IMPORTANTE!! ginnasti sarà qui che sbagliamo??

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Davic..ma è molto difficile o sbaglio???
Io riesco bene a fare quella veloce ma quella lenta..è durissima..
Inoltre, pensi che tenendo alte le sopracciglie per un pò di tempo possa servire?
Grazie, buone sgaleate!
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Jari, Ciao Yankee!

Se massaggiandolo tutto il blocco si muove e' molto positivo, perche' significa che e' ad un buon livello di scollamento.

Si', il movimento rallentato e' un po' difficile all'inizio, perche' ci vuole un po' di concentrazione, ma e' proprio questo il segreto (la concentrazione ti fa respirare piu' correttamente, e viene incanalata piu' energia nella zona in questione, e poi si crea meno tensione, dato che e' un movimento rilassante).

Una volta che ci prendete la mano e' facile, istintivo. In pratica dovete contrarre il muscolo (alzata sopracciglia, oppure movimento orecchie, oppure sorriso, oppure quello che volete voi) pian piano, come se voi aveste una tremenda paura di strappare.
Ho detto questa frase per darvi l'idea che deve essere un movimento delicato.

Non fate questo esercizio subito dopo mangiato pero', altrimenti potreste avere piu' difficolta' a digerire!! Lasciate passare almeno un'ora e mezza.

Ora voi mi chiedete se e' utile tenere la contrazione, nel momento in cui voi arrivate al livello di contrazione desiderato. Secondo me no.
Deve essere un movimento rallentato fluido, senza mantenere le contrazioni (o al limite tenerla per 2 secondi).

Questo e' un discorso iniziato molte volte da altri, soprattutto da Ale e Willi, solo che non ho mai dato molto peso. Ma quando mi sono accorto di avere la parte frontale dello scalpo dura, nonostante la sua perfetta mobilita', allora ho detto: no, qui sto sbagliando tutto.

Ora invece questo peso, se vogliamo avere i risultati seri, dobbiamo darlo al movimento rallentato, perche' questa tecnica mescola i principi di tutti i pionieri (Hagerty, Luftek, Pili, ecc.). Tante tecniche in una sola.
Vedrete che i risultati cosi' si moltiplicheranno.

In pratica ecco qual e' il programma ottimale e ragionevole ?

- 20 minuti al giorno di ginnastica facciale rilassante e rallentata (alzata sopracciglia, movimento orecchie, sorriso, ecc. (in cui l'escursione dei movimenti e' media, non troppo alta).
Meglio ancora se fate anche dei movimenti lenti col collo, inclinando o ruotando la testa lentamente.

- ...e poi piu' o meno gli stessi movimenti rallentati e periodici durante il giorno. Ma, attenzione, in questo caso l'escursione dei movimenti e' di un millimetro, pochissimo, giusto da dare l'impulso nervoso. E poi lo stesso non dovete esagerare con il numero di volte, per non stressare troppo il viso.

Fidatevi che cosi' funziona meglio rispetto al caso classico. Ciao!!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ciao Davic mi fa piacere che sei riuscito anche tu nel movimento rallentato! a quanto pare vedo che hai capito l'importanza dell'esercizio...infatti solo riuscendoci si capisce quanto puo essere importante...come dice Fo,una volta che ci si è riusciti si è capisce tutto quello che si deve fare...

una volta molto tempo fa lo dissi :secondo me jacopo fo glie l'ha incartata a tutti col movimento rallentato ...forse non furono proprio queste le parole ma qualcosa del genere[:D]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
eheh.. ragazzi, io ho provato a fare anche i tibetani in modalità movimento rallentato
tutta n'altra cosa! è assurdo!
il movimento rallentato è una chiave per il benessere psicofisico.
e un'altra chiave è anche un'alimentazione corretta!
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
anche io dopo aver visto il video che ha postato ricardo di quella tipa che fa i 5 tibetani che ha 50 anni ma che ne dimostra 30,sono tornato alla modalità rallenty [8D]

l'alimentazione è molto importante,ma secondo me è ancor più importante la QUALITà del cibo e la PROVENIENZA

visto l'aumento dei prezzi del cibo a causa dell'aumento del petrolio,sarebbe una mossa saggia rifornirsi tutti nel proprio punto G.A.S della città dove si applica il principio della filera corta

in sintesi:mangiate roba biologica coltivata vicino casa vostra,si risparmia benzina per il trasporto di queste merci e si inquina meno la terra.

VE PARE POCO??

http://www.retegas.org/index.php




 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Citazione:Messaggio inserito da willi
eheh.. ragazzi, io ho provato a fare anche i tibetani in modalità movimento rallentato
tutta n'altra cosa! è assurdo!
il movimento rallentato è una chiave per il benessere psicofisico.
e un'altra chiave è anche un'alimentazione corretta!


