai dogmatici per una peer review; e i critici, alla fine, vengono espulsi direttamente dalla comunità scientifica.
Durante questo processo, le prove contro la visione darwinista semplicemente spariscono, come succede ai testimoni contro la mafia. Oppure l'evidenza finisce sepolta in pubblicazioni specializzate, dove può essere trovata solo da un ricercatore molto impegnato. Una volta che i critici sono stati messi a tacere e le prove contrarie sono state seppellite, i dogmatici annunciano che c'è un dibattito scientifico attorno alla loro teoria, ma nessuna prova contraria.

18)La teoria dell'evoluzione fallisce nello spiegare le improvvise esplosioni della vita sul nostro pianeta, cioè il fatto che in più momenti della storia del pianeta siano comparse improvvisamente un'enorme quantità di specie viventi differenti, anche qui senza traccia di anelli intermedi tra le specie differenti o tra le presunte specie da cui deriverebbero. Molte specie sono oggettivamente apparse brutalmente senza alcuna traccia di antenati o di forme intermedie;
Darwin chiamò questo un mistero abominevole,(origine della specie) e così è rimasto fino ad oggi per gli evoluzionisti.
I fossili dimostrano anche che le specie sono sempre apparse formate in tutta la loro complessità, e tante sono rimaste immutate per centinaia di milioni di anni; un esempio sono i trilobiti, che sono comparsi dal nulla ed era una forma di vita molto complessa, rimasta immutata per centinaia di milioni di anni fino alla sua estinzione.
Dall'esame degli strati terrestri e delle testimonianze fossili, risulta evidente che tutti gli organismi viventi apparvero simultaneamente. Il più antico strato della Terra nel quale siano stati reperiti fossili di creature viventi è il Cambriano, la cui età viene stimata in 500-550 milioni di anni, in cui tutte le creature risalenti a questo periodo sono emerse all'improvviso nelle testimonianze fossili e non vi si trovano antenati preesistenti. Tali fossili sono composti da lumache, trilobiti, spugne, vermi, meduse, ricci di mare e altri invertebrati di struttura complessa, e la loro comparsa miracolosa ha il nome di esplosione cambriana. La maggior parte delle creature trovate in questo strato presenta sistemi complessi e strutture avanzate, come occhi, branchie e sistema circolatorio, perfettamente uguali a quelli degli esemplari moderni: questi invertebrati complessi emersero improvvisamente e in modo completamente formato senza alcun legame o forma transizionale con gli organismi unicellulari, le unich
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165

