impostazione terapia duta - dopo aver letto quà

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Uno stop di tre quattro giorni a terapia inoltrata è assolutamente irrilevante... Tengo comunque a precisare che nonostante si debba ammettere che spesso l'ipocondria delle pesone e la suggestionabilità possano dare luogo ad invenzioni fantasiose, i profili di sicurezza farmacologia della Dutasteride su soggetti giovani a lungo termine è pressochè ignoto...
Ricordo che in urologia la Dutasteride rappresenta l'ultima spiaggia... Si parte con il Saw Palmetto, poi si arriva alla fina e poi, quando la situazione diventa abbastanza seria, si passa, spesso in tarda età, alla Dutasteride... La molecola viene usata con più parsimonia di quanto crediate in quanto l'incidenza degli effetti collaterali risulta alta... Non ci sono dati sul pericolo di infertilità nell'uso prolungato. Naturalmente, anzichè farsi prendere da paranoie, sarebbe opportuno eseguire uno sperminogramma prima e, saltuariamente, durante la terapia per togliersi ogni dubbio, avendo cura di non attribuire al farmaco colpe che magari non ha (gave varicocele o altro...)

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Ho eseguito esami ormonali, esami ematici completi, mesi fa pure lo spermiogramma ed è tutto nella norma.
Il profilo di sicurezza è alto e i sides sono legati all'eventuale aumento degli estrogeni che danno gli inibitori della 5 alfa reduttasi, che io per altro ho riscontrato solo lievemente dagli esami ormonali.
Per il resto il farmaco è abbastanza studiato, e se desse infertilità la darebbe anche negli ultracinquantenni-sessantenni che la usano, ma nulla suggerisce una cosa del genere.
Vi ricordo che in teoria il maschio può procreare fino a tarda età, quindi se così fosse penso sarebbe sbandierato. Anche perchè credo che a quel target di pazienti interessa poco procreare, quindi la assumerebbero certamente lo stesso o quasi.
Allo stato attuale i sides sono quelli conclamati, e per quel che mi risulta gli studi sui farmaci vengono fatti su periodi di tempo limitati.
I farmaci studiati su soggetti assuntori della molecola per periodi decennali o superiori credo siano l'acido salicilico e pochi altri, quindi giudicate un po' voi.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Soffro di un po' di varicocele dal 2003 e assumo la Duta dal 2005, quindi non esiste alcuna correlazione.
Non è mancato chi ha attribuita la Fina il varicocele, e lo potrebbero fare anche con Duta ma niente è lì a dimostrare una simile eventualità.
C'è chi con Duta ha lamentato aumenti vari di transaminasi e quant'altro, tra un po' magari cominceranno a pensare che abbia allucinogeni o chissà [:D]

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
carrera tu mi pare che sostenevi che duta fa aumentare le transaminasi...dove l'hai letta sta boiata, o è una tua invenzione..una delle tante[?]

18 Agosto 2005
399
0
265
dragon nessuno la pensa come te!!Gigli nella sezione minoxidil ti ha appena detto di FINIRLA DI INNONDARE IL FORUM CON AFFERMAZIONI INESATTE l'hai hai affermato che ell cranell contiene 85% di glicole e hai poi detto che il glicole è fondamentale perche' altrimenti il minox non funziona e che è difficile che causi irritazione.Ell cranell contiene glicerolo e non glicole non è vero che la glicole serve per la pentrazione ma solamente per la stabilita' e come ti ha detto gigli almeno il 50% soffrono di dermatite da glcole.QUi affermi che non c'entra con gli ormoni cosa che ho gai' semntito e anche carrera ha dato per esatta la mia informazione e anche julien mi ha detto cio'.POi aaffermi che siano reversibili senza neacnhe sapere quali vai su propeciasideseeffects.com e poi vediamo e ancora parli di 5 mg...sei tu ce devi FINIRLA

