importante!! per marlin e per tutti !

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao a tutti , ho aperto questa nuova discussione per sapere e far sapere quale è la migliore cura possibile per un AGA senza minox e fina..
Marlin tu che sei un esperto di queste cose , qual'è la cura che consiglieresti?? o meglio potresti aiutarci facendoci una scheda con gli integratori,erbe,tinture madri,antiossidanti ecccc che si possono trovare facilmente in erboristeria o in farmacia ?

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao a tutti , ho aperto questa nuova discussione per sapere e far sapere quale è la migliore cura possibile per un AGA senza minox e fina..
Marlin tu che sei un esperto di queste cose , qual'è la cura che consiglieresti?? o meglio potresti aiutarci facendoci una scheda con gli integratori,erbe,tinture madri,antiossidanti ecccc che si possono trovare facilmente in erboristeria o in farmacia ?

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Allo stato attuale io direi che la miglior cura è assumere acidi grassi e antiossidanti.

Per gli acidi grassi intendo soprattutto il GLA (acido gamma linolenico, che di solito è in minime quantità) e quindi l'olio di borragine (ribes nero, enotera, canapa - in ordine decrescente di GLA), però il GLA va accompagnato con EPA e DHA ossia olio di pesce per evitare che il GLA si trasformi in AA (acido arachidonico) che è fonte d'infiammazioni. Anche il più comune ALA (acido alfa linolenico) va ovviamente assunto, ma questo è presente in molti alimenti a partire dagli olii vegetali di comune utilizzo, se però non si vuole fare una dieta apposita con semi vari, noci, mandorle etc., si deve prendere olio di lino. Diciamo che il più difficile da ottenere in quantità e quindi da integrare è il GLA, che però è anche il più potente anti-dht.

Gli antiossidanti vanno a mode, comunque io ora punto su cardo mariano, curcumina (con piperina)e resveratrolo, oltre all'immancabile the verde possibilmente il più titolato in EGCG.

Infine, è ri-scoperta recente, utilizzare il ketoconazolo con frequenza pare che funzioni sia come antiandrogeno che come fattore di crescita e può portare a importanti risultati. Quindi vai col Nizoral et similia.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Allo stato attuale io direi che la miglior cura è assumere acidi grassi e antiossidanti.

Per gli acidi grassi intendo soprattutto il GLA (acido gamma linolenico, che di solito è in minime quantità) e quindi l'olio di borragine (ribes nero, enotera, canapa - in ordine decrescente di GLA), però il GLA va accompagnato con EPA e DHA ossia olio di pesce per evitare che il GLA si trasformi in AA (acido arachidonico) che è fonte d'infiammazioni.

Infatti io per questo motivo non assumo GLA. l'ALA (alpha linolenic acid) e il LA (linoleic acid) si trovano in diversi alimenti, ma il primo è preferibile assumerlo dai semi di lino e la verdura a fogli alarga e verde (lattuga et similia), il secondo è raccomandabile assumerlo dai semi di zucca e dal sesamo, che sono ricchi di lignani e beta sitosterolo. I semi di zucca contengono svariati steroli oltre che lignani e da sempre sono stati consigliati per la cura della prostata nella medicina popolare.
Il sesamo contiene un composto che inibisce specificamente la delta 5 desaturasi che porta dal DGLA (C 20:3 W6, il cui precursore è il GLA C18:3 W6) --> AA (arachidonic acid 18:4 W6) con conseguente accumulo di DGLA nelle pareti cellulari. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...=Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=1943494
Va detto però che anche l'AA è un inibitore della 5 alpha reduttasi,(come tutti i polinsaturi, anche il DHA e l'EPA, di qui mi spiego l'impiego da parte di Campo dell'olio di pesce) ma rispetto ad altri acidi grassi è un precursore di prostaglandine infiammarorie il cui eccesso è deletereo.
Ciò è alla base degli effetti antinfiammatori del sesamo. Inoltre il sesamo contiene svariati amminoacidi utili al trofismo (come la cistina), e rame, zinco, selenio, nonché un potente antiossidante detto sesaminolo, che combatte la lieperossidazione cellulare e aumenta i livelli di tocoferolo nella pareti cellulari. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=14598914