I CLAMOROSI ERRORI DELL'EVOLUZIONE


21)Secondo la teoria dell'evoluzione, la vita ha avuto origine e si è evoluta nel mare, quindi si è trasferita sulla terra grazie agli anfibi. Questo scenario evolutivo suggerisce anche l'evoluzione degli anfibi in rettili, creature solo terrestri.
Ovviamente di tutto ciò non esiste neanche la minima prova, anzi, ci sono numerosi elementi scientifici che fanno ritenere assolutamente impossibile una cosa del genere, date le enormi differenze strutturali esistenti tra queste due classi di animali.
X farvi un'idea comparate lo scheletro di un anfibio con un rettile. Non si somigliano neanche lontanamente. Poi gli anfibi generano uova gelatinose, i rettili invece uova con il guscio.
Persino un noto paleontologo evoluzionista ha affermato: i primi rettili erano molto differenti dagli anfibi e i loro antenati non sono ancora stati trovati.
Gli evoluzionisti credono che anche gli uccelli si siano in qualche modo evoluti, asseriscono che la loro origine risalga ai rettili. Nondimeno, nessuno dei distinti meccanismi degli uccelli, la cui struttura è completamente diversa da quella degli animali terrestri, può essere spiegata per mezzo dell'evoluzione graduale. L’anatomia degli uccelli è molto diversa da quella dei rettili, i loro ipotetici progenitori per gli evoluzionisti. Inoltre si pongono innumerevoli enigmi dati dalle particolarità degli uccelli, incompatibili con qualsiasi ipotesi di evoluzione, dato che le ali possono funzionare soltanto se sono completamente sviluppate, gli uccelli hanno ossa leggere, sono ricoperti da piume, i polmoni funzionano in modo particolare, il sistema muscolare e scheletrico è particolare, e così via: in sostanza, è scientificamente dimostrato che non vi è neanche una similitudine lontana con i rettili, pertanto non è possibile che vi discendano, fermo restando che non esistono fossili che dimostrano la discendenza degli uccelli dai rettili.
Sia gli uccelli che le piume e le ali appaiono all'improvviso nei reperti fossili, e non hanno legami con specie differenti come i rettili. Clamorosa è una falsa prova portata dagli evoluzionisti, un fossile di un uccello chiamato Archæopteryx, il cosiddetto antenato degli attuali uccelli secondo l'opinione degli evoluzionisti, che visse approssimativamente 150 milioni di anni fa, e che secondo gli evoluzionisti era una forma di transizione che si distaccò dai suoi antenati dinosauri e iniziò a volare per la prima volta. Peccato però che gli studi scientifici sbugiardano gli evoluzionisti per l'ennesima volta: il ritrovamento di fossili finalmente completi di Archæopteryx hanno rivelato senza dubbio che questa creatura non è assolutamente una forma transizionale, ma una specie estinta di uccello con alcune differenze significative rispetto a quelli attuali (appartiene alla categoria uccelli con i denti, mentre gli artigli sono presenti anche in specie di uccelli tuttora viventi). Tra l'altro le specie di uccelli più antiche trovate nei fossili, come il Liaoningornis e l'Eoalulavis, sono quasi indistinguibili dagli uccelli moderno, altro che connessioni con altre specie.
In proposito è da ricordare che tra le innumerevoli stupidaggini della teoria evoluzionista c'è anche l'affermazione che i dinosauri si sono trasformati in uccelli agitando le zampe anteriori per catturare le mosche: in tal modo i dinosauri “assunsero le ali e volarono”. Ovviamente ciò non solo è una fantasia stupida, ma non ha neanche il minimo fondamento scientifico

22)La teoria dell'evoluzione fallisce davanti ad esempi di esseri viventi o di organi che si sono mantenuti identici nel corso di centinaia di milioni di anni, come le tartarughe, le formiche, le api, le libellule o la struttura oculare a nido d'ape.


23)Basta una mosca per distruggere la teoria evoluzionista, visto che gli evoluzionisti non sanno dare una spiegazione del modo in cui le mosche hanno acquisito la loro perfetta e complessa capacità di volo. Stesso discorso per i pipistrelli ed il loro radar.
Addirittura gli evoluzionisti incredibilmente credono che tutte le specie di mammiferi si sono evolute da un comune progenitore, ignorando che ci sono grandi differenze tra varie specie di mammiferi, come gli orsi, le balene, i topi e i pipistrelli.

Ed ovviamente ignorando anche il fatto che non esiste uno straccio di prova a supporto di questa loro fantasia.


24) la bufala degli uomini scimmia
Ne ho parlato in modo esauriente nei miei post precedenti (PARTE 1 - PARTE 2 - PARTE 3)


