IMPORTANTE!! ginnasti sarà qui che sbagliamo??

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Taccolone,
bella prova[;)]..ora sappiamo che il libro di Pecchiai non è fuori commercio come si diceva ma lo si può acquistare al link che ci hai indicato, così chi vuole può acquistarlo e poi darci le info che ci interessano[:)].

Adesso aspettiamo che Giordano ci dica che il libro di Pili sia disponibile presso la casa editrice, così in pochi giorni abbiamo recuperato due libri che sembravano introvabili.

Ciao belli.
 

tacco

Utente
15 Febbraio 2007
420
0
265
buongiorno a tutti

senti elvix il libro di pili non credo che non sia più nelle lebrerie quello di pecchia è su quel sito che ti ho detto

saluti

nellos



nellos






nellos
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Taccolone,
io apprezzo la tua disponibilità però c'è un problema: in Italia ci sono delle leggi che regolano il diritto d'autore...quello che vuoi fare è ne più ne meno che un reato punibile dalla Siae o guardia di finanza con una multa anche salata.

L'estate scorsa ci fu una storia legata proprio a questo tema all'interno del topic principale, dovette intervire anche Proxy (fondatore della comunity) per mettere un freno ad un aggiramento che si stava facendo del copyright...vabbe' questa è un'altra storia....comunque non mi sembra il caso...per me chi vuole i libri se li deve comprare anche perché costano due scudi e il loro acquisto è molto facoltativo.

Ciao Tac.
 

tacco

Utente
15 Febbraio 2007
420
0
265
hai ragione elvix
quindi ragazzi è impossibile fare delle copie è contro la legge


vabbè comunque cercate di chiamare quel numero a me hanno risposto e me l'hanno inviato.


saluti a tutti



nellos


nellos



nellos
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ho trovato un'altro articolo che parla della ginnastica facciale...


http://www.benessereblog.it/post/657/perdi-i-capelli-prova-con-la-ginnastica-facciale




e yoga per il viso


http://www.benessereblog.it/post/665/ginnastica-facciale-parte-seconda-piccoli-esercizi-antirughe
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
A Kris,
ma come fai a trova' tutti 'sti linke?

Complimenti...comunque stiamo diffondendo alla grande questo metodo, visto che l'articolo che hai trovato si basa sul trattato di Davic pubblicato da calvizie.net ....grande Davic [tp].
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
boh...quando ho tempo mi ci impegno...

è interessante... poi piu notizie e articoli abbiamo , e piu possiamo vedere la ginnastica in diversi aspetti


chissà se pure lo yoga facciale serve a qualcosa...comunque credo di si...


comunque elvix , sono tornato a pensare alla cervicale...se potete approfondite pure voi e vedrete quanti collegamente ci sono sia con le teorie della ginnastica (incollamento , irrigidimento dei muscoli , scalpo senza trofismo , nervi tesi ecc)


ciao
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Per la cervicale ti rispondo nel topic che hai aperto.....

Sullo yoga per il viso ne abbiamo parlato abbastanza qui http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29161&whichpage=1
(Stan comprò anche il dvd e qualcuno il libro della Urwicz).

_________

Io invece qui volevo tornare a parlare di Pili, sapete di cosa non si è mai parlato...della sua storia!

Cioè lui osserva per un po' di tempo chi corruga, ha la postura corretta, il padre col collare .... però non mi è chiaro come mette a punto la sua tecnica.

Noi facciamo molti esperimenti ma soprattutto proviamo mille varianti per potenziare gli esercizi, Pili invece sembra che abbia subito trovato gli esercizi giusti, come farli bene...cioè sembra che dall'oggi al domani si sia messo ad applicare il suo metodo comunque molto articolato, senza averlo progressivamente messo a pèunto come sarebbe logico aspettarsi.

Sembra quasi che gli sia apparso un druido sardo in sogno e gli abbia indicato la via[:D].

