IMPORTANTE!! ginnasti sarà qui che sbagliamo??

20 Febbraio 2008
56
0
65
Cari amici
Ho letto il biretto di De Angelis, in sostanza tutto cio che avevo scoperto leggendo il libro di Pili viene sottolineando anche da De Angelis, bisogna lavorare sui muscoli cilgiari e i muscoli retti sup, inferiore e quelli laterali, lui parla i miopia e ipermetropia, ma per me la scoperta più importante era la lotta alla presbiopia, e la cervicalgia.
Per quanto riguarda i capelli bisogna riuscir muovere più possibile la sommità della testa ,è lì che i capelli tardano crescere.
Caro Willi, stiamo aspettando l'intervista ai famigliari di Pili.
Tanti saluti atutti specialmente a Dark side.
Amir
 
20 Febbraio 2008
56
0
65
Ci sono degli errori perchè cerco di essere molto veloce,da adesso in poi cerchero di leggere più volte prima di mandare la lettera.
scusate ancora.
Amir
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Grazie dei saluti Amir, per i tuoi messaggi non ti preoccupare si capiscono e non sei l'unico che scrive velocemente [;)]

Bye.
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
Salve a tutti, è dai primi di dicembre 2007 che vi seguo e anche se finora non avevo mai postato, credo non ci sia stato giorno in cui non vi abbia letto, e, naturalmente, cercato di mettere in pratica le varie evoluzioni della mitica gf.
Ma oggi finalmente mi sono deciso a postare anch'io, per cercare di dare anch'io il mio piccolo contributo alla mission.
Per prima cosa devo avvertire che nonostante il mio nick io non sono assolutamente un medico, come non lo è in effetti nemmeno tanto zoidberg (a proposito, per chi non lo conoscesse e volesse sapere chi è costui, può cliccare nel link in basso), ma ho scelto di firmarmi così per scherzare un po' sul fatto che qui di dottori se ne vedono zero.
Ma veniamo al dunque. Io ho praticato la gf classica (10'+10'+10' di sgaleate al dì, circa) dalla seconda settimana di dicembre fino a una decina di giorni fa, finché non è apparso il grande Amir (che peraltro è pure un medico) e ha cominciato a riempire il puzzle con nuovi e alquanto rivelatori tasselli. Uno su tutti: tenere la testa indietro o inclinarla ai lati quando si corruga (Serri Pili corrugava). Poi willi ci informa che Pili parlava MOLTO di circolazione, era proprio fissato su questo. E pochi giorni fa sempre willi scopre che Pili quando entrava in ufficio esclamava Corrugate, corrugate, corrugate!.
Io era da un po' che faticavo sempre di più, durante le mie sgaleate, a sentire i muscoli (occipitali e frontali) riscaldarsi e capitava sempre più spesso che non ci riuscissi affatto. L'unica cosa che sentivo era una sorta di intorpidimento alla cute. Ma di miglioramenti poco-nulla.
Così, ho cambiato. Ormai da una decina di giorni CORRUGO tenendo la testa leggermente indietro e sento da subito riscaldarsi la cima della testa, poi dopo un po' tiro indietro le orecchie, ma non come esercizio, come se mi sgranchissi i muscoli e magicamente il calore si diffonde anche nella nuca, faccio qualche sgaleata dolce, partecipata, per aumentare il calore, e poi riprendo a corrugare, ma dalla nuca. Il risultato è che in pochi giorni di intensa attività mi sono reso conto di aver acquisito una sorta di automatismo il quale mi permette di provocare calore alla mia testa quasi appena comincio a corrugare: faccio 4-5 corrugate, tiro indietro le orecchie per diffondere il calore anche alla nuca e poi mi fermo e riesco a trattenere il calore per una mezzoretta se non di più, senza fare altro. E in questo modo, praticamente, riesco ad avere la testa sempre calda per tutte le ore di veglia col minimo sforzo. Be', è da tre giorni che non mi lavo i capelli e la forfora è sparita: col metodo Hagerty il problema forfora non l'ho risolto nemmeno all'inizio quando sentivo riscaldarsi i muscoli. EUREKA! Eh sì, la circolazione è cruciale! E più tempo si riesce ad avvertirla in testa e più funziona, a questo punto ne sono strasicuro, anche se in 8 giorni non posso certo dire che mi stanno già riscrescendo i capelli. Però, che io non abbia più forfora dopo anni, voglio credere che sia un segno. Chiaramente non uso alcuno shampoo anti-forfora, uso solo vitaoil di bilba. E prima DOVEVO lavarmi i capelli minimo a giorni alterni, spesso anche tutti i giorni.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Grande dr.zoidberg...e cosi hai trovato la strada giusta per te...sono contento...
per quanto riguarda il metodo hagerty bisogna ammettere che è difficile praticarlo bene e non tutti riescono a metterlo in pratica,il punto di forza di questo metodo sta nel praticarlo costantemente su lunghi archi di tempo,ma quando lo si pratica bisogna sentire la fatica sui muscoli occipitali e frontali,altrimenti ha poco effetto.

