Funzionalità della dermoscopia

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Si, ma per come mi piace portare i capelli con una buona densità potrei anche essere nw3 e non mi cambierebbe molto. Quello che mi spaventa è l'enorme differenza tra le tempie, il diradamento alla destra peggiore ogni mese che passa e fare qualcosa per evitare che colpisca anche frontale mid e via dicendo. Paradossalmente della stempia non mi frega nulla, l'attaccatura alla Harry Styles (so che per adesso sono ancora lontano), mi piace molto. Quindi anche solo prendere fina per preservare tutto il resto e assicurarmi che ciò che avviene sia fisiologico o comunque rallentato sarebbe perfetto
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
E di "reali" non ce ne sono ancora, ma la densità a destra è tutto tranne che uniforme come a sinistra e va scemando in prima linea formando la stempiatura da nw1 solo a destra che prima dell'effluvio di quest'estate non c'era. Poi il disegno della stempia non è nemmeno ben definito come in quello dei vari casi di fisiologica che ho visto. Essendo io molto giovane è da eventuali cambi veloci come questo che sono spaventato, i quali chissà dove possono portare
 

Mixtli

Utente
5 Agosto 2020
43
7
15
Hai le idee un po' confuse, essere nw1 non è considerato aga da nessuno, è semplicemente l' attaccatura che segue la curvatura della fronte. Ad ogni modo se pensi di star perdendo densità da una dermoscopia lo vedi. Comunque ti capisco, io sono nw1 con ottima densità da una tempia e nw2 abbondante dall' altra.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
734
372
265
A me, che sto andando verso il NW3, in casa danno del pazzo quando parlo di caduta di capelli.
Tu sei proprio da camicia di forza e manicomio! xD

Hai un'attaccatura perfetta che io avevo a 14/15 anni; nel corso degli anni. Devi sapere che in dipendenza dalla maturazione sessuale e dello sviluppo corporeo (che può durare pure fino ai 30 anni in soggetti dallo sviluppo tardivo), l'attaccatura subisce delle modifiche lungo i bordi, soprattutto sulle tempie, quindi un MINIMO (che tu non hai ancora nemmeno raggiunto e che può essere) di perdita in quelle zone va sempre messa in conto; inoltre la linea frontale può mutare forma per alopecia fronto-parietale maschile (diversa da AGA) per tutta la durata della vita, quindi desiderare di essere sempre uguali all'anno precedente è sbagliato.

Data la predisposizione all'AGA ereditata dal babbo, fai certamente bene a farti controllare una volta all'anno da un esperto, ma dovresti anche fidarti delle sue parole se ti dice che PER IL MOMENTO non hai AGA e vivere più serenamente. Fidati che quando ti si aprirà il vertex, ammesso che accadrà, la piccola stempiatura che ti vedi adesso ti sembrerà un problema da bambini frignoni.
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Ragazzi, scrivo di nuovo ma per un motivo diverso. Dopo l'effluvio da isotretinoina con secchezze varie (mai terminato), sto subendo il famoso effluvio post isotretinoina da l'altro ieri, esattamente un mese dopo l'ultima pastiglia. Parliamo di almeno 150 capelli al giorno, ed è accompagnato da forfora, che ho sempre avuto e sopportato, ma adesso ne è molta di più e ho forte prurito spessissimo. Avete qualcosa da consigliarmi per questo effluvio specifico e forfora?
 

Fred94

Utente
24 Maggio 2021
3
0
5
Ciao. Mi rivedo in te nella trattazione del problema e quindi ti riporto la mia esperienza.
Premetto che ho cominciato subito a curarmi (non ancora finasteride), anche io mi sono mosso ai primi segnali di recesso temporale praticamente invisibili all'occhio altrui e a quanto pare anche del mio tricologo che tramite dermoscopia le prime volte escluse categoricamente fosse aga. Io però vedevo le tempie recedere e visita dopo visita il problema è stato "ammesso" anche da tricologo.
Questo per dirti che se noi stessi ci accorgiamo che c'è qualcosa di strano, da persone sane di mente quali siamo, il 99% delle volte abbiamo ragione.
E ti dirò che purtroppo fai bene a preoccuparti perché io la differenza tra adesso e il passato la noto così come la noto su di me sempre di più.
 

