Il dolore di una donna

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Certo con la cura giusta. E con costanza.
Alimentazione sana, movimento quanto basta, dormire almeno 7 ore a notte .
Cacciare via lo stress.
Relax quando serve.
Tanto amore. Divertimento e svaghi.
Pensa ai capelli solo quando t prepari la mattina e quando metti la lozione.
Stop.
Puoi sempre migliorare. Anzi. Sarà cosi!

Ho la mia migliore amica piu pelata di me ma se ne sbatte alla grande. Ed é cosi bella che non ci si fa nemmeno caso. La sua mamma pelata c e diventata ora che ne ha 60. Li l' ereditarietà c é eccome...

Mia madre invece ha piu capelli di me. Mia sorella mangia come un bue fuma e c ha la testa di Tina Turner.
Mah. Giochi del destino :D
Avrò preso da mio padre che a meno di 40 anni ha salutato i capelli tutti in una volta.
Nessuna donna della mia famiglia ha caduta. Manco mia nonna che ha 84 anni. M madre ha 5 sorelle e pure la piu grande a 68 anni c ha piu pelo di me in testa..
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Mia mamma e mia sorella hanno dei capelli folti e splendidi. Mia nonna ha compiuto 87 anni e ne ha un po' meno di me ora. Mi spiace non essere intervenuta quando ho visto che la consistenza dei miei capelli stava cambiando..
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Il mio soffre molto a vedermi così, vorrebbe che fosse meno problematico per me. Vorrebbe rivedermi felice e sana. Dei capelli importa poco, gli importa la mia sofferenza.
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Queen, la tua migliore amica ha tutta la mia enorme stima come donna. Seriamente. Io, pur essendo oggettivamente una ragazza bella come tante, ho perso ogni autostima e mi sento un cesso.
L'altro giorno leggevo qui quello che scriveva una ragazza con alopecia universale. Con ironia raccontava che una mattina hanno iniziato a cadere tutti i capelli, la sofferenza e la voglia di vivere ed essere felice. Mamma mia, quanta stima, io invece di reagire e curarmi con fiducia, mi piango addosso..
 

silvi

Utente
20 Agosto 2018
65
4
65
#cla3
Concentrati sulle cose belle. Il tuo ragazzo che ti ama. Il lavoro.... La tua voglia di essere felice e fare tante cose. Queste cose non vengono eliminate da un diradamento e nemmeno dall'alopecia universale. Su questo il controllo lo puoi avere tu. Lasciati colmare dall'amore e affetto delle persone che ti circondano.
L'aga da quello che so è gestibilissima con le cure appropriate.
Potrebbe aiutarti anche un bravo psico terapeuta a trovare le tue risorse per reagire.
Anche io sto affrontando la fase iniziale di un problema ai capelli e non so come andrà a finire perché il peggioramento è molto aggressivo. A differenza tua sono single e ho 37 anni. Eppure sento che avrò ancora amore e felicità. Sta sera andrò a sentire musica dal vivo e mi godrò la serata senza pensare al domani.
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Grazie Silvi,
Le tue parole mi danno molto coraggio. Il dottor Gigli mi ha solamente detto che si potranno apprezzare degli effetti dopo almeno 6 mesi di cure. Io lo spero. Ho avuto modo di parlarne con alcuni medici. Diciamo che solo uno ha sostenuto il fatto che, se uno si cura, i risultati si mantengono. Purtroppo io non ho il carattere di una che vive alla giornata, anzi, programmi e ho sempre bisogno di avere tutto sotto controllo. Quindi non è facile..
 

