Interessante teoria sul 3 alfa-idrossisteroide reduttasi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Non è che pensi che le donne non abbiano androgeni? Se è cosi è meglio che ripassi le basi prima di affrontare tematiche molto più complesse.

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
750
415
esatto, tra l'altro @perduto l'incidenza dell' alopecia femminile aumenta di molto nel post-menopausa, proprio perchè c'è il calo estrogenico con conseguente (possibile) aumento androgeni, o cmq squilibrio del rapporto.
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
Non è che pensi che le donne non abbiano androgeni? Se è cosi è meglio che ripassi le basi prima di affrontare tematiche molto più complesse.

Ciao

MA - r l i n
no, ma nemmeno credo che per loro sia un problema come lo è per l'uomo ridurlo
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
esatto, tra l'altro @perduto l'incidenza dell' alopecia femminile aumenta di molto nel post-menopausa, proprio perchè c'è il calo estrogenico con conseguente (possibile) aumento androgeni, o cmq squilibrio del rapporto.
ho visto parecchie ragazze stempiarsi o alzare l'attaccatura ben prima della menopausa
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Proprio osservando il pattern femminile diffuso dovresti capire che la questione è proprio di tipo genetico, visto che è un pattern chiaramente diverso da quello maschile.

La risposta che cerchi è già stata data, in estrema sintesi tra i capelli con aga e quelli senza aga vi sono una settantina di geni sopraregolati e più di 100 geni sottoregolati, ossia i primi sintetizzano più proteine di quelli dei capelli normali e i secondi ne sintetizzano di meno. Sono geni che possono essere aggregati per tipo di attività e per importanza della stessa e in primo luogo viene la questione ormonale, quindi i vari percorsi tipo WNT, Shh e analoghi. La scoperta in pratica dell'acqua calda, ossia che si deve agire a livello ormonale e di attivazione e mantenimento della fase di crescita del ciclo del capello. Quello che si fa da anni con fina e simili antiandrogeni da una parte e minox e simili dall'altra.

Quindi il problema non è scoprire qualcosa di nuovo sulla biologia dei capelli con aga e senza, ma tuttalpiù qualcosa che funzioni ancora meglio di ciò che abbiamo sia a livello ormonale che a livello di attivazione e mantenimento della crescita.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: GattoNelCarbone

J.J. 74

Utente
16 Maggio 2021
5
1
5
buon pomeriggio mi sono appena iscritto, ho qualche domanda x tutti (premetto che non sono molto pratico di forum ed internet in generale, quindi non so se sto scrivendo sulla giusta sezione)
1) che ne pensate della PRP ? Io l'ho provata a fine novembre 2020 e non vedo ancora alcun miglioramento, volevo sapere se qualcuno ha ottenuto risultati o se la mia disperazione (come forse tanti altri qui) ha prevalso ancora una volta......
2) in generale sareste propensi più per l'assunzione per via orale (tipo capsule) oppure l'applicazione di lozioni o tutte e 2 le cose insieme ?
3) qualcuno conosce i risultati di una università del Giappone (RIKEN Center for Biosystems Dynamics Research, i ricercatori sono Makoto Takeo e Takashi Tsuji) di recente avvenuta, dove fa totalmente ricrescere il pelo sui topi ? perché manca ancora così tanto alla "variante" umana se la mappatura del genoma umano è già stato completato ?
4) questa è solo un aneddoto : circa 25/30 anni fa, mia madre ha fatto un intervento alla testa MOLTO particolare : non so come si chiami ma l'ha fatto presso l'istituto IDI di Roma causa problemi di pelle (era affetta da TRICO-EPITELIOMA diffuso, che in minima parte ho ahimè ereditato.....) e ha consistito nell'applicare sotto pelle (non so se più correttamente si dovrebbe dire derma o cute o altro) una specie di palloncino che veniva gonfiato periodicamente, circa 1 volta al mese. Questa cosa, molto dolorosa, le ha fatto crescere del cuoio capelluto sotto la pelle della testa, andando letteralmente a gonfiare la nuca x circa 8/12 mesi ; potete immaginare da soli la devastante invasività della cosa. A circa 1 anno di distanza, è stata letteralmente scuoiata e la pelle è sostituita con quella sotto cresciuta come "doppione" e che risultava naturalmente attaccata nella parte bassa della nuca.
Scusate la lungaggine delle domande, spero possiamo trovare una soluzione
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
La sezione e la discussione non sono quelle giuste per tutte e 4 le domande. Posso rispondere rapidamente alle prime due purché non si continui qui la discussione su questi due argomenti: 1) Qui il PRP non viene valutato come efficace 2) Qui siamo per le terapie abbinate, in pratica minox topico e finasteride sistemica.

I temi 3) e 4) sono in linea con la sezione, ma non con la discussione. Su 3) posso dirti che il peli sui topi sono anni che vengono fatti ricrescere le ultimi novità di Riken riguardavano l'uomo, ma si diceva che i primi interventi sono previsti nei prossimi anni a prezzi davvero impossibili tipo 230 e passa milioni di dollari.

4) Facci almeno sapere i capelli se li aveva persi e poi recuperati o che altro.

Ciao

MA - r l i n
 

MattPone

Utente
8 Giugno 2021
4
1
5
Cosa ne pensate di questo? I due dottori affermano che con la tecnologia Cryopass sarebbero capaci di trasferire l'informazione essenziale per la ricrescita dei capelli direttamente sullo scalpo.
Parere degli esperti?







 

Connelly

Utente
20 Agosto 2020
23
5
15
Faccio riferimento ad una parte del messaggio del "tizio".

"Recentemente nel 2019 un dentista ha trovato una connessione insolita tra malocclusione dentale e calvizie, dove ha scoperto che il 100% delle persone con il tipo 2 era calvo, e tutti senza questa malocclusione avevano la testa piena di capelli."

Vi spiego in breve cosa penso da tempo:

Quando il viso non si sviluppa come dovrebbe (scarso sviluppo craniofacciale), alcune arterie situate tra la mascella e l'orecchio vengono "schiacciate" non portando abbastanza afflusso di sangue a quelle precise parti del cranio, e non solo (ecco spiegato il pattern)

Vi lascio un articolo che avevo pubblicato in un'altra discussione:

 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
552
415
Roma
Cosa ne pensate di questo? I due dottori affermano che con la tecnologia Cryopass sarebbero capaci di trasferire l'informazione essenziale per la ricrescita dei capelli direttamente sullo scalpo.
Parere degli esperti?







A mio parere, stringendo stringendo, siamo ben lontani da qualsiasi cosa che possa sostituire la finasteride e il trapianto
 
  • Mi Piace
Reazioni: MattPone