INIBITORI DELL'AROMATASI

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,317
4,009
2,015
Milano
Io credo che sia questione d'intendersi: per eccesso di estrogeni si deve penasare in realtà a una diminuzione degli androgeni che si verifica con l'invecchiamento (anche precoce). Con l'età si altera quindi il rapporto androgeni/estrogeni e questo è notorio. E' noto anche che non ricrescono i capelli a questo punto, ma si assottigliano o si perdono ulteriormente (questa secondo me è la vera calvizie che viene emulata con il meccanismo androgenico in età giovanile).

Può essere che riportando verso i livelli giovanili gli androgeni si abbia la stimolazione di altri fattori di crescita dei capelli (penso al GH, ma potrebbero essere anche altri), mentre gli estrogeni non possono agire in maniera altrettanto efficace in questa situazione.

Ciao.

MA - r l i n

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
la questione non è 1+1=2...pensiamo al paradosso degli androgeni..favoriscono la crescita dei peli nei distretti cutanei di tutto il corpo mentre favoriscono la caduta nel vertice del cuoio...è possibile che gli ormoni abbiano un certo effetto ad un dosaggio o che al variare dello stesso o in presenza di altri ormoni o ancora con altri cofattori questo effetto non solo non si abbia ma si può avere un effetto opposto...gli antiaromatasi si sono dimostrati utili nell'uomo contro l'alopecia androgenetica e i meccanismi di tale fenomeno non è chiaro alla medicina...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,317
4,009
2,015
Milano
Quindi, unlocked, che ne pensi del fatto che il ripristino di un livello adeguato di androgeni stimoli il Gh e l'IGF-1 ?

Questo pezzo immagino che lo conoscerai bene (e probabilmente non sarai completamente d'accordo con chi l'ha scritto), ma fa capire chiaramente il rapporto esistente tra androgeni (testosterone) GH e IGF-1, che sono due (dei tanti) fattori di crescita dei capelli :

http://www.olympian.it/mrx/57_1.cfm

Ciao.

MA - r l i n

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
C'è qualche probabilità che il dott. Gigli risponda all'analoga questione posta in testa nella discussione ketoconazolo. Aspettiamo e vediamo.

In endocrinologia credo siano possibili entrambe le tesi: sia che gli estrogeni sono efficaci contro la calvizie, sia che lo siano le sostanze antiaromatasi. I bilanciamenti ormonali e le trasformazioni degli ormoni in altri ormoni (come con l'aromatasi) rendono possibili più soluzioni, tutte razionali. L'anagen si può attivare con più interruttori, l'importante è che arrivi un messaggio che lo attivi.

Quindi la medicina più che matematica è zen [:)]

Ciao.

MA - r l i n

Avete ragione non avevo visto..... quelli dell' Anagen stavolta hanno preso una bella svista!!
Bisogna soffermarsi sulll'importanza della tappa metabolica
che determina la conversione degli androgeni in estrogeni per azione
dell'enzima aromatasi a livello follicolare; l'impiego di 17 alfa e 17 beta estradiolo,aumenta la quota di testosterone convertito in
estrogeni e riduce così la formazione di DHT responsabile del danno sul bulbo.

Ma mentre il 17 alfa estradiolo può essere utilizzato sia nella donna che nell'uomo perché inattivo dal punto di vista ormonale, l'impiego del 17 beta estradiolo deve essere limitato alla donna, per il possibile rischio di effetti collaterali nell'uomo.

Però fate attenzione..... se siete donne, fatevi prescrivere il beta.....in quanto costa molto molto meno dell' alfa!!!

saluti

jaco

Utente
20 Maggio 2003
4
0
5
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da unlocked

gli antiaromatasi si sono dimostrati utili nell'uomo contro l'alopecia androgenetica e i meccanismi di tale fenomeno non è chiaro alla medicina...

--------------------------------------------------------------------------------

Scusa unlocked ma secondo che fonti?

jaco

Utente
20 Maggio 2003
4
0
5
Grazie mille...

Avevo letto tutto il post!!! La mia domanda era provocatoria visto che l'articolo di calvizie.net sopracitato risale a diversi anni fa e, leggendo su alcuni forum USA, non ho visto una così grande considerazione nell'utilizzo di antiaromatasi:

http://www.hairsite4.com/dc/dcboard.php?az=show_mesg&forum=10&topic_id=35&mesg_id=35&listing_type=search

Chiedevo solo se unlocked avesse fonti diverse dalle mie..

fasano

Utente
6 Aprile 2005
70
0
65
ragazzi ho provato cytadren per qlc settimana ed oltre a non stare troppo bene(dormo da ritto) ho avuto una caduta mostruosa di capelli....io sospendo la cura....ho troppa paura di perderne altri ....

magari mi sbaglio xche potrebbe essere un buon segno ma non voglio rischiare...voi che ne dite?

in compenso ho anche ripreso ad usare il minoxidil topico al 2% e vedo una bella ricrescita e appunto voglio vedere se da solo mantiene l'effetto....in quel caso sono contento ancor di più di aver sospeso il cytadren

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,317
4,009
2,015
Milano
Fasano facci capire, il cytadren l'hai preso per quanto tempo e dopo quanto ti ha dato caduta ?

