I benefici della vitamina C ad alte dosi

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Gli studi ci saranno.... li cercherò se ho tempo di farlo.
Ma vedi la differenza è che io non dico a nessuno di prenderlo... e non voglio convincere nessuno che quello sia un rimedio infallibile contro tutti i mali. Ti dico solo che sono almeno 8 anni che lo prendo non appena sento che mi arriva un raffreddore ma anche mal di gola, e non ho mai avuto nulla. Ne avevo già parlato comunque tempo addietro:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9033

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
io invece dico di prenderla a tutti perchè ho visto la luce della sapienza... non cercare sempre di attaccare rispondi solo alle domande a volte conviene...
ti ripeto posta gli studi...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Quella è la TUA luce della sapienza non la luce valida per TUTTI evidentemente! Altrimenti non credi che le RDA della Vitamina C sarebbero cambiate in TUTTI i paesi?????
A me non interessa convincerti sulla validità dell'Infludo, mentre a quanto pare a te secca tantissimo che venga messo in dubbio il tuo DOGMA. Questa è l'unica differenza.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
lasciamo perdere i dosaggi r.d.a. perché non significano in sé un dato assoluto né tantomeno esauriente. Peraltro quella dell'ac. ascorbico è stato recentemente modificato a 75mg per le donne e 90mg per gli uomini. Ma non venite a dirmi che bastano e avanzano appena 10mg di tocoferolo al giorno. Per non parlare degli altri fattori non vitaminici (ma che è risaputo migliorino e prolunghino la vita media epidemiologicamente) di cui non è stata mai fissato una r.d.a -

contatto facebook: juliensorel@fastwebnet.it

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Citazione: io invece dico di prenderla a tutti perchè ho visto la luce della sapienza...

questa frase era ironica...

Citazione: mentre a quanto pare a te secca tantissimo che venga messo in dubbio il tuo DOGMA.

a si proprio tanto.. mi secca cosi tanto che me ne vado in palestra... ciao tesoro a dopo !!

(anche questa frase è ironica)

[X][X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Julien, siamo punto e a capo... 75mg per le donne e 90mg per gli uomini sono ben lontani da 2 grammi!
Se le teoprie di Pauling fossero accettate dalla comunità medica internazionale, credo proprio che sarebbero state modificate! E allora perché invece in molti sono contrari ai megadosaggi?
Sono tutti ottusi? Non credo!
Kerberus non ti conviene fare tanto lo spiritoso...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il discorso fatto per le R.D.A vale anche al contrario e l'ho già fatto sopra: non credo che se fosse tanto pericolosa e bisognosa di prescrizione medica Long Life potrebbe vendere qui da noi la dose da 2 g....eppure la vende tranquillamente da tempo...inoltre a differenza che per altri suoi integratori non mette particolari avvertenze, neanche quella scontatissima che si beccano tutte le sostanze o quasi sulla non assunzione in gravidanza.

Come mai può accadere questo ?

Ai posters l'ardua risposta...[:)]

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Anche a me urtano la maleducazione e la strafottenza, ma se non si va d'accordo con nessuno che abbia un approccio un minimo scientifico un motivo ci sara' pure...
Posto questo: l'RDA non e' la Bibbia, sia per quanto detto da Julien sia per quanto postato da me (ed evidentemente non letto).
Ribadisco poi che le teorie di Pauling non sono semplici teorie, dato che sono confermate da molti studi.
Poi cio' che mi chiedo e' se Pauling e tutti gli altri non facciano parte della comunita' medica internazionale, dato che la si continua a citare.
Finiamola per questo di far capire che a parlare di dosaggi superiori a 500-1000mg sia solo Pauling e quattro altri deficienti che scrivono su questo forum.
Gli studi sulla vitamina C non sono a senso unico, ma questo nulla toglie alle considerazioni precedenti, ne' al fatto che se si hanno opinioni differenti le si propugna studi alla mano.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ecco un interessante (e molto equilibrato) articolo...
http://www.sciencebasedmedicine.org/?p=188
Non mi sembra di non andare d'accordo con nessuno... io sono sempre stata educata!
In ogni caso ripeto, per me potete strafocarvi tutti di vitamina C... io no grazie!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Allora per quanto mi riguarda mi rifaccio a queste indicazioni:

Libro: Alimentazione, fitness e salute ed. Elika (2002)

Autori: Dott. Marco Neri, Laureato in scienza della nutrizione, facente parte del comitato scientifico FIF (Federazione Italiana Fitness):

http://www2.fif.it/

Pofessor Antonio Paoli Docente di Teoria, Tecnica e Didattica del Fitness - Corso di Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Padova. Coordinatore Nazionale della Nazionale Italiana Fitness.

