Ginnastica facciale

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Mitico Avalokiteshvara! [tp]
Io nel menu inserirei queste voci:
-Scalp exercises con descrizione dettagliata dei vari esercizi e possibili varianti;
-I pionieri con la breve storia e le diverse tecniche di coloro che hanno dato vita a questa pratica;
-Le nostre schede con i programmi di allenamento, i tempi e gli eventuali risultati magari documentati con delle foto;
-Registrazione x coloro che vogliono registrarsi sul sito e postare la loro esperienza.
Come immagine bò...può aiutarti di + Kris!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
come immagine simbolo a me piace quella postata a marlin in prima pagina...riassume un po i risultati che si dovrebbero ottenere..(però nn penso lui la praticasse [:D] )

per i contenuti intanto sono d'accordo con stan... [:D]
si potrebbe mettere anche una nostra introduzione su che cosa è la GF e quali sono i suoi benefici.. e poi qual è il suo funzionamento...

11 Aprile 2007
62
0
65
bene. sentiamo un pò cosa dicono anche gli altri.. una volta definita la struttura del sito, vi creo degli utenti che possono aggiungere il materiale e modificare (o creare) le sezioni

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel

Veramente a far terminare l'anagen ci sono decine di fattori che vengono coinvolti: fra cui svariate citokine ecc... QUesta affermazione denota una certa ignoranza dell'argomento. QUi la bibbia da leggere (e che io e Marlin ci siamo letti) è http://physrev.physiology.org/cgi/content/full/81/1/449

Julien, prima di tutto non sono ignorante sull'argomento. Non avrò letto il sito in inglese da te linkato, ma ho studiato una caterva di materiale e libri, letto tutte le pubblicazioni di Marliani, Gigli e co., collaborato col mio dermatologo, ecc..
Ho parlato solo di DHT perché stavo rispondendo a ciò che avevo citato del tuo post, niente di più.

prendendo una definizione generale di citochina (giusto perché l'hai citata..)
----------------
Le citochine sono molecole proteiche prodotte da vari tipi di cellule e secrete nel mezzo circostante di solito in risposta ad uno stimolo, ed in grado di modificare il comportamento di altre cellule inducendo nuove attività come crescita, differenziamento e morte
----------------

bene, lo stimolo viene appunto trasmesso con gli steroidi sessuali.
semplificando (so che le sai già queste cose ma le scrivo per completezza nel post anche verso gli altri utenti)
Testosterone -> 5AR -> DHT -> decremento Adenilciclasi -> Telogen

quello che volevo dire nel post precedente è che ciò avviene anche nei follicoli della nuca.
Il fatto che questi abbiano un catagen migliore (e quindi un conseguente anagen migliore) non si è ancora capito bene evidentemente (altrimenti non staremmo qui a parlare e saremmo tutti capelloni).

una mia idea è che forse è proprio il difetto meccanico dovuto alle varie conformazioni del cranio o del cuoio capelluto a far si che il catagen sia di qualità inferiore nelle aree soggette ad aga. ecco perché seguo con interesse l'evoluzione delle discussioni sulla ginnastica facciale.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Quoto Stan,
l'immagine di Franco Franchi come presentazione non mi convince, banalizza un pò il tutto...
Darei risalto alle teorie SCIENTIFICHE che potrebbero essere alla base della ginnastica:
- lo stralcio di Pecchiai sulle cause della calvizie.
- Hagerty e l'invecchiamento del cuoio capelluto.
- la ricrescita dei peli dopo l'incidente e relativo discorso sull'infiammazione benigna che potrebbe generare capelli...
- Brevi trattatini di Marlin,Julien e Davic con le loro idee e spiegazioni sul funzionamento della ginnastica.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
Citazione:Messaggio inserito da buliron
Citazione:Messaggio inserito da Ronald
ma quanti tipi di esercizi consiglia serri pili? grazie buliron

se vai indietro di alcuna pagine puoi trovare alcuni pezzi di libro riportati da me dove indica i 2 movimenti base.

ti consiglio di cercarli.. sono molto interessanti[;)]

ma ci sono disegni? se mi dai una mano mi fai un favore, trovarle è un po' difficile, oppure bisognerebbe fare un nuovo post così tutti possono capire che esercizi fare. grazie.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
e pensare che parecchio tempo fa penso di averlo visto sto libro in libreria, poi un po' mi vergognavo a prenderlo, un po' ero scettico (in questo campo bisogna esserlo) chissà che non abbia a pentirmene, magari funziano davvero sti esercizi. del senno di poi...[V]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Anche a me la foto di Franco Franchi non mi sembra adatta: ci presenteremmo un po' come una barzelletta.

