Impatto emotivo

B

Biuzzo88

Visitatore
Anche io ne sto notando ma più dopo i 50 e mi viene una ansia pazzesca. Ma del resto vedere quelle con tanti capelli mi fa piangere. Sto usando un prodotto diverso dal toppic ma in qualche modo camuffo, però quel giorno faceva molto caldo, ho raccolto i capelli ed ero sotto il neon del negozio. FI-NE
io ne conosco due che superano di poco i 40. In aggiunta ho una zia che non fa parte del mio ramo genetico (ha sposato mio zio materno) e da quando ho memoria ha sempre avuto la testa diradata e non poco, un diradamento generale omogeneo (o forse lo rende lei omogeneo con tagli tattici, capello lungo 5/10 cm volumizzato al massimo stile caschetto), sicuro ha cominciato dai 35 anni ma forse anche prima. Non è mai peggiorata e compensa molto questo suo difetto con una forte personalità, una grinta ed un sorriso che non mancano mai. Calcola che ormai ad esempio perfino io che sono fissato, non noto questo suo difetto. Lei ad esempio non manca mai appuntamenti periodici da parrucchiera, non so se si curi ma penso proprio di sì, se abbiamo matrimoni laurea ecc di famiglia credo usi concealers perché non si nota nulla, sembra la classica con capello fine). Mi sento un imbecille a soffrire così da uomo se penso a lei.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: Abracadabra

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
229
63
165
A me iniziarono i genitori a dire che avevo problemi di capelli già a 16/17 anni. Soprattutto mia mamma mi diceva di non mettere il gel perché si vedevano i "vuoti", poi mi faceva mettere delle fiale anticaduta. Io però a quell'epoca non mi preoccupavo minimamente, le persone intorno a me non notavano affatto il problema, anzi mi hanno sempre detto che avevo tanti capelli e sono andato avanti così.
Mio padre mi ha sempre detto che in caso di necessità di trapianto avrei avuto tutto il suo supporto, di ogni tipo.
Adesso che sono grande e che io avverto davvero il problema (confermato dai dermatologi, anche se lieve a loro giudizio), se cerco di parlarne con la famiglia mi sento dire che sono matto, che adesso non c'è niente, che addirittura è una mia psicosi e il fatto che bisogna godersi questi anni che mi restano perché poi si è abbassanza vecchi. E la frase "lascia perdere finasteride che ti castri".
 
  • Haha
Reazioni: proxy

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
182
69
165
Io soffro di AGA da quando avevo 17 anni che ho tamponato egregiamente con finasteride, ricordo che nella mia classe c'era una ragazza che anche lei aveva problemi di capelli, ti posso dire che recentemente ci siamo rivisti dopo tantissimo tempo ed è rimasta stabilissima, sicuramente si cura/curava quindi non demordere, magari nelle donne ha un'evoluzione diversa che non per forza porterà alla calvizie totale come noi maschietti.
 
B

Biuzzo88

Visitatore
A me iniziarono i genitori a dire che avevo problemi di capelli già a 16/17 anni. Soprattutto mia mamma mi diceva di non mettere il gel perché si vedevano i "vuoti", poi mi faceva mettere delle fiale anticaduta. Io però a quell'epoca non mi preoccupavo minimamente, le persone intorno a me non notavano affatto il problema, anzi mi hanno sempre detto che avevo tanti capelli e sono andato avanti così.
Mio padre mi ha sempre detto che in caso di necessità di trapianto avrei avuto tutto il suo supporto, di ogni tipo.
Adesso che sono grande e che io avverto davvero il problema (confermato dai dermatologi, anche se lieve a loro giudizio), se cerco di parlarne con la famiglia mi sento dire che sono matto, che adesso non c'è niente, che addirittura è una mia psicosi e il fatto che bisogna godersi questi anni che mi restano perché poi si è abbassanza vecchi. E la frase "lascia perdere finasteride che ti castri".
Questo é indicativo di come viene percepita la situazione. Ragazzini con aga = da curare per problemi psicologici.
Donne con aga = taboo assoluto, non esistono e quelle che ce l’hanno hanno solo capelli fini.
Uomo dai 25 ai 32 con aga = diventerà una palla da biliardo entro i 35, però ci ridacchiano su.
Uomo over 35 con aga = va beh ormai é vecchio, é l’ultimo dei problemi che avrà.

Io ho sempre sentito dire che se si cura l’Aga non tira più il cxxxo. Questa é la cultura e sensibilità della gente media in materia.
 