Dott. Alberto Mario Bargossi: Medico dello sport, direttore del laboratorio centralizzato di S. Orsola-Malpighi di Bologna (considerato un luminare nella sua specialità si è occupato di diverse compagini sportive tra cui quella del Parma calcio).

P.129: Il fabbisogno (di vit.C) è valutato molto diversamente dagli autori e varia dai 150 ai 400 mg/die, ma la sua richiesta è certamente variabile secondo il sesso, l'età, il tipo di attività etc. questo sino ad arrivare a somministrazioni di 1000/2000 mg/die nei casi di attività fisiche intense e altre situazioni debilitanti....L'eccesso è escreto con le urine.
....(pg.131) Il sovradosaggio è difficile, ma dosi sopra i 5000 mg/die hanno segnalato diarrea, emicranie, aumento della minzione, massiccia escrezione di ossalati.(faccio notare che l'hanno segnalato è indentico a quanto da me detto sopra, casi sporadici, oltre questa dose).

Non sto a elencare tutti i benefici di questa integrazione, perchè sono in gran parte noti (maggior assorbimento del ferro, integrità delle pareti vasali, rimarginazione di ferite e ustioni, biosintesi di carnitina, tirosina fenilalamina, ruolo antinfiammatorio, protezione del DNA dagl ioni superossidi, indspensabile per l'acido folico, favorisce recupero dagli stress fisici intensi, riconosciuta azione antineoplasica nella prevenzione delle carcinogenesi derivate dalle nitrosamine...solo per citarne alcuni)

Quindi credo che questo possa mettere d'accordo tutti. Non c'è alcun motivo di preoccuparsi per dosi 1-2 g, anche perchè la richiesta (che è distianta dal fabbisogno di cui siamo andati sinora discutendo) è individuale (come da me ipotizzato sopra, con la battuta sulla dose scarsa presa da Claudia - spero si sia capito[:)]). Se si eccede come per altre sostanze, tipo il magnesio, l'escrezione è assicurata (e anche meno problematica di quella del magnesio...[:)])

Tanto vi dovevo[:)]

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265

addirittura le minaccie...
credo che crack abbia ragione...
sto ancora aspettando gli studi sull'infludo...
Volevo lodare Marlin per il libro Libro: Alimentazione, fitness e salute ed. Elika (2002) letto tempo fa ed è veramente ben fatto !

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Considerando che come ho appena detto voglio abboffarmi di Vitamina C...a i costi dei vari Cebion e company sono davvero poco abbordabili (si arriva ai 400 euro per kg) ..ho scovato (ma forse qualcuno già l'avrà scovato) questo sito di un'azienda www.arganiascorbile.it che vende grandi quantità di vitamina C a costi davvero eccezionali....se nn sbaglio 1KG circa 30 euro...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Alcune farmacie hanno la vitamina c sfusa in polvere, basta chiedere. Si tratta di barattoli bianchi pieni fino all'orlo di una polvere cristallina di colore candido (vivendo tra Ferrara e Bologna io l'ho trovata tempo addietro presso la farmacia del pavaglione, a Bologna). La polverine è solubile in acqua e mi pare fosse sintetizzata dalla Roche. Le confezioni devono essere conservate al freddo e al buio ma è necessario che non prendano umidità.
Io da argania ascrorbile piuttosto volevo prendere alcuni eccipienti (bioflavonoidi, opc da pino marittimo, antocianosidi da mirtillo) ma non mi sono convinto a ordinare per via della provenienza cinese.
Cmq meglio sempre un principio di cautela e non superare i 2g. la dose totale inoltre andrebbe frazionata durante l'arco della giornata in modo da ottimizzare l'assorbimento a parità di dose.
Se ce la fate assumete acido ascorbico o in alternativa succo di limone assime al tè verde: le interazioni sono interessanti!
http://www.sciencedaily.com/releases/2007/11/071113163016.htm

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Ciao Julien!
Ma lo dichiarano espressamente che le materie prime sono importate dalla Cina..o è un tuo sospetto?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
le schede di certificazione sono relative alla polichimica e praticamente gli estratti, (anche da corteccia di pino marittimo!!! nonché mirtillo...) sono di origine cinese.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao julien su una rivista americana leggevo che il the verde puo' migliorare la sensibilita' all' insulina ma aggiungendo del succo di limone questa capacita' si smorzava senza che venissse fatta un' ipotesi circa i motivi di questo fenomeno...secondo te perche' aggiungendo limone si vanifica il miglioramento della sensibilita' all'insulina indotto dal the' verde?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>perche' aggiungendo limone si vanifica il miglioramento della sensibilita' all'insulina indotto dal the' verde?

linka la rivista o l'articolo...

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ok.dammi il tempo(un paio di giorni) di receperare la rivista e ti riporto tutto in dettaglio,va bene?