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...=Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=8569430

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/...Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=12030315

QUando si assumono PUFA (poli-unsaturated-fatty-acids) occorre integrare con vitamina E (tocoferoli), o ancor meglio i tocotrienoli, e i caroteni,( alpha e beta carotene, lycopene, luteina, zeaxantina, astaxantina ), che sono degli antiossidanti che si iseriscono nelle membrane cellulari e proteggono specificamente dalla liperossidazione cellulare. Il sesamo di per sé apporta PUFA e potenti antiossidanti che combattono propria la perossidazione lipidica ed è quindi a mio parere è da preferire rispetto ad altre fonti.

Un lavoro compilativo che fa la rassegna degli effetti terapeutici è consultabile al seguente indirizzo (lo linko specificamente per Marlin ma la lettura è vivamente consigliata a tutti):
http://www.bentham.org/cei/samples/cei1-1/D0003E.pdf#search="sesamin and sesamolin nature "

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Tutto giusto Julien, io mangio semi tutti i giorni e mi piaciono da matti (ho appena finito di mangiare quelli di zucca della Noberasco, eccezionali, come aperitivo[:)]) e ogni mattina e spesso la sera mando giù cucchiaite di sesamo. Però non so se tutti gradiscono alimentrsi così.

Mangiando spesso pesce (anche tra poco mi attende dello sgombro) e quindi EPA e DHA, ritengo di potermi arrischiare a integrare il GLA[:)]

Ciao.

MA - r l i n

lucio

Utente
19 Settembre 2005
129
0
165
mamma mia ma Marilin E Julien Sorel voi siete veramente due scienziati...mammamia..
per me che sono un ignorantello e che trovo difficolta' a cercare alimenti con queste caratteristiche potete dirmi cosa e dove posso acquistare cibi che contengano quello che voi avete detto?

in parole povere mi fate una lista della spesa?
un'altra domanda ma di soia non parlate piu'? e il cioccolato amaro con l'85% di cacao puo' servire a qualcosa?
vi ringrazio asncora per il vostro contributo e scusate per tutte le domande...
saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Miii, Lucio la lista è lunga [:)]!

Frutta e verdura di stagione, pesce (sgombro, salmone, sardine...), carni bianche, noci, mandorle, olio di girasole (o meglio l'Olys della Carapelli), li trovi ovunque.

Semi di sesamo, di lino, di zucca, di girasole li trovi più facilmente nei negozi bio, insieme alla curcuma e al the verde di qualità.

Per il resveratrolo vedi alla voce Galenico[:)]. Idem per l'olio di borragine e per quello di pesce, se non mangi il pesce. Per lo shampoo al ketoconazolo basta la farmacia sotto casa[:)]

La soia io non la mangio più causa effetti deleteri al mio intenstino (la uso in lozione), ma chi la sopporta mangiandola dovrebbe avere dei benefici.
Se riesci a mangiare il cioccolato all'85% buon per te, io mi fermo più volentieri al 72%, (ma può dare problemi alla linea e in chi è predisposto alla lunga può far venire i calcoli). Esiste anche il cacao in polvere sgrassato (io l'ho visto al solito biologico). Non metterlo però nel latte perchè le proteine formano con gli antiossidanti del cacao/cioccolato dei composti che non vengono assorbiti nell'apparato digerente.

Ciao.

