MAh, io eviterei di fare gli esercizi quando si è in tensione, non vorrei che si corresse il rischio di mettere troppa tensione ai muscoli facciali e si corresse il rischio di creare ulteriore tensione alla galea (gettare benzina sul fuoco insomma).
Poi non sò, su questo argomento si è discusso abbastanza ma abbiamo ancora molti dubbi, per sicurezza fai gli esercizi quando sei rilassato.
Inoltre impara a meditare, basta un attimo, anche solo quei dieci minuti al giorno prima di dormire se hai poco tempo!
Impara a tenere una postura corretta e a non stare troppo svaccato, se ogni tanto senti qualche dolore alla schiena alzati e fai quattro passi in ufficio, stirati. È molto importante stare rilassati col corpo ma senza svaccarsi, mantenendo una corretta postura.
Non bisogna mai dimenticarsi di sciogliere le tensioni. Empiricamente parlando, è proprio nei periodi in cui sto' rilassato e con la schiena dritta che la gf da' il meglio di sé, lo scalpo diventa molle e riesco a muoverlo molto di più e meglio di quando sono teso.
Inoltre, per rispondere a bestiale, io ho notato che quando la faccio da teso (magari mentre guido) la sensazione di affaticamento e dolore allo scalpo sopraggiunge dopo breve, mentre da rilassato potrei andare avanti anche ben oltre i canonici venti minuti...indubbiamente anche la qualità dell'esercizio è migliore, con sgaleate più ampie e un miglior controllo dei muscoli facciali che mi permette di muovere la galea in maniera fluida e costante, non s scatti o con sforzo.
Ricordo, a Gennaio dell'altr'anno, prima che iniziassi a fare un mucchio di errori, di aver raggiunto uno stato psicofisico invidiabile. I capelli stavano esteticamente messi meglio di ora (anche se la situazione è sotto controllo, e c'è sempre quel filo di piccoli pigmentati che prima non avevo), ma soprattutto ricordo che un pomeriggio sono uscito e mi sono accorto di riuscire a sentire il mio scalpo 'ondeggiare' ad ogni passo che facevo, quasi galleggiasse sul cranio. Ecco, è quello stato che voglio nuovamente raggiungere, e questo dovrebbe farvi capire che la gf da sola è buona cosa, ma va' intesa sempre in un contesto decisamente più ampio, in cui le tensioni non ci sono.
Sinco, fai uso di farmaci? Hai già consultato un medico-dermatologo? Ti è stata diagnosticata aga?