I capelli dei barboni resistono?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Appunto è una vita che lo dico che all'università si devono iscrivere solo i volenterosi non quelli che lo fanno per darsi un tono e che a 40 anni sono ancora fuori corso. L'università è una cosa seria (forse in Italia un po meno) ma c'è anche da dire che certi mestieri sono una casta. In Italia difficilmente fai il dentista, il notaio o l'avvocato se tuo padre non lo è ed ha un nome. Conosco fiori di ragazzi laureati in legge o economia che lavorano come sguatteri a 4 soldi sugli studi di luminari o come ragionieri in ditte private e molti si domandano chi glie lo abbia fatto fare passar 4-5 anni sui libri.

Un avvocato che lavora su uno studio prende se va bene 1500/1600 euro/mese a Milano (spesso assai meno), un idraulico mediamente 30/50 euro a intervento e se ne fa 3 al giorno (e parlo per difetto), è sopra i 2400 euro/mese...per non parlare di altri lavori artigianali (piastrellista, muratore, falegname, antennista, elettricista)...tanti mestieri in declino che non vuol fare nessuno.

Se avete a che fare con le Camere di Commercio provate a guardare quante sono le ditte artigiane di stranieri (soprattutto dell'Est) mentre mestieri come pizzaiolo, benzinaio, lavapiatti, raccoglitore, magazziniere etc. oramai sono tutti africani.

Oramai il mercato del lavoro è interamente diviso fra mestieri ritenuti umili e lasciati ad altri e mestieri ritenuti gratificanti dove si entra per lo più per raccomandazione.

Porto l'esempio di una coppia di amici appena sposati: lui impiegato a 1300 euro/mese lei precaria a 650 euro/mese.

Ora prendo una coppia di badanti (lui e lei) che lavorano da una mia vicina. Prendono 1400 euro/mese ognuno per totali 2.800 netti.

Domanda: chi sta meglio la coppia straniera o quella italiana considerando che entrambi sono in fitto?

Ecco in tal caso non me la prendo con quegli stranieri, loro sono onesti, non rubano nelle stazioni, non spacciano e non girano su un suv con targa albanese ma pagano le tasse e si sudano il pane.

Ditemi oggi chi ragazza italiana (quelle oche che lascerebbero il fidanzato che perde i capelli e che sono tutte smalto, leggings, smartphone e facebook) se accetterebbe di fare la cameriera per 1400 euro al mese...io dico che preferisce restare disoccupata pur di abbassarsi a quel livello.

Le ragazze di oggi sono tutte delle star...finchè papy le mantiene o non trovano un maritino ricco altrimenti sarà la vita a insegnar loro le buone maniere e quando da disoccupate vedranno la straniera mettersi lei il rimmel da 30 euro si mangeranno il fegato e diranno: chi mel'ha fatto fare a non fare la cameriera!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,371
7,832
2,015
Ah pensavo cameriera da bar,forse mi sono perso qualcosa[:D]
Comunque noto che molte italiane adesso fanno le badanti,ovviamente in nero,perche' non c'e' il problema del ricatto dello straniero che ti denuncia se non lo fai..purtroppo ora come ora con la situazione economica attuale,difficile poter sborsare queste cifre in modo regolare.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Nella mia zona (al confine con la svizzera) sono tutti frontalieri.Gli stipendi partono da 1700 per la donna a 2000 euro per l'uomo per qualsiasi lavoro base...peccato ora sia difficile venire presi dato che il mercato è saturo anche da loro...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Il punto che volevo evidenziare è che è mentalità diffusa che gli stranieri fregano il lavoro agli italiani. Questo non è vero...sono gli italiani che glie lo hanno ceduto perché gli italiani sono troppo delicatucci e non si vogliono abbassare a fare certi mestieri. Gli stranieri ci sono andati a nozze e hanno acchiappato fiori di lavori e di attività. Ad esempio mia sorella ha sposato un Gdf e vivono per trasferimento di lui ad Ostia (Rm) dove negli ultimi 15 anni almeno il 70% delle attività di alimentari/ortofrutta/ristorazione è passato in mano a stranieri, come si spiega?

Se un padre cede un'attività è perché i figli truzzi (e con le sopracciglia rifatte) [:D] preferiscono iscriversi all'università a mò perditempo e non adattarsi a sudare come i genitori e i nonni, cosa che lo straniero fa più che volentieri visto che viene da paesi dove si fa per abitudine la fame.