thehope

Utente
16 Settembre 2017
117
0
165
Se per molti uomini la perdita di capelli, può essere traumatizzante, posso immaginare solo per una donna cosa possa significare, quindi capisco solo in parte cosa tu stia affrontando a livello emotivo e psicologico. Però secondo me non devi perdere la speranza che la cura abbia effetto e che tu possa tornare ad avere la chioma che magari avevi prima. Lo stress ovviamente non aiuta, anzi non fa altro che peggiorare la situazione, quindi cerca di essere un pò più positiva, dopotutto non l'hai presa troppo tardi..Certo se avessi cominciato prima magari ora non staresti cosi, e lo stesso vale per me, non mi sono accorto di niente e non ho iniziato in modo tempestivo le cure. Ma nemmeno abbiamo iniziato dopo (esempio) 10 anni, quindi abbiamo buone probabilità di farcela! Cerca di non pensarci troppo, anche se lo so che il pensiero casca sempre lì, come ha detto Silvi, concentrati sulle cose belle della tua vita, assorbi la forza emotiva dalle cose realmente importanti, come l'affetto delle persone care, l'amore del tuo ragazzo, dal tuo lavoro che ti soddisfa, non sono cose scontate, c'è chi non ha neanche questo. Non farti buttare giù dal perdere i capelli fino al punto di farti perdere anche il resto, non te lo perdoneresti un domani. Distraiti il più possibile, non guardarti troppo allo specchio se non il necessario per sistemarti, cerca di dormire di più e di mangiare bene sopratutto, sono tutte cose che bene o male ti aiutano, sia a livello di capelli che a livello fisico e mentale per affrontare meglio la situazione. Non mollare e sappi che non sei sola, qui ci sarà sempre una community di disperati ([:D][:D][:D]) con la quale puoi aprirti e scaricare un pò di malumore, siamo tutti sulla stessa barca dopotutto! Forza e coraggio!
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Grazie The Hope (Nick azzeccato devo dire). Dopo aver avuto la diagnosi, sono fuggita dal forum nel panico. No no no io non scriverò mai in un forum di problemi di calvizie, non può essere un mio problema. Per una vanitosona narcisa come me non guardarsi allo specchio è veramente un gran cambiamento. Grazie ragazzi della solidarietà, grazie a tutti davvero. Ammiro tanti di voi per la forza e l'ottimismo che avrei anche io, purtroppo non ho ricevuto alcuna rassicurazione in merito (tranne la prima strampalata dermatologa la quale mi disse sei veramente bellissima e lo rimarrai perché non potrai mai peggiorare, non fare nulla.. Si, certo). Quando leggo i vostri messaggi mi sento meglio e provo a viverla con fiducia e ottimismo, però dura poco, poi casca l'asino.
 

misscat85

Utente
8 Settembre 2018
7
0
5
Mi ci rivedo in pieno nelle tue parole e nella tua sofferenza. Io sono in cura da uno psicoterapeuta da circa 6 mesi, il percorso è tortuoso e lungo e a volte non ho nemmeno voglia di andare, ma almeno mi aiuta a sviare la mente da i pensieri negativi che mi opprimono e che catalizzano tutte le mie energie. Hai fatto bene a sfogarti qui e scrivere sul forum...per sdrammatizzare, quando mi dicono che non si vede nulla (perché anche a me lo dicono) vorrei dare ad ognuno un ca**otto in faccia, poi invece sorrido e basta...dietro c'è una grande fatica per nascondere il diradamento e acconciare i capelli al millimetro. Facciamoci coraggio a vicenda!!!
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Io in psicoterapia ci sono da 4 anni per altri motivi e avevo appena terminato. Nel mio caso, mi dicono che non è mai cambiato niente, che sono i capelli che ho da sempre. Vero ma la riga centrale è obiettivamente più diradata. Le tue cure come vanno? Un abbraccio a tutti.
 

misscat85

Utente
8 Settembre 2018
7
0
5
cla3 ha scritto:
Io in psicoterapia ci sono da 4 anni per altri motivi e avevo appena terminato. Nel mio caso, mi dicono che non è mai cambiato niente, che sono i capelli che ho da sempre. Vero ma la riga centrale è obiettivamente più diradata. Le tue cure come vanno? Un abbraccio a tutti.


Le cure purtroppo non vanno benissimo, soprattutto nella parte anteriore, è lì il vero dramma, quindi diventa sempre più difficile mascherare il tutto.
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Ciao a tutti,
sto cercando di mettere in pratica i consigli positivi che mi sono stati dati da Queen, Silvi, The Hope e Alessio. Ci sono due parti di me: una che vorrebbe credere, lottare, vivere felice e serena come facevo fino a pochi mesi fa. L'altra si sveglia tutti i giorni alle 4.30 in preda all'ansia, va in ufficio e il trucco non riesce a nascondere la faccia distrutta dal sonno, ha paura, si sente perseguitata dalla sfortuna. Ieri ho avuto modo di passare del tempo con donne della mia età che avevano già figli o erano incinte. Erano serene, parlavano di parrucchieri e tagli. Io riuscivo solo a pensare che avevamo programmato un figlio quest'anno ma ormai è passato in secondo piano per la cura, che io non sarò una di quelle mamme serene, ma temerò la dismissione delle cure e soprattutto il post gravidanza. Spesso di notte, sogno che devo indossare una parrucca finta e mi sveglio in preda al panico. Questa parte è ingovernabile, è quella che mi fa piangere lacrime amare più volte al giorno e che mi fa precipitare nella totale disperazione perchè non posso pensare di vivere con il terrore di peggiorare per tutto il resto della mia vita, che non è più una vita..
 

arianera

Utente
17 Agosto 2018
77
14
65
Io fossi in te tenterei di concentrarmi proprio su ciò che c'è di bello nella vita, lo so facile a dirsi ma se ci pensi questo stato di ansia/depressione dove ti può portare? Stare così tutti questi giorni a cosa ti ha portato? Ti è servito a qualcosa? Ha migliorato la tua condizione psicofisica? Assolutamente no.
Reagisci, ama e concentrati sulle cose che hai e non a quelle che ti mancano, dicevi che volevi avere un bambino e penso sia una delle gioie più grandi che si possano avere nella vita, non può minimamente passare in secondo piano e magari proprio questo avvenimento potrebbe cambiare il tuo punto di vista sulla vita.

