Ginnastica facciale

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ciao Boldi,
il problema è che oggi non possiamo valutare scientificamente l'evoluzione futura di una calvizie, per cui quando dici che nessuno di noi è stato colpito da una alopecia aggressiva in realtà non puoi documentarlo! Chi mi garantisce che se Davic o Ale non si fossero sfondati di ginnastica a quest'ora starebbero messi molto peggio? Questo di certo non ci aiuta, ma tieni presente che ALE e Davic, ad esempio, hanno mantenuto una siuazione stabile senza l'assunzione di alcun farmaco il che è una cosa RARISSIMA nelle androgenetiche non curate. Ricorda che non facendo nulla si può assistere a veri e propri TRACOLLI anche nell'arco di 4 o cinque mesi...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Carrera!! E' quello che penso io. Se ad ottobre 2006 non mi fossi accanito con la ginnastica, mi sa che avrei perso TUTTI i capelli, dal momento che e' successo cosi'. Solo che ho ripreso il controllo della situazione.

Ora, bisogna vedere se i capelli si sarebbero ripresi da soli. Ma non penso. Penso che i miei capelli stanno resistendo grazie alla ginnastica facciale

Comunque, tornando al discorso sul trapianto: io non sono d'accordo con quello che dice Julien, anche se e' molto accurato e tecnico. Scusa Julien :D
O almeno, spero che quello che dice Julien e' sbagliato, perche' se fosse vero allora la ginnastica facciale sarebbe solo un coadiuvante, un aiuto e basta. Mentre invece io voglio che la ginnastica sia la chiave.

Voglio pensare, e penso che sia cosi': penso che sia tutto dovuto ad un difetto meccanico dello scalpo, il quale conduce a tutte le trasformazioni chimiche, che determinano la sensibilita'.
Altrimenti non si spiegherebbe come mai si diventa pelati sopra la testa e non sulla nuca e come mai il pattern e' cosi' regolare.
La maggior parte delle volte basta guardare la forma della testa delle persone per rendersi conto se potranno essere dei potenziali calvi in futuro. Coloro che hanno la fronte bassa (in generale la testa piccola) molto difficilmente perderanno i capelli, anzi, ne avranno da vendere.

E allora qualcuno potrebbe rifare la domanda: e i follicoli trapiantati dalla nuca... ?
Secondo me il trapianto spara i follicoli in profondita' con la forza, quindi per un bel po' di anni resistono.
Ho idea che il processo di stiramento, o di assottigliamento, o di incollamento (o anche un indurimento) dello scalpo porta i follicoli a riemergere pian piano in superficie. Un po' come un albero che non affonda le radici in profondita' perche' sotto c'e' la roccia che e' dura.
E il capello non prende nutrimento, e si sensibilizza al DHT, infatti l'assottigliamento del capello e' accompagnato da un colore opaco e da una struttura strana. In pratica tutti i processi chimici fanno fatica ad andare avanti.
Se invece le radici sono ben in profontita' allora l'albero viene su bene, cosi' anche i capelli vengono su bene, con un bel colore, lucenti, e belli grossi.

Il trapianto forse e' traumatico, cioe' affonda in profondita' i follicoli con la forza, quindi per un bel po' di tempo se ne stanno buoni e prendono il nutrimento.
Sarebbe bello fare un esperimento per confermare questa cosa, e cioe': prendere i follicoli non dalla nuca, ma prendere dei follicoli dalle zone quasi calve, e ritrapiantare proprio gli stessi, per vedere cosa succede.

Comunque non sempre il trapianto funziona. Se e' un trapianto fatto bene allora reggono, altrimenti ricadono di nuovo.

Penso che sia veramente un discorso meccanico. Anche il trapianto e' un processo meccanico, e sulla base di come viene fatto funziona oppure no.





