interrogazioni sulla fede:dio esiste?

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Chi sa dare una spiegazione?

http://www.acquaviva2000.com/STORIA/Bernadette.htm

Solo Yankee e trottolina si sono espressi a riguardo, gli altri hanno sltato l'ostacolo a piè pari!
come mai?[:)]


Il verificarsi di una decomposizione tardiva in seguito a una prima esumazione fornisce buoni elementi interpretativi del fenomeno. È infatti ragionevole pensare che la conservazione del cadavere avvenga grazie al verificarsi casuale di particolari condizioni fisiche, chimiche e microbiologiche che ne arresta i processi di decomposizione, indipendentemente dal livello di santità dell'individuo cui il corpo appartiene.
Tutto sommato il fenomeno della mummificazione è più comune di quanto si pensi ed è ben compreso nei suoi aspetti generali. Si tratta in pratica di un processo di disidratazione, durante il quale i tessuti organici perdono acqua senza che si verifichino decomposizioni. Molti fattori possono favorire questo processo: l'alta temperatura, la bassa umidità e una buona ventilazione sono sicuramente condizioni favorevoli. Inoltre conta molto anche il rapporto peso/superficie del corpo. Infine il processo avviene più facilmente se è presente una modesta quantità di microorganismi. Tutti i corpi ben conservati, infatti, erano stati inumati in casse o urne evitando rigorosamente il contatto con il terreno che, come è noto, è ricco di microorganismi che facilitano i processi decompositivi. Anche le famose mummie egiziane devono la loro straordinaria conservazione soprattutto al particolare clima caldo e secco che caratterizza l'Egitto, anche se i trattamenti cui i cadaveri venivano sottoposti ne limitavano indubbiamente la decomposizione. Il profumo di fiori che avrebbe accompagnato l'esumazione di alcuni cadaveri, infine, può trovare sicuramente una spiegazione nell'uso di balsami e profumi usati al momento della tumulazione.
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da smith
Citazione:Messaggio inserito da Achilles

Sono d'accordo anche sulla mutazione umana in un altro pianeta, che chiamarei VARIAZIONI della razza umana. Come oggi ci sono i bianchi, neri, gialli, rossi, pigmei, watussi, ma rimangono sempre UOMINI..
Cioè non penso che tu intenda per mutazioni, che se mettiamo un uomo in un'altra galassia, tra qualche milione di anno ci ritroviamo chessò un pipistrello....ha un pò del fantascentifico, non trovi??



Potrebbero rimanere uomini, ma difficilmente. Per mutazione intendo esattamente mutazione, una modifica casuale del genoma. Ovviamente niente a che vedere con gli xman, ma semplicemente una modifica che nell'arco di milioni di anni caratterizzerebbe in maniera decisiva la specie. Prova ad immaginare per esmpio che una particolare condizione ambientale possa provocare anche solo un mutamento ghiandolare. Rendendo sterile una parte della popolazione in esame e fertile chi abbia avuto questa mutazione. Nell'arco di molti anni diventerebbe un carattere dominante e, senza che ci siano trasformazioni fantascientifiche in pipistrelli e cormorani, avremmo uomini (o comunque creature antropomorfe) incompatibili con la specie originaria. Questo è un esmpio molto semplificato, ma che dovrebbe rendere l'idea.




E' possibile Smith, ma non è dimostrabile, gli uomini in questione potrebbero anche estinguersi x quel che ne sappiamo e avremmo quindi un'altra razza UMANA estinta. In statistica le mutazioni peggiorano e non migliorano quasi mai l'individuo soggetto.
Stiamo cmq rasentato la fantascienza con questi discorsi, purtroppo NULLA è dimostrabile.
E l'evoluzione alla fine si basa su supposizioni tutte da dimostrare.
 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
Citazione:Messaggio inserito da smith
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Chi sa dare una spiegazione?

http://www.acquaviva2000.com/STORIA/Bernadette.htm

Solo Yankee e trottolina si sono espressi a riguardo, gli altri hanno sltato l'ostacolo a piè pari!
come mai?[:)]


