Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
Citazione:Messaggio inserito da smith
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
scusate al dilà del riportare studi etc. quali sono le vostre motivazioni che vi spingono a non credere in dio?
Queste parole non hanno senso. Il non credere in dio è conseguenza diretta degli studi e ricerche. Non ci sono altre motivazioni, almeno per quanto mi riguarda.
quindi a questo mondo tutti i non credenti cioè gli atei e gli agnostici, hanno tutti compiuto studi e ricerche per giungere alla loro conclusione? io credo invece in modo molto più semplice che la stragrande maggioranza dei non credenti siano solo persone a cui non va di credere perchè gli pesa sulla coscienza perchè lo vivono come una sorta di obbligo a rigare dritto e ad osservare i comandamenti. la maggioranza della gente atea e agnostica non ha conoscenze scientifiche che gli consentono di portare avanti queste tesi che in buona parte anche da chi le posta quì nel forum sono frutto di studi presi da altri scritti e non farina del proprio sacco.
diciamoci la verità amico mio, la verità è che è più facile fregarsene del prossimo e di dio e pensare che la vita è tutta quì, godendosela fino in fondo e sbafando quanto più è possibile, senza pecccati e senza coscienza.
Quindi un cristiano si comporta bene solo perchè è dio che glielo chiede? Che gaglioffi 'sti cristiani. Io non credo in dio e mi comporto secondo la mia coscienza, non credo di aver mai fatto del male a nessuno, e ti assicuro che sono sempre pronto a dare una mano a chi ha bisogno, spesso ricevendo acnhe cocenti delusioni. Probabilmente sono più vicino io ai principi della chiesa che tanti credenti.
Fare del bene (o comunque quello che si ritiene bene) è qualcosa che dovrebbe dipendere dalle nostre libere scelte, non certo dall'affidamento ai dogmi della religione.
E se da una parte è lecito chiedersi perchè ci siano atei e agnostici, credo sia legittimo anche chiedersi perchè ci siano tanti credenti. La risposta, nella sua cruda esposizione, può apparire terribile, ma forse è molto vicina alla realtà dei fatti. Gli uomi credono non perchè siano intimamente votati alla fede nel signore, ma perchè hano bisogno di non sentirsi soli, di dare un significato ad un'esistenza che altrimenti parrebbe insulsa, vogliono qualcuno che li protegga, che non li faccia soffrire, che dia conforto nei momenti difficili. Gli uomini hanno paura, e dio ci protegge da questo nauseante senso di solitudine.
E questo è il punto. Personalemnto credo che la chiesa (non solo quella cattolica, ma mi riferirei anche alle altre dottrine) abbia avuto un ruolo importante fino ad oggi. Ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della società, ha dato una mano a chi aveva bisogno, e se pure oggi può essere criticata per il suo impegno politico, il semplice fatto che possa dare la possibilita con una semplice preghiera di dare un conforto alle persone che soffrono rappresenta qualcosa di straordinario, che va difeso e considerato. Quindi, dio esiste nell'aiuto che offre alle persone per la semplice idea che egli rappresenta.
Per me non esiste perchè il percorso che mi ha portato a fare certe considerazioni non lo posso cancellare, e se dicessi di avere fede mentirei nei miei confronti. Sarei un ipocrita ed assolutamente ciò che non voglio essere.