Dutasteride: scheda illustrativa ed attuale esito degli studi
Che cos'é Dutasteride ( Avodart )
Dutasteride é il componente attivp della compressa orale prodotta da GlaxoSmithKline, ed é molto efficace per il trattamento della casuta dei capelli sulla cima del cranio ed anche altri settori del cuoio capelluto.
La prescrizione di questo medicinale é stata approvata sia dalla FDA americana sia in Europa. La marca americana di questo nuovo medicinale é Avodart. In Europa é commercialiszzato sotto il nime di Avolve.
Dutasteride è stato sviluppato per trattare il ipertrofia prostatica benigna sintomatica (BPH) dell'uomo. Dutasteride è chimicamente identico al Finasteride, il componente attivo di Propecia. Ma Dutasterite si è dimostrato più efficace di Propecia nelle prove cliniche. Inoltere è allo stesso modo efficace contro BPH e contro la caduta dei capelli.
Dei ricercatori hanno scoperto che gli uomini che soffrivano di calvizie e ipertrofia prostatica benigna sintomatica (BPH), avevano un livello dell' ormone (DHT) più elevato della media.
Il DHT è prodotto da un enzina chiamato 5-alpha-reductase. Analisi biochimiche hanno rivelato un tasso elevato di 5-alpha-reductase nel sangue degli uomini che soffrono di BPH, la stessa succede nel cuoio capelluto degli uomini che soffrono di calvizie. Chi ha una concentrazione più bassa di questo enzima non soffre di questi problemi.
Dutasteride impedisce 5-alpha-reductase, e blocca la formazione di DHT. Questo interrompe un elemento principale dello sviluppo della caduta dei capelli e del BPH.
Quale diffrenza c'è tra Dutasteride e Propecia?
I due farmaci funzionano in modo simile. Tuttavia, Dutasteride impedisce le attività di due tipi di enzimi 5-alpha-reductase. Invece Propecia (Finasteride) ne impedisce soltanto un tipo. Dutasteride diminuisce il livello di DHT del 90% dopo soltanto 2 settimane. E' infatti un'arma più rapida e più efficace contro la caduta dei capelli..
Il DHT è una dei tanti ormoni del corpo umano. Il DHT è responsabile dello sviluppo degli organi genitali al feto maschile. Tuttavia, negli adulti di sesso maschile il DHT sembra causare: calvizie, ingrossamento della prostata, diminuzione della fase di riscrescita dei capelli, rimpicciolimento progressivo dei follicoli ed acne.
Quali studi e prove sono stati fatti su Dutasteride?
GlaxoSmithKline ha completato le prove della fase II dell' FDA per l'approvazione di Dutasteride per la perdita dei capelli. Dopo sei mesi di trattamento con 0.5mg Dutasteride, in un pollice di diametro hanno contato una media di 96 capelli , invece con 5mg Propecia (Finasteride) hanno contato 72 capelli. Il medicinale è stato ben tollerato dai pazienti.
Inoltre, un totale di 2951 uomini che soffrono di BPH (tra forte e moderato) sono stati trattati ogni giorno con 0.5 mg di Dutasteride. Lo studio ha dimostrato che la ritenzione urinaria acuta è stata ridotta del 57% e che il rischio d'intervento chirurgico in connessione con la ipertrofia prostatica benigna è s diminuito del 48% se comparato con il placebo. Il trattamento è stata ben tollerato dai pazienti.
Queste prime prove hanno mostrato che Dutasteride è circa 30% più efficace Propecia per quanto riguarda la ricrescita dei capelli. Tuttavia, bisogna notare che Dutasteride è stato approvato specificamente per il traiemento di BPH. Non è stato specialmente approvato per trattare la caduta dei capelli
Quando Dutasteride sarà approvato per il trattamento della caduta di capelli ?
Nel novembre 2002 GlaxoSmithKline ha annullato le prove previste nella fase III per Dutasteride come trattamento della caduta di capelli . La società non ha dato ragione. Tuttavia, secondo le fonti industriali la ragione sarebbe d'ordine commerciale piuttosto che medico: le prove sono state interrotte perché il fabbricante pensa che Dutasteride verrà percepito come troppo simile a Propecia tra i consumatori, e può non produrre rendite sufficienti del capitale investito per giustificare il costo d'approvazione come trattamento per la perdita di capelli . Tuttavia, Dutasteride è approvato dal FDA US e in Europa come trattamento contro la BPH, ed ha dunque passato così tutti gli standard di sicurezza.
Dutasteride aiuterà alla repousse peli di tutti gli uomini?
Come con Propecia, Dutasteride aumenta il numero di capelli. Benché i risultati variano da persona a persona. La perdita dei capelli negli uomini si produce gradualmente e Dutasteride può ridurre significativamente o ritardarne la caduta.
Come devo prendere Dutasteride?
Dutasteride è in capsula gel di 0.5mg come dosaggio (Avodart GSK). Prendete Dutasteride esattamente come indicato dal vostro medico. Se non capite queste istruzioni, chiedete delucidazioni al vostro farmacista. Assumetelo con un bicchiere d'acqua, e inghiottite le capsule. Non masticate, non schiacciate o non rompete le capsule. Dutasteride può essere assunta prima o dopo i pasti.
Quale dosaggio devo prendere?
Si deve prendere soltanto il dosaggio raccomandato dal medico. Non cambiate il dosaggio senza avere consultato il vostro medico. L'efficacia di Dutasteride è stata valutata attraverso diversi dosaggi quotidiani, da 0.01mg, da 0.05mg, da 0.5mg, da 2.5mg, e dai 5.0mg al giorno. Si è constatato che la soppressione più elevata di DHT si è ottenuta con dosaggi da 2.5mg a 5.0mg al giorno.
Ad un dosaggio quotidiano di 2.5mg o di 5.0mg, Dutasteride elimina di circa il 100% la DHT. Questo fa concorrenza favorevolmente con il dosaggio quotidiano di 5.0mg di Propecia (Finasteride) che elimina soltanto il 70% di DHT.
Tuttavia Dutasteride è molto efficace a piccole quantità. Ad una quantità quotidiana di 0.5mg, l'inibizione di DHT è di circa 90%. Inoltre, il livello della soppressione di DHT non è sensibilmente più grande tra 2.5mg e 5.0mg.
Dutasteride è sicuro?
Le prove cliniche dimostrano che il medicinale è generalmente ben tollerato. La maggior parte degli effetti secondari sono minori e scompaiono durante il corso del trattamento.
Gli effetti secondari durante i primi sei mesi erano i seguenti: impotenza (4.7% contro. 1.7% sotto placebo) diminuzione della libido (3% contro . 1.4%) aumento del seno (ginecomastia; 0.5% vs. 0.2%) disordine della eiaculazion (1.4% vs. 0.5%). Dutasteride non dovrebbe essere usato dalle donne ne dai bambini. Le donne che sono o potrebbero essere incinte non devono usare questa medicina a causa della possibilità di assorbimento e dei rischi successivi per il feto maschile. Gli uomini che assumono Dutasteride non dovrebbero donare il loro sangue per almeno 6 mesi dopo la loro ultima assunzione per evitare che la medicina raggiunga una donna incinta attraverso una trasfusione sanguigna. Gli uomini che soffrono di un'infezione epatica dovrebbero discuterne con loro medico prima di prendere Dutasteride.
Fonte http://bellicapelli.forumfree.net/?t=5663095&st=60