Meglio mettere sullo sfondo della prima pagina le foto dei pionieri.

Poi ricordiamoci che due mesi fa quando lanciai per primo l'idea del sito, eravamo tutti d'accordo a NON APRIRE altri forum ma a tenere qui la discussione per non disperdere le energie.

Tra l'altro non dimentichiamoci di creare una pagina dove indicare i libri consigliati e i supporti video rintracciabili.

Ciao belli.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
mess inserito da ronald

ma ci sono disegni? se mi dai una mano mi fai un favore, trovarle è un po' difficile, oppure bisognerebbe fare un nuovo post così tutti possono capire che esercizi fare. grazie.
[/quote]

non ci sono disegni.c'è la descrizione dettagliata.

è a pag 47 e pag 48

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Willi!!

Si', ci siamo un po' fraintesi.

Direi che allora quasi quasi la pensi come me, e cioe': i follicoli del cuoio capelluto funzionano tutti alla stessa maniera, e sono creati tutti dallo stesso codice DNA. In pratica, non esiste nessuna sensibilita' chimica geneticamente stabilita' localizzata nel pattern della scala Norwood (o quel che e').

E' il difetto meccanico che porta i follicoli ad indebolirsi ed ad estendere la zona interessata secondo il pattern della scala Norwood.
I follicoli della nuca resistono perche' risentono meno.

Se la calvizie fosse solo un discorso chimico-genetico allora si diventerebbe pelati di botto, cioe' i follicoli sensibili (geneticamente determinati) sarebbero influenzati dal DHT allo stesso modo, sia in termini di tempo, che in termini di estensione della calvizie.

Invece la calvizie segue un ritmo, un estensione dovuta a lenta trazione. Si parte dalle tempie e poi lo stiramento pian piano aumenta e si diventa pelati. E poi per alcuni non si ferma qui: in alcuni casi anche una buona parte della nuca diventa pelata col passare del tampo.

Il bello e' che se prendiamo per vera questa teoria del difetto meccanico (e per me e' vera), rimane comunque valido il seguito, e cioe' che i follicoli colpiti dalla trazione meccanica diventano sensibili dal punto di vista chimico, con tutto quello che segue sui processi chimici descritti sui libri di tricologia.

E secondo me il trapianto per un po' funziona perche' e' un processo meccanico traumatico, cioe' affonda con la forza i follicoli in profondita', dandogli per un po' una buona garanzia di nutrimento.
Secondo me funzionerebbe anche prelevando dei follicoli considerati genetico-sensibili ma ancora forti, e ritrapiantando ancora questi.

Io penso che i tricologi esperti lo sanno gia' che la calvizie e' causata da un difetto meccanico (di conformazione genetica dello scalpo, di trazione dovuta a stress o a cattive abitudini, ecc.).
Solo che a tutti conviene parlare della calvizie in termini chimici e non meccanici, perche' in termini chimici (anche se giustissimi e piu' formali) pochi ci capiscono qualcosa seriamente, mentre in termini meccanici tutti possono agire.