Il verificarsi di una decomposizione tardiva in seguito a una prima esumazione fornisce buoni elementi interpretativi del fenomeno. È infatti ragionevole pensare che la conservazione del cadavere avvenga grazie al verificarsi casuale di particolari condizioni fisiche, chimiche e microbiologiche che ne arresta i processi di decomposizione, indipendentemente dal livello di santità dell'individuo cui il corpo appartiene.
Tutto sommato il fenomeno della mummificazione è più comune di quanto si pensi ed è ben compreso nei suoi aspetti generali. Si tratta in pratica di un processo di disidratazione, durante il quale i tessuti organici perdono acqua senza che si verifichino decomposizioni. Molti fattori possono favorire questo processo: l'alta temperatura, la bassa umidità e una buona ventilazione sono sicuramente condizioni favorevoli. Inoltre conta molto anche il rapporto peso/superficie del corpo. Infine il processo avviene più facilmente se è presente una modesta quantità di microorganismi. Tutti i corpi ben conservati, infatti, erano stati inumati in casse o urne evitando rigorosamente il contatto con il terreno che, come è noto, è ricco di microorganismi che facilitano i processi decompositivi. Anche le famose mummie egiziane devono la loro straordinaria conservazione soprattutto al particolare clima caldo e secco che caratterizza l'Egitto, anche se i trattamenti cui i cadaveri venivano sottoposti ne limitavano indubbiamente la decomposizione. Il profumo di fiori che avrebbe accompagnato l'esumazione di alcuni cadaveri, infine, può trovare sicuramente una spiegazione nell'uso di balsami e profumi usati al momento della tumulazione.

Grazie x aver risposto!
Ovviamente non concordo con Silvano Fuso!
In quanto trovo strano che i vestiti ed un rosario, si decompongano mentre il corpo resta intatto, soprattutto, negli organi interni come il fegato che dovrebbero essere i primi a decomporsi!
L'alta temperatura e la bassa umidità non mi sembrano delle prerogative del luogo dove S.Bernadette è stata esumata, semmai il contrario![:)]

X Gordon: Quel FORSE detto da te mi fa ben sperare[8D]
 

soukrates

Utente
3 Aprile 2006
420
0
265
Dio o qualcosa di simile secondo me c'è.
Ma non riesco a spiegare bene il mio pensiero con le parole.
e forse non ci tengo nemmeno granchè. [:D]
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Achilles
Citazione:Messaggio inserito da smith
Citazione:Messaggio inserito da Achilles

Sono d'accordo anche sulla mutazione umana in un altro pianeta, che chiamarei VARIAZIONI della razza umana. Come oggi ci sono i bianchi, neri, gialli, rossi, pigmei, watussi, ma rimangono sempre UOMINI..
Cioè non penso che tu intenda per mutazioni, che se mettiamo un uomo in un'altra galassia, tra qualche milione di anno ci ritroviamo chessò un pipistrello....ha un pò del fantascentifico, non trovi??



Potrebbero rimanere uomini, ma difficilmente. Per mutazione intendo esattamente mutazione, una modifica casuale del genoma. Ovviamente niente a che vedere con gli xman, ma semplicemente una modifica che nell'arco di milioni di anni caratterizzerebbe in maniera decisiva la specie. Prova ad immaginare per esmpio che una particolare condizione ambientale possa provocare anche solo un mutamento ghiandolare. Rendendo sterile una parte della popolazione in esame e fertile chi abbia avuto questa mutazione. Nell'arco di molti anni diventerebbe un carattere dominante e, senza che ci siano trasformazioni fantascientifiche in pipistrelli e cormorani, avremmo uomini (o comunque creature antropomorfe) incompatibili con la specie originaria. Questo è un esmpio molto semplificato, ma che dovrebbe rendere l'idea.




E' possibile Smith, ma non è dimostrabile, gli uomini in questione potrebbero anche estinguersi x quel che ne sappiamo e avremmo quindi un'altra razza UMANA estinta. In statistica le mutazioni peggiorano e non migliorano quasi mai l'individuo soggetto.
Stiamo cmq rasentato la fantascienza con questi discorsi, purtroppo NULLA è dimostrabile.
E l'evoluzione alla fine si basa su supposizioni tutte da dimostrare.