Questi giovinastri si accorgeranno giunti a 40/50 anni dell'errore che hanno fatto e con la laurea (quei pochi che completeranno gli studi beh non vi dico cosa ci potranno fare visto che già oggi vale meno di un diploma di 20 anni fa almeno che non hai le spalle coperte o conoscenze da premio Nobel)...pensando che oggi una coppia straniera tutti e due impegnati a contratto vivono alla stragrande con più di 2mila euro entrambi non sono affatto pochi.



 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Invece la cosa che mi fa arrabbiare sono queste frasi tipo Italiani allacciate le cinture...l'Italia sta ripartendo. Scusate ma come fa a ripartire se buona parte delle ns aziende sono state:

A) Cedute a operatori esteri,
B) Sono state smantellate e trasferite in altri paesi a basso costo della mano d'opera,
C) Sono fallite o hanno chiuso attività.

In Italia chiudono 61 imprese al giorno http://noiconsalvini.org/in-italia-chiudono-61-imprese-giorno/ e la pressione fiscale è alle stelle per coloro che restano, come fa un paese a riprendersi?

Perciò mi preoccupano gli stranieri, se ci fate caso oramai vogliono andare tutti in Germania, Belgio, Norvegia etc. perché l'Italia non ha più nulla da offrire ma gli altri paesi (perfino l'Ungheria ha schierato l'esercito), li rifiutano e loro alla fine cose faranno? Torneranno in Italia dove i Rom insegnano, è possibile campare alle spalle della società civile tanto qui nessuno ti fa niente.
 

raviolo

Utente
23 Agosto 2003
576
1
265
Alla fine è triste pensare che siamo solo limoni da spremere... Italiano lavori? Ok, vai avanti. Non lavori? Non c'è problema... abbiamo tanti stranieri da mettere al posto tuo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Raviolo ha scritto:
Alla fine è triste pensare che siamo solo limoni da spremere... Italiano lavori? Ok, vai avanti. Non lavori? Non c'è problema... abbiamo tanti stranieri da mettere al posto tuo.


Il problema vero è che in Italia se non hai un parente/genitore/moglie che ti mantiene quando perdi il lavoro vai in mezzo a una strada una volta terminata la cosiddetta disoccupazione e/o liquidazione.

In altri paesi esistono ammortizzatori sociali seri che consentono a chiunque di vivere con dignità ma esistono altresì dei collocamenti che chiamano i disoccupati e gli propongono lavori e corsi di formazione, tutte cose che qui da noi sono inesistenti.

Si saranno capite ampiamente le mie idee pro-Salvini e che a me Renzi non piace e non mi piace questa politica di non favorire i cosiddetti meno abbienti. Se vi è crisi si aiuta prima chi non ha il pane invece che dare 80 euro in più a chi quel pane cel'ha.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Infatti questo è il limite che non mi piace ed allo stesso tempo la virtù dei 5Stelle che si battono da sempre per il reddito di cittadinanza. Il punto che mi chiedo è come esso verrebbe gestito visto che ci sono molti falsi nullatenenti che meriterebbero il reddito e che in realtà non ne avrebbero bisogno.

Devo ammettere che se dovessi esprimere il mio voto domani sarei davvero molto combattuto ma il desiderio di legalità e di pugno duro di Salvini anche se molto propaganda, lo trovo anche molto azzeccato in questo periodo. I 5stelle dalla loro sono tutti giovani, puliti e illibati (nessun indagato) e sono gli unici ad aver rinunciato alle indennità che hanno già devoluto in strade e fondi alle aziende in crisi (cosa nobile in un mondo corrotto come questo).



 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:
De Rossi ti sei risposto da solo [:D]

Salvini è capace solo di fare propaganda! Non si tratta di piacere o no, si tratta di chi fa e chi non fa.

Non dico che i 5stelle abbiano la soluzione in tasca per tutto ma dovete ammettere che si danno da fare in tutti i modi per migliorare le cose. Il fatto che ogni proposta dei 5stelle venga evitata dovrebbe far riflettere.

Sono gli unici ad avere rinunciato a 42 milioni di rimborsi elettorali e gli unici che si sono dimezzati gli stipendi. Più concreti di cosi.. Salvini e gli altri invece preferiscono parlare.

A me non interessa minimamente convincere gli altri ma fatico a capire come possiate ancora bervi le stronzate dei soliti partiti. Ma non vi sentite presi in giro?