25) Gli evoluzionisti affermano che le variazioni all'interno della specie rappresentano una prova a sostegno della loro teoria. Nondimeno, le variazioni non costituiscono una prova per l'evoluzione in quanto non sono altro che il risultato di differenti combinazioni di informazioni genetiche già esistenti a cui non aggiungono alcuna nuova caratteristica.
Darwin ha confuso due concetti distinti: le variazioni all'interno di una specie e l'apparizione di una nuova specie.
Darwin osservò le varietà tra le varie razze di cani, per esempio, e immaginò che un giorno una di esse si sarebbe trasformata in una specie diversa: ancora oggi gli evoluzionisti persistono nel tentare di presentare tali variazioni come “evoluzione”. È una realtà scientifica, però, che le variazioni all’interno di una specie non sono evoluzione, per esempio, indipendentemente dal numero razze di cani esistenti, questi rimarranno sempre una singola specie. Non ci sarà mai alcuna transizione da una specie distinta ad un’altra. Rimarranno sempre dei cani.
Le variazioni all'interno della specie avvengono sempre entro i limiti dell'informazione genetica, ma Darwin ignorava tali concetti basilari e credeva il contrario. Cambiamenti significativi, come l'aggiunta di nuovi elementi, richiedono un incremento delle informazioni genetiche degli esseri viventi, che non è assolutamente possibile nelle variazioni.
Dall'ignoranza di Darwin in materia scaturirono una lunga serie di affermazioni antiscientifiche, come quella famosa in cui affermò che le balene si sono evolute da orsi che tentavano di nuotare! La ragione per cui Darwin ha citato un simile esempio deve essere ricondotta alla primitiva comprensione della scienza a lui contemporanea. Da allora, la scienza ha postulato il principio di stabilità genetica (omeostasi genetica) basata sui risultati degli esperimenti condotti su esseri viventi. Questo principio sostiene che, poiché tutti i tentativi di accoppiamento fatti per produrre nuove variazioni si sono rivelati inconcludenti, esistono rigide barriere tra le differenti specie di esseri viventi. Ciò significa che fu assolutamente impossibile per gli allevatori di animali trasformare il bestiame in specie differenti accoppiando diverse variazioni, come postulato da Darwin.

Darwin era un visionario...non c'è che dire.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Achilles
sto giro mi sei sembrato + obiettivo.
Il problema è che a questo punto non possiamo fare neanche le verifiche di quello che ci dicono gli scienziati riguardo all'evoluzione...dobbiamo prendere x oro colato tutto quello che ci dicono? diventa un circolo vizioso...
Le verifiche si possono fare cmq attraverso testi autorevoli che ho riportato, riviste, libri e internet. Cioè quello che ho scritto non è farina del mio sacco, ma ricerche condotte da fonti autorevoli e/o addetti ai lavori...gli stessi che operano x conto dell'evoluzione.
Lo scopo dell'Evoluzione? mah...non hai mai pensato che forse LO SCOPO è proprio quello di negare la Creazione???
Ti faccio un esempio, io sn uno scienziato e non credo in Dio, ok? faccio ricerche, mi documento, scopro fossili, e tutto mi dimostra che DIO ESISTE. Da scienziato RAZIONALE (COGITO, ERGO SUM), non posso ammettere che esiste un dio che manco vedo, è troppo banale dire che DIO ha creato tutto, ci deve essere X FORZA un'altra spiegazione.
E quindi...piuttosto che avallare l'ipotesi creazionista, preferisco appoggiare l'ipotesi evoluzionista, anche se ahimè i lati oscuri sono parecchi.
Sui mutamenti dell'uomo hai ragione Smith, probabilmente tra qualche milione di anni saremo diversi da adesso....MA SAREMO SEMPRE UOMINI e non mucche o cavalli, capisci dove voglio arrivare?
Esistono i watussi, esistono i pigmei, sono molto diversi e differenti tra loro, ma sono sempre uomini.
Per quanto riguarda la formazione degli amminoacidi, invece qui non c'è MA che tenga, l'esperimento di MILLER è stato un buco nell'acqua, e in laboratorio gli scenziati non sono riusciti a riprodurre neanche lontamente gli amminoacidi essenziali alla vita. Rileggi il mio post sull'esperimento di Miller.
Grazie cmq delle tue osservazioni.
Ora posto qualche altra lacuna...


