Appunto è una vita che lo dico che all'università si devono iscrivere solo i volenterosi non quelli che lo fanno per darsi un tono e che a 40 anni sono ancora fuori corso. L'università è una cosa seria (forse in Italia un po meno) ma c'è anche da dire che certi mestieri sono una casta. In Italia difficilmente fai il dentista, il notaio o l'avvocato se tuo padre non lo è ed ha un nome. Conosco fiori di ragazzi laureati in legge o economia che lavorano come sguatteri a 4 soldi sugli studi di luminari o come ragionieri in ditte private e molti si domandano chi glie lo abbia fatto fare passar 4-5 anni sui libri.
Un avvocato che lavora su uno studio prende se va bene 1500/1600 euro/mese a Milano (spesso assai meno), un idraulico mediamente 30/50 euro a intervento e se ne fa 3 al giorno (e parlo per difetto), è sopra i 2400 euro/mese...per non parlare di altri lavori artigianali (piastrellista, muratore, falegname, antennista, elettricista)...tanti mestieri in declino che non vuol fare nessuno.
Se avete a che fare con le Camere di Commercio provate a guardare quante sono le ditte artigiane di stranieri (soprattutto dell'Est) mentre mestieri come pizzaiolo, benzinaio, lavapiatti, raccoglitore, magazziniere etc. oramai sono tutti africani.
Oramai il mercato del lavoro è interamente diviso fra mestieri ritenuti umili e lasciati ad altri e mestieri ritenuti gratificanti dove si entra per lo più per raccomandazione.
Porto l'esempio di una coppia di amici appena sposati: lui impiegato a 1300 euro/mese lei precaria a 650 euro/mese.
Ora prendo una coppia di badanti (lui e lei) che lavorano da una mia vicina. Prendono 1400 euro/mese ognuno per totali 2.800 netti.
Domanda: chi sta meglio la coppia straniera o quella italiana considerando che entrambi sono in fitto?
Ecco in tal caso non me la prendo con quegli stranieri, loro sono onesti, non rubano nelle stazioni, non spacciano e non girano su un suv con targa albanese ma pagano le tasse e si sudano il pane.
Ditemi oggi chi ragazza italiana (quelle oche che lascerebbero il fidanzato che perde i capelli e che sono tutte smalto, leggings, smartphone e facebook) se accetterebbe di fare la cameriera per 1400 euro al mese...io dico che preferisce restare disoccupata pur di abbassarsi a quel livello.
Le ragazze di oggi sono tutte delle star...finchè papy le mantiene o non trovano un maritino ricco altrimenti sarà la vita a insegnar loro le buone maniere e quando da disoccupate vedranno la straniera mettersi lei il rimmel da 30 euro si mangeranno il fegato e diranno: chi mel'ha fatto fare a non fare la cameriera!