Funzionalità della dermoscopia

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Grazie. Spero di mantenere, anche stempiando un po', che in fin dei conti una stempia nei limiti del normale non mi dispiace nemmeno.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
358
265
Ragazzi ma questa situazione ai lati è retrograda o è normale?
Questi parietali "leggeri" in zona periauricolare e dei triangoli temporali li ho anche io. A me si fermano un po' prima però, nel senso che vanno dai triangolini parietali alle basette; sono particolari perché appaiono meno densi, crescono meno, sono più sottili e morbidi. Secondo me sono capelli a metà tra il terminale ed il baby hair.
Ho notato pure che in questa zona io ho tutte unità singole e nessuna doppia o tripla, il che contribuisce moltissimo a dare l'effetto di ridotta densità; mia madre li ha come me (il che non lascia ben sperare perché mio nonno materno e tutti i suoi figli sono NW6-7, sebbene nessuno mostri retrograda). Escluderei però la retrograda appunto per il semplice fatto che il diradamento nella retrograda si sviluppa verticalmente dal basso verso l'alto e non dall'alto verso il basso; inoltre qui - come nemmeno nel mio caso, per dire - non ci sono miniaturizzati o zone diradate (che per definizione devono avere miniaturizzati): semplicemente appaiono meno densi.
A capelli lunghi infatti il problema non esiste. Se fosse retrograda si noterebbe eccome.
 
Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
358
265
22, ho iniziato fina alla tua età, ora mantenimento, la carta minoxidil me la ero già bruciata anni prima.
Io ti consiglio di non sprecare tempo, a 19 anni ero come te se non meglio, nel giro di 9 mesi ho perso quasi un nw, tutto immortalato in foto. Purtroppo arretramenti come questi in giovane età sono nella maggior parte dei casi preludio di AGA bastarda.
A te sembra una stempia così profonda? Io vedo che dipende molto dalle foto, nel senso che quelle eseguite più a capo inclinato e frontalmente accentuano drammaticamente la profondità della stempiatura, che di per sé mi pare comunque molto ben definita e poco erosa e che nelle foto meno ravvicinate faccio fatica a vedere problematica.
Non so, io sono uno col grilletto facile sulla "diagnosi" di AGA, ma in questo caso non vedo nemmeno un Norwood 2 (che per me è appunto a 20 anni inequivocalmente sinonimo di AGA).
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Ti rispondo io che mi vedo tutti i giorni. No, la stempia non è così profonda, anzi, quello che la fa sembrare molto profonda è la differenza con l'altra tempia, dove sono, credo, norwood 0. Il disegno che si sta formando sembra anche a me piuttosto lineare, sebbene con i displasici che ci sono ancora risulta non ben definito. Non mi rendo conto di quanto sia un norwood 2 quindi non saprei risponderti, ma nell'ultimo anno il disegno è cambiato e sembra stia continuando a cambiare (ripeto, solo ed esclusivamente a destra, a sinistra non vedo nemmeno il cenno del cenno di qualsiasi possibile cambiamento). Ad ogni modo grazie mille anche sul discorso sulla retrograda
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
In effetti ora che mi ci fai riflettere, ho tagliato i capelli 20 giorni fa con il mio solito doppio taglio, ma con la differenza che la parrucchiera li ha tagliati quasi a pelle, sarà questo il motivo
 