Aldilà dell'esperimento di miller (che non mi risulta affatto un buco nell'acqua) gli aminoacidi sono presenti in gran quantità in natura. Nelle nebulose ad esempio. Devi considerare che la materia non è così predisposta al caos come sembrerebbe, ma rispetta delle leggi (casuali?)chimiche e reagisce in base alle condizioni in cui si trova.
Per quanto riguarda la mutazione umana devi considerare il fattore temporale. Ti faccio un esempio. Se prendessi un gruppo consistente ed eterogeneo di uomini e lo facessi evolvere in ambiente indipendente (magari un altro pianeta) non per qualche migliaio di anni, ma per milioni o decine di mlioni le mutazioni porterebbero ad una specie umana a parte, che probabilmente, una volta ricongiunta alla specie originale, non sarebbe in grado di riprodursi, se non con gli elementi della propria.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Achilles il tuo lavoro mi sembra davvero notevole e ben argomentato... complimenti.
Comunque non è detto che se non è zuppa è pan bagnato.
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Zooey
Sono intervenuto semplicemente quando ho letto cose false scritte in merito ad una teoria. Se ci credi o no, a me non importa proprio niente, sono fatti tuoi; ma se la teoria dice ABC tu non puoi sostenere che dica DEF, perché affermi una cosa falsa. Entrando nello specifico, nel mio post ho sottolineato che secondo Darwin l'uomo non deriva dalla scimmia, e che Darwin non ha avuto l'apparizione in sogno, ma osservando per anni e scientificamente è giunto ad una conclusione. Per il resto, la tua opinione in merito non è più o meno legittima della mia e non ne discuto: ma non bisogna sparare stronzate su cose del genere, o si potrebbe allo stesso modo affermare che il Congresso di Vienna c'è stato nel 31 a.C. o che Stoccolma è in Madagascar.

Citazione:Messaggio inserito da Achilles
X Smith e Zooey: i vostri commenti denotato una totale IGNORANZA sull'argomento.
Voi non sapete assolutamente nulla su Darwin e sull'evoluzione della specie, l'avete semplicemente studiata a scuola e quindi date x certo che sia così per forza.
X non parlare poi dell'esempio disastroso di Stoccolma nel Madagascar....ma dai Zooey...la teoria dell'Evoluzione è una TEORIA, non è una verità assoluta, quindi io posso dire quello che voglio ed è tutto da dimostrare che quello che dico è falso.


. . . . . .
 

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
quoto rockabilly......puoi scrivere tutto cio che vuoi ma puoi solo dimostrare che qualcosa nn funziona,ma nn x qst che sia l altra a funzionare....:)
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
scusate al dilà del riportare studi etc. quali sono le vostre motivazioni che vi spingono a non credere in dio?
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Citazione:Messaggio inserito da smith
Attenzione però. Non puoi pretendere che una persona possa avere un'opinione al riguardo. A meno che non si tratti di uno studioso che abbia le conoscenze adeguate per averla. Quello che intendo dire è che ci dobbiamo inevitabilmente basare sulle conoscenze acquisite da altri, e ad esse affidarsi. Hai scritto molti dati sulla questione, ma chi legge, me e altri utenti del forum, non ha la possibilità di effettuare una verifica.
Io do ragione agli evoluzionisti non perchè mi è stato insegnato a scuola, ma perchè offrono una spiegazione plausibile. Non avrei motivo di pensare che tutti quelli che sostengono la teoria dell'evoluzionismo, parlo di chi se ne occupa al livello professionale, di chi fa studi adeguati ed anche ricerca, abbiano creato questa colossale bufale.