  • Haha
  • Mi Piace
Reazioni: Velamox and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
A me iniziarono i genitori a dire che avevo problemi di capelli già a 16/17 anni. Soprattutto mia mamma mi diceva di non mettere il gel perché si vedevano i "vuoti", poi mi faceva mettere delle fiale anticaduta. Io però a quell'epoca non mi preoccupavo minimamente, le persone intorno a me non notavano affatto il problema, anzi mi hanno sempre detto che avevo tanti capelli e sono andato avanti così.
Mio padre mi ha sempre detto che in caso di necessità di trapianto avrei avuto tutto il suo supporto, di ogni tipo.
Adesso che sono grande e che io avverto davvero il problema (confermato dai dermatologi, anche se lieve a loro giudizio), se cerco di parlarne con la famiglia mi sento dire che sono matto, che adesso non c'è niente, che addirittura è una mia psicosi e il fatto che bisogna godersi questi anni che mi restano perché poi si è abbassanza vecchi. E la frase "lascia perdere finasteride che ti castri".
Ma infatti sei quasi perfetto,sei tu che ti sei fissato ed entrato nel loop adesso è difficilissimo uscirne
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-situazione-in-continuo-peggioramento.1268420/ hai una massa di capelli (mi hai mandato un sacco di foto in tutte le posizioni e luce) il vertice è perfetto,la zona frontale ha al massimo un leggero arretramento delle tempie,ma una cosa normale.

Ti stai pure curando,na hai un livello di ansia elevatissimo e questo non ti fa bene


Ecco come dicevo sopra,molti di vuoi non sanno nemmeno cosa sia Aga,ma si creano dei problemi enormi,se vedono 2 mm di stempiatura.Ecco questo denota una insicurezza interiore,che poco ha a che fare con AGA
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav and Velamox

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
182
69
165
Infatti io quando vedo certe foto in questo forum con utenti con tanti capelli, esclamo sempre ad averceli io...
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
67
22
65
Io soffro di AGA da quando avevo 17 anni che ho tamponato egregiamente con finasteride, ricordo che nella mia classe c'era una ragazza che anche lei aveva problemi di capelli, ti posso dire che recentemente ci siamo rivisti dopo tantissimo tempo ed è rimasta stabilissima, sicuramente si cura/curava quindi non demordere, magari nelle donne ha un'evoluzione diversa che non per forza porterà alla calvizie totale come noi maschietti.
Mi sono salvata l' immagine di una influencer che ha parlato apertamente della sua AGA, con foto prima/dopo, e cerco di tenermi in mente il suo recupero 🤞
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
67
22
65
Questo é indicativo di come viene percepita la situazione. Ragazzini con aga = da curare per problemi psicologici.
Donne con aga = taboo assoluto, non esistono e quelle che ce l’hanno hanno solo capelli fini.
Uomo dai 25 ai 32 con aga = diventerà una palla da biliardo entro i 35, però ci ridacchiano su.
Uomo over 35 con aga = va beh ormai é vecchio, é l’ultimo dei problemi che avrà.

Io ho sempre sentito dire che se si cura l’Aga non tira più il cxxxo. Questa é la cultura e sensibilità della gente media in materia.
Verissimo. Sulla donna poi pensano esista solo l' alopecia areata, la mia parrucchiera ancora non mi crede. Oppure altra frase che ho sentito spesso "beh ma che problema c'è, puoi sempre fare il trapianto!". Sì come prendere un gelato
 
  • Haha
  • Mi Piace
Reazioni: Biuzzo88 and proxy

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
182
69
165
Sul trapianto lasciamo perdere, leggo tanta ignoranza di chi ne parla come la soluzione al problema ed invece nulla di più sbagliato, devi sempre curarti ed anzi a quel punto se non stai messo poi così male è meglio non farlo proprio e continuare con le cure e basta.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Abracadabra

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
67
22
65
Poi sul mio viso la pelata(ma anche un diradamento visibile) starebbe davvero molto ma molto male.
Tra l'altro mi è sempre stato detto che dimostro meno anni di quelli che ho, quindi sarebbe doppiamente un trauma.
In realtà, dopo una certa età (non quella che hai adesso ma più avanti) l' uomo liscio liscio a volte mi sembra dimostri meno anni perché non si vedono i capelli bianchi. Almeno a me è capitato di dare molti meno anni a colleghi rasati "a pelle" in quanto calvi. (Lo so che la cosa non ti consola granché ma ci ho provato)
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
229
63
165
In realtà, dopo una certa età (non quella che hai adesso ma più avanti) l' uomo liscio liscio a volte mi sembra dimostri meno anni perché non si vedono i capelli bianchi. Almeno a me è capitato di dare molti meno anni a colleghi rasati "a pelle" in quanto calvi. (Lo so che la cosa non ti consola granché ma ci ho provato)
Paradossalmente anche questo taglio "tattico" che mi fa il parrucchiere, accorciando molto i lati rispetto alla parte superiore e spettinandoli, dovrebbe far sembrare più giovani. Inoltre coprendo le tempie non si vede quell'arretramento che a me spaventa ma tutti dicono sia molto lieve.
Liscio spero di non diventarlo mai... Considerando l'anamnesi familiare, la situazione attuale, l'età e le cure che sto facendo dovrebbe essere improbabile, ma mai dire mai.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Abracadabra