Per quanto riguarda il metodo Pili devo dire che è stato una svolta per me.Per metodo Pili io intendo tenere la testa come dice lui,e corrugare ogni tanto. Il tenere la testa in quella posizione sento che mi è di grandissima utilità sia perchè come dice lui mi sembra migliorata la connessione del muscolo occipito-frontale,e quindi quando corrugo riesco a spostare di piu in avanti anche la parte frontale della galea,e sia perchè questa posizione mi viene incontro nella pratica del movimento rallentato,cioè stando in questa posizione mi bastano pochi movimenti per ottenere formicolio sullo scalpo,proprio perchè agevola la circolazione.
Anche il metodo Pili però per funzionare necessita di essere praticato,bisogna cercar di acqusire quella posizione come abitudine,da quando ci si sveglia la mattina,a quando si va a letto la sera.E poi si dorme come consiglia lui,cioè non a pancia sotto.

ciao!
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
Grande ALE!
Hai ragione, il metodo hagerty non è così semplice come può sembrare. A questo punto non mi sembra nemmeno così pratico. Bisogna impegnarsi troppo. Col metodo Pili è tutto più semplice e naturale. Per quanto finora ho potuto sperimentare, il segreto è inclinare la testa (o indietro o ai lati non fa differenza) durante l'esercizio e il risultato (stimolazione della circolazione) è praticamente istantaneo.
Poi se si riesce ad acquisire un buon automatismo è un carnevale! Io è da stamattina che ho la testa che sembra un calorifero, soprattutto la cima, e avrò corrugato 10 volte di numero! Addirittura oggi mi sta capitando che anche solo volgendo l'attenzione alla testa, senza fare altro cioè, sento il calore aumentare a dismisura!
 
20 Febbraio 2008
56
0
65
Oggi pomeriggio avrò il libro di prof Pecchiai e questa sera stesso comincierò leggerlo, non so se sarà necessario di legger altri libri stranieri perchè in Italia e agli italiani ho imparato tutto cio che era possibile,nel campo tricologico per ventisei anni ho fatto la chiruigia di trapianti seguendo in persona tutti gli sviluppi di questa disciplina e ho operato come minimo tre o quattro persone alla settimana e hoavuto dei grandi successi, pero non mi piace in questa sede partecipare alle discussioni in veste del medico e vorrei essere come tutti gli altri e parlare di sistema di Pili e insieme vedere se con intensa attività i papelli ricresceranno. I miei amici medici mi prendono in giro quando parlo della ginnastica facciale, non mi importa intanto i miei occhi sono guariti e la ricrescita a machia d'olio ci sono e credo che aumentando le manovre di Pili arriveremo da qualche parte, come ho detto altr volte finchè non ho riempito la fronte non canterò vittoria, metterò in pratica anche il metodo di dr zoidberg. DEL Prof sparò parlarvi prossimi giorni.
Ciao
Amir
 
