Ginnastica Facciale parte seconda

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
posto la foto della tempia sinistra...
questa è la tempia messa peggio e infatti non si vedono molti peletti come sulla destra...però i capelli lungo la linea della tempia che prima sembravano diventare sempre più sottili e avevano smesso di crescere ora sono più spessi e sembra che crescano...
http://img204.imageshack.us/img204/1503/151220095603.jpg
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Volevo chiedere una cosa curiosa: è vero che, a quanto ho letto a qualche parte tempo fa', l'essere umano è l'unico essere vivente ad essere soggetto a calvizie (e scusate se ho ripetuto così tante volte essere)? Non può capitare con gli animali, tipo cani o gatti, una bella stempiatura?
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Ma questa del dormire non la sapevo..io dormo sempre a pancia in giù...ieri mi sono asciugato i capelli con l'asciugamani e ne son rimasti attaccati almeno un 20...
Come dieta io mangio veloce e tanto pane, d'altronde faccio palestra e ho un bisogno di carboidrati assurdo.La postura invece è problema nel senso che sono in ufficio quindi sto seduto male, svaccato se si può dire..forse dovrei anche preoccuparmi delle tensioni muscolari sul collo e schiena, visto che facendo palestra comunque i muscoli restano sempre un pò tesi..ho notato che mi prude tutto lo scalpo e mi sto diradando parecchio...mah vabbè comunque faccio parecchie sgaleate surante il giorno, forse le faccio male? [V]
 

sinco_ts

Utente
11 Settembre 2007
87
0
65
Comunque credo che anche i denti abbiano la loro importanza...se si pensa che alcuni problemi di postura, o problemi alle ginocchia o alla colonna dipendono dai denti storti che squilibrano il peso del corpo, io penso che non avere i denti a posto possa influire molto anche sulle tensioni dello scalpo. O sentito dire che i denti possono essere principio anche di tumori...dai denti parte tutto insomma quindi non mi meraviglio che possano influire anche sulla calvizie.
D'altronde perchè per valutare la salute dei cavalli guardano loro i denti e le gengive? [8D]
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
MAh, io eviterei di fare gli esercizi quando si è in tensione, non vorrei che si corresse il rischio di mettere troppa tensione ai muscoli facciali e si corresse il rischio di creare ulteriore tensione alla galea (gettare benzina sul fuoco insomma).
Poi non sò, su questo argomento si è discusso abbastanza ma abbiamo ancora molti dubbi, per sicurezza fai gli esercizi quando sei rilassato.

Inoltre impara a meditare, basta un attimo, anche solo quei dieci minuti al giorno prima di dormire se hai poco tempo!
Impara a tenere una postura corretta e a non stare troppo svaccato, se ogni tanto senti qualche dolore alla schiena alzati e fai quattro passi in ufficio, stirati. È molto importante stare rilassati col corpo ma senza svaccarsi, mantenendo una corretta postura.

Non bisogna mai dimenticarsi di sciogliere le tensioni. Empiricamente parlando, è proprio nei periodi in cui sto' rilassato e con la schiena dritta che la gf da' il meglio di sé, lo scalpo diventa molle e riesco a muoverlo molto di più e meglio di quando sono teso.
Inoltre, per rispondere a bestiale, io ho notato che quando la faccio da teso (magari mentre guido) la sensazione di affaticamento e dolore allo scalpo sopraggiunge dopo breve, mentre da rilassato potrei andare avanti anche ben oltre i canonici venti minuti...indubbiamente anche la qualità dell'esercizio è migliore, con sgaleate più ampie e un miglior controllo dei muscoli facciali che mi permette di muovere la galea in maniera fluida e costante, non s scatti o con sforzo.

Ricordo, a Gennaio dell'altr'anno, prima che iniziassi a fare un mucchio di errori, di aver raggiunto uno stato psicofisico invidiabile. I capelli stavano esteticamente messi meglio di ora (anche se la situazione è sotto controllo, e c'è sempre quel filo di piccoli pigmentati che prima non avevo), ma soprattutto ricordo che un pomeriggio sono uscito e mi sono accorto di riuscire a sentire il mio scalpo 'ondeggiare' ad ogni passo che facevo, quasi galleggiasse sul cranio. Ecco, è quello stato che voglio nuovamente raggiungere, e questo dovrebbe farvi capire che la gf da sola è buona cosa, ma va' intesa sempre in un contesto decisamente più ampio, in cui le tensioni non ci sono.


