importante!! per marlin e per tutti !

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da ghiacciolino
Grazie marlin proprio l-altro giorno ho comprato i semi di zucca salati..della noberasco..mi piaciono..

I semi di zucca hanno un 70% di parte edibile e per il 58% sono costiuiti da proteine. La frazione lipidica (in particolare proprio acidi grassi liberi polinsaturi monoinsaturi e saturi + svaraiti steroli) consta in 30%-25%... Da un mese li sto prendendo 20g al giorno e devo dire la il sebo che prima era molto contenuto adesso lo è ancora di più.

il sesamo 20g e il lino 5-10.

X Marlin. Adesso il cacao lo preparo con infuso di rosamrino fresco,
(che prende un colore rosa), che da quanto ho letto su pubmed è un eccellente antiossidante-antinfiammatorio (dovuto a composti quali acido rosmarinico, carnosolo, acido carnosico ecc...). Te lo consiglio... Sarebbe anche utile, come avevo già detto, usarlo in lozione idroalcolica (la quale , a differenza dell'estratto acquoso, è ricca dei triterpeni quali acido ursolico e oleanolico, anti tgf beta) magari con opc (in particolare dimeri e trimeri).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io non so alla fine quanti semi di zucca prendo al giorno, perchè certe volte mi faccio fuori una bella parte del sacchetto della Noberasco[:)].

Sapevo, Julien, che usavi il rosmarino, io l'ho usato in lozione per parecchio, sia estratto in idroalcoolica, che come olio essenziale, così come ho usato opc (insieme peraltro). Non so quanto penetrino, adesso, che sto usando dmso (senza conseguenze, almeno per ora[:)]) potrei riprovare.

Ciao.

MA - r l i n

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Marli perchè parli di anti-dht come utili alla salute? Il dht non è dannoso (tranne per chi ha a.a. ovviamente) o sbaglio?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi riferivo agli acidi grassi polinsaturi, che hanno anche proprietà anti-dht, sono i famosi omega 3 e 6 che sono considerati benefici per la salute per una marea di motivi, ma soprattutto perchè combattono i processi infiammatori e il colesterolo.

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Mi riferivo agli acidi grassi polinsaturi, che hanno anche proprietà anti-dht, sono i famosi omega 3 e 6 che sono considerati benefici per la salute per una marea di motivi, ma soprattutto perchè combattono i processi infiammatori e il colesterolo.

beh, gli omega 6 se presi in eccesso causano infoammazione e immunodepressione. Bisognerebbe avere un rapporto 1/3 fra omega3/omega6. Oggi nei paesi occidentali il rapporto tende a 1/10!
Il fatto è che gli omega 6 sono molto più abboandanti degli omega 3, che sono presenti solo in pochi alimenti (pesce azzurro, noci, semi di lino e foglia verde) mentre gli omega 6 sono abbodanti in tutti i semi delle piante. Una volta la carne bovine, allevata con l'erba dei pascoli, era più ricca di CLA e ALA, ora con i mangimi di oggi la composizione lipidica è abbastanza diversa (in peggio naturalmente.)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ho parlato anche di omega 6 perchè il GLA (il più forte acido grasso anti-dht) è uno di questi, ribadisco però che va preso integrando con (olio di) pesce se si vuole andare dritti all'EPA e DHA, oppure con le altre sostanze ricche di ALA come il lino.
Io prendo l'olio di borragine (ricco di GLA) dopo aver mangiato salmone o sgombro, altrimenti dopo aver preso una perla di olio di pesce (Eskim;lo rubo a mia moglie che di solito si dimentica di usarlo per abbassare il colesterolo[:)]).

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Ho parlato anche di omega 6 perchè il GLA (il più forte acido grasso anti-dht) è uno di questi, ribadisco però che va preso integrando con (olio di) pesce se si vuole andare dritti all'EPA e DHA, oppure con le altre sostanze ricche di ALA come il lino.
Io prendo l'olio di borragine (ricco di GLA) dopo aver mangiato salmone o sgombro, altrimenti dopo aver preso una perla di olio di pesce (Eskim;lo rubo a mia moglie che di solito si dimentica di usarlo per abbassare il colesterolo[:)]).

COmunque sembra che il GLA, benché omega 6, non sia potenzialmente nocivo come il LA.
http://en.wikipedia.org/wiki/Essential_fatty_acid_interactions

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ho letto che dite che GLA non è presente nella nipononivea ma c'è uno studio che dice che l'acido gamma linolenico è presente nella nipo e anche in grosse quantità...non vorrei aver preso un abbaglio ma a me risulta cosi!! ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Lo studio principale su nipo non segnalava la presenza di acido gamma-linolenico GLA nell'estratto di nipo (era invece ben presente l'alfa-linolenico), se ben ricordo. Ad ogni modo 30 mg di acidi grassi al giorno, ossia tutto il contenuto in acidi grassi insaturi vari di una dose giornaliera di 300 mg, sono veramente pochini.

Anche per questo si ritiene che nipo agisca tramite qualche altra sostanza attiva e anche per questo si vorrebbe vedere l'effetto che fanno questi acidi grassi in quantità più significative.