Secondo me Smith, ognuno dovrebbe sempre pensare con la propria testa anche quando si studia, anche quando non si sa tutto sull'argomento, questo non solo riguardo la scienza ma anche per quanto riguarda la politica, le scelte che una nazione fa di entrare in guerra o meno,

Smith se ci neghiamo la possibilità su ragionare su queste cose, di porci continuamente domande e di rifletterci su, che cosa ci rimane?
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Non sono d'accordo. La più grande illusione degli uomini è quella di poter giudicare qualsiasi evento o concetto. Io ammetto di non essere in grado di sostenere la teoria dell'evoluzione perchè non ho le conoscenze necessarie per farlo, ma, usando la mia testa e basandomi sulle conoscenze che ho, posso consideralra valida in linea di principio perchè si inserisce perfettamente nel disegno totale che la scienza cerca di farci comprendere. Non so se le cose scritte da achilles possano essere considerate vere o no, non mi intendo di australopitechi, neanderthaliani e ominidi vari, ma indipendentemente dalla ricostruzione del percorso evolutivo dell'uomo ci sono molti elementi che mi fanno pensare ad un'origine comune di tutti gli esseri viventi. Ne ho già paralto e non mi va di riscriverlo.
Questo non significa che se mi viene presentata una teoria alternativa e valida la escluda a priori, ma, sempre usando la mia testa e le conoscenze che ho, cercherò di farmi un'opinione. Che però non potrà prescindere da quella delle persone che ne sanno più di me. Insooma, se io ho una convinzione che si oppone a quella della quasi totalità del mondo scientifico devo ammettere l'idea che forse posso sbagliarmi, semplicemente perchè io non ho la capacità di esprimere un giudizio altrettanto valido di chi si occupa quotidianamente dell'argomento. Inevitabilmente devo fidarmi di chi ne sa più di me. Quindi è corretto farsi un'idea, un'opinione sulle cose che colpiscono il nostro interesse, ma è bene evitare qualsiasi tipo di giudizio che inevitabilmente non potremmo supportare.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
scusate al dilà del riportare studi etc. quali sono le vostre motivazioni che vi spingono a non credere in dio?


Queste parole non hanno senso. Il non credere in dio è conseguenza diretta degli studi e ricerche. Non ci sono altre motivazioni, almeno per quanto mi riguarda. Attenzione però, il dio che so non esistere è quello presentato dalle religioni, un dio che intervenga attivamente nel nostro universo. E' fisicamente incompatibile con lo stesso concetto della divinità. Se c'è un'entità estranea alla nostra realtà è difficile da escludere, ma va considerato il fatto che tale entità non avrebbe niente a che vedere col nostro modo di concepirla. Tale concezione sarebbe viziata dal nostro modo di percepire la realtà, legato alle leggi di questo universo, e quindi incompatibile con qualsiasi forma di esistenza al di fuori, o al di sopra, di esso.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
se dio esiste va bene,se non esiste va bene lo stesso.questa è la mia filosofia [8D]

ma sò di sicuro che esiste la CHIESA S.P.A. che con i suoi alberghetti di lusso nel centro di roma(per cui non versa un cent allo stato),le innumerevoli case di propietà di ruini sull'appia antica(e intanto l'emergenza casa a roma è allarmante),radio vaticana che ci bombarda di elettrosmog per far sentire la messa alle vecchiette che sennò non avrebbero un Xxxxxx da fare dalla mattina alla sera ci metto anche i preti pedofili,quelli venuti alla ribalta e quelli coperti dal vaticano e le intromissioni piu o meno moleste della chiesa nella vita privata dei cittadini.e risulta sempre piu chiaro alla fine come la CHIESA S.P.A. cerchi sempre di piu di entrare nelle case,nella testa e nelle mutande della gente.

QUESTO DECIDERE PER GLI ALTRI SU COSA VA BENE E COSA NO è LA COSA PIU MISERA,SQUALLIDA E IGNOBILE DELLA TERRA

per non parlare poi di quella losca e misteriosa faccenda chiamata ottopermille finanziato anche dallo stato italiano,il cui 80% resta alla CHIESA S.P.A. ---> http://www.petitiononline.com/8x1000/petition.html

quanto me fanno schifo [|)]





hai ragione a sollevare questi problemi di cui la chiesa soffre ma commetti un errore gravissimo: GENERALIZZI.