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Io non invento prorpio niente... Quello che dico è ampiamente documentato... Non ho mai detto che la Dutasteride AUMENTI le transaminasi... Riportai un link di un ragazzo che ebbe problemi al fegato in seguito all'assunzione di Duta, ma dipende dalla TUA situazione di partenza... E' ovvio che se magari hai un'alimentazione scorretta ed il fegato affaticato la Dutasteride può influire in negativo poichè è un farmaco che si innesta già in una situazione compromessa (il caso del suddetto ragazzo probabilmente), ma se stai bene le transaminasi sono l'ultimo dei pensieri...
Parto dal presupposto che chi si iscrive su un forum sappia leggere come nel caso del varicocele... Senza offesa per Crack che sicuramente ha letto di fretta e che comunque ha spesso fornito spiegazioni interessanti per gli utenti del forum a contrario di te Dragonn che a parte linkare roba stravecchia o sfondoni clamorosi sei diventato la barzelletta del forum oltre ad essere stato bannato più volte...[:D]

18 Agosto 2005
399
0
265
ah poi vedo che anche carrera dice boiate..strano carrera nella pagina precedente era quello che piu' si era informato su duta....le tue non sono invenzioni dragon sono ALLUCINAZIONI

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
X Carrera: ho letto bene quanto hai scritto sul varicocele.
Infatti la mia affermazione in tal senso voleva dire che la gente attribuisce spesso a Fina o a Duta situazioni in realtà del tutto indipendenti dall'assunzione di questi farmaci.[;)]

piergiuseppe

Utente
31 Gennaio 2007
150
0
165
In alcuni soggetti purtroppo altera le transaminasi. Due casi noti: IO (moderato bevitore..il fine settimana per intenderci). UN MIO AMICO: praticamente più salutista di lui c'è solo (forse) Ratzingher.
Tanto di analisi documentate. Tutto nella norma e trans alterate..il mio amico uguale

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da alexanderxxx100
dragon nessuno la pensa come te!!Gigli nella sezione minoxidil ti ha appena detto di FINIRLA DI INNONDARE IL FORUM CON AFFERMAZIONI INESATTE l'hai hai affermato che ell cranell contiene 85% di glicole e hai poi detto che il glicole è fondamentale perche' altrimenti il minox non funziona e che è difficile che causi irritazione.Ell cranell contiene glicerolo e non glicole non è vero che la glicole serve per la pentrazione ma solamente per la stabilita' e come ti ha detto gigli almeno il 50% soffrono di dermatite da glcole.QUi affermi che non c'entra con gli ormoni cosa che ho gai' semntito e anche carrera ha dato per esatta la mia informazione e anche julien mi ha detto cio'.POi aaffermi che siano reversibili senza neacnhe sapere quali vai su propeciasideseeffects.com e poi vediamo e ancora parli di 5 mg...sei tu ce devi FINIRLA
ma che parli a fare se non dici una cosa che abbia senso,sul fatto dell'ell kranell ho sbagliato a leggere e poi mi sono corretto.sei completamente disinformato,il glicole c'è scritto su internet che serve come veicolante e x l'assorbimento ed è una cosa che ho notato subito,dire che un galenico e un commerciale sono equivalenti per me è una falsita' bella e buona,impara a ragionare con la tua testa non credere che un medico risponde per benevolenza alle tue domande in un forum.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Le transaminasi possono alzarsi anche dopo uno sforzo fisico,ce dopo l'assunzione di antibiotici o di FANS, magari la ragione è una di questa per il tuo amico.
Per te invece dico una cosa: se hai fatto gli esami ematici Lunedì o Martedì dopo aver bevicchiato il fine settimana può essere benissimo che transitoriamente i loro valori si alzino.
Le mie sono solo ipotesi, perchè comunque è difficile trovare un nesso causale tra l'innalzamento delle transaminasi e Duta.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Citazione:Messaggio inserito da gibson
Io la assumo 2 volta a settimana e mi trovo benissimo[:D][:D]

ciao gibson, dalle faccine sorridenti si deduce che il risultato è valido. mi puoi dire per il vertice che miglioramenti hai notato rispetto a fina? grazie.

volevo poi aggiungere una domanda per tutti: se per la fina facciamo una sospensione 1 volta l'anno di un paio di mesi per ripulirci un po ciò è possibile per la sua emivita di sole 6 ore, scusate ma se si è in terapia con la duta che ha emivita di ben 5 settimane volendo effettuare una sospensione valgono sempre i canonici 2 mesi? grazie.