Il minox da quando l'hai ripreso e quando ti ha dato ricrescita ?

E' importante per capirci qualcosa, grazie.

Ciao.

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,317
4,009
2,015
Milano
Grazie King, ma credo che tutta l'attuale discussione sia partita proprio da queste pagine di anagen. E' materiale non certo recente.

Forse nell'entusiastica realzione di quel dottore che ha sperimentato gli antiaromatasi, possiamo cercare se gli hanno procurato all'inizio caduta indotta e capire se quello che ha spaventato Fasano era in realtà l'inizio della ricrescita.
Io tuttavia resto scettico su questa strada, anche se mi piacerebbe approfondire un po' di più, anche in considerazione del fatto che non poche sostanze antiossidanti agiscono come antiaromatasi.

Ciao.

MA - r l i n

fasano

Utente
6 Aprile 2005
70
0
65
il citraden l'ho preso x due settimane....ma mi ha fatto stare male...quando finisce il suo effetto ho brividi su tutto il corpo...oggi ho preso un oò di cortisone e sono stato subito meglio...infatti nelle istruzioni c'è scritto di associare un cortisonico..

il minox topico lo uso da un mesetto...prima usavo qlc compressa di loniten x os ma non mi ha dato un gran che oltre a un pò + peli...

raga io sospendo xche nel sito anagen (estrogeno amico o nemico)quello str**** non dice che il cytadren fa stare così male,,,raga dormivo tutto il giorno...e non stavo x nienta bene

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,317
4,009
2,015
Milano
Giusto sospenderlo se fa questo effetto, ma la caduta potrebbe essere quella indotta da un mesetto di minox topico.

Ciao.

MA - r l i n

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Il Citadren,commercializzato in Italia con il nome di Orimeten,è un farmaco potente e con molteplici effetti collaterali.
E' un farmaco che a dosi alte da il peggio di sè,ma vi sono soggetti che lo tollerano malamente anche a dosi basse come mezza compressa die.
Avevo detto che con questo farmaco c'era poco da scherzare...

fasano

Utente
6 Aprile 2005
70
0
65
hai perfettamente ragione crack....mi disp di essere stato così testardo...

ma lo sai che da dipendenza fisica?sono stato malissimo per tentare di sospenderlo e ancora oggi non mi sono ripreso del tutto...mi ha dato la febbre che con le temperature di questi giorni mi ha messo ko!

non lo riprenderei nemmeno se mi facesse diventare super capellone....[:D]

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
finalmente ho trovato la sezione che cercavo, allora vi dico la mia io husato finasteride per un anno un po' di tempo fa e facevo le analisi ogni tre mesi posso dire che verso i 6-7 mesi notai un miglioramento eccezionale dei capelli come qualita' colore spessore caduta interrotta e anche a livello sessuale stavo benissimo snza un filo di ritenzione idrica ,mi alleno in palestra ma cosi' per me un paio di volte a settimana per tenermi in forma e faccio anche attivita' aerobica tutti i giorni ripeto ,infatti avevo una buona muscolatura nemmeno un po' di gonfiore al viso che poi e' stato il mio problema e facendo le analisi avevo il dht diminuito abbastanza , il testosterone aumentato e gli estroogeni che si mantenevano ancora bassi perche' forse proprio allora stava incominciando ad agire l'aromatasi che stava per trasformare il testo in eccesso in estrogeni e per me quello e' stato il momento migliore in fatto di capelli e fisicamente infatti dopo altri 5 mesi cominciai a gonfiarmi come una zampogna soprattutto in viso e facendo le analisi avevo sempre il dht diminuito ancora di piu' rispetto ai 5 mesi prima il tetso sempre rimasto piu' alto al pre cura ma il 17 beta estradiolo che mi era salito alle stelle e i aveva portato uno scombussolamento totale . Quello che voglio dire forse e dico forse ma e' solo un a ipotesi io il compromesso migliore capelli e fisico niente ritenzione e gonfiori anzi pelle stupende e finissima l'ho avuto proprio quando avevo estrogeni ancora bassi dht, diminuito ovviamente e testosterone alzato se magari allora avessi usato un antiaromatasi magari continuavo a tenere basso l'estradiolo il dht ovviamente continuava a diminuire per effetto della finasteride e il testo rimaneva cmq piu' alto del normale per accumulo ,e chissa' andando avanti cosi' avrei magari continuato a poter utilizzare fina e a nn avere sides da estrogeni ma la mia e' solo una teoria pero' chissa' che i piu' esperti possano trovare qualche studio che parli di buona sinergia tra finasteride e antiaromatasi ciao

18 Agosto 2005
399
0
265
Marlin che ne dici?prendere fina e un antiaromatasi per i sides e magari essere anche utlie o perlomneo non dannoso per i capelli..se si quale?

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
ma c'e' qualcuno su questo forum che ha usato questa sinergia finasteride piu' inibitori dell'aromatasi pero' come farmaci tipo arimidex o femara per qualche mese e se si come si e' trovato a livello fisico? e alivello dei capelli?