Il Papa e' morto.

biondo82©

Utente
15 Maggio 2003
425
0
265
Quest'uomo ha salvato l'europa dalla minaccia comunista, mi sembra che abbia fatto già abbastanza senza imbracciare di persona nemmeno un fucile.

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
a me ha fatto schifo una cosa,il messaggio subliminale di tutti i tg (tranne rai 3 kissà perkè)
il papa che:ha saggiato nazismo e comunismo,che ha sconfitto il comunismo,(e giù servizi che non c'entravano na mazza di rivolte degli anni fine 60,tra l'altro era un altro papato,kissà perkè servizi di rete 4),un'associazione politica e uno sfruttamento mediatico della morte di una persona,ergo qualcuno andando a votare inconsciamente potrebbe aver associato,a livello emozionale sofferenza del papa=sinistra=non li voto.
se ci pensate non è tanta assurda come cosa,visto che quando stava morendo l'unico che era in tv
oltre a tutti i canali nazionali che parlavano di lui era berlusconi.
cmq il papa è e deve essere purtroppo conservatore altrimenti non dura,in passato ci sono stati papi che hanno avuto vita dura per le idee al di fuori del coro,alcuni si pensa siano stati addirittura avvelenati,(oltre a rimanere incinta hehe in effetti è esistita una papessa
mah [8D])cmq già così molti cardinali (ovviamente prima che morisse il papa) lo tacciavano di essere troppo aperto...solo perchè non seguiva le rigide regole cerimoniali,figuratevi se avesse fatto qualcosa di più eclatante.
Per il fatto di accettare l'omosessualità da parte della chiesa bhè in effetti è una sorta di razzismo,mi ricordo giubileo addirittura dei motociclisti,ma dei gay no,
eppure nel suo essere fondamentalmente sbagliato è un fatto di coerenza,dovremmo imparare a integrare noi le persone,in fondo che ci frega se la chiesa accetta determinate cose,la società è fuori dal vaticano,non dentro...
preoccupiamoci noi di essere aperti alle persone e a cosa pensano e possono darci e non a come si vestono e cosa mangiano,o con chi vanno a letto.
io alla chiesa non credo,in modo assoluto,però a me spiace che sia morto il papa,penso che abbia iniziato un cammino che può dare frutti e che non poteva più portare avanti per tanti motivi,diciamo che la chiesa ci mette troppo per capire quello che ha detto gesù,(sono un pò tonti,a forza di interpretare ci girano intorno,mentre è tutto chiarissimo)però dopo 2005anni hanno iniziato...mettiamola così [^]
speriamo che non facciano papa ratzinger (kome si scrive) lì saranno dolori.

ps. biondo82 dai che lunedì piagni n'artra vorta! [X]
(è una battuta non ti arrabbiare)[8)]

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Io veramente non capisco. Che cavolo c'entra Berlusconi con la morte del Papa? Ringraziamo il cielo di averci mandato un persona come Giovanni Paolo e lasciamo da parte le polemiche inutili.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
forse secondo geppo il papa doveva costringere con chissà quali mezzi berlusconi e bush a non fare le po*cate che hanno fatto? lui la sua opinione l'ha espressa, ma poi cosa poteva fare in più?

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Io non sò che cavolo ci sia da scherzare anche in questa triste situazione. Vabbè, fate un pò come vi pare.

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da nanni
Io non sò che cavolo ci sia da scherzare anche in questa triste situazione. Vabbè, fate un pò come vi pare.

Nessuno sta scherzando...
Comunque anche secondo me staimo ingigantendo la cosa...

Basilio

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Geppo caro... che dire? mi sono lamentata più volte dell'atteggiamento del Papa e della chiesa in generale, non solo per la questione donna, ma anche per quanto riguarda la povertà, l'omossessualità e la politica. L'ho fatto apertamente anche qui sul forum in altre occasioni. Non sono mai stata d'accordo con quanto espresso dalla dottrina della Chiesa e me ne sono sempre dissociata apertamente...
Tuttavia non ho voglia di fare polemica: in questo momento sono molto più disgustata dal tono generale dei media che da ciò che il papa ha combinato il papa durante il suo pontificato. Odio i funerali mediatici e tutte quelle commemorazioni che servono a creare un senso unitario ipocrita e fazioso incentrato sul buonismo degli intenti. Credo che più che le polemiche contro il papa, in questo momento bisognerebbe indignarsi dell'uso che si sta facendo della sua figura.
Era un uomo, un uomo come tanti che è morto. Non riesco a provare pena: penso alla gente che muore abbandonata, alle persone sole, agli anziani che non si possono curare dignitosamente. Per il resto, gli auguro di riposare in pace.
Marina

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Che dire...
Sono d'accordissimo con Geppo e Brasileiro...
Purtroppo questo Papa ha fatto tanti passi indietro, ha bloccato molte riforme e certo non ho approvato molto di quanto ha fatto.
Spero che il prossimo Papa sia nero... che venga da un Paese povero, dove povertà discriminazione e malattie sono all'ordine del giorno. Spero che sia finalmente un riformista vero.
Forse allora un cambiamento ci sarà. Putroppo credo che un Papa, visto anche il potere politico di cui è investito, cada nei tranelli del potere e che non esprima solo il suo pensiero, ma obbligatoriamente quello della comunità cattolica.
Ciò non toglie tutto il rispetto che posso provare per Giovanni Paolo II, come uomo provato dalla malattia e come grande simbolo per l'umanità.
baci
Claudia