Assolutamente no.
Si tratterebbe non di un'altra razza umana ma di un'altra specie umana. Le mutazioni ci sono e sono ampiamente dimostrate, e possono essere compatibili con l'evoluzione.
Non si tratta di fantascienza ma di una semplice congettura basata su fenomeni oggettivi.
Devi ammettere che se anche la teoria di darwin può essere lacunosa, ci sono moltissime altre conoscenze scientifiche, in altri campi indipendenti da essa, che la sostengono in linea di principio.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Citazione:Messaggio inserito da smith
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Chi sa dare una spiegazione?

http://www.acquaviva2000.com/STORIA/Bernadette.htm

Solo Yankee e trottolina si sono espressi a riguardo, gli altri hanno sltato l'ostacolo a piè pari!
come mai?[:)]


Il verificarsi di una decomposizione tardiva in seguito a una prima esumazione fornisce buoni elementi interpretativi del fenomeno. È infatti ragionevole pensare che la conservazione del cadavere avvenga grazie al verificarsi casuale di particolari condizioni fisiche, chimiche e microbiologiche che ne arresta i processi di decomposizione, indipendentemente dal livello di santità dell'individuo cui il corpo appartiene.
Tutto sommato il fenomeno della mummificazione è più comune di quanto si pensi ed è ben compreso nei suoi aspetti generali. Si tratta in pratica di un processo di disidratazione, durante il quale i tessuti organici perdono acqua senza che si verifichino decomposizioni. Molti fattori possono favorire questo processo: l'alta temperatura, la bassa umidità e una buona ventilazione sono sicuramente condizioni favorevoli. Inoltre conta molto anche il rapporto peso/superficie del corpo. Infine il processo avviene più facilmente se è presente una modesta quantità di microorganismi. Tutti i corpi ben conservati, infatti, erano stati inumati in casse o urne evitando rigorosamente il contatto con il terreno che, come è noto, è ricco di microorganismi che facilitano i processi decompositivi. Anche le famose mummie egiziane devono la loro straordinaria conservazione soprattutto al particolare clima caldo e secco che caratterizza l'Egitto, anche se i trattamenti cui i cadaveri venivano sottoposti ne limitavano indubbiamente la decomposizione. Il profumo di fiori che avrebbe accompagnato l'esumazione di alcuni cadaveri, infine, può trovare sicuramente una spiegazione nell'uso di balsami e profumi usati al momento della tumulazione.

Grazie x aver risposto!
Ovviamente non concordo con Silvano Fuso!
In quanto trovo strano che i vestiti ed un rosario, si decompongano mentre il corpo resta intatto, soprattutto, negli organi interni come il fegato che dovrebbero essere i primi a decomporsi!
L'alta temperatura e la bassa umidità non mi sembrano delle prerogative del luogo dove S.Bernadette è stata esumata, semmai il contrario![:)]

X Gordon: Quel FORSE detto da te mi fa ben sperare[8D]


Però c'è da fare una distinzione fra realtà romanzata, tipica delle questioni religiose, e realtà oggettiva. La realtà romanzata si basa su fenomeni particolari, comunque non soprannaturali, che, tramite un'esposizione decisamente colorita, appaiono molto più fenomenali di quello che non sono.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da smith
Messaggio inserito da De Rossi

De rossi, ti vedo molto convinto sulla questione, e dalle tue parole emerge una brava persona. Ma quello che hai scritto in questo post rappresenta un'enorme lacuna nel rapporto che la gente può avere con la fede. In pratica hai legato la tua conversione ad un episodio che ti ha riguardato direttamente, vedendoci un disegno divino. Immagino (o forse neanche ci riesco) l'enorme gioia che tu possa aver provato in questa occasione, ma non lo trovi un po' egoistico come atteggiamento? Se dovessi legare la mia convinzione dell'esistenza di dio alla mia esperienza di vita potrei convertirmi acnhe subito, mi considero una delle persone più fortunate del mondo. Ma come ti dicevo prima, proprio per questo motivo, cerco di dare una mano a chi ne ha piàù bisogno. Ogni settimana vado a trovare un invalido che ho conosciuto facendo il servizio civile alcuni anni fa. La sua storia è terribile, non voglio parlarne qui, ma considera che in una serie di eventi (agghiaccianti) concatenati la sua famiglia è stata spazzata via e lui adesso è rimasto solo. E di storie così chissà quante ce ne sono, come puoi pensare che dio intervenga sul nostro destino? Il nostro destino è legato al caos, tu puoi essere fortunato, un'altra persona no.