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,245
7,296
2,015
Paradossalmente anche questo taglio "tattico" che mi fa il parrucchiere, accorciando molto i lati rispetto alla parte superiore e spettinandoli, dovrebbe far sembrare più giovani. Inoltre coprendo le tempie non si vede quell'arretramento che a me spaventa ma tutti dicono sia molto lieve.
Liscio spero di non diventarlo mai... Considerando l'anamnesi familiare, la situazione attuale, l'età e le cure che sto facendo dovrebbe essere improbabile, ma mai dire mai.
Diventi liscio se ti fai la piastra a tutto il cespuglio :ROFLMAO:
Non ti sei rilassato un po' in ste settimane di ferie.. mannaggia
 

Lacura

Utente
15 Luglio 2022
194
83
165
Parlando di malattie serie a cui va tutto il mio rispetto, la paura di perdere i capelli genera questi dati.

* La paura di perdere i capelli a causa dei trattamenti oncologici porta l’8% dei pazienti a rifiutare le terapie o a sceglierne di meno efficaci andando in contro a seri problemi. Per il 47% dei pazienti che ne soffrono, l’alopecia è l’aspetto più pesante della chemioterapia, con un impatto addirittura maggiore della mastectomia e dell'invalidità temporanea o permanente. *

Il mercato della chirurgia estetica (generale) vale oggi 13.9 Miliardi di Euro mentre quello della sola cura dei capelli 100 Miliardi. Il mercato dei prodotti contro la calvizie vale 9.6 miliardi di dollari a livello globale (dati 2021 con un tasso di abbandono delle cure per scarsa efficacia del 77 %), con la previsione di un tasso di crescita medio del profitto dell’ 9,1% entro il 2028, senza contare l'indotto della cura dei capelli già considerato nei 100 Miliardi precedenti. Ad oggi 2 persone su 3 abbandonano le cure per scarsa efficacia o sides, falsando il reale valore del mercato dei prodotti contro la calvizie. Confrontando i valori di mercato della chirurgia estetica generale a quelli del solo mercato della calvizie con esigenze terapeutiche NON soddisfatte si evince come un singolo inestetismo generi più profitto di tutti gli inestetismi insieme che ad oggi vantano terapia chirurgiche efficaci e risolutive (in risposta a chi diceva che è peggio la cellulite 🤣).

I dati dello studio postato nella prima pagina parlano chiaro, l'impatto psicologico della perdita dei capelli è più diffuso di quanto si pensi ma soprattutto molto più impattante e invalidante. Bisogna sempre e comunque cercare di vivere ogni condizione con positività e ottimismo. Ma sono dell'idea che dare la giusta importanza alla perdita di capelli e ai danni psicologici che crea, possa portare ad un attenzione maggiore del problema a livello nazionale, mettendo a disposizione di tutte le persone medici MUTUABILI competenti in tricologia che possono fare diagnosi precoci e prescrivere i giusti farmaci in tempo, senza andare dal professore di turno che vuole 170 Euro per per prescriverti il Minoxidil/ Finasteride (le uniche due terapie dal giurassico) perché se vai dal medico della mutua ti prescrivere i confetti al cioccolato e lo shampino delicato.
 

Velamox

Utente
11 Marzo 2023
182
69
165
senza andare dal professore di turno che vuole 170 Euro per per prescriverti il Minoxidil/ Finasteride (le uniche due terapie dal giurassico) perché se vai dal medico della mutua ti prescrivere i confetti al cioccolato e lo shampino delicato.
Figurati chi decide pure di non assumere fina, andare dal tricologo per farsi prescrivere gli integratori o gli antiandrogeni nella lozione che il più delle volte non fanno nemmeno effetto. Cmq trovo assurdo che da decenni si è fermi a finasteride e minoxidil, passi il secondo ma il primo rappresenta un fardello da portare sulle spalle non indifferente a causa degli effetti sulla sfera sessuale.
 
  • Mi Piace
Reazioni: bingo1987

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
229
63
165
Io ho aggiunto da metà febbraio gli antiandrogeni al minoxidil 5%.
Sono passati 6 mesi e i capelli praticamente sono rimasti come erano.