interrogazioni sulla fede:dio esiste?

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
la religione è anche motivo di identità per la gente,elemento di identificazione e orgoglio...considera anche questo

peccato solo che il vaticano sta un po con il fiato sul colon a tutti quelli che non la pensano come loro[|)] se non era x questa piccola particolarità potevano anche fare un giubileo al mese e gli action figure di cristo e padre pio per quanto me ne strafotte[:)]

tho!già li hanno fatti

http://cgi.ebay.it/NEW-Jesus-Christ-action-figure-Doll-toy-bible_W0QQitemZ130164527633QQihZ003QQcategoryZ1467QQcmdZViewItem
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
Citazione:Messaggio inserito da smith
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
scusate al dilà del riportare studi etc. quali sono le vostre motivazioni che vi spingono a non credere in dio?


Queste parole non hanno senso. Il non credere in dio è conseguenza diretta degli studi e ricerche. Non ci sono altre motivazioni, almeno per quanto mi riguarda.



quindi a questo mondo tutti i non credenti cioè gli atei e gli agnostici, hanno tutti compiuto studi e ricerche per giungere alla loro conclusione? io credo invece in modo molto più semplice che la stragrande maggioranza dei non credenti siano solo persone a cui non va di credere perchè gli pesa sulla coscienza perchè lo vivono come una sorta di obbligo a rigare dritto e ad osservare i comandamenti. la maggioranza della gente atea e agnostica non ha conoscenze scientifiche che gli consentono di portare avanti queste tesi che in buona parte anche da chi le posta quì nel forum sono frutto di studi presi da altri scritti e non farina del proprio sacco.

diciamoci la verità amico mio, la verità è che è più facile fregarsene del prossimo e di dio e pensare che la vita è tutta quì, godendosela fino in fondo e sbafando quanto più è possibile, senza pecccati e senza coscienza.



Quindi un cristiano si comporta bene solo perchè è dio che glielo chiede? Che gaglioffi 'sti cristiani. Io non credo in dio e mi comporto secondo la mia coscienza, non credo di aver mai fatto del male a nessuno, e ti assicuro che sono sempre pronto a dare una mano a chi ha bisogno, spesso ricevendo acnhe cocenti delusioni. Probabilmente sono più vicino io ai principi della chiesa che tanti credenti.
Fare del bene (o comunque quello che si ritiene bene) è qualcosa che dovrebbe dipendere dalle nostre libere scelte, non certo dall'affidamento ai dogmi della religione.
E se da una parte è lecito chiedersi perchè ci siano atei e agnostici, credo sia legittimo anche chiedersi perchè ci siano tanti credenti. La risposta, nella sua cruda esposizione, può apparire terribile, ma forse è molto vicina alla realtà dei fatti. Gli uomi credono non perchè siano intimamente votati alla fede nel signore, ma perchè hano bisogno di non sentirsi soli, di dare un significato ad un'esistenza che altrimenti parrebbe insulsa, vogliono qualcuno che li protegga, che non li faccia soffrire, che dia conforto nei momenti difficili. Gli uomini hanno paura, e dio ci protegge da questo nauseante senso di solitudine.
E questo è il punto. Personalemnto credo che la chiesa (non solo quella cattolica, ma mi riferirei anche alle altre dottrine) abbia avuto un ruolo importante fino ad oggi. Ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della società, ha dato una mano a chi aveva bisogno, e se pure oggi può essere criticata per il suo impegno politico, il semplice fatto che possa dare la possibilita con una semplice preghiera di dare un conforto alle persone che soffrono rappresenta qualcosa di straordinario, che va difeso e considerato. Quindi, dio esiste nell'aiuto che offre alle persone per la semplice idea che egli rappresenta.
Per me non esiste perchè il percorso che mi ha portato a fare certe considerazioni non lo posso cancellare, e se dicessi di avere fede mentirei nei miei confronti. Sarei un ipocrita ed assolutamente ciò che non voglio essere.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
aò ma nickanonimo che fine ha fatto?[?][:D]

che co le sue teorie su satana aveva provata a farla diventare una discussione comica

e invece qua ha trovata gente che co lui è stata tutto tranne che simpatica[B)]
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da RAPA
se invece il fatto di credere in dio faccia sentire molte persone MENO SOLE,o che le faccia andare verso la morte con LA COSCIENZA PULITA e cn MENO PAURA ben venga,anche se nn condivido.


