grave insufficienza vitamina D

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
ho ritirato oggi gli esami del sangue e il valore della vitamina D è 19,1 ,

settimana prossima andró dal medico, consigli o esperienze?
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Vabbè,
considerando il periodo (per i più è quello del minimo annuale), ammesso che non fai un lavoro all'aperto 365 giorni l'anno (ci ho preso?), e che non hai integrato durante l'inverno (Boh, non lo so, ma da come hai scritto sembrerebbe così), quel valore, devo dirti non è manco malaccio.
Il prox inverno fatti 2000u.i. da metà novembre a metà aprile (come l'obbligo di pneumatici da neve) e stai apposto, senza troppe paturnie.
Se invece ho intuito male e hai integrato alza un poco soprattutto a fine stagione (febbraio marzo) perché quello è il periodo più scoperto.
Se proprio vuoi fare il pignolo fatti anche il PTH:
deve essere nel quartile più basso del range di riferimento e allora di D, ora, potrebbe essere sufficiente anche 20 scarso.
In ogni caso il tuo non è così' catastrofico, e non necessità, a mio parere, stante il periodo, di una integrazione bensì di una corretta esposizione al sole che dalle tue parti (leggo che sei abruzzese) ha già iniziato la capacità di sintesi endogena.
Comunque senti il dottore.
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
grazie mille

durante l inverno non ho integrato e lavoro al nord,prima volta che indago sulla vitamina D,
considera che anche l estate scorsa ho preso poco sole e niente vacanze al mare

ora vedo cosa dice il mio medico con il quale avevo dovuto insistere per farmi fare questo esame..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Io continuo a prendere quella di Myprotein a 6 perle da 2500 Ui alla settimana, ma se vai dal medico fatti prescrivere il DBase.

Ciao

MA - r l i n
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
ma una persona giovane e in buona salute quali sintomi puó avere che denotino carenza di vitamina d,
ansia ad esempio?
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
279
25
265
Non so se è il caso di usare l'aggettivo grave, io a febbraio avevo 14 come valore, poi ho integrato (previo parere medico) con una boccetta di Dibase da 25000 ui alla settimana per un mese. Il Dibase necessita comunque della ricetta, quindi parlane con il medico

Una volta risolta la carenza non dovrebbe essere un problema restare nei livelli giusti per tutto il semestre caldo.



Mi sembra ci sia molto fermento attorno a questa vitamina, non vorrei dire ca**ate ma forse qualcuno la considera correlata alla serotonina e in tal caso avrebbe legami anche con il tono dell'umore. So do persone che la assumono, con successo, per limitare i sintomi dell'artrite
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
Ten Tigers ha scritto:
Non so se è il caso di usare l'aggettivo grave, io a febbraio avevo 14 come valore, poi ho integrato (previo parere medico) con una boccetta di Dibase da 25000 ui alla settimana per un mese. Il Dibase necessita comunque della ricetta, quindi parlane con il medico

Una volta risolta la carenza non dovrebbe essere un problema restare nei livelli giusti per tutto il semestre caldo.



Mi sembra ci sia molto fermento attorno a questa vitamina, non vorrei dire ca**ate ma forse qualcuno la considera correlata alla serotonina e in tal caso avrebbe legami anche con il tono dell'umore. So do persone che la assumono, con successo, per limitare i sintomi dell'artrite


ho utilizzato il termine riportato nel referto grave insufficienza

devo dire che non prendo sole in estate da quasi due anni,negli ultimi 6 mesi ero piuttosto giu di umore e a tratti ansioso, magari c'è una correlazione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
C'è anche l'effetto antidepressivo della D3 (per me è fondamentale):

http://www.haliborange.it/ansia-panico-depressione-la-vitamina-d-aiuta/

Ciao

MA - r l i n
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
Ten Tigers ha scritto:
Neanche una ventina di minuti all'aria aperta in maglietta? Quello dovrebbe bastare


si ma raramente,poi forse una volta che si va in carenza non basta per recuperare
considera che le mie vacanze in agosto le ho passate in olanda
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
quando parlate di 25.000/50.000 a settimana per reintegrare la carenza, è meglio in una sola somministrazione o divisa durante la settimana?

grazie
 

maryfra

Utente
20 Luglio 2015
124
0
165
Riccardoc ha scritto:
quando parlate di 25.000/50.000 a settimana per reintegrare la carenza, è meglio in una sola somministrazione o divisa durante la settimana?

grazie


meglio la somministrazione quotidiana.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Si può prendere anche in blocco, mia moglie e mia suocera si sono fatte delle megadosi mensili di 100.000 Ui e sono andate a posto in poco tempo, con le minidosi ci si mette molto di più, ma ovviamente le megadosi sono con prescrizione e supervisione medica.

Ciao

MA - r l i n
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
ho sentito il medico,mi prescrive 50.000 a settimana per un paio di mesi e poi ripetiamo gli esami
proprio come è indicato nel bugiardino del dibase
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
ma questa cosa dell emivita 24 ore sarà vera?
in tal caso meglio integrarla tutti i giorni piuttosto che macro dosi

http://www.oukside.com/blog/fitness/item/vitamina-d-considerazioni-fabbisogno-giornaliero
 

mp73

Utente
15 Febbraio 2017
21
0
15
Confermo meglio integrarla tutti i giorni. Io sono passata da 19 a 43 in un anno con 10.000 Dibase al giorno. Ho provato a prendere i famosi 30 minuti al giorno di sole durante l'estate ma in 3 mesi non si era alzata.
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
837
91
265
MP73 ha scritto:
Confermo meglio integrarla tutti i giorni. Io sono passata da 19 a 43 in un anno con 10.000 Dibase al giorno. Ho provato a prendere i famosi 30 minuti al giorno di sole durante l'estate ma in 3 mesi non si era alzata.


per assumerne 10.000 al giorno prendi il dibase in gocce?

hai notato benefici tornando a valori corretti?
 

mp73

Utente
15 Febbraio 2017
21
0
15
Si in gocce. A me non è cambiato assolutamente niente, nè per i capelli nè per altre cose purtroppo...