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
wow..finalmente abbiamo una lista anti-dht!!!!
grazie mille siete vramente i migliori!

però vi volevo chiedere un altra cosa :

per quanto riguarda i vari prodotti ?

esempio
K-max , Nipotrix , Nipon-E , Benaprost ecccccc quali sono i migliori e i piu facili da trovare sia economicamente che in farmacia o in erboristeria ?

lucio

Utente
19 Settembre 2005
129
0
165
che dirti marlin sei un grande! grazie per la risposta[:D],ora vado a fare un giro nei supermarket...ciao e grazie ancora

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Dunque Matty, io uso il k-max, anche perchè è venuto fuori da qui come soluzione completa e più economica di anti-dht naturali. Forse miracoli non ne fa, ma nemmeno gli altri prodotti mi pare ne facciano, peraltro io l'ho sempre preso in dose minima (2 cps), devo dire che la sua completezza lo rende molto utile a integrare le altre cose dette sopra, infatti anche lo zinco è un eccellente anti-dht, mentre come abbiamo visto la vit. E è necessaria quando si punta sugli acidi grassi insaturi, l'ortica potrebbe possedere un principio anti-dht diverso da tutti gli altri e non legato agli acidi grassi, mentre il the verde non fa mai male anche se lo si integra con altri prodotti, infine con saw e nipo si hanno i più quotati inibitori naturali anti-dht, il primo agirebbe con acidi grassi come come il laurico e il miristico, oltre che con il betasitosterolo, mentre la nipo oltre agli acidi grassi potrebbe possedere altre sostanze utili come l'acido clorogenico e degli steroidi particolari (ecdysteroidi).

Ciao.

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ok capito !
anche io uso il k-max e vorrei iniziare a prendere 3 cps al giorno..

Marlin io avevo gia accennato qualche mese fa che un omeopata mi aveva detto che per curare l'AGA dovevo farmi gli impacchi con l'olio di tonno (preferibilmente asdomar) , anche se non ci crederai mai , a distanza di 7 mesi ho rivisto ,la settimana scorsa, nelle marche un mio amico che è andato dallo stesso omeopata e che anche lui a 22 anni soffre di a.a. da 4 anni e gli è stata data la mia stessa cura..l'ultima volta che l'avevo visto aveva un diradamento su tutta la testa e stava messo male sul vertex e aveva anche un po di stempiatura , come dicevo a distanza di sette mesi l'ho rivisto e il diradamento sul vertex si è diminuito tantissimo e tutti i suoi capelli sono diventati foltissimi e non ha piu miniaturizzazione...
un cambiamento incredibile! fin ora non ho mai visto una cosa del genere..
mi ha giurato che la sua unica cura è stata : 2 volte prima dei pasti un cucchiaio di olio di canapa , e 3 volte a settimana si faceva gli impacchi di 2 ore con olio di tonno asdomar mischiato con un cucchiano di olio di canapa e spremeva all'interno di questo impacco anche 2 capsule di biokap integratore...
io gli credo dato che l'ho presentato e accompagnato dal mio stesso omeopata...
ora che vedo i risultati che ha ottenuto rimpiango di aver lasciato...

comunque che ne pensi ??

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da matty
2 volte prima dei pasti un cucchiaio di olio di canapa , e 3 volte a settimana si faceva gli impacchi di 2 ore con olio di tonno asdomar mischiato con un cucchiano di olio di canapa e spremeva all'interno di questo impacco anche 2 capsule di biokap integratore...
io gli credo dato che l'ho presentato e accompagnato dal mio stesso omeopata...
ora che vedo i risultati che ha ottenuto rimpiango di aver lasciato...