non è questione di coscienza o di solitudine. la coscienza cel'ha spo*ca anche un ateo se uccide un suo simile. quanto alla solitudine poi se ne può provare tanta in certi momenti.

non è questo il punto, il punto è che da ateo vivi tutto puntando su questa unica vita terrena, i fallimenti, le insoddisfazioni poi la vecchiaia, le malattie, la morte come saranno per un ateo? dei macigni, perchè la vita è tutta li cioè quì in terra.

per un credente tutti questi problemi ci sono ma sono relativizzati, sono minore poichè egli crede in una vita eterna quindi questa vita è solo una tappa di un percorso che lo ricongiungerà a dio. riesci a comprendere?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da smith


Quindi un cristiano si comporta bene solo perchè è dio che glielo chiede?



no, comprendi male,non è così. un credente si comporta bene (si spera) perchè è il cuore a suggerirglielo e nel cuore alberga dio. tu dici di essere buono, ti fa onore e io ti ammiro, la differenza tra noi è che io credo che anche per te ci sia dio a guidarti solo che tu non lo vuoi accettare.

Citazione:
La risposta, nella sua cruda esposizione, può apparire terribile, ma forse è molto vicina alla realtà dei fatti. Gli uomi credono non perchè siano intimamente votati alla fede nel signore, ma perchè hano bisogno di non sentirsi soli, di dare un significato ad un'esistenza che altrimenti parrebbe insulsa, vogliono qualcuno che li protegga, che non li faccia soffrire, che dia conforto nei momenti difficili. Gli uomini hanno paura, e dio ci protegge da questo nauseante senso di solitudine.


hai ragione,gli uomini sono deboli, hanno paura,vogliono qualcuno che li protegga è vero ma i veri credenti accettano la sofferenza è li che ti sbagli e gesù ne ha dato esempio come altri santi martiri. a me piace la mia vita (prima ero ateo) e non era insulza ma io nella fede ho trovato qualcosa in più, un percorso, una guida, un modo per minimizzare i problemi esistenziali perchè credo in una vita eterna.

se dovessi usare le tue parole ti direi che trovo molto più insulza la vita di un non credente che vive tutto su questa vita terrena e come amplificherà i suoi fallimenti, delusioni, malattie, rapporto con la morte.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
vorrei precisare una cosa: io sono stato ateo per metà della mia vita e avevo rifiutato anche la comunione. ho aperto il cuore a dio per via di alcuni fatti accaduti nella mia vita che mi hanno dato prova della sua esistenza, tra questi la guarigione di una persona a me assai cara. ecco perchè dico che iddio ci manda dei segnali, sta a noi coglierli.

sarebbe bello intavolare una discussione anche in relazione al danaro visto che spesso si dice che solo la sofferenza avvicina a dio. potrei citare san francesco o sant'agostino, personaggi che conducevano una vita alquanto ricca e agiata con successo e potere, che un giorno hanno abbandonato tutto per darsi alla fede.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
devo aggiungere che per metà della mia esistenza ho fatto una vita abbastanza sfarzosa concedendomi ogni sorta di piacere, non sono quindi uno che ha trovato nella fede un bastone per la sofferenza o la solitudine, io sono sempre stato pieno di amici e le donne non mi sono mai mancate. sapete una cosa? dopo vari anni di questa vita mi sono iniziato a domandare se tutto ciò mi dava davvero soddisfazione e mi sono accorto che il 90% della gente che avevo attorno, come me, nno valevano niente.

ho trovato aiuto e conforto da parte di persone di fede alle quali non avevo dato nulla in cambio, questo per me è stato grosso motivo di riflessione interiore.
 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Chi sa dare una spiegazione?

http://www.acquaviva2000.com/STORIA/Bernadette.htm

Solo Yankee e trottolina si sono espressi a riguardo, gli altri hanno sltato l'ostacolo a piè pari!
come mai?[:)]
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da Yankee
acc.. Achilles come faccio a leggere tutto questo post?? Potresti farmi un bigino??[:D][:D]



[:D] ho cercato di stringere il + possibile....ma tant'è...dai con un pò di pazienza riesci a leggere tutto![ov]
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da trottolina
Achillessssssssssssss aiutooooooooo, ma quante ne sai?sei preparatissimo, mi metti quasi in imbarazzo!!!!Scherzo... comunque ho copiato quanto hai scritto e l'ho salvato, lo stampo ed in questi giorni lo leggerò con molta calma..
Grazie caro!