Ma la tua risposta come si dice, non fai una piega. Però non ti dimenticare che in Italia ci sono Poteri Forti che mai accetterebbero la nobiltà dei 5 Stelle che veramente ripulirebbero l'Italia da ogni marciume. Il problema è che in Italia tutte le volte che qualcuno ci ha provato o è stato ucciso o colpito dalla macchina del fango pertanto anche i 5 Stelle dovrebbero scendere a compromessi sul territorio almeno che l'Italia non è così come io la conosco, specialmente al meridione dove i poteri criminali hanno un'influenza molto radicata.

Io non credo che l'Italia sia un paese facile da governare...troppi impasti, troppi interessi, troppo di tutto e del resto chiunque abbia governato gli scandali, l'evasione, il crimine etc. non sono mai stati sconfitti.

Il mio sentore è che alla fine dei giochi Salvini si alleerà con Berlusconi e spiazzeranno 5 stelle e Pd ma i 5 Stelle diventeranno la seconda forza mentre il Pd ha deluso molto.

Sarebbe bello vedere trionfare il modello 5 Stelle e vedere un'Italia diversa da quella che siamo abituati ma secondo me è pura utopia.





 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
koz ha scritto:
Scendere a compromessi é proprio il motivo che ha portato l'Italia ad essere quello che é. Perchè bisogna fare compromessi? Compromessi su cosa, con chi?

Sei pronto a dire RUSPA! sui campi rom però poi parli di compromessi con i poteri forti


Ciao, credo che tu mi abbia frainteso. Io ODIO i compromessi (e amo le ruspe!!), sto solo dicendo che in Italia il compromesso esiste da molto tempo e sarà difficile eradicarlo in breve tempo. Non dimenticarti che da dopo il fascismo i compromessi fra politica, criminalità e banche sono sempre stati molto radicati.

Secondo te se Falcone e Borsellino sono saltati in aria e oggi la Mafia non ammazza più a cosa è dovuto? Al fatto che la Mafia è sparita o è stata debellata? Ecco, io credo che in questo clima sia molto difficile per un movimento come i 5 Stelle (e per lo stesso Salvini in certe regioni Italiane) riuscire ad affermarsi.

Devi infatti considerare che la grossa criminalità che abbraccia molte regioni rappresenta anche un bacino di utenza notevole ed è quindi in grado di influire sulle votazioni imponendo alla gente di votare per questo o quel politico.

Io credo che l'Italia sia giunta alla canna del gas poiché oggi la gente è alla fame e il ceto medio sta sparendo ma credo altresì che occorreranno generazioni per cambiare davvero mentalità, mentalità che ha fatto si che molti imprenditori del Nord che accusavano il Sud erano poi loro stessi a seppellire i rifiuti al Meridiun.

Quindi c'è davvero molto da fare ma credimi, il clima di legalità promosso da movimenti come i 5 Stelle sarà molto difficile da far attecchire in certe realtà dove lo Stato è sempre stato visto come un nemico.

Del resto come si fa a dire ai ragazzi criminali del Sud di rigar dritto quando loro vedono in Tv tanta malapolitica, inquisiti e corrotti?

Come vedi è un discorso molto complesso e ci vorranno anni ma forse è giunta l'ora di iniziare a seminare bene, quello possiamo farlo.



 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
Comunque col reddito di cittadinanza la criminalità perderà molta manovalanza, tanta gente che non ha lavoro ne reddito non ha alternative molto spesso che fare il picciotto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,371
7,832
2,015
Sicuramente,pero' ci saranno anche quelli che si adagiano,lavoro non ce ne,soldi ci sono chi me lo fa fare di cercare?
Un'po'come avviene in Francia,ti danno reddito,casa ecc ecc molti marocchini,africani vanno li.
Vengono proposti a loro dei lavori,loro devono per forza andare,ma poi basta fare male quel tipo di mestiere,ti mandano a casa e tu sei bello e tranquillo fino alla prossima chiamata.
Questo me lo raccontano spesso ragazzi che lavorano da me..Uno di questi si e' licenziato,partito e da due anni fa questa vita...diciamo che non la vedo come soluzione ai picciotti
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ma per il reddito di cittadinanza occorre uno stato di benessere elevatissimo, non scherziamo. L'Italia non può di certo permetterselo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,371
7,832
2,015
Beh quello e' ovvio,per quanto si puo'spremere,la vedo molto dura anchio,vorrei vedere le coperture