18 Agosto 2005
399
0
265
il medico non mi ha risposto per benevolenza perchè io no ho chiesto proprio niente.ho solo letto una discussione dove per l'ennesima volta ti si diceva di finirla di dire ca**ate.Poi non sai leggere chi avrebbe detto che commerciale e galenico sono la stessa cosa?te sei quello che ragiona con la sua testa perche' hai letto che il glicole è un veicolante..verita' di interent! ahahahah ma è proprio vero che sei una barzelletta non ti bannano nenache piu' perche' fai ridere dragonn

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
l'ho constatato io stesso che è fondamentale in una lozione,se prendi lo spiro di genhair che facevano un anno fa aveva il 50% di glicole e l'assorbimento sistemico si avvertiva nettamente, ora l'hanno ridotto al 20% e si sente molto meno, se c'è scritto su anagen net vuol dire che è vero non si inventano di certo le cose imbecille!!!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Calma ragazzi... Dragonn guarda che l'assorbimento non è un fenomeno che si avverte fisicamente vale a dire che puoi benissimo non sentire nulla mentre la lozione penetra... Il glicole propenilico è un buon veicolante ma serve essenzialmente per la conservazione di prodotti industriali a lunga scadenza...Un buon galenico preparato a regola d'arte è altrettanto efficace...
Su anagen.net così come in tutta la rete caro Dragonn sono più le ca**ate che le verità... La medicina e la scienza si studiano su altre fonti... Fidati
Ciao

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Il glicole non si usa certo per conservare meglio (anche questa è una bufala che che viene sempre riproposta su Internet).... il motivo principale per cui si usa il glicole a livello formulativo è che è l'unico modo efficace (se non si usano solventi alternativi) per sciogliere il minoxidil BASE
Comunque come dice il glicole come dice Dragon potrebbe (dico potrebbe non ne ho la certezza) avere una sua razionalità di efficacia nei prodotti industriali:

1)Innanzitutto perchè a quella percentuale (40-50%) ha un'azione cheratolitica questo spiega il fatto che provoca desquamazione, ma questo è anche un pò un vantaggio perchè l'effetto cheratolitico migliora l'assorbimento delle sostanze (nè più nè meno che quello che fa l'acido retinoico insieme al minoxidil)

2)Inoltre il glicole mantenendo il principio attivo in sospensione ne permette un'assimilazione più lenta e graduale, questo potrebbe (dico potrebbe perchè non si hanno studi scientifici in merito) comportare una migliore metabolizzazione dl principio attivo

Una cosa è CERTA: i minoxidil industriali fatti col 50% di glicole hanno senz'altro vari difetti (spo*cano, possono irritare con più facilità ecc) ma su una cosa NON CI PIOVE hanno un'ottima efficacia...su questo non si discute...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615

Ci sono migliaia di persone che usano minoxidil galenico senza glicole poichè soffrono di dermatite seborroica (molto frequente in caso di aga) e si trovano benissimo, anzi meglio del minox industriale... Il problema è che non sempre si trovano farmacie competenti e soprattutto oneste che preparino prodotti non sottodosati (per esempio). Il glicole propenilico non ha rilevanza nell'efficacia o meno del minoxidil...
Anzi, in seguito agli ultimi sviluppi della ricerca, è sicuramente preferibile non peggiorare lo stato infiammatorio della cute...