6 Novembre 2007
228
0
165

non posso che gioire sentendo un chirurgo come te che si prodiga a favore della ginnastica facciale e di tutti i suoi accorgimenti !
Grazie Amir
 

darkside

Utente
2 Gennaio 2007
286
0
265
Benvenuto Dr. Zoidberg (tra l'altro ho appena finito di vedere Futurama[:D]), è molto interessante quello che hai scritto. Vorrei sapere se sei riuscito da subito a mantenere il calore sulla testa poer tanto tempo col metodo Pili e vorrei sapere se rispetti i vari accorgimenti consigliati da Pili e mi sto riferendo soprattutto alla postura. Fai anche uso della fascia elastica?

Scusami di tutte queste domande e di nuovo benvenuto [;)]

Bye.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao ragazzi , finalmente sono tornato...


complimenti a tutti davvero...sono molto contento di tutto...finalmente questa sezione ha preso la piega che merita!!!


grazie soprattutto a WILLI , sei grande...quello che stai facendo è davvero importante per noi....soprattutto per capire se il tempo passato a corrugare è stato tempo perso oppure la nostra dedizione sarà ripagata...



ciao!!!![:D]
 

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
Ciao DarkSide, grazie per il benvenuto. Allora, il calore alla testa per tanto tempo non sono riuscito a tenerlo da subito. Più che altro è negli ultimi 3-4 giorni che questo effetto permane (quasi in modo doloroso), soprattutto in cima alla testa. Devo dire che però nei giorni precedenti ho corrugato praticamente senza sosta. Seguendo suppergiù questo rituale: a testa un po' indietro, corrugavo la fronte 15-20 volte. Tiravo indietro le orecchie come per sgranchirmi i muscoli, per diffondere il calore alla nuca, e sgaleavo, però sempre come per sgranchirmi (spero di rendere l'idea, è come quando ci si alza dal letto e ci si stira, tenendo un po' la posizione), percependo il calore in tutta la testa. E poi riprendevo a corrugare, ma dalla nuca, non dalla fronte (ovviamente anche la fronte si corruga): intendo dire che pongo l'attenzione alla nuca e sono gli occipitali che fanno corrugare la fronte e non viceversa (non so se questa variante dell'esercizio abbia una reale importanza).

E' vero che il metodo Pili, come mi ha fatto notare anche ALE, non si riduce al solo corrugare con la testa inclinata, ma comprende anche altri aspetti, però io devo dire che al momento il resto del metodo non lo sto attuando. La mia postura non si può dire perfetta, ma non sto nemmeno esageratamente curvo, direi che è quasi normale. Poi purtroppo mi piace dormire pancia giù e non utilizzo la fascia.
Però, da quando ho cominciato a corrugare secondo Pili, ho preso anche a fare l'ultimo risciacquo ai capelli con acqua fredda, massaggiandomi la cute più o meno vigorosamente, come ha suggerito Giordano Mosconi un po' di tempo fa.

Comunque è ancora presto per cantare vittoria, è talmente da poco tempo che ho cominciato con questo metodo che non mi illudo, ma sono fiducioso.

Devo dire anche che è da un po' più di un annetto che pratico il Training Autogeno e ultimamente sto cercando di addormentarmi con la sensazione di calore alla testa. L'intenzione è ottimizzare la circolazione 24 ore. Spero di non cominciare a soffrire di mal di testa...
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da amir gorguinpour
Cari amici
Ho letto il biretto di De Angelis...
Spero ti sia utile....comunque se poi vuoi suggerimenti da altri ginnasti che lo stanno applicando usa quel topic che già ti avevo indicato: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25700

Ciao Amir.
 