 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
Anche se la spiegazione di Davic sul trapianto non è delle più ortodosse qualcuno dovrebbe spiegarci perchè alcuni trapiantati dopo alcuni anni si ritrovano in una situazione di cacca. Se vengono trapiantati capelli NON sensibili al DHT, perchè dopo in alcuni (non tutti) casi si miniaturizzano anche quelli?
Prendiamo a caso il conduttore di Verissimo, Signorini, chi avrebbe detto che quello ha fatto un trapianto? E' calvo!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,316
2,015
Milano
Attualmente i trapianti non possono contare su un nemero di follicoli illimitato (se il progetto Intercitex andrà in porto invece si potranno avere sempre quanti follicoli si vogliono trapiantare), quindi bisogna prelevare da un'area donatrice che non può essere molto estesa e si ha quindi un trapianto di reinfoltimento che dipende dall'area donatrice e dalla situazione dell'area ricevente, che non è mai glabra.

A parte il rigetto iniziale che coinvolge i capelli trapiantati, l'aga nel suo progredire miniaturizza i capelli vicini non trapiantati andando a peggiorare la situazione estetica che diventa come prima o peggiore di prima.
In pratica col trapianto si rinfoltisce, non si crea una nuova capigliatura dove manca, se i capelli della zona continuano a miniaturizzarsi ecco che ci si trova di nuovo scoperti.

Per questo è meglio non fare trapianti troppo presto ossia a vent'anni, bisogna aspettare che la situazione si sia un poco stabilizzata per capire cosa si può fare e quanto. Un Berlusconi rischia poco dal suo trapianto, essendo un ultra settantenne, mentre un Signorini ha agito troppo presto e l'aga è avanzata (e la donor area si è rivelata insufficiente a far fronte a questa evoluzione dell'aga).

La questione della localizzazione sullo scalpo delle aree soggette ad aga, sembra essere data da un fattore qualitativo che è genetico, ossia da geni architetto che indicano dove disporre i follicoli soggetti ad aga (così come indicano che sulla testa devono crescere capelli e non semplici peli) e anche da una questione collegata, ma più quantitativa dovuta al fatto che ci sono comunque meno capelli di partenza in quelle zone e quindi o con l'aga o con l'età queste sono destinate a scoprirsi a meno che non si sia soggetti ad aga e si parta con un patrimonio di follicoli ingente.

I capelli dell'uomo non sono semplici peli, sono l'analogo della criniera dei cavalli o dei leoni e sono anche un carattere sessuale secondario che distingue il genere maschile da quello femminile per la lunghezza della chioma e per la densità dei follicoli, quindi sono strettamente legati a fattori genetici.

Sin qui gli studi a carattere scientifico, il resto fa più parte della fisiognomica che non è una scienza riconosciuta anche se a volte ci azzecca.[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
io invece questi giorni osservando la gente in giro,e dopo aver osservato meglio l'anatomia dei muscoli del cranio.. mi sto convincendo sempre di piu dell'importanza che hanno i muscoli frontali e occipitali nelle calvizie.

una persona che non perde i capelli la riconosci subito..la fronte è massiccia,xkè i muscoli massicci frontali tengono lo scalpo dritto verso l'alto,sono delle fasce che partono rispettivamente dai due occhi e coprono tutta la zona della mezzaluna.e tengono cosi la galea morbida sopra la testa.stesso lavoro compiono i muscoli occipitali dietro.alla fine galea e muscoli formano un tutt'uno,come un elmetto,nelle persone che non perdono capelli.
questo è il fattore determinante genetico.la tendenza di questi muscoli ad atrofizzarsi ad appiattirsi.è questo il punto..noi stiamo facendo una fatica immane a farci ricrescere i capelli xkè facciamo una fatica immane a riportare quei muscoli nelle condizioni ottimali.
fateci caso,prendete in considerazione una persona capellona e notategli la fronte.in testa vi direte:quando Xxxxxx ce li avrò io i frontali cosi massicci e sviluppati?
non a caso hagerty era un body bulder ed infatti c'è riuscito.

poi il discorso circolatorio è una conseguenza a tutto questo...

xciò ricambio il mio programma perchè questi giorni ho rivalutato molto la tecnica di hagerty.se fatta bene con movimenti COMPLETI come lui dice,e con concentrazione per 15 minuti,ascoltando i muscoli che si rilassano quando si lasciano,si ottiene lo stesso un riscaldamento generale di tutto il cuoio.