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Uff mi era partito il post prima che lo terminassi... infatti, Geppo, per lui ho rispetto come uomo. La sua sofferenza è la sofferenza di tante altre persone e in molti casi non è neppure la metà. Sarà stato anche un esempio per tanti, ma credo che il vero esempio lo abbiano dato altre figure (anche religiose, se vogliamo) come Madre Teresa di Calcutta che ha pensato veramente ai poveri, no? Per non parlare poi dell'ingerenza della Chiesa nello Stato: è stata un'altra questione del pontificato di questo papa che ho mandato giù a fatica (ma è un'abitudine antica, diciamolo).
Gli riconosco una certa tenacia e un'umanità maggiore rispetto ai predecessori. Per non parlare della sua capacità mediatica senza precendenti: è stato un papa molto fotogenico e molto fotografato. Di certo un uomo al passo con i tempi, in questo senso... ma solo in questo.
Cmq ripeto: che riposi in pace.
Baci
Marina

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Geppo,
il Papa è un simbolo, IL simbolo del cattolicesimo. Poi un Papa ti può piacere o meno, puoi essere d'accordo o meno con lui, ma resta sempre il Papa...
E' ovvio che il mondo gli porga tributo, è giusto che sia così, in quanto figura simbolica, non in quanto uomo che ha sofferto come molti altri.
baci
Claudia

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
bè non è riuscito a convertire i commercianti di san pietro,e sono proprio lì davanti,da un'indagine della federconsumatori quasi tutti i negozi,bar,alberghi e venditori ambulanti hanno aumentato i prezzi,alcuni di molto da quando è morto il papa,che schifo.

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Geppo
Non posso accettare che una vita valga piu' di un'altra, e che tutta questa sensibilita' al dolore esca fuori proprio quando e' un Grande Personaggio Mediatico ad esperirla e ad ostentarla.

Sono pienamente d'accordo con te, Geppo, anche se per tanti motivi, non me la sento di fare polemiche e soprattutto di urtare la sensibilità altrui...
Baci
Marina

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Sono daccordo con Claudia!
Indipendentemente dal suo operato che può o meno essere condiviso resta una figura che segna la storia ed è ovvio che il mondo gli renda i giusti tributi !

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Credenti o no questa e' una delle figure piu' importanti dell'ultimo secolo.
Bonta',tenacia,rispetto per il prossimo,ferma convinzione nella famiglia,fiducia nei giovani.
Questo Papa ha dimostrato un'umanita' centuplicata rispetto ai suoi predecessori.
HA urlato e inveito piu' volte contro i potenti del mondo, che poi ci sia riuscito o no questo e' da verificare, MA LO HA FATTO!
Le guerre nel mondo sono tante,i problemi di piu'.Fame ,malattie,discriminanze ...sono problemi che sempre sono esistiti e sempre esisteranno e gli errori sono una logica conseguenza di chi osa di piu' degli altri.

Mediazione:una parola difficile ma che tutti i potenti del mondo gli hanno riconosciuto.

Quante volte lo avete visto in mezzo ai bambini nei paesi piu' poveri del mondo dove la fame e le malattie sono DAVVERO frustranti e terribili.
Quante volte lo avete visto andare dove la sofferenza e' all'ordine del giorno.
Come lo avete visto su quella poltrona a Sarajevo.
Quante volte lo avete visto sorridere nonostante la SUA personale sofferenza,il suo male.

E questi non sono insegnamenti?

Pretendete che un'uomo ,anche se pieno di PRESUNTI poteri possa risolvere i conflitti mondiali di guerre e interessi?
La risposta e NO! Questo non potra' MAI succedere e tutti noi lo sappiamo.

Ma adoperare la propria vita per portare avanti QUESTI principi significa essere grandi uomini esattamente com Ghandi,Madre Teresa di Calcutta etc etc.

Ma inorridisco di fronte a post che parlano di fotogenia perche' al passo con i tempi,inorridisco di fronte a post che criticano il suo TENTATIVO di chiedere scusa a chi dalla chiesa ha ricevuto ingiustizie,gente che si sposa in chiesa e lo fa perche' crede in un Dio ma non nella chiesa....a chi dice che spera in un Papa nato in un paese dove la sofferenza esiste e non in forma astratta.

Carol Wojtyla era una persona che ha sofferto e ha cercato di fare tesoro di questa esperienza cercando di infondere coraggio e perseveranza nelle persone piu' deboli e disagiate...ma evidentemente non a tutti ha lasciato questo insegnamento.

Punti di vista certo.

Il post diceva: Riposa in Pace Grande Uomo.Fermatevi a questo e non limitatevi a dire Non voglio innescare inutili polemiche.

Perche' non si tratta di fare polemica....sono solo chiacchere da bar.