Fred94

Utente
24 Maggio 2021
3
0
5
L'età la puoi dedurre dal nick. Ho cominciato a notare qualcosa di diverso in hairline prima dei 20 anni ma non ho dato molto peso. Intorno ai 22-23 ho cominciato a fare più attenzione e ai 24-25 ho iniziato le cure. Tu quanti anni hai?
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Io ne ho 19, e sinceramente sarei ben felice di fare un decorso come il tuo, sebbene non ne conosca i dettagli. Comunque ovviamente mi ricontrollerò e probabilmente inizierò a curarmi in ogni caso, sia anche soltanto per benessere mentale
 

Fred94

Utente
24 Maggio 2021
3
0
5
Monitora sempre la situazione e affidati a chi ti segue ma senza essere troppo accondiscendente perché tu ti conosci meglio di chiunque altro e se noti le differenze vuol dire che ci sono. Ma non disperare, serve solo attenzione e voglia.
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Vi mando delle foto a capelli bagnati, perché temo che la miniaturizzazione non si stia fermando alla semplice stempia (con la cui avanzata sto imparando a convivere psicologicamente), ma stia andando avanti. Considerate che le ultime 3 sono a fotocamera esterna, quindi la prospettiva è diversa. https://ibb.co/ynm7HRR
Mi riferisco alla zona che metto in evidenza spostando i capelli a destra, lì i capelli anche al tatto sono più pagliosi e si asciugano prima. Ho messo delle foto anche della tempia sinistra in modo da poter confrontare
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Secondo me se una differenza a capelli bagnati si vede, c'è, poi che ad asciutti sia tutto esteticamente meglio non c'è dubbio. Ad ogni modo queste sono a capelli ancora leggermente umidi ma praticamente asciutti. Quanto stia scavando è la mia preoccupazione

 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
734
372
265
Se nella ciocca che stai tenendo con le mani non ci sono diradamenti ed i capelli appaiono in salute oltre i primi mm di attaccatura (sulla quale peraltro non vedo displasici) non c'è motivo di preoccuparti. Potrebbe essere che stai iniziando a stempiare poco poco, ma non direi proprio...

Comunque hai un bellissimo colore.
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Tutto ciò che è coperto dalle mani è sano, mi preoccupa soltanto il diradamento che però si vede nelle foto, sebbene anch'io non veda chissà quanti displasici. Ad ogni modo grazie per il complimento ma ti assicuro che il colore è un banalissimo castano scuro quasi nero, anche se ogni tanto hanno dei bei riflessi
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Ogni giorno che passa è sempre peggio, la linea blu rappresenta fino a dove i capelli erano folti come ovunque fino a fine estate scorsa. Non ditemi che non vedete nulla perché anche un cieco vedrebbe come è tutto diradato. Ad ogni modo, per la mia sanità mentale più che quella dei miei capelli, avendo fatto uno spermiogramma l'altro giorno per motivi completamente diversi da questo, aspettando la visita di gigli di novembre, inizio una cura a base di finasteride perlomeno a giorni alterni. Poi se gigli mi dirà che non serve a nulla e e devo smettere, non c'è nessun problema, ma a mio modo di vedere ho perso anche troppo tempo
 

TheNightmare

Utente
9 Novembre 2021
72
20
65
Non ho ancora iniziato nulla, ma anche se lo avessi fatto non mi sarei accorto di niente. A destra la situazione peggiora a velocità elevatissime, ormai il ciuffo che se ne sta andando è sfibrato, si asciuga prima e non è nemmeno più coprente, come vedrete dalle foto, in cui mostro anche il disegno che mi sta formando, che non so quanto fisiologico possa essere. A sinistra è come al solito, ne posto una tanto per