Parlare in termini chimici ti fa agire a livello chimico (e infatti ti devi comprare i farmaci).
Parlare in termini meccanici ti fa agire a livello meccanico (ginnastica facciale)
Quindi per loro e' meglio parlare in termini chimici :)

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
infatti se uno il trapianto se lo fa tipo a 50 anni...i capelli trapiantati gli resteranno in testa per un altra 20ina di anni poi ricomincia il processo di miniaturizzazzione...se si vivesse piu di 100 anni sicuramente quello che si è fatto il trapianto a 120 anni ci ridiventa calvo...

cmq anche secondo me, discorso genetico,chimico,meccanico,circolatorio,possono andare benissimo di pari passo...non vedo perchè debbano esserci x forza discordanze tra gli argomenti... uno si lega all'altro e viceversa...

ynot

Utente
4 Ottobre 2005
157
0
165
ciao ragazzi, innanzitutto volevo dirvi che siete dei grandi, state facendo un bellissimo lavoro.

ho una piccola domanda: ho notato che se pizzico la pelle della fronte o dei lati della testa, prendo effettivamente la pelle tra le dita staccandola dall'osso, mentre se provo a farlo nella parte superiore della testa non si stacca neanche un po. faccio la gf da un pò ed ho una buona mobilità dello scalpo; vorrei però sapere se è negativo il fatto che il cuoio non si stacchi dall'osso - come la pelle in altre parti del corpo - o se invece è normale. grazie!

ciao

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale!!

Mi sembra che Pili l'abbia scritto nel 1998.

Ciao Vnot! L'ideale sarebbe avere lo spessore, l'elasticita', e la morbidezza (scusate il termine) del cuoio capelluto uguali su tutta la testa.
Con la ginnastica facciale stiamo tentando di dare queste caratteristiche: stabilita' e omogeneita' a tutto il cuoio capelluto.
Purtroppo non e' facile: e' abbastanza normale che si riesca a pizzicottare di piu' le zone laterali rispetto a quelle sopra.

Comunque volevo dire che forse non e' necessario tenere completamente scollato lo scalpo in modo permanente, anche perche' sembra impossibile. Io alcune volte rilassandomi in modo estremo e facendo movimenti strani di ginnastica facciale riesco a scollarlo completamente (sento proprio uno staccamento dall'interno, come una pellicola che si stacca da una superficie, e mi da' una leggera sensazione di solletico).
Ma poi e' difficile mantenerlo scollato: dopo un po' si riappoggia all'osso.

Dipende cosa intendiamo per incollato (appoggiato, oppure appiccicato con l'attack)

In pratica, l'importante e' che si muove, che scorre bene, che e' bello morbido, con uno spessore sufficiente, con una buona circolazione, cosi' le radici riescono ad andare in profondita' e prendono il nutrimento necessario.

...se poi si riesce a staccarlo completamente dall'osso, magari prima di addormentarsi, e riusciamo a tenerlo quasi completamente staccato durante il sonno, allora i capelli crescono veramente a volonta'.

Ciao!!!

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
quindi pili non sapeva nulla di hagerty quando ha scritto il libro... mm

cmq vorrei lavorarci pure io sul sonno e a capacità di tenere lo scalpo scollato anche la notte...oggi ho provato ad addormentarmi con la tecnica di luftek..chissà se funziona xò..

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:Messaggio inserito da mattiamattia
stan prima di parlare pensa molti più secondi rispetto ad ora! ma molti di più
mi fai ridere!!!

Mattiamattia datti una calmata.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Mattiamattia forse sei tu che dovresti iniziare a pensare priima di postare...

*ronald su quale libro??

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Citazione:Messaggio inserito da luca.copp
Alcuni spunti per possibili sides da ginnastica facciale:

- l'allenamento dei muscoli modifica l'anatomia di qualche parte del viso?
- accentua le rughe?
- causa tic di dipedendeza/nervosi alla fronte?
- causa dipendenza psicologica da ginnastica (per es. ci si sente in colpa se si salta una seduta, si pratica in tutti i momenti possibili)?

Magari le ho sparate grosse ma vorrei che chi la pratica da un po' dicesse se si ritrova in uno di questi punti, giusto per avere un quadro dei possibili controeffetti.

mattiamattia

visto che la domanda di luca.copp era rivolta a chi la pratica gia da un po, stan ha ritenuto giustamente il tuo intervento inappropriato dicendo prima di parlare praticala

in effetti torti nn ne ha .come fai tu a saperlo??? la pratichi da tropo poco.

tutto qui...
la cosa era chiara...
nn ci sono motivi di scaldarsi cosi[;)]