Mi trovo d'accordo con voi, il movimento rallentato e' molto efficace una volta che il tuo scalpo ha raggiunto mobilita'. In piu', come gia ha detto Ale, Fo fu profeta, non solo sul movimento rallentato dello scalpo ma anche sulla respirazione rallentata (pratica da non trascurare).http://www.clinicaverde.it/7chiavi/terzachiave/index.html (se non le avete lette date anche uno sguardo alle altre 6chiavi).

Per i 5 tibetani e' fondamentale farli lentamente, concentrati sul vostro corpo e con una respirazione profonda ricordando sempre che si inspira quando ci si allontana dalla terra e si espira quando ci si avvicina.

A Willi t'e' piaciuta la tardona del link di sopra? Mica male e'[:D][:D]
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
bella prova ric! 'sto video è molto meglio dell'altro che girava qua,dove c'era quel fracicone che faceva i 5 tibetani sulla spiaggia a 200% all'ora

mi accollo anche io alle richieste per l'intervista che farà willi:ma la famosa sedia che pili si era fatto costruire esattamente com'è?ci sono foto?

grazie del tuo lavoro willi,ti dovrebbero fare un mezzo busto [tp][tp]
 

ricardo

Utente
12 Marzo 2008
248
0
165
Citazione:Messaggio inserito da ardecore
bella prova ric! 'sto video è molto meglio dell'altro che girava qua,dove c'era quel fracicone che faceva i 5 tibetani sulla spiaggia a 200% all'ora

mi accollo anche io alle richieste per l'intervista che farà willi:ma la famosa sedia che pili si era fatto costruire esattamente com'è?ci sono foto?

grazie del tuo lavoro willi,ti dovrebbero fare un mezzo busto [tp][tp]


Bella ardeco' l'ho visto anch'io quel faggiano al mare, ma andava troppo veloce, per fare i 5tibetani ce vuole na mezzoretta lui c'ha messo 10minuti[8D][8D]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ricardo, eh si! la tipa non dispiace affatto! magari tutte le 50enni fossero così!!!

concordo PIENAMENTE sulle chiavi di Fo'. sono sacrosante, dei veri tesori!

ardecò, la domanda sulla sedia di Serri Pili è già in scaletta, non ti preoccupare! chiederò alla signora di farmela provare sperando che ce l'abbia ancora e in tal caso la fotograferò.

comunque in ogni caso, se non riesco a fare tutte queste cose in un'unica volta non vi preoccupate che resterò in contatto con i Serri Pili, a cui tral'altro ho già dato i saluti da parte degli utenti del forum, e vedrò di fare anche una seconda intervista se necessario.

ahahah il mezzo busto?? ma dai.. esagerato [:D]
 

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
ahahahaha tu si che ce la sai lunga ric [8D]

willi,il mezzo busto è pure poco [tp][tp]

già che ci sono vorrei riportare all'atenzione quest'oggetto che secondo me è stato un po troppo sottovalutato.lo uso tutti i giorni e vi assicuro che FUNZIONA! nel senso che si provano realmente i brividi sulla testa e anche sul collo,segno che si stanno sciogliendo gli stress accumulati in quella zona.ve lo consiglio davvero regà [sm]

http://cgi.ebay.it/MASSAGGIATORE-PER-LA-TESTA-HEAD-MASSAGER-ORGASMATRON_W0QQitemZ300211268740QQihZ020QQcategoryZ19263QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!!

Si', ora anche io sono d'accordo che Jacopo Fo ha incartato tutti col suo movimento rallentato.

...ed e' una buona cosa applicarlo anche agli altri esercizi fisici (non come quel tipo del video dei 5 tibetani, che li fa stile allenamento militare, a 200 all'ora).

Il movimento rallentato di Fo puo' essere difficile all'inizio, ma poi ci si rende conto che e' quella la chiave, e allora il programma di allenamento diventa piu' chiaro, e meno faticoso tra l'altro.
Sono convinto che anche Serri Pili intendeva un qualcosa del genere, perche' solo tramite il movimento rallentato lo scalpo rimane veramente sollevato.

Mi sento di dire a tutti questa frase: tutti noi dobbiamo insistere sul movimento rallentato!! L'allenamento da fare e' quello!!

Ciao!!
 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Ciao capelloni!

Io non scrivo spesso sul forum, pur seguendolo quasi sempre...

Anche io è da un bel pò che suggerisco, sperimentandolo da alcuni anni, (se rileggete i miei non molti post) che il movimento rallentato ha caratteristiche bio-maccaniche particolarmente efficaci, oltre che sullo scalpo, su tutto il corpo (che non accada [X], ma se una mattina vi svegliate col torcicollo provatelo, sentirete certamente i benefici. Ma è solo un esempio).