Di niente dolce Trottolina!
X te questo ed altro!
bacio.
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da smith
Citazione:

Aldilà dell'esperimento di miller (che non mi risulta affatto un buco nell'acqua) gli aminoacidi sono presenti in gran quantità in natura. Nelle nebulose ad esempio. Devi considerare che la materia non è così predisposta al caos come sembrerebbe, ma rispetta delle leggi (casuali?)chimiche e reagisce in base alle condizioni in cui si trova.
Per quanto riguarda la mutazione umana devi considerare il fattore temporale. Ti faccio un esempio. Se prendessi un gruppo consistente ed eterogeneo di uomini e lo facessi evolvere in ambiente indipendente (magari un altro pianeta) non per qualche migliaio di anni, ma per milioni o decine di mlioni le mutazioni porterebbero ad una specie umana a parte, che probabilmente, una volta ricongiunta alla specie originale, non sarebbe in grado di riprodursi, se non con gli elementi della propria.


Ciao Smith,
L'esperimento di Miller fallì clamorosamente, xkè riuscì a produrre 4 amminoacidi su 20 necessari alla vita....un pò pochini...e cmq dovette toglierli dalle scariche sennò li avrebbe persi (nell'atomosfera primitiva chi li tolse????), e cmq nella sua atmosfera non c'era ossigeno, altri dicono che c'era (ma se c'era non sarebbe riuscito a produrne neanche 1). Ci sono state non poche problematiche e l'esperimento alla fine non riuscì a dimostrare nulla. L'ho spiegato dettagliatamente negli altri post.

Hai detto una cosa che condivido perfettamente: la materia non è così predisposta al caos come sembrerebbe, ma rispetta delle leggi (casuali?)chimiche e reagisce in base alle condizioni in cui si trova. Toglierei il casuale....

Sono d'accordo anche sulla mutazione umana in un altro pianeta, che chiamarei VARIAZIONI della razza umana. Come oggi ci sono i bianchi, neri, gialli, rossi, pigmei, watussi, ma rimangono sempre UOMINI..
Cioè non penso che tu intenda per mutazioni, che se mettiamo un uomo in un'altra galassia, tra qualche milione di anno ci ritroviamo chessò un pipistrello....ha un pò del fantascentifico, non trovi??
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da Rockabilly
Achilles il tuo lavoro mi sembra davvero notevole e ben argomentato... complimenti.
Comunque non è detto che se non è zuppa è pan bagnato.



Ti ringrazio Rockabilly.
E' vero...non posso avere la verità assoluta e quindi non è detto che se la teria dell'Evoluzione è errata, sia corretta quella della Creazione.
Ma intanto, se ne togliamo una, ci rimangono ben poche alternative se non ne scoprono altre, non trovi?
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da RAPA
quoto rockabilly......puoi scrivere tutto cio che vuoi ma puoi solo dimostrare che qualcosa nn funziona,ma nn x qst che sia l altra a funzionare....:)


Certo Rapa, al momento mi accontento di dimostrare che l'evoluzione non funziona.
Poi quali altre teorie ci rimangono?...
Sarebbe già un grande traguardo almeno se la gente aprisse gli occhi sull'evoluzione, almeno sarebbe portata a cercare qualcos'altro.
Thanks
 

achilles

Utente
16 Ottobre 2007
141
1
165
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Citazione:Messaggio inserito da gio72
Chi sa dare una spiegazione?

http://www.acquaviva2000.com/STORIA/Bernadette.htm

Solo Yankee e trottolina si sono espressi a riguardo, gli altri hanno sltato l'stacolo a piè pari!
come mai?[:)]


