Forse ci siamo...

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Si io dico che un farmaco nel 99% dei casi fa quello per cui è stato previsto che faccia...non quello che tu pensi che faccia o che vorrebbe fare...se sul foglietto illustrativo è previsto che l effetto del farmaco sarà quello con quei limiti e in quelle condizioni, allora sarà quello nella stragrande maggioranza dei casi e nella misura e nelle eccezioni previsto dal foglietto illustrativo.
Così la pensano i medici che ho interpellato e così la penso io...e non vuol dire che guarirà per forza la patologia attenzione!!!!....una patologia può essere generata da diverse concause e se si assume un farmaco che va a combattere una causa è probabile che rimangono altre cause non sondate e non combattute e la patologia resta, nonostante l assunzione del farmaco per la quale patologia esso è stato assunto...la soggettività delle dosi. è prevista dal foglietto illustrativo!!!!! per i bambini piccoli fino ad una certa età, a secondo della gravità della patolgia eccetera...cioè una cosa è una soggettività prevista dal foglietto illustrativo, un'altra è la soggettività di cui parlate voi come se un farmaco ad uno gli fa un baffo e ad un altro gli cambia la vita nella misura di 50% e 50% ma che dite?.... poi visto che a te piace giocare al piccolo chimico e ti parla uno che ha fatto 6 anni di palestra e avevo un fisico quasi come il tuo senza giocare a fare il piccolo chimico con i farmaci ma con l alimentazione, dovrebbe saperlo anche meglio, perchè tu puoi fare quello che fai perchè sai che certe molecole hanno certi effetti se assunti in un certo modo e combinati in un certo modo...visto che fai palestra e con tutti gli intergratori che prenderai dovresti saperlo benissimo!!!!...gli effetti collaterali che tu dici nella parte finale del tuo messaggio come se contraddicessi quello che ho detto io, invece non lo contraddicono per nulla, perchè il fatto che certi effetti collaterali possono o non possono sorgere è appunto previsto dal foglietto illustrativo nella misura in cui possono sorgere e non possono sorgere e non nella tua fantasia...tant è che su tutti i foglietti illustrativi c è anche scritto che nel caso compaiono effetti diversi da quelli previsti dal foglietto illustrativo, rivolgersi al propio medico, perchè probabilmente hai patologie diverse da curare diversamente e perchè si ci sono le eccezioni, a volte capita che a qualche raro soggetto provochi un sides raro per particolari motivi, ma è l eccezione ca**o!!!...voi invece parlate di una soggettività diversa come se ogni farmaco su ogni soggetto ha una storia completamente a se...ma che state a dì...tu ne sai molto più di me, ma il tuo problema è che lo vuoi dare a vedere e questo ti fa cadere in errore a volte anche se spesso dici cose condivisibili...gli effetti diversissimi che la duta ha dato nei vari tentativi autoterapeutici, non significa che tutti i farmaci sono un terno a lotto, sennò vermaente sarebbe un guaio non indifferente...per fortuna non è così e non solo per l aspirina ma per il 99% dei farmaci, fatto salvo eccezioni ed errori che ovviamene sono presenti anche nella farmacologia come in ogni settore...non stiamo parlando di omeopatia...sennò che ca**o ci sta a fare la Food And Drag Administration e enti nazionali analoghi visto che è tutto soggettivo...allora i medici a che servono scusa? guarda che stiamo parlando di scienza, non delle puntate alle corse dei cavalli...
la regola è la regola e l eccezione è l eccezione...far credere che l eccezione sia la regola questo si che è qualunquismo!!! e in certa misura disinformativo e anche pericoloso...i sides probabilili nei foglietti illustrativi vengono appunto descritti proprio per non lasciare nulla di non approfondito o scientificamente probabile...poi possono non sorgere, ma il foglietto illustrativo non ti dice che sorgeranno per forza, ti dice che potrebbero sorgere in alcuni casi, e a volte ti dice anche nelle sperimentazioni in che percentuali di casi (spesso ridottissime) si verificano sides e ti dice spesso anche in quali condizioni e perchè....più di questo il resto è fantasia...

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
le testimonianze di chi dice che con duta ha avuto un peggioramento non sono attendibili,l'errore di fondo sta nel fatto che non si tiene presente che questa è una cura che va fatta a vita e quindi i risultati non li puoi vedere in 3 6 mesi di cura, l'aumento dei capelli sara' evidente solo dopo 2 anni, come per la fina, cioè quando ormai il dht è stato abbassato drasticamente.

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
io voglio solo aggiungere questo:
-la duta è un ormone che regola i livelli di altri ormoni...con gli ormoni non si scherza e quindi una posologia errata anche di un solo 0,00001mg scatena una serie di reazioni a catena e quindi si da la colpa al farmaco che non funziona e si hano sides indesiderati!
quindi aspettiamo i risultati di sta Xxxxxx di glaxo e vediamo loro che sono in gamba che dicono di aver scoperto in merito alla duta ed alla sua reale posologia per l'aga!
non si possono assumere a Xxxxxx di cane ormoni così e sperare che si guarisca da qualcosa senza sides poi...ma finiamola!

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
io quello che volevo contestare è una certa tendenza a prendersela con i farmaci come se fossero prodotti che camaleonticamene provocherebbero effetti diversissimi da persona a persona....non è così...l effetto è quello previsto dal foglietto illustrativo nella stragrande maggiornaza dei casi...ovvio che se uno è già calvo e prende propecia o proscar non gli fa un ca**o, ma non sta scritto da nessuna parte che propecia o proscar fanno crescere i capelli ad un calvo...c è scritto che abbassano il DHT di una certa misura andando a inibire la 5alfa reduttasi di tipo 2 e cioè solo una delle due presenti sullo scalpo, e questo fanno, e lo fanno alla stragrande maggioranza degli assuntori punto. Se poi a uno la finasteride non ha fatto granchè, dipende non dalla finasteride (che avrebbe effetti soggettivi), ma dipende dal propio stato di partenza