Tempo fa anche Marlin, se non erro, lo stava rivalutando...
Purtroppo però ogni tanto sparisce dai nostri discorsi...

Consiglio, a chi vuole approfondire il suo approccio, il libro di Fo Guarire ridendo.

Sono sicuro che molti di voi ne condivideranno molteplici aspetti.

A presto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,828
3,570
2,015
Milano
Sì Robin, in pratica da quando si è saputo delle tempistiche lunghissime di Fo, io faccio soprattutto questo movimento rallentato anche se per comodità di solito tengo la posizione più che muovermi lentamente e questo, credo, sia invece quello che faceva Pili.

Ad ogni modo ritengo che alla luce delle più recenti ricerche resti valida una delle prime ipotesi formulate per la GF ossia quella che vede nei muscoli attivati la produzione di fattori di crescita che finiscono per essere veicolati nei vicini follicoli (in particolare l'IGF-1)

Pili stesso che non aveva queste conoscenze, visti anche i tempi in cui scoprì la GF, ne faceva una questione di muscoli, soprattutto occipitali e suggeriva una diversa posizione per chi li aveva poco sviluppati.
Lui seguiva un approccio circolatorio che a mio avviso lascia il tempo che trova, però sui muscoli può averci visto giusto, con la differenza che potrebbe non bastare la migliore circolazione (e postura/posizione della testa) per risolvere i problemi di chi ce li ha poco sviluppati.

Ecco qua un recentissimo studio che va nella direzione qui indicata e che con un'attenta lettura può fornire suggerimenti per migliorare la GF a livello di movimenti da effettuare:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18308879?ordinalpos=8&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Si noti infatti che il gruppo che esegue le contrazioni massime (massimal contractions) e basta, incrementa l'IGF-1 dell 335% !

Ciao

MA - r l i n

 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Infatti Marlin, col termine biomeccanico mi riferivo proprio a questo.

Il movimento rallentato, che comunque favorisce anche la circolazione, agisce sull'attivazione completa dei muscoli interessati dal movimento. Questo ne è la specificità.

La consapevolezza razionale di questo tipo di ginnastica riesce a coinvolgere anche la muscolatura profonda che generalmente non utilizziamo e questo ne garantisce la maggiore efficacia.

Leggendo poi l'articolo che hai indicato (non lo avevo ancora visto; non so come fai, ma non ti sfugge nulla! [:D]) mi pare che la strada possa portare da qualche parte, se è vero, come pare, che l'attivazione (e in questo caso, profonda) riesca a produrre IGF-1, ed in tale percentuale!!.

Resterebbe quindi aperta la problematica della ricrescita effettiva (oltre che della stabilizzazione, punto ad oggi abbastanza ben affrontato) impedita dal sistema immunitario, quando questo è particolarmente efficace.

Qui però manifesto la mia perplessità per cui ritengo necessario approfondire il discorso di qualcosa che collabori con la GF (eventualmente anche su immunosoppressori topici).
Credo plausibile la tua ipotesi su Pili, Luftek e compagni : avevano condizioni del sistema immunitario soggettive specifiche, il che spiegherebbe, tra l'altro, la risposta personale di ciascuno di noi alle terapie, naturali e/o farmacologiche.
Ma, è questo il punto, l'alimentazione sana, la respirazione corretta, lo stesso movimento rallentato, una sufficiente attività fisica, yoga, tibetani ecc. e possibilmente meno stress, fortificano il sitema immunitario quindi in teoria remano contro la ricrescita quando l'aga è ormai datata.

Un bel rompicapo. Che, ribadisco però, riguarda specificamente la ricrescita.

P.S.: Sto approfondendo anche il discorso dei meccanismi delle statine di cui parlammo in PM. (scusate la comunicazione di servizio! [:D]).

Ciao.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,828
3,570
2,015
Milano
A mio avviso il sistema immunitario vigila sulla possibilità che il follicolo torni alle dimensioni di un tempo e quindi affondi nel derma.

Da qui gli scarsi risultati estetici di minox sull'aga di lunga data (crescono pochi, esili e arruffati) e la difficoltà a far ricrescere i capelli.

Mi hanno scritto in privato alcuni utenti che hanno aga ed esperienza di farmaci immunosoppressivi (CsA) dicendo che non hanno evitato l'aga con questi farmaci.
Infatti io penso che questi immunosoppressori servano solo per agevolare il rientro del capello nel derma, non per evitare che ne esca. Questo proprio in base a quanto detto sopra (il sistema immunitario vigila...).

Non basta quindi una sola azione per riavere i capelli, ne servono almeno 2 su 3 disponibili (anti-dht, stimolo alla ricrescita, antinfiammazione/riduzione alcune citochine/abbassamento reazione immunitaria).