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Scusate ma qualcuno mi sa spiegare perchè la pagina è sfasata?[V]

Cerco un volontario in grado di ripristinarla correttamente.

Grazie.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
penso per il link che ha postato julien...[:D]


cmq aggiungo che in questi giorni la caduta è pressochè nulla..[8D]
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Certo che se la forma della testa incide di parecchio, allora ne dobbiamo fare di ginnastica per far crescere i muscoli !!!

In effetti e' vero. Molti capelloni che corrugano sempre hanno la pelle massiccia, infatti le rughe si vede che sono profonde.

Mi sa che dobbiamo prendere gli steroidi :D
Scherzo!
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ragazzi ho letto della spazzola laser...
Secondo voi può aiutare in qualche modo a potenziare gli effetti della ginnastica oppure non c'entra nulla?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
migliora la microcircolazione e ti fa ricrescere i capelli si,ma per quanto detto prima appena smetti il trattamento tenderai sempre a perdere i capelli,questo finchè non ripristini definitivamente i muscoli fronte/occipitali.

quindi abbinata alla ginnastica fa bene si perchè no..però è una cura che secondo me va piu veloce della ginnastica,e quando nn la fai o la interrompi ti sembrerà che i capelli ne risentano.

xò ripeto secondo me una volta ripristinati i muscoli i capelli cominceranno a ricrescere e a quel punto della spazzola laser te ce ne puoi fare pure un porta chiavi...[:D] o un soprammobile[:D]
la circolazione si ripristinerà di conseguenza..del resto piu sn grandi i muscoli e piu sangue serve a reggerli..[:D]
 

sympler82

Utente
16 Giugno 2006
155
0
165
Come si fa a ripristinare definitivamente i muscoli fronto-occipitali?
Io credevo di aver bloccato definitivamente la caduta, praticamente ho saltato l'effluvio autunnale, adesso però sta tornando con gli interessi, pur avendo incrementato e migliorato gli esercizi. Perchè?
 

berni77

Utente
1 Giugno 2007
10
0
5
dove e come si puo apprendere la tecnica di questa ginnastica!
penso che ci vorranno dei supporti video che spieghino per bene i movimenti da fare!
qualcuno può darmi qualche dritta
grazie
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Sympler82
Come si fa a ripristinare definitivamente i muscoli fronto-occipitali?
Io credevo di aver bloccato definitivamente la caduta, praticamente ho saltato l'effluvio autunnale, adesso però sta tornando con gli interessi, pur avendo incrementato e migliorato gli esercizi. Perchè?

quando ti sta accadendo te ne accorgi...la galea diventa un tutt'uno con i muscoli...è come un qualcosa apparte che si stacca dalla testa...
te ne accorgi quando i muscoli delal fronte ti diventano massicci..le rughe sulla fronte diventano Pieghe..ciccione [:D] ...se spingi lo scalpo da dietro verso l'alto senti la fronte che si muove... è davverp una mutazione dello scalpo...e piu si interviene tardi e piu sarà difficile mutarlo...non è impossibile ma ovviamente i muscoli geneticamente diventano sempre piu piatti e piccoli..quindi di conseguenza la fatica per ritrovare il giusto trofismo dello scalpo sarà immane...nel senso che ci vorranno anni...
io almeo sento che adesso dopo 8 mesi lo scalpo sta cambiando ma è solo l'inizio...già un mese e mezzo fa questa sensazione non ce l'avevo..o almeno era meno forte...
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
...e mi sembra di capire che per avere ricrescita ci vogliono 6 mesi di ginnastica, e quei 6 mesi si contano A PARTIRE DAL RECUPERO DEL TROFISMO (cosi' dice Pecchiai), non da quando si inizia la ginnastica.