Poi un'altra cosa: Pili era un impiegato eppure ad un certo punto nel suo libro dice di avere scoperto la mioglobina... e come ha fatto? Si è costruito un laboratorio in casa?

Attendo approfondimenti.

Ciao belli.
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
a me l'unica cosa del libro di pili che lascia perplesso è quandio dice che la notte prima di addormentarsi corrugava e rimaneva corrugato x tutta la notte.si,ma come faceva a sperlo?diceva a suo mogli di controllare ogni tanto durante la notte? bho
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
io invece mi sono fatto sempre la stessa domanda...

MA PILI FA DEGL'ESERCIZI?? io ho letto solo della postura della corrugazione , però non ho mai capito cosa intende per corrugazione , se continua oppure alzando e abbassando periodicamente le sopracciglia...

boh
 

tacco

Utente
15 Febbraio 2007
420
0
265
ragazzi allora ciò che dice
il maestro SERRI PILI è prima di tutto ritrovare il giusto posizionamento della testa
ossia lui ha notato che i calvi avevano sempre lo sguardo rivolto verso il basso, quindi bisogna cercare di avere il mento sempre ben sollevato così che la testa ritrovi la posizione ideale e cposì facendo arriva molto più sangue alla nostra testolina.


nellos



nellos



nellos
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
ALLELLUJA!!!!
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
a me l'unica cosa del libro di pili che lascia perplesso è quandio dice che la notte prima di addormentarsi corrugava e rimaneva corrugato x tutta la notte.

FINALMENTE HO CAPITO CHE PILI NON USAVA LA FASCIA ELASTICA LA NOTTE!

E' una cosa che più di qualche volta avevo chiesto....per cui se questa fascia non la usava la notte, di conseguenza la usava il giorno (e quindi l'ABITUDINE DI USARLA LA NOTTE E' TUTTA NOSTRA)...

ed in effetti anch'io ho notato che se messa quando non si è a letto la pressione positiva sotto lo scalpo è molto, molto ma molto più potente!

Poi sono sicuro che non spiega come gli è venuta questa idea della fascia, veramente geniale...è questo il punto: Fo e Gauthier si sono ispirati alla medicina orientale, Tom ha ideato il suo movimento per una questione di allenamento da bodybilder, Pecchiai non si è inventato nulla ma suggeriva solo di muovere i muscoli, ed invece come nascono le tecnoche di Pili è un mistero.

Certo ci fosse un Cagliaritano tra noi che vada un po' a fondo sulla vita di Pili.
 

tacco

Utente
15 Febbraio 2007
420
0
265
elvix mi sembra che proprio tu hai citato l'esempio del padre di pilli con il collare,
quindi il collare ha fatto si che la posizione della sua testa rispetto a prima restasse molto tempo con il mento sollevato e quindi fluiva più sangue,

Pili in un certo qual modo cercava di osservare tutte le persone calve per poi fare delle considerazioni a riguardo, e la maggior parte di essi aveva un atteggiamento sbagliato per quanto riguarda la postura.

rileggerò qualche capitolo per darti maggiori informazioni.



nellos


nellos


nellos
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
pensa elvix che pecchiai cita chiaramente mr.serri pili in un passaggio del suo libro.non ricordo se pili portava anche la notte la fascia cmq quel pezzo che ho riportato non l'ho ancora capito?come faceva a sapere che corrugava anche la notte?vabbè cmq finchè non c'è un inviato in misione per conto di ieson che va nel suo paese per capire bene la VERA storia di serri pili direi di non prendere per oro colato tutto ciò che c'è nel libro.
 