A questo proposito non ho parlato di Luftek, ma di Fo. Ho postato alcuni link che lasciano intuire che anche lui come Pili sia, o sia stato ai tempi in cui ha iniziato la GF, un fumatore.

Difficilmente con la sola GF si ripeteranno i miracoli di Pili e di Fo.

Coloro che hanno gli occipitali più sviluppati però potrebbero andare un po' oltre il semplice mantenimento, vedendo qualche ricrescita accopagnata da capelli più sani e coprenti.

Ad occhio e croce poi, l'abbinata stimolazione alla crescita/antinfiammazione(immunoriduzione) parrebbe più proficua di quella anti-dht/stimolazione alla crescita. Lo dico perchè so che alcuni ginnasti prendondono anti-dht e/o minox e ritengo la GF un'altro agente per la stimolazione alla crescita (quindi simile al minox).

Ciao

MA - r l i n







 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
mmm..e poi fo se ricordate bene consiglia 10-15 minuti al giorno..il chè è pochissimo...questo lascia intendere che il movimento rallentato deve essere molto potente..

non a caso dopo che lo pratico i capelli sono molto piu forti,sembra che in testa ne ho molti di piu...l'unica cosa è che perchè riesca bisogna essere molto rilassati,anche mentalmente,la posizione della testa di pili aiuta il movimento rallentato.
inoltre incominciarlo a praticare sul collo aiuta a trasmettere l'impulsuo anche sullo scalpo.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
A mio avviso il sistema immunitario vigila sulla possibilità che il follicolo torni alle dimensioni di un tempo e quindi affondi nel derma.


Marlin, io questo aspetto lo vedo in una sfumatura diversa.
non è il sistema immunitario in quanto tale, ma il TGF-beta che attiva la caspasi e quindi richiama il sistema immunitario.
quindi il problema dell'affondo in profondità nel derma a mio modo di vedere si sposta al livello di un eventuale controllo del TGF-beta anziché del sistema immunitario.

riporto per gli interessati a questo argomento un piccolo pezzo tratto dal libro di Marliani.

Al quarto mese, in punti geneticamente prefissati, alcune cellule epidermiche proliferano e poi si approfondiscono nel derma spinte da uno specifico messaggio, verosimilmente un fattore di crescita della famiglia dell'Epidermal Growth Factor (EGF) che definiamo Hair Growth Factor (HrGF) prodotto dai cheratinociti stessi.

Queste cellule si aprono la strada fino al derma papillare, finché una papilla dermica non si trova a fronteggiarle e ne inibisce la proliferazione e la discesa con un messaggio paracrino, presumibilmente un calone (fattore inibitorio) della famiglia dei Transforming Growth Factor: il TGF beta (?) .
A questo punto la discesa nel derma della colonna di cellule epiteliali si arresta bruscamente e, come trascinate dallo slancio, le cellule epidermiche più periferiche della colonna stessa avvolgono la papilla dermica che ne rimane inglobata a campana. Si è costituito il rudimento del bulbo pilifero e siamo al quinto mese di gestazione.
 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Condivido Marlin.

Infatti per questo ho scritto che l'azione, la vigilanza come tu la chiami, del sistema immunitario riguarda la ricrescita.
Assumere immunosoppressori serve, a mio avviso, ben poco a contrastare l'aga, creando tra l'altro notevoli problemi al resto.
L'eventuale efficacia riguarda specificamente la possibilità che il capello affondi nuovamente nel derma senza essere catalogato come corpo estraneo.

Ho però il sospetto che le tre azioni da te citate vadano combinate tra loro (quando non disponibili tutte) in funzione dello stadio dell'aga.

Per quanto riguarda Fo però io non parlerei di miracolo; non credo abbia mai raggiunto stadi particolarmente avanzati, simil-Pili . Piuttosto la sua situazione, anche se con un processo diverso, è più assimilabile a quella di Mr.Muscle Hagerty: miniaturizzazione e stempiatura controllata. Sul fumo è probabile che tu abbia ragione, data la generazione da cui proviene e la sua cultura di formazione.
Sottolineo anche che Fo richiama l'attenzione su alcune altre regole:
-ridurre al necessario zuccheri e grassi (quindi contrasto alla sindrome metabolica, come tu e Julien avete più volte evidenziato);
-aumentare la quantità di fibre, in particolare attraverso riso integrale ottimo depuratore generale;
-fare degli impacchi di argilla (...che, coincidenza, ha comunque un'azione antiinfiammatoria...).

Bisogna probabilmente creare, quando non esistano già, le condizioni in cui si sono trovati i pionieri (omaggio alla guida di elvix [:D]).

ALE

Concordo molto sul lavoro del movimento rallentato applicato al collo, anche a me dà proprio la sensazione fisica di come agisca, si sente molto.
Lo avevo già scritto, ma forse passò un pò inosservato [:p].

Ciao.