E' proprio quello il punto: ripristinare completamente il trofismo del cuoio capelluto. Non voglio scoraggiare nessuno, ma e' veramente faticoso.



 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
per fare ciò è molto utile anche tenere sempre corrugato...oltre a tutti gli altri esercizi.
non ci voglio nemmeno pensare al sedere che mi sono fatto fin ora..in tutti questi mesi passati..ma veramente tanto..adesso le cose per fortuna sembrano piu facili perchè ho preso la strada giusta..e mi bastano meno esercizi per mantenere lo scalpo cosi,i risultati sul cuoio li sto ottenendo. e di conseguenza anche nei capelli.
vi faccio un esempio,prima quando uscivo dalla doccia coi capelli bagnati,non mi potevo passare le mani nei capelli che per quanto erano fini mi si appiccicavano tra di loro e nelle mani e rischiavo di strapparli. adesso con tutta l'acqua addosso appena esco dalal doccia se ci passo le mani i capelli sembrano di gomma,si fanno pettinare che è una merviglia,e la galea si muove insieme a loro quando li pettino,in alcuni punti di piu,tipo sulla parte alta della testa.
quindi in testa sembra che ho piu capelli,soprattutto sul vertex..davanti sulla fronte i capelli stanno crescendo soprattutto nella zona centrale,dove alcuni tipo gattuso hanno il figlioletto..una tempia,la destra la sto recuperando molto bene,l'altra la sinistra non è ancora chiusa,nel senso che tende ad essere a V..pur avendo la stessa ampiezza di quell'altra.anche se ci stanno i vellus,o meglio i capellini piccolini che disegnano la chiusura della tempia,come è quella destra.

questa è un po la mia situazione che spero di documentare presto con delle foto,(i capellini,sorattutto quello al centro della fronte che sarebbe la punta finale del figlioletto) dietro al vertice non mi faccio nemmeno piu problemi la situazione l'ho seguita di meno rispetto al davanti,e forse è anche per questo che mi sembra molto migliorato.

xò nonostante tutto,anche se adesso sembrerebbe che i risultati ci sono, non voglio crederci,finchè non ho i capelli alla gattuso mi rifiuto di dire che sono guarito da aga...non si sa mai,è una sorta di scongiuro[:D]
 

branson

Utente
6 Giugno 2007
65
0
65
Grande ale!
sono le persone determinate come te a convincere tanti scettici ad intraprendere la strada della G.F.
spero che la tua ricrescita possa proseguire incessantemente.sarebbe un segnale importante per TUTTI.
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
io ale mi riconosco molto nel tuo ultimo intervento

il migliorament che ho avuto nel vertex è qualcosa che mi ha dato tantisimo coraggio.mi ricordo benissimo quando impiegavo ore a pettinarmi x cercare dicoprire il diradamento con gli altri capelli.mi guardavo con lo specchio dietro la testa e vedevo il bianco della cute.mi ero rassegnato[V]

ma poi ho ridato una letta al libro di pili e mi ha colpito molto la frase:
-HO LE RUGHE O LA CALVIZIE-

ed allora ho cominciato a fare l'alzata delle sopracciglia in modo serio mantenendo la contrazione fino a quando nn sentivo il bruciore.

le rughe sono notevolmente aumentate.... ma nel vertex nn ho piu problemi.è incredibile.[ov]

anch'io sono restio ad esultare ma sono molto galvanizzato
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Il vertex...zona di miglior azione per la finasteriide buliron!
un pò di franchezza ci vuole ogni tanto...
 

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ah.......dimenticavo

provate a fare caso a tutti coloro che hanno la pelle della fronte massiccia, muscolosa, solcata da grosse e profonde rughe;

x la maggioranza sono degli invidiabili capelloni[^]