I benefici della vitamina C ad alte dosi

18 Maggio 2003
524
0
265
Prendo la vitamina c (3 gr al die) da 3 anni. Febbre influenza tendiniti etc.....cosa sono???? Me ne sono dimenticato.
L'uomo, la scimmia e il porcellino d'India sono gli unici animali a non produrre acido ascorbico. Siamo costretti ad immetterlo tutti i giorni con l'alimentazione!!!

E' normale che le cause farmaceutiche si inventino che faccia male! Che cosa venderebbero se fossimo tutti in piena salute???

andreat

Utente
18 Ottobre 2010
212
0
165
Anch'io prendo dosi abbastanza alte di vit C da un bel pò di tempo. Ho voluto provare per un pò a non integrare. Il risultato non me lo aspettavo: mal di testa continuo per più di una settimana che è passato riprendendo la vit C. Dipendenza?

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
3d molto interessante che riporto su. Sono molto allettato da dosaggi superiori al grammo, mi piacerebbe assumere 2g/die ma facendo due calcoli con il c-complex2000 all' anno finirei per spendere oltre 200€ solo per integrare vitamina C. La soluzione in polvere è decisamente più economica e credo l unica percorribile per un uso prolungato di svariati mesi. Mi chiedo però se essendo in polvere dovrei necessariamente scaglionare i dosaggi a groppi di 500mg visto che non è a rilascio graduale come le pasticche

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Se ne bevi litri puo' andar bene, fermo restando che ingurgiti una vagonata di fruttosio.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
e vabbè, ma si può vivere di una decina di pillole al giorno.. un'alimentazione sana e varia è sufficiente

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Vorrei ricordare che il motivo per cui c'è gente che integra alte dosi di vitamina C (e con risultati soddisfacenti da parecchi anni a questa parte) è da ricercare nel fatto che per un'anomalia genetica, solamente l'uomo, alcuni primati e il porcellino d'india non godono della possibilità di sintetizzare questa vitamina nel fegato in base a quanta se ne necessita.
Non è un caso che nel regno animale in genere l'infarto sia un caso rarissimo, mentre almeno nell'uomo sappiamo quanto questo sia un evento ricorrente.
Quindi mentre tutti gli animali hanno la possibilità di sintetizzare automaticamente più vitamina C quando il loro corpo ne fabbisogna (come ad esempio in particolari situazioni di stress), l'uomo non ha questa possibilità e quindi deve integrare con l'alimentazione.
Sono stati fatti alcuni studi secondo i quali l'uomo per mantenere nel plasma livelli di vitamina C paragonabili a quelli degli animali, ne deve integrare a dosi di 1-2 grammi ogni 4-5 ore all'incirca (ovviamente tutto è in rapporto al peso corporeo).

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
Penso che integrarne 1g abituamente, e magari 2g in inverno possa essere una quantità che dia un minimo di benefici senza problemi, dopotuttosi trovano tranquillamente integratori da 2g di vitCa venderenei supermercati.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
il problema a mio avviso non è la quantità, è la frequenza con la quale viene assunta. Purtroppo la nostra riserva di vitamina C, a prescindere dalle dosi che ne abbiamo assunto, l'emivita dovrebbe essere di circa 3 ore, anche se da qualche parte si legge anche 30 minuti.
Potrebbe ad esempio essere un'idea discioglierne la quantità che si vuole assumere giornalmente in una bottiglia di acqua da 1 litro e mezzo, e dare un sorso ogni tanto (così come sto facendo io ultimamente).

Sicuramente un consiglio che ti posso dare è quello di prendere giornalmente una buona quantità di vitamina E in quanto agiscono in sinergia e si rigenerano.

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
usi acido ascorbico oppure ascorbato di sodio ?

http://www.arganiascorbile.it/index.php?route=product/search&filter_name=vitamina%20c

1Kg 25€

Longlife C complex
0,120Kg 19€

circa 180€ al Kg [:(!]

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
1kg dovrebbe coprire un anno circa, 25€ ci può stare, tanto io lo scioglierei nell' acqua quando pranzo e quando ceno, un grammo o due per volta. Piuttosto pensavo che a queste quantità si potrebbe aumentare anche la vitE invece del longlife E400 prendere l' E1000 così da rigenerare anche la vitaminaC, però stesso problema il costo diventa proibitivo.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
non esagerare con la vitamina E, è una vitamina liposolubile e rimane immagazzinata per tanto tempo. Se prendi l'E-1000 puoi anche prendere una pasticca ogni 3 giorni...
comunque se invece che prendere i prodotti long life vai sulla now foods risparmi il 70% e la qualità è comunque garantita.

andrea g

Utente
2 Settembre 2009
584
1
265
Come dice marcoyol stai attento con la vitamina E che ultimamente è oggetto di studio in relazione ad alcune forme di tumore,certo si parla di grosse dosi.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
recentemente si è scoperto che ha più importanza la vitamina D (derivati del latte, esposizione solare) nel combattere e/o prevenire i malanni invernali che la vitamina c http://www.corriere.it/salute/nutrizione/09_marzo_02/viramina_d_raffreddore_influenza_elena_meli_35351a0c-070b-11de-99a0-00144f02aabc.shtml
quindi quest'accanimento non lo capisco proprio, tanto la vitamina c nemmeno vi farà ricrescere i capelli, quindi... secondo me vi imbottite di un sacco di stronzate.

passport

Utente
10 Novembre 2011
591
0
265
marcoyol ha scritto:
http://www.musclenutrition.com/magento/e-400.html

Io uso questa di vitamina E

ottimo prezzo 100 perle costano meno di 6o perle di e400 longlife