Allora per quanto mi riguarda mi rifaccio a queste indicazioni:
Libro: Alimentazione, fitness e salute ed. Elika (2002)
Autori: Dott. Marco Neri, Laureato in scienza della nutrizione, facente parte del comitato scientifico FIF (Federazione Italiana Fitness):
http://www2.fif.it/
Pofessor Antonio Paoli Docente di Teoria, Tecnica e Didattica del Fitness - Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Padova. Coordinatore Nazionale della Nazionale Italiana Fitness.
Dott. Alberto Mario Bargossi: Medico dello sport, direttore del laboratorio centralizzato di S. Orsola-Malpighi di Bologna (considerato un luminare nella sua specialità si è occupato di diverse compagini sportive tra cui quella del Parma calcio).
P.129: Il fabbisogno (di vit.C) è valutato molto diversamente dagli autori e varia dai 150 ai 400 mg/die, ma la sua richiesta è certamente variabile secondo il sesso, l'età, il tipo di attività etc. questo sino ad arrivare a somministrazioni di 1000/2000 mg/die nei casi di attività fisiche intense e altre situazioni debilitanti....L'eccesso è escreto con le urine.
....(pg.131) Il sovradosaggio è difficile, ma dosi sopra i 5000 mg/die hanno segnalato diarrea, emicranie, aumento della minzione, massiccia escrezione di ossalati.(faccio notare che l'hanno segnalato è indentico a quanto da me detto sopra, casi sporadici, oltre questa dose).
Non sto a elencare tutti i benefici di questa integrazione, perchè sono in gran parte noti (maggior assorbimento del ferro, integrità delle pareti vasali, rimarginazione di ferite e ustioni, biosintesi di carnitina, tirosina fenilalamina, ruolo antinfiammatorio, protezione del DNA dagl ioni superossidi, indspensabile per l'acido folico, favorisce recupero dagli stress fisici intensi, riconosciuta azione antineoplasica nella prevenzione delle carcinogenesi derivate dalle nitrosamine...solo per citarne alcuni)
Quindi credo che questo possa mettere d'accordo tutti. Non c'è alcun motivo di preoccuparsi per dosi 1-2 g, anche perchè la richiesta (che è distianta dal fabbisogno di cui siamo andati sinora discutendo) è individuale (come da me ipotizzato sopra, con la battuta sulla dose scarsa presa da Claudia - spero si sia capito[

]). Se si eccede come per altre sostanze, tipo il magnesio, l'escrezione è assicurata (e anche meno problematica di quella del magnesio...[

])
Tanto vi dovevo[

]
MA - r l i n
Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)