6 Novembre 2007
228
0
165

non ho ancora ricevuto un messaggio di risposta in merito alla casa editrice riguardo testo di Serri Pili. Dalle considerazioni che ho letto mi sembra che non ci sia troppa chiarezza sulle tecniche sperimentate e convalidate . Credo sia importante attingere e sperimentare su noi stessi cio' che ci sembra piu' efficace e cio' che richiede un certo impegno ed una certa difficolta' ; riguardo la fascia m'immagino sia un ottimo strategemma ma, parlo per me , ho provato a crearla e metterla durante il sonno ma proprio mi viene scomoda e non riesco a dormire : mi sembre di essere lo zio Fester quando si spreme le cervella nel torchio !!!!
Pero' all'acqua fredda ed i relativi ed energici massaggi, le sgaleate ad ogni ora del giorno - oramai involontarie - non rinuncio e mai rinunciero' !
ed i risultati li ho ottenuti con sacrificio vabbè ma voglio sottolineare che non a tutti e' dato di crescere con la propria capigliatura originaria e questo per una serie di interminabili fattori che vanno dall'ereditario ecc. ragion per la quale non e' possibile redigere una scheda tecnica applicabile ai calvi .
I libri sull'argomento sono utilissimi (non per niente li voglio avere e leggere [:D] ) ma ricordate che ognuno deve brevettarsi qualcosa di personale [8D][8D]
Cioa ragazzi !
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Si', si', anche io sono d'accordo che bisogna inventarsi uno stile personale!!

Come ha detto Elvix:

- Fo e Gauthier si sono inspirati alla medicina orientale
- Tom era un bodybuilder
- Pecchiai si e' inspirato alla medicina occidentale

-...Pili invece si e' inspirato ad una TECNOLOGIA ALIENA. Ah Ah Ah [:D]

Scherzi a parte: Pili ha trovato la soluzione da solo, notando le differenze comportamentali tra le persone calve e quelle con una folta capigliatura. Anche noi prima di parlare della ginnastica facciale, 1-2 anni fa facevamo dei ragionamenti di questo tipo sulla postura, sul massaggio, sul sistema nervoso. Solo che non abbiamo dato importanza a queste cose.
Invece Pili era proprio convinto!!! Poi sul discorso della mioglobina boh, avra' fatto ricerche personali da qualche parte. Avra' chiesto dei pareri a dei dottori.

...anche perche' molti dottori queste cose le sanno, solo che non le dicono (boh, forse sono troppo semplici per considerarle). Ma in realta' sono nozioni indispensabili.

...come il discorso sulla bioenergia, sul qi. La scienza occidentale non considera queste cose, ma in realta' se osserviamo bene questi fenomeni alla voce magnetismo, sono nozioni indispensabili, che sono applicabili anche al corpo umano (che si comporta come una calamita dinamica in cui il magnetismo viene invertito periodicamente, come un'onda. Infatti i chakra ruotano in senso orario e poi antiorario come dei vortici. Pero' chissa perche' gli scienziati parlano tanto di nucleare e non di queste cose cosi' belle da sapere, e su queste cose stanno zitti (come per tenerle segrete).

...ma voi vi siete mai chiesti come mai quando tirate l'acqua del gabinetto si crea un vortice in senso orario, mentre se andate giu' in Australia e andate al gabinetto, l'acqua va giu' seguendo un vortice in senso antiorario ? Eh Eh, io prima non facevo caso a queste cose. A meno di non dire una cavolata, mi sembra che sia cosi'.
Per me questi esempi sono la chiave per spiegare certe cose sullo yoga o sul qi gong.

Scusate per lo sfogo. Era per fare un esempio che qui gli scienziati ci vengono a spiegare la calvizie con tutti quei termini strani (DHT, VEGF, ecc.) che sono cose utili, ma devono anche farci sapere le cose piu' semplici altrettanto utili come la ginnastica.

Ciao!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,825
3,570
2,015
Milano
No la cosa del vortice, Davic, è una leggenda metropolitana, un fisico USA (Roberte L. Wolke) spiegava perchè non può essere l'effetto Coriolis (sempre tirato in ballo per questa cosa) a fare questo, ci sono altre forze locali che fanno sì che il vortice sia qui che in Australia, possa essere variabilmente in un senso o nell'altro (il bello è che questo Wolke ha provato con tutti i vortici di casa sua e pure in Australia[:)]).