  • Wow
Reazioni: proxy

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
In effetti ora che mi ci fai riflettere, ho tagliato i capelli 20 giorni fa con il mio solito doppio taglio, ma con la differenza che la parrucchiera li ha tagliati quasi a pelle, sarà questo il motivo
Si è più probabile sia questo, forse avevi pure i capelli sporchi
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
A te sembra una stempia così profonda? Io vedo che dipende molto dalle foto, nel senso che quelle eseguite più a capo inclinato e frontalmente accentuano drammaticamente la profondità della stempiatura, che di per sé mi pare comunque molto ben definita e poco erosa e che nelle foto meno ravvicinate faccio fatica a vedere problematica.
Non so, io sono uno col grilletto facile sulla "diagnosi" di AGA, ma in questo caso non vedo nemmeno un Norwood 2 (che per me è appunto a 20 anni inequivocalmente sinonimo di AGA).
Sarà, io so solo che a furia di filosofeggiare su fisiologica o AGA nella maggior parte dei casi si finisce per prendere sottogamba la situazione e tornare dopo anni disperati perchè il frontale ormai è partito
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Vabbè io inizio a curarmi, se poi è un cambiamento fisiologico Gigli me lo dirà e sarò ben felice di smettere tutto. Nel frattempo proscar/4 e se tutto va bene perlomeno dovrei evitare un peggioramento drastico fino a novembre
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
358
265
Tanto anche se fosse AGA a quel livello Gigli non ti darà mai finasteride, te lo posso garantire.
Più che altro ora interessa capire se è AGA o no... Sono sicuro che AGA ci sarà prima o poi perché hai indubbiamente la familiarità (mi sembri convinto di soffrirne, presumo tu abbia dei validi motivi "genealogici" per farlo), ma forse ancora non si è attivata e per il momento stai solo sviluppando.
Io non credo molto nella storia della fisiologica ma credo negli arretramenti fisiologici tra i 20 ed i 30 anni. L'aga in hairline lascia tutto scomposto e mangiucchiato, e tu non hai questo look, almeno dalle foto.
 
Ultima modifica:

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
No il look mangiucchiato non ce l'ho nemmeno dal vivo, anzi, in foto cerco di rendere la situazione più visibile possibile, dal vivo è meglio. Ad ogni modo si, anche a me interessa sapere se ho Aga o meno già adesso oppure è solo qualcosa di fisiologico. Le probabilità ci sono, visto padre e nonno paterno, teoricamente poi potrei anche evitarla visto che nessun altro ce l'ha, ma anche se arrivasse più tardi sinceramente amen. La mia unica speranza è di rispondere decentemente ad eventuali cure, così da mantenere una chioma ok per abbastanza tempo
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Ragazzi prendo fina a giorni alterni dal 15 giugno, da circa 10 giorni ho fastidio al capezzolo sinistro. In realtà è più generalizzato al petto sinistro attorno al capezzolo, non direttamente su di esso. Poi se premo con forza sul capezzolo ho dolore. Può essere ginecomastia da finasteride seppure a mezza dose e dopo 15 giorni?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,074
7,237
2,015
Dovresti essere super super sfigato e super super sensibilità agli anti DHT

stacca 10 GG 3 vedi se cambia qualcosa
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Ragazzi prendo fina a giorni alterni dal 15 giugno, da circa 10 giorni ho fastidio al capezzolo sinistro. In realtà è più generalizzato al petto sinistro attorno al capezzolo, non direttamente su di esso. Poi se premo con forza sul capezzolo ho dolore. Può essere ginecomastia da finasteride seppure a mezza dose e dopo 15 giorni?
Si è gyno, stacca fina e dovrebbe rientrare da sola
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Lo so proxy, ma in pochissimo tempo le mie alternative sono passate da tutte a pochissime, e lo sconforto sale. Provo a continuare un'altra settimana, se continua stacco per 10/15 giorni e giudico. Se passa riprovo e se si ripresenta inizio serenoa, sperando di arrivare a fine novembre con ancora abbastanza capelli da gigli, cosicché mi dica cosa fare
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Lo so proxy, ma in pochissimo tempo le mie alternative sono passate da tutte a pochissime, e lo sconforto sale. Provo a continuare un'altra settimana, se continua stacco per 10/15 giorni e giudico. Se passa riprovo e se si ripresenta inizio serenoa, sperando di arrivare a fine novembre con ancora abbastanza capelli da gigli, cosicché mi dica cosa fare
A fine novembre ci arrivi.
L'AGA è un processo lentissimo, ci vogliono comunque anni anche nelle ipotesi aggressive. Da qui a qualche mese non varia nulla