La Asdomar vende olio di tonno? Dove? Comunque il tonno non è la specie ittica migliore quanto a concentrazione DHA e EPA. Meglio lo sgombro, le sarde, il salmone, in generale il pesce azzurro di piccola stazza.
Mpoi il tonno è uno dei pesci più pericolosi quanto ad accumulo di metalli pesanti perché è abbastanza in alto nella catena alimentare.
Faro comuqnue delle ricerche sul contenuto dell'olio di canapa.
Grazie per la segnalazione. Ciò potrebbe significare che l'olio di pesce viene assorbito bene nel derma, ma chi sa che odore ai capelli dopo l'impacco!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
allora aspettate non vi ho spiegato come si fanno questi impacchi..
allora per prima cosa devo sottolineare che l'olio dell'asdomar sarebbe quello delle scatolette dei supermercati!!!!!!!! ed è per questo che io l'avevo preso come una buffonata , perchè nelle scatolette dell'asdomar di solito c'è l'olio d'oliva ! poi questi impacchi si fanno prendendo quest'olio e spargerselo in testa con una spazzoletta per le unghie e lasciarlo per 2 ore.. dopo che passano queste 2 ore i capelli vanno lavati con uno shampoo NEUTRO!!!
io l'ho provato e per quanto rigurada la bellezza del capello è una cosa stupenda ma per quanto riguarda la caduta non so , dato che l'ho fatto solo 4 o 5 volte e non ho insistito per vedere dei risultati...
mah giudicate voi..

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
scusa matty ma cos'è una spazzoletta per le unghie ? si puo' usare anche il cotone per spargersi l'olio sulla crapa? comunque questa cura è la piu' curiosa che fino adesso abbi mai sentito...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh l'olio di oliva è stato a lungo usato come shampoo in quella maniera, e gli olio shampoo attuali si ispirano a questa prassi, quindi non mi meraviglio che i capelli risultassero migliori dopo il trattamento.

Tutto il resto resta piuttosto oscuro, perchè l'Asdomar e non altre marche ? E perchè il tonno e non lo sgombro o il salmone che sono ricchi in omega 3 ?(La Asdomar lo sgombro ce l'ha pure).

Trovo peraltro che sia difficile da portare avanti sulla carta questa cura, a meno che non si abbia molto tempo a disposizione.

Per Julien: credo che sull'olio di canapa abbiamo detto di tutto, di più qualche anno fa (io l'ho anche usato senza grossi risultati); un grande fautore, anzi colui che l'ha lanciato qui su ieson era Sandrino, che è lo stesso che aveva individuato il cacao come benefico nella stessa lunghissima discussione. Per il suo entusiasmo su queste sostanze era stato preso poco sul serio (forse anche perchè aveva esposto la sua teoria non ortodossa tutta in una volta), ma credo vada rivalutato per molte cose (allora le sue parevano affermazioni un po' avventate).

Comunque tornando alla cura di cui sopra, matty, allo stato delle conoscenze attuali non vedo cosa possa avere funzionato nell'olio di oliva del tonno, non vorrei che fosse poi stato il biokap fiale che come prodotto non è poi male e per una calvizie giovane può anche fare qualcosa, almeno in alcuni casi.

Ciao.

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
mah..tutto rimane inspiegabile...
comunque il risultato c'è stato e anche alla grande !
l'unica precisazione che faccio Marlin è che lui nell'impacco non ci metteva le fiale biokap ma ci spremeva (e credo che lo faccia ancora visti i risultati) 2 capsule di biokap INTEGRATORE!!!...
mah...io ho visto una riduzzione del diradamento nel vertex incredibilee i capelli avevano un diametro piu ampio...
l'olio di canapa l'ho usato per 3 mesi apportando benefici soprattutto allo stato cutaneo e ha funzionato anche come calmnte interno e a consigliarmelo fu proprio questo omeopata di origini ebree

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì anche le compresse sono buone del Biokap.

Ad ogni modo ecco cosa può essersi messo in testa con l'olio d'oliva (aprire anche la tabella nutrizionale dettagliata se si vuole)[:D]

http://www.asdomar.it/forma_benessere.htm

Della Asdomar esiste anche il salmone più ricco di EPA e DHA. Comunque questi omega3 del pesce non sono i più potenti acidi grassi anti-dht, pertanto il tonno può andar bene per altri motivi (es., retinolo ?)[:)]

Ciao.

MA - r l i n