Ciao.

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
si hai ragione mi sono confuso...scusa marlin ma a questo punto se uno prende già la nipo quale prodotto consiglieresti di affiancare per aumentare sia che la quantità e sia per integrare acidi grassi non presenti nella nipo? senza chiaramente pero' non prendere troppi acidi grassi...ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il solito olio di borragine, che però dovrebbe essere preceduto da integrazione con olio di pesce, se non mangi il pesce. Anche se il link postato da Julien afferma che non vi è tutto questo pericolo che si trasformi in acido arachidonico (che è quello che porta alle infiammazioni).
In pratica l'olio di pesce si beccherebbe la maggior parte dell'enzima che trasforma il (D)GLA in arachidonico e quindi questo non farebbe che restare com'è e produrre effetti positivi, oltre all'inibizione del dht.

Ciao

MA - r l i n

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
e se invece prendessi l'olio di canapa sarei costretto anche in questo caso prendere l'olio di pesce? è perchè oltre la nipo non ho voglia di prendere anche l'olio di pesce e l'olio di borragine troppa roba!! ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh io non prendo l'olio di pesce, ma mangio il pesce (salmone e sgombro in particolare) non so se tu fai lo stesso.
L'olio di canapa è tra i più completi se non il più completo in assoluto per omega 3 e 6, quindi va bene e a quel punto diventa eccessivo anche l'utilizzo di molto olio di borragine.

Tuttavia va detto che con l'olio di pesce vai sul sicuro perchè non dipendi dall'enzima 6 delta desturasi che può essere scarso.
Galenico ha un prodotto che mischia olio di pesce con quello di borragine e non costa poi molto di più del prenderli separatamente.
Eviterei quindi di prendere tutti questi olii insieme, ma se prendi quello di canapa, puoi diminuire quello di borragine o addiriuttura abolirlo se ne prendi molto (contiene il 5% di GLA, quindi i calcoli si fanno in fretta, a livello del solo GLA devi prenderne 5 volte tanto, quindi se prendevi un grammo di olio di borragine devi perendere 5 g, un cucchiaio di olio di canapa).

Ciao.

MA - r l i n

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
marlin te sei proprio un grande

assieme a juliensorel sei a mio avviso molto importante x questo forum

complimenti ragazzi[;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Tieni conto che comunque procedo anch'io per tentativi ed errori e spero sempre di essere corretto se sbaglio, una volta c'era Dep che dava una controllata e ogni tanto mi riprendeva, almeno chimicamente parlando, adesso dobbiamo fare tutto un po' da soli.

Faccio un esempio: io prendo l'olio di borragine dopo aver mangiato il pesce lasciando passare un po' di tempo in modo che i grassi del pesce occupino la 5 delta desaturasi e quando arriva il GLA ne trovi poca. Però mi sono ricordato che gli enzimi sono rapidissimi nella loro azione e non si esauriscono con essa, essendo pronti a ripeterla in tempi strettissimi subito dopo. Pertanto ritengo che sia meglio prendere assieme i grassi del pesce (sotto qualsiasi forma) e l'olio di borragine, infatti i primi hanno molta più affinità per l'enzima e quindi se presi in contemporanea, i grassi del pesce leverebbero la disponibilità dell'enzima al (D)GLA (che così non diventa arachidonico).
E' anche vero che se quanto linkato da Julien sulla bontà del GLA è vero, non ci dovrebbe preoccupare poi troppo delle modalità di assunzione di questi grassi.

Ciao.

MA - r l i n

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Marlin, esistono dei prodotti con omega 3 tipo lozioni da applicare topicamente?
Avrebbe senso secondo te oppure prenderli per via sistemica è l'unico modo certo di avere benefici per i capelli?
Grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Si, il più famoso si chiama Revivogen [:)]! Io l'ho provato per un anno senza grossi risulatati se non il solito mantenimento che ottengo anche con altre cure.

In effetti, adesso sto provando l'assunzione sistemica per vedere se qualcosa succede, di certo è più salutare per tutto, anche in vista della vecchiaia l'assunzione di omega 3 consente di evitare in futuro molti malanni (p.es, tra tante altre questioni cardiovascolari, la sempre più frequente menomazione visiva data dalla degenerazione della macula oculare che colpisce il 20% degli anziani e che si prevede andrà aumentando in futuro; può portare alla cecità almeno da un occhio e non esistono, a oggi, delle cure efficaci, solo la prevenzione).

Ciao.

MA - r l i n

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
io marlin sul revivogen sono daccordo con te... solo mantenimento
ho 23 anni colpito da aga + effluvi cronici
al momento prendo duta(una al di)

minox nella stempiatura

tricomin

e antiandrogeni x il frontale

una cura un po impegnativa
mi chiedevo se impostassi la mia alimentazione su curcuma,semi vari(lino ,zucca) ed oli vari potrebbe creare problemi o darebbe una marcia in piu alla mia terapia?

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Grazie, Marlin, pero' il revivogen non credo sia il migliore per quanto riguarda gli omega 3. Comunque effettivamente è meglio prenderli per via sistemica, visto la loro utilità per la salute in genere.
Ciao