importante!! per marlin e per tutti !

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
la cisteina è un amminoacido molto utile e non solo per i capelli :
ti spiego con un copia e incolla

La l-cistina è l'aminocido solforato col il più alto peso molecolare e il più alto contenuto di zolfo. E' il prodotto di ossidazione della cisteina (altro aminoacido solforato). Ha un legame S-S molto stabile e ciò conferisce resistenza alla cheratina dei capelli. E' indispensabile per il processo di cheratinizzazione.

E' presente in grandi quantità nello strato esterno della cuticola del pelo.

Non penetra facilmente attraverso la pelle.

Un'alimentazione povera di cistina diminuisce la produzione di tessuto pilare. Per i problemi di cheratinizzazione si usa a dosi orali di circa 1.5 g al giorno. Può accelerare la crescita dei capelli. Non ha effetti sulla calvizie androgenetica ma può essere utile in particolari tipi di calvizie con problemi di cheratinizzazione, ovvero che danno problemi per la formazione del fusto vero e proprio del capello.

La L-cistina favorisce inoltre il recupero da operazioni chirurgiche e dalle bruciature, usata nel trattamento di problemi respiratori come le bronchiti croniche, stimola l’attività dei globuli bianchi nel sistema immunitario, necessario per la resistenza alle malattie.

Altre sono le cause invece della calvizie androgenetica, la calvizie comune !

E' abbondante nelle uova e nel latte vaccino. Ha anche attività anti radicali liberi. E' anche valida per impedire l'alopecia dopo intossicazione da tallio.

L-cisteina è idonea non solo per prevenire malesseri, ma anche danni al cervello e al fegato causati dall’alcool e dal fumo di sigaretta, disintossica da molti agenti chimici, aiuta nel trattamento dell’artrite reumatoide, favorisce le guarigioni e potenzia il sistema immunitario.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Guarda io Anthonyk, io credo che non ci si bisogno di integrare questi aminoacidi, perchè il nostro corpo se la dieta è bilanciata, ne ha comunque sintetizza un sacco e una sporta, perchè l'epidermide (lo strato più esterno della pelle) è proprio composto da questa e altri aminoacidi (prolina) che con lo zolfo costituiscono la cheratina.

Può darsi che ingerend la sostanza pura questa finisca per incentivare la produzione endogena, però questa è un'ipotesi (se non un wishful thinking[:)]), a mio parere.

Ciao

MA - r l i n

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
Ciao, vi ringrazio entrambi per la risposta, l'interesse per il fluimucil deriva dal fatto che negli articoli del sitri si parla dell'incidenza nervosa e della formazione di acido lattico alla base dei follicoli, che può indurre effluvio e creare altri problemi ai capelli, e leggevo in una discussione che il fluimucil consente di ridurre l'acido lattico che viene prodotto in caso di stress continuo, perciò stavo cercando di capire se che per chi ha anche effluvio può essere utile cercare di ridurre acido lattico per evitare l'induzione del telogen.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Qui sul forum, il fluimucil, era consigliato se non erro per incentivare la Nac, come antiossidante.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Qui sul forum, il fluimucil, era consigliato se non erro per incentivare la Nac, come antiossidante.

Non il NAC, il flumicil stesso è NAC (N-acetyl-cisteine), una forma di cesteina facilmente assorbibile. La cisteina è compsota da 2 molecole di cistina ed è precursone del glutatione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì esatto, Julien, per il glutatione, essendo il fluimucil Nac. (Non ho mai preso molto in considerazione questa cosa, poi da quando uso la silimarina, ancora meno...[:)])

Ciao

MA - r l i n

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
Allora, secondo voi sarebbe meglio puntare sulla silimarina, per ottenere antiossidanti, o potrei provare il nac.
Visto che per l'effluvio ho provato di tutto, magari potrei provare anche il NAC, perchè se l'acido lattico dipende dallo stress, allora offro acido lattico per tutti.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da anthonyk
Visto che per l'effluvio ho provato di tutto, magari potrei provare anche il NAC, perchè se l'acido lattico dipende dallo stress, allora offro acido lattico per tutti.

Chi ti ha diagnosticato un effluvio? Sai a cosa è docuto? (stress, carenze alumentari ecc...) Hai eseguito degli esami adeguati?

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
L'effluvio mi è stato diagnosticato da Campo, che nel farmi il pull test si accorto che la resistenza dei miei capelli è nulla, e tra le varie cose gli ho detto che lo studio per me è una notevole fonte di stress.
Gli esami del sangue li ho fatti e anche approfonditi, ma i valori sono tutti nella norma, tranne una leggera carenza di rame, che sto integrando con delle capsule che mi ha prescritto e che contengono biotina e rame.
Mi ha prescritto una lozione con idrocortisone, e credo che sia questa a dovermi aiutare, però, visto che ho utilizzato molto il locoidon e non mi ha fatto niente, volevo provare a combattere l'effluvio sotto altri aspetti.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da anthonyk
L'effluvio mi è stato diagnosticato da Campo, che nel farmi il pull test si accorto che la resistenza dei miei capelli è nulla, e tra le varie cose gli ho detto che lo studio per me è una notevole fonte di stress.
Gli esami del sangue li ho fatti e anche approfonditi, ma i valori sono tutti nella norma, tranne una leggera carenza di rame, che sto integrando con delle capsule che mi ha prescritto e che contengono biotina e rame.
Mi ha prescritto una lozione con idrocortisone, e credo che sia questa a dovermi aiutare, però, visto che ho utilizzato molto il locoidon e non mi ha fatto niente, volevo provare a combattere l'effluvio sotto altri aspetti.

Se vuoi combattere lo stress prova a prendere un adattogeno. Va bene il rame e la biotina ma tieni presente che il rame e lo zinco hanno un feedback per cui se uno dei sue sale l'altro scende, e andrebbero integrati assieme. Puoi affiancare 15-20 grammi di semi di sesamo al giorno, che sono una fonte alimentare di rame, zinco, manganese, calcio, cistina e metionina,due aminoacidi coinvolti nei processi di keratinizzazione, e lignai (potenti antiossidanti), nonché acidi grassi essenziali e steroli. La medicina tradizionale li ha considerati un tonico per i capelli. occhio però perché alcuni sono allergici al sesamo...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì stress e antiossidanti c'entrano sino a un certo punto, meglio puntare su piante adattogene, come appunto il ginseng, la rodiola, l'eleuterococco etc. Anche la melatonina nella dose giusta se si hanno problemi di insonnia a causa dello stress.

Ciao

MA - r l i n

anthonyk

Utente
10 Dicembre 2005
155
0
165
Ciao, vi ringrazio per le vostre risposte, e credo che proverò con questi adattogeni per limitare lo stress, che per il mio effluvio credo che sia determinante, almeno risolvere l'effluvio è gia un grande cosa.