Il libro su cui tra le altre cose viene smentita questa leggenda (e che ho appena letto):

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880781820.html

Ciao

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Marlin!!

Ah!! Grazie della correzione. Si', infatti non ero molto sicuro di questa cosa dell'Australia. Scusatemi.
Pero' Marlin, credo che comunque il fenomeno dei vortici che cambiano senso di rotazione in base a certi fattori, sia comunque un fenomeno derivato dal magnetismo terrestre, dalla gravita' ?! Giusto !?

Quello che volevo far capire e' che la scienza occidentale non accetta di buon grado le nozioni della corrispettiva orientale perche' le ritiene antiquate. Ma in realta', anche se queste esaminano le cose in un altro modo, sono comunque descrizioni valide.
Per esempio, come dicevo, il funzionamento dei chakra (meccanismi/vortici di energia che ruotano in senso orario e antiorario) e' motivabile con una descrizione basata sul funzionamento del corpo a livello magnetico.

Molte volte la discordanza tra gli insegnamenti di una scuola e gli insegnamenti di un'altra scuola sta nel livello di descrizione che viene fatto, non nella correttezza di essa. In pratica, hanno ragione entrambe ma non riescono a capirsi.

Mi sa che lo comprero' anche io quel libro!!

Ciao!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,825
3,570
2,015
Milano
Niente, Davic, avendolo appena letto, ho voluto precisare, così per info generale.

La scienza occidentale ha spesso una sicumera che poi le se ritorce contro (quando sbaglia), gli antichi sia orientali che occidentali utilizzavano invece molto l'osservazione e la memoria tramandata di generazione in generazione.

Tipico esempio: proprio quel libro di cui sopra mi ha in parte fatto arrabbiare perchè parlando del carbonio 14 e delle prove secondo l'autore inconfutabili che fornisce sulla datazione degli oggetti, diceva che solo degli ostinati fanatici possono ritenere autentica la sacra Sindone dopo l'esame fatto negli anni '80 con il C14.

Eppure io che ho seguito un po' la cosa so che molti fattori possono aver influito sull'esito di quei test (un incendio nel 1500, l'aver preso i bordi rammendati della Sindone, il fatto che per secoli tutti la toccassero con le mani...).
Questo libro non è recentissimo (2001) ma queste cose sono state poi raccolte in due libri scientifici negli anni successivi.

Bene, è della scorsa settimana la notizia che chi ha effettuato quelle analisi ha ammesso che possono essere state falsate da tutte queste cose e altre ancora.

Qua sta il bene e il male della scienza occidentale, una certa sicurezza e arroganza dovuta ai tanti successi, ma anche il fatto che alla fine contano i fatti e non le teorie e che, per dirla con Karl Popper, non è vera scienza se non è falsificabile (ossia se non procede con correzioni sulle acquisizioni precedenti, anche con correzioni molto grandi, che vanno magari in senso opposto a quanto affermato prima).

Un metodo quindi che mi da fiducia più di tanti altri, anche se a volte porta chi lo coltiva a un'arroganza tutta umana e, direi, poco scientifica.

Ciao

MA - r l i n
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Giusto Marlin!

Mi e' piaciuto molto quest'ultimo tuo intervento!!

Condivido anche io: non e' tanto il tipo di scienza (orientale oppure occidentale, perche' entrambe hanno dei lati positivi e negativi), ma il problema e' proprio l'arroganza umana di dare come certezze delle cose su cui si hanno avuto solo alcuni successi. ...come appunto dicevi.

Beh, trasportando questo concetto a noi: anche noi stessi dobbiamo stare attenti a non considerare la ginnastica facciale una certezza, ma solo un qualcosa che probabilmente puo' funzionare a dovere, e allora mi riaggancio alla frase di Giordano: ognuno di noi deve cercare di brevettarsi qualcosa di personale contro questa calvizie [:D]