generalizzi su tutta la categoria dimenticando di tutta quella gente che pur facendo parte della chiesa spa vive la propria vita in totale devozione seguendo e applicando totalmente i principi della fede.

parlo di tutta quella gente, probabilmente la maggioranza, ti preti e suore che danno ogni giorno la propria vita in italia come all'estero, parlo di gente che compie enormi opere di carità e che mettono in gioco se stessi ogni giorno, spesso ache la propria vita, per gli altri.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
e quà te volevo [sp]

io non parlo dei preti che vanno davvero a dare il c**o per gli altri in giro per il mondo,e quella si chiama davvero vocazione per cui hanno rispetto estremo da parte mia

ma parlo della chiesa s.p.a che non verso un euro allo stato,che bombarda roma con radio vaticana,che dice cosa devono fare i farmacisti cosa deve fare tizio cosa deve fare caio e cosa deve fare sempronio

io se se ero un prete di quelli tosti che dici te,ma anche un semplice credente come te,mandavo a cagare ratzinger,ruini e tutti l'altri scemi che gli vanno appresso ecco che facevo

mannamoli pe stracci a tutta 'sta gente


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da smith
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
scusate al dilà del riportare studi etc. quali sono le vostre motivazioni che vi spingono a non credere in dio?


Queste parole non hanno senso. Il non credere in dio è conseguenza diretta degli studi e ricerche. Non ci sono altre motivazioni, almeno per quanto mi riguarda.



quindi a questo mondo tutti i non credenti cioè gli atei e gli agnostici, hanno tutti compiuto studi e ricerche per giungere alla loro conclusione? io credo invece in modo molto più semplice che la stragrande maggioranza dei non credenti siano solo persone a cui non va di credere perchè gli pesa sulla coscienza perchè lo vivono come una sorta di obbligo a rigare dritto e ad osservare i comandamenti. la maggioranza della gente atea e agnostica non ha conoscenze scientifiche che gli consentono di portare avanti queste tesi che in buona parte anche da chi le posta quì nel forum sono frutto di studi presi da altri scritti e non farina del proprio sacco.

diciamoci la verità amico mio, la verità è che è più facile fregarsene del prossimo e di dio e pensare che la vita è tutta quì, godendosela fino in fondo e sbafando quanto più è possibile, senza pecccati e senza coscienza.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
la verità è che è più facile fregarsene del prossimo e di dio e pensare che la vita è tutta quì, godendosela fino in fondo e sbafando quanto più è possibile, senza pecccati e senza coscienza.



E NON DIMENTICATE DI COMPRARE L'INDISPENSABILE CALENDARIO DEL SANTO PADRE CARI FRATELLI!!![tp]http://magazine.excite.it/foto/195/Il_calendario_di_Papa_Ratzinger/3 UAUUUUUUUUUUU
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ardecore, stai evidenziando gli aspetti negativi della chiesa sui quali concordo con te. ho però quasi l'impressione che la tua forma di atesimo sia in parte dovuta anche a questi fattori determinanti per le tue scelte, è così?
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
a parte il fatto che non sono stato battezzato appena nato,per quanto mi riguarda ancora non ho mai sentito il bisogno di credere in qualcun'altro che non sia me stesso.sono convinto che tutta la volontà,la forza e le virtù siano dentro di me e non ho bisogno di un prete o di un papa che me lo venga a dire,ma babilonia è potente e ci distoglie da il bene che è in noi

'sta Xxxxxx de babylon!!! [V]
 

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
DE ROSSI concordo cn ardecore.......io nn credo in dio xche nn ho mai avuto la certezza che esista.....ho fatto la comunione e la cresima,ma ancora nn ragionavo cn la mia testa.....ora penso che le cs che succedono siano frutto del mio comportamento e in quanto popolo del nostro comportamento.....se invece il fatto di credere in dio faccia sentire molte persone MENO SOLE,o che le faccia andare verso la morte con LA COSCIENZA PULITA e cn MENO PAURA ben venga,anche se nn condivido.