20 Febbraio 2008
56
0
65
Non volevo dire biretto,ma libretto, comunque grazie, sto leggendo anche il libretto del prof PECCHIAI, anche lui parla della attivazione dei muscoli della testa e fronte, devo leggere un'altra volta per fare confronti con il nostro Pili.
Ciao Elvix
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
ma amir scusami,è mlt importante l'attivazione dici,ma questa è possibile anche se nn si riesce a scollare lo scalpo facendo lo stesso ginnsat e corrugando durante il giorno.
 
20 Febbraio 2008
56
0
65
iari, non ho capito se è una domanda o una affermazione, comunque per gli occhi che i capelli o qualsiasi organo del nostro corpo è fornito di particolari muscoli , Pili, De Angelis e prof Pecchiai parlano di questo fenomeno. La mia capigliatura era un disastero in modo che il trapianto non era possibile, le sopracciglia e le cilgia erano caduti come ho detto più volte, adesso ho tutto e capelli sono aumentati abbastanza, sinceramente come parla Pili scondo me è più divertente e forse più facile da capire. Io faccio quello faceva la biologa e la fascia elastica la porto all'altezza della attaccatura,putroppo il lavoro non mi permette di passare tutte ore con la ginnsatica facciale, cerco di fare più possibile.
Amir
 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
ciao amir ,no era una domanda perchè sto facendo ginnastica e corrugo molto durante il giorno pero' nn riesco a scollare la galea e chiedevo se era inutile fare tt questo senza riuscire a scollare lo scalpo o va bene lo stesso,purtroppo cn la fascia nn riesco a dormire e anchio come te pass poco tempo a casa e nn poss fare ginn passiva e nn sapevo in che modo potevo anche scollare lo scalpo
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Amir,
ti ho posto alcune domande su Pecchiai qui:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31654&whichpage=2

Ciao Amir.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Jari!!

Il tuo scalpo e' mobile? Se lo massaggi con le mani il blocco si muove ?
Se e' cosi' allora puoi provare a fare una ginnastica facciale a rallentatore (il movimento rallentato), per scollarlo ulteriormente.
Nel movimento rallentato le contrazioni e i rilasci sono molto lenti (addirittura anche 10-15 secondi per movimento). Questo NON vuol dire che devi contrarre velocemente e tenere contratto, ma e' proprio il movimento di contrazione che deve essere graduale.
In pratica il cervello deve produrre uno stimolo muscolare molto graduale e con intensita' giusta giusta per far muovere il muscolo.

Col movimento rallentato i muscoli facciali non vengono stressati, lo scalpo rimane morbido e dovresti avere maggior probabilita' di tenerlo scollato tutto il giorno.

Una ginnastica facciale troppo intensa e veloce al posto di scollartelo te lo incolla, ti rende lo scalpo duro e i capelli non vengono fuori. Per questo credo che i risultati arrivano in fretta, ma poi dopo qualche mese l'efficacia diminuisce e ci si stabilizza.

Il tema di questo topic e' sara' qui che sbagliamo?. Si', secondo me e' proprio qui che ho sbagliato per lungo tempo, non usando correttamente la chiave di Serri Pili: la contrazione periodica da fare tutto il giorno (dico contrazione perche' io ci metto anche il movimento orecchie e l'abbassata delle sopracciglia) deve essere lenta e di UN MILLIMETRO. Lo scalpo deve rimanere scollato e morbido.

Poi a parte si possono fare quei 10-20 minuti (non di piu') di ginnastica facciale abbastanza intensa (meglio se rallentata) in cui lo spostamento del cuoio capelluto e' di un centimetro o di piu'.

Prova cosi'!! Facci sapere!!

Ciao!!



 

jari

Utente
21 Febbraio 2004
1,334
0
415
grazie mille davic,si se massaggio con le mani lo scalpo si muove,pero' sento che cmq nn è elastico come lo è nei parietali,e secondo te oltre il movimento lento c entra anche tener la corrugata piu' a lungo possibile ?