Che dire Gio, se non l'avessi capito io sono un sostenitore della corrente creazionista, quindi...credo in Dio.
Difficile dare spiegazioni razionali o scientifiche, se non impossibile....questi fenomeni mi lasciano sempre un pò perplessi, alcuni sono pure delle bufale, quindi primi di scomodare Dio, preferirei andare un pò a fondo, ma l'ipotesi Dio è + che plasibile.
 

gio72

Utente
28 Agosto 2007
52
0
65
X Achilles:mi farebbe molto piacere se aprofondissi x poi dire la tua, in quanto leggendo i tuoi post molto interessanti, ho potuto apprezzare la tua preparazione legata alla capacità d'argomentare (doti assai rare).
Avevo ben capito la tua posizione sull'esistenza di DIO, ho nominato solo Yankee e trottolina un quanto sono gli unici ad aver espresso il loro parere![:)]


X Tutti gli altri: Mi piacerebbe sapere il vostro parere!!!!!!!!!!!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Gio come si fa a dare un parere?

O ci si crede oppure no. Non sono quesiti analizzabili logicamente, non e' possibile confutare ne dimostrare la veridicita'.

se vuoi un mio parere ti posso dire solo: FORSE! [:)]
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
vorrei precisare una cosa: io sono stato ateo per metà della mia vita e avevo rifiutato anche la comunione. ho aperto il cuore a dio per via di alcuni fatti accaduti nella mia vita che mi hanno dato prova della sua esistenza, tra questi la guarigione di una persona a me assai cara. ecco perchè dico che iddio ci manda dei segnali, sta a noi coglierli.



De rossi, ti vedo molto convinto sulla questione, e dalle tue parole emerge una brava persona. Ma quello che hai scritto in questo post rappresenta un'enorme lacuna nel rapporto che la gente può avere con la fede. In pratica hai legato la tua conversione ad un episodio che ti ha riguardato direttamente, vedendoci un disegno divino. Immagino (o forse neanche ci riesco) l'enorme gioia che tu possa aver provato in questa occasione, ma non lo trovi un po' egoistico come atteggiamento? Se dovessi legare la mia convinzione dell'esistenza di dio alla mia esperienza di vita potrei convertirmi acnhe subito, mi considero una delle persone più fortunate del mondo. Ma come ti dicevo prima, proprio per questo motivo, cerco di dare una mano a chi ne ha piàù bisogno. Ogni settimana vado a trovare un invalido che ho conosciuto facendo il servizio civile alcuni anni fa. La sua storia è terribile, non voglio parlarne qui, ma considera che in una serie di eventi (agghiaccianti) concatenati la sua famiglia è stata spazzata via e lui adesso è rimasto solo. E di storie così chissà quante ce ne sono, come puoi pensare che dio intervenga sul nostro destino? Il nostro destino è legato al caos, tu puoi essere fortunato, un'altra persona no.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Achilles

Sono d'accordo anche sulla mutazione umana in un altro pianeta, che chiamarei VARIAZIONI della razza umana. Come oggi ci sono i bianchi, neri, gialli, rossi, pigmei, watussi, ma rimangono sempre UOMINI..
Cioè non penso che tu intenda per mutazioni, che se mettiamo un uomo in un'altra galassia, tra qualche milione di anno ci ritroviamo chessò un pipistrello....ha un pò del fantascentifico, non trovi??



Potrebbero rimanere uomini, ma difficilmente. Per mutazione intendo esattamente mutazione, una modifica casuale del genoma. Ovviamente niente a che vedere con gli xman, ma semplicemente una modifica che nell'arco di milioni di anni caratterizzerebbe in maniera decisiva la specie. Prova ad immaginare per esmpio che una particolare condizione ambientale possa provocare anche solo un mutamento ghiandolare. Rendendo sterile una parte della popolazione in esame e fertile chi abbia avuto questa mutazione. Nell'arco di molti anni diventerebbe un carattere dominante e, senza che ci siano trasformazioni fantascientifiche in pipistrelli e cormorani, avremmo uomini (o comunque creature antropomorfe) incompatibili con la specie originaria. Questo è un esmpio molto semplificato, ma che dovrebbe rendere l'idea.

 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Quante persone con il cuore aperto a Dio non sono state esaudite nelle loro preghiere!

E allora come funziona? Ci sono figli di Dio di serie A e figli di Dio di serie B?