caro smith, quell'episodio è stato solo il catalizzatore di una strada che evidentemente avevo già intrapreso. me ne sono accorto quando nel tempo ho iniziato a fare delle donazioni a persone bisognose pur non navigando nell'oro. purtroppo non sono mai riuscito a fare del volontariato perchè non ho mai avuto il coraggio però nel privarmi di cose che potevo comprarmi e nel dare ad altri ho provato una grandissima gioia, nel sorriso di quella gente e quel sorriso per me è stato più importante di tante altre cose materiali.

quell'episodio che raccontavo è stata solo una prova dell'esistenza di dio. credo tuttavia che stiamo commettendo un errore, ci siamo divisi in due categorie, i credenti e gli atei che cercano a tutti i costi di trovare delle motivazioni, delle spiegazioni che dio non esiste.

io credo fondamentalmente che la cosa importante sia quella di essere delle brave persone, poi ognuno ha la libertà di poter scegliere di abbandonarsi alla fede cristiana che ricordiamolo è dogmatica ossia si basa anche sulla credenza di fatti non dimostrabili.

il mio grosso limite nella fede è rappresentato sai da cosa? da ciò che ha scritto un altro utente: ma se dio esiste come mai fa la grazia solo ad alcuni e ad altri no? questo mi genera delle crisi come credo le abbia generate, ad esempio, a teresa di calcutta, ma io accetto tutto questo, accetto una malattia, la mia morte, la mia sofferenza perchè non posso crearmi una fede perfetta che mi dia risposte a tutto, questa è appunto la fede, credere anche oltre i nostri interrogativi perchè questo fa parte dei misteri di dio.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:io credo fondamentalmente che la cosa importante sia quella di essere delle brave persone

Punto.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
essere delle brave persone è certamente il presupposto per vivere bene in società. per me la società si basa sulla fratellanza e l'altruismo, di mio ci aggiungo che la chiesa e la fede possono essere però da tramite tra l'individuo e la sua crescita positiva per i messaggi che danno.

a volte una brava persona può sentirsi sola, con dio di meno.

non dimentichiamoci ad esempio che per quanto se ne dica della chiesa mangiasoldi e dei preti pedofili, per molta gente la chiesa rappresenta l'unico momento di incontro e di solidarietà, prendiamo ad esempio persone anziane o senza mangiare, tutta questa gente dove andrebbe se non ci fossero il clero e le chiese?

nella parrocchia che frequento ad esempio spesso alla domenica si raccolgono dei soldi o dei vestiti che poi si danno a persone mendicanti che vengono li, è gente che sappiamo esser davvero povera e bisognosa.

io non vi esorto ad essere credenti, se lo diventerete sarà per un vostro percorso interiore, vi auguro solo di essere sempre delle brave persone perchè il mondo ha tanto bisogno di brave persone, di gente buona che si preoccupi per il prossimo.
 

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
Si potrebbe stare secoli a discutere se esista o meno... purtroppo nessuno di noi può dare una risposta certa dato che certo non c'è nulla... Se hai fede credi indistintamente nell'esistenza di DIO anche senza averne nessuna prova, se la guardi dal punto di vista scientifico allora faticherai molto a trovare la fede, dato che un buono scienziato è sempre alla ricerca di spiegazioni dimostrabili....
Tante cose che sono scritte sulla bibbia sono vere ma tante altre sono più che opinabili e tante altre ancora soprattutto nel nuovo testamento sono state cancellate dalla storia....
Come fidarsi di cosa c'è scritto su un libro sacro quando è stato scritto dall'uomo e come si sa l'uomo può modificare a piacimento gli eventi?
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Certo che si. Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen