grave insufficienza vitamina D

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
grazie

1 goccia contiene 250 ui, quindi per avere 10.000 al
giorno prendi 40 gocce,

una boccetta ti durerà solo una decina di giorno giusto? come fai con la ricetta?
 

mp73

Utente
15 Febbraio 2017
21
0
15
Riccardoc ha scritto:
grazie

1 goccia contiene 250 ui, quindi per avere 10.000 al
giorno prendi 40 gocce,

una boccetta ti durerà solo una decina di giorno giusto? come fai con la ricetta?


Si bravissimo 40 gocce al giorni per circa 10 giorni. Per la ricetta me la fa tranquillamente il mio medico di base, dato che comunque sono partita da una situazione di insufficienza e ora vorrei mantenere almeno il valore raggiungo
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
Solo per 10gg? Sopra avevi scritto 1 anno, che forse era un pó troppo


Comunque per il mantenimento voi quante ui al giorno ?

io pensavo di stare sulle 5000
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
le LG consigliano 800-1000 UI/die per mantenere i livelli accettabili, pari a 20-28 gocce a settimana di Dibase. Il fabbisogno può salire nei soggetti anziani.
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
gli ultimi studi non indicano dosi piu alte anche per gli adulti (non anziani) ?

Nel 2015 uno studio combinato delle Università di UC San Diego e Creighton ha dimostrato che questi valori sono nettamente inferiori a quelli realmente necessari al corpo umano. Il Dott. F. Cedric Garland, uno degli autori della ricerca, afferma infatti che il livello di assunzione giornaliero ritenuto sicuro e fondamentale per ragazzi ed adulti è di 10.000 UI. Per il dosaggio della vitamina D aggiornato puoi consultare la tabella sottostante.

https://www.dionidream.com/vitamina-d-dosaggio/



il mio medico di famiglia anche in mantenimento mi ha prescritto 100.000 al mese

 
F

fenderman

Visitatore
Riccardoc ha scritto:

il mio medico di famiglia anche in mantenimento mi ha prescritto 100.000 al mese

Mi piacerebbe che il mio medico di famiglia parlasse con il tuo :)
Pensa che con un valore di Vit.D pari a 16 non vedeva nessuna necessità di integrare..mi sono dovuto rivolgere ad un altro medico per avere un diverso parere..


 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Riccardoc ha scritto:
..mi sono dovuto rivolgere ad un altro medico per avere un diverso parere..


questo è quello che bisogna fare SEMPRE:
qundo non si è concordi con la terapia, si cambia.

il medico CONSIGLIA, poi il paziente DECIDE
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Avete fatto venire voglia di integrare la vitamina D anche a me, ma con le dosi non ci sto capendo davvero niente. Pareri troppo disparati.
Quanto si dovrebbe integrare a settimana o al giorno?
Considerate che io il sole non lo prendo mai, nemmeno d'Estate. Lo evito quasi come un vampiro [:D]
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Intanto,
la vitamina D del Dbase (o analoghi) NON è la vitamina la cui sintesi endogena è assicurata dalla (corretta) esposizione solare..........

Questo solo per chiarire che, a meno di situazioni di imprescindibile impossibilità di assicurarsi adeguata attività all'aria aperta nel periodo in cui alla nostra latitudine il sole ne permette la sintesi (sinteticamente Aprile-Settembre), questa è ASSOLUTAMENTE da preferire ad un integrazione tout court così tanto per assicurarsi un livello ematico del metabolita inattivo sufficiente.

L'integrazione serve semmai a mantenere quel livello nei periodi bui o tutt'al più per elevare un valore francamente carente.
Un medico che prescrive 50.000 alla settimana per tre mesi partendo da un 25OHD quasi a 20 alle porte del periodo franco per la sintesi endogena sceglie, con tutto il rispetto, una scappatoia che nulla ha di scientifico soprattutto in base a tutto c'è di nuovo sulla D.
Mi pare l'articolo che ha postato Julien che dice tutto e niente se non che ulteriori studi devono essere fatti per interpretarne i risultati.
(a proposito, molto cose, intanto, sono state chiarite).
Poi, ognuno fa quello che vuole.
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
Turop88 ha scritto:
Avete fatto venire voglia di integrare la vitamina D anche a me, ma con le dosi non ci sto capendo davvero niente. Pareri troppo disparati.
Quanto si dovrebbe integrare a settimana o al giorno?
Considerate che io il sole non lo prendo mai, nemmeno d'Estate. Lo evito quasi come un vampiro [:D]


a prescindere ti consiglio di fare prima l esame del sangue, così vedi da che livello parti, io ho fatto il vampiro per due anni e mi sono ritrovato a 19

dopo di che se non sei particolarmente carente soprattutto nei periodi bui ci si assesta intorno a 3000-5000 ui al giorno
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Sì, fare le analisi del sangue è certamente la cosa più corretta da fare, ma quello che volevo capire è che ordine di grandezza era più corretto nel campo dell'integrazione della vitamina D.
Lo chiedo perchè leggo che anche vari dottori hanno approcci molto distanti l'uno dall'altro: chi consiglia di integrare con poche centinaia di UI al giorno, chi qualche migliaio. Insomma, è chiaro che ognuno ha necessità differenti e che non tutti abbiamo lo stesso livello di partenza, ma più che di quantità differenti qui si parla proprio di ordini di grandezza differenti.
è questo che cercavo di capire.
Capite bene che per forza di cose uno dei due schieramenti è in torto: o una parte consiglia dosi che sono acqua fresca (dunque inutili) o l'altra consiglia dosi da cavallo e quindi esagerate, eccessive.

In ogni caso grazie per la risposta Riccardoc [:)]
 

mp73

Utente
15 Febbraio 2017
21
0
15
Riccardoc ha scritto:
Solo per 10gg? Sopra avevi scritto 1 anno, che forse era un pó troppo


Comunque per il mantenimento voi quante ui al giorno ?

io pensavo di stare sulle 5000

Scusami, intendevo che il dibase mi dura circa 10 giorni, l'integrazione sta continuando da 1 anno e, nonostante i 10.000 giornalieri il valore si è assestato a 43. Un'altra cosa importante, prima di integrare ho fatto la prova d'estate e sono stata per 30 minuti al giorno al sole senza protezione, per 3 mesi e il valore non si è alzato per niente.
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
Turop88 ha scritto:
Sì, fare le analisi del sangue è certamente la cosa più corretta da fare, ma quello che volevo capire è che ordine di grandezza era più corretto nel campo dell'integrazione della vitamina D.
Lo chiedo perchè leggo che anche vari dottori hanno approcci molto distanti l'uno dall'altro: chi consiglia di integrare con poche centinaia di UI al giorno, chi qualche migliaio. Insomma, è chiaro che ognuno ha necessità differenti e che non tutti abbiamo lo stesso livello di partenza, ma più che di quantità differenti qui si parla proprio di ordini di grandezza differenti.
è questo che cercavo di capire.
Capite bene che per forza di cose uno dei due schieramenti è in torto: o una parte consiglia dosi che sono acqua fresca (dunque inutili) o l'altra consiglia dosi da cavallo e quindi esagerate, eccessive.

In ogni caso grazie per la risposta Riccardoc [:)]



Ho cercato di leggere il piu possibile sull argomento
Piu che due schieramenti vedo un approccio più recente che si assesta su 5000-10.000 al mese

Preferibile integrare giornalmente, ma anche dosi settimanali o mensili vanno bene

 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
MP73 ha scritto:
Riccardoc ha scritto:
Solo per 10gg? Sopra avevi scritto 1 anno, che forse era un pó troppo


Comunque per il mantenimento voi quante ui al giorno ?

io pensavo di stare sulle 5000

Scusami, intendevo che il dibase mi dura circa 10 giorni, l'integrazione sta continuando da 1 anno e, nonostante i 10.000 giornalieri il valore si è assestato a 43. Un'altra cosa importante, prima di integrare ho fatto la prova d'estate e sono stata per 30 minuti al giorno al sole senza protezione, per 3 mesi e il valore non si è alzato per niente.


strano che il sole non ti abbia aiutato,forse eri in grave carenza o o il tuo corpo fatica a trasformarla in modo naturale
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Le dosi personali sono molto variabili, basta che uno abbia una carenza enzimatica e fa fatica ad andare sui livelli corretti, anche prendendo molto sole per molto tempo, anche per questo io per anni ho preso il Rocaltrol ossia calcitriolo, che è la forma attiva finale e poco alla volta (1 anno e mezzo) mi sono messo a posto.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
@Kos durante le varie fasi, ti sei mai accorto di eventuali piccoli cambiamenti? Da 6 a 49, caspita.
Conosco una persona che aveva valori molto bassi di vit.d ( non so precisamente quanto), oggi assume 25000 ui al mese e durante l'ultima settimana prima
 
F

fenderman

Visitatore
JulienSorel ha scritto:
le LG consigliano 800-1000 UI/die per mantenere i livelli accettabili, pari a 20-28 gocce a settimana di Dibase. Il fabbisogno può salire nei soggetti anziani.


Julien, a proposito di linee guida. Mi chiedevo..per quanto riguarda le persone molto magre (non è il mio caso), le LG sono differenti?

 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
koz ha scritto:
Io due anni fa l'avevo a 6 ng e per 6 mesi avevo preso DiBase 100.000 UI (1 fiala al mese) e a fine integrazione ero arrivato a 49 ng. Lo scorso anno invece ho preso per un anno 100.000 UI ogni 2 mesi ma lo scorso ottobre-novembre quando ho controllato i valori era a 17 ng. Quindi adesso ho preso 25.000 UI a settimana per 3 mesi. Sul bugiardino del DiBase avevo letto di non superare le 600.000 UI all'anno perchè potrebbe dare problemi come calcificazioni dei tessuti molli.. Mi ero un attimo spaventato visto le integrazioni che avevo fatto.

Non so perchè ma anche io sono dell'idea che è meglio integrare piccole (ma adeguate) dosi tutti i giorni piuttosto che grandi dosi mensilmente.

Il vecchio medico infatti mi aveva dato le fiale da 100.000 UI mensili mentre quello nuovo me le ha date da 25.000 UI settimanali. In un mese la dose è la stessa ma quanto pare la pensano diversamente.

Inutile sfasciarsi la testa su quale dose è la migliore, se alte o basse perchè anche i medici stessi la pensano diversamente.

Le piccole dosi potrebbero aiutare a non eccedere visto che un eccesso di vitamina D mi sembra di aver capito non è benefico quanto una carenza.


Esatto non esiste una dose universale che va bene per tutti, l'ideale sarebbe fare gli esami del sangue ogni Tot cosí da monitorare il livello

Il limite scritto nel bugliardino del dibase mi pare molto cautelativo, la dose 100.000 al mese é prescritta in modo molto diffuso