Sinco, fai uso di farmaci? Hai già consultato un medico-dermatologo? Ti è stata diagnosticata aga?
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Vorrei ricordare a tutti, che intraprendere un percorso in salute e in cui noi siamo rilassati, NON equivale assolutamente ad intraprendere uno di quei percorsi new age fatti di guru, di pensieri amorevoli, di nuovi dimensioni, di drastici cambiamenti dello stile di vita precedente e simili!
Insomma, io faccio attività fisica (comprensiva di stretching e tutto), i tibetani mi rubano quei 20 minuti la sera, la meditazione 10 minuti prima di dormire, non si parla di uno stile di vita dedito a queste pratiche.[:D]
Poi faccio gf, mangio sano, e va' tutto bene.

Lo dico perché non vorrei che qualcuno pensasse che qui conduciamo tutti una vita da guru, dediti alla meditazione 24/24 e privi di vita sociale. Io ogni sabato vado a ballare, e se non guido sappiate che un cocktail me lo concedo (mai esagerare però!). Ogni tanto mi capita di dover andare a cene e pranzi, non le sacrifico mica in nome del 'mangiar sano'! Come nel resto della settimana vivo una vita normalissima. Insomma, non fatevi troppe colpe per qualche strappo, e non crediate che vivere ginnastica facciale e tutto salute sia da intendere come privazione e intrapresa di un percorso salutistico new age.[:D] Quindi imparate pure a meditare, a rilassarvi e ad usare tutti quei piccoli e particolari accorgimenti trattai in giro per la sezione, che non vi ruberanno mai troppo tempo, e riuscirete sempre a dedicarvi a tutte quelle cose che avete fatto prima di adesso.[:)]
 

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Bestiale: sai, sarebbe bello fare un sondaggino generale sulla sensazione di calore dopo gli esercizi, perché mi sà che qui non tutti la proviamo, e non parlo solo dei nuovi, parlo anche di me e di gente che c'è da ancora prima.

Ok, IMPORTANTE: sondaggino generale: provate tutti la sensazione di calore allo scalpo dopo gli esercizi? Se si, sempre? In quali occasioni?

Ecco, io raramente, però a volte mi capita, ma non ho ancora capito cosa faccio di diverso...
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Io all'inizio molto spesso...ora faccio fatica a raggiungere quella sensanzione
Ma non potrebbe essere che la sensazioni di calore che si avverte sia data dallo scollamento della galea???...e che quindi una volta che la galea è scollata non si avverta più o comunque molto meno?
 

tvrt-tyler

Utente
20 Novembre 2009
33
0
15
Ottimo argomento, infatti io il calore sulla cocozza non lo sento.
Cioè lo sento solo se pratico massaggio connettivale, ma in questo caso è inevitabile anche per l'attrito delle mani sul capo.
La sensazione che sento dopo 4-5 minuti che corrugo è un senso di affaticamento ai muscoli frontali (esattamente dove si formano le rughe di espressione).
Il mio scalpo è estremamente mobile ormai, sulla sommità si muove di oltre un centimetro quando sgaleo, e se lo smuovo con le mani anche di oltre due cm
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
le risposte sono eloquenti.. e confermano ciò che vado dicendo da mesi.
almeno l'80%/90% di chi dichiara di fare ginnastica facciale la sta facendo in modo sbagliato e senza un approccio olistico dietro..
(non è tutta colpa loro ovviamente, le guide aiutano fino a un certo punto, ma solo chi si è letto le migliaia di cose uscite fuori in questi ultimi 7 anni può avere un approccio decente. e parlo di 7 anni perché il grande italo calvino pubblicò la prima volta nel 2002)
 

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Purtroppo il problema è che non basta leggere le varie discussioni sulla GF, la teoria è importante ma non è tutto, perchè uno potrebbe leggersi interi manuali sul tennis ma ciò non vuol dire che dopo ci sappia giocare...
Certo è molto importante leggersi tutte le discussioni, è la base diciamo, ma è finita la teoria che inizia la parte più dura...