Io ho ripreso i capelli dalla famiglia di mia madre, tutti i maschi calvi, tutte le donne capelli finissimi e ad una certa età sempre più radi, ma nonostante questo nessuno si è mai fatto problemi per i capelli o gli ha impedito di costruirsi una famiglia felice.

Io sono solo un ragazzo, questo stato affligge anche me nonostante i miei sforzi di reagire a livello psicologico, so che per te è molto più difficile ma ti sono vicino. Cerca di staccarti da pensieri negativi e comincia a riprendere sane abitudini che magari riescano a distrarti un po.
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Grazie AriaNera. I vostri commenti mi danno sollievo e speranza, sto cercando in tutti i modi di fare miei questi consigli che mi date.
 

sssalessio

Utente
5 Giugno 2018
78
19
65
cla3 ha scritto:
Grazie Alessio per la tua solidarietà. Ma è obiettivamente possibile per una donna migliorare e mantenere una capigliatura almeno normale, se bella non è più possibile?


Secondo me si ma devi essere paziente e fiduciosa, i risultati sono lenti da vedere ma ci saranno.
Vai dai dott Gigli, segui le sue cure e fai una vita più sana possibile (per sana intendo per un'alimentazione completa e variegata con tante verdure e proteine, mi raccomando nn fare solo pasti di inutili carboidrati + la cancellazione di qualsiasi fonte di stress). Te lo ripeterò fino a quando nn mi bannano, devi cambiare atteggiamento, subito, come leggi questo messaggio mettiti il sorriso sulle labra e rilassati al massimo (nn voglio sentire più che ti alzi di notte presa dal panico, perché così facendo remi contro te stessa).

Per la ginnastica facciale ci sono molti casi di ragazzi che hanno arrestato o migliorato la qualità del capello, inoltre se fatta bene da al viso una nuova giovinezza. Troverai discussioni e sezioni sempre su questo forum.

Ora rilassanti, mangia e curati poi fra 6/12 mesi ne riparliamo della tua situazione.. al max continui a frequentare il forum ma senza sto dannoso pessimismo
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Ale grazie, sei tanto carino. Grazie, dai ce la metto tutta. Leggere vari forum devo dire che è stata un'arma a doppio taglio: se da una parte mi sono stati di aiuto, come in questo caso, dall'altra mi hanno spaventata a morte... Restiamo in contatto comunque!
 

sssalessio

Utente
5 Giugno 2018
78
19
65
cla3 ha scritto:
Ale grazie, sei tanto carino. Grazie, dai ce la metto tutta. Leggere vari forum devo dire che è stata un'arma a doppio taglio: se da una parte mi sono stati di aiuto, come in questo caso, dall'altra mi hanno spaventata a morte... Restiamo in contatto comunque!


Qui è pieno di paranoici che fanno male a loro e a chi legge (ammetto che a volte anch'io sono uno di quelli ahahah) ma la strada è lunga perché i risultati arriveranno dopo tempo, quindi è inutile e controproducente nn mangiare e dirmire, anzi il tuo primo passo deve essere proprio questo, devi rendere il terreno fertile per le cure ufficiali, poi con calma vedi se è il caso di aggiungere qualcosa di alternativo (aggiungere mai allontanarsi dalle cure ufficiali, e qui potrebbe entrare in gioco la GF che cmq lascio la parola ai più esperti)
 

cla3

Utente
29 Giugno 2018
87
0
65
Ciao a tutti,
per qualche giorno, grazie alle vostre parole, mi sono aggrappata alla fiducia nelle cure e nella possibilità di avere una bella chioma. Oggi sono ricaduta nell'oblio.
L'aga è la diagnosi più temuta, io la temevo tantissimo. Prima della visita con il Dott. Gigli, avevo fatto una visita dermatologica con un macchinario ipertecnologico dove mi sono stati trovati vari capelli vellus.
Come ho fatto a non rendermi conto che, negli anni, i miei capelli sono diventati 1/4 di quelli che avevo bellissimi e foltissimi? E senza cadute?
Credo di avere l'aga da sempre, da piccola, e ha fatto già molti danni e anche se non è ancora fortemente visibile, quando sono sotto quella maledetta luce dello specchio e vedo la cute mi sento morire.
E ho 30 anni!!!!!! Cosa posso aspettarmi? Tra qualche anno sarò in uno stato pietoso.
Non sono più io. Io facevo sport, mi vestivo bene, mi truccavo bene. Ci ho sempre tenuto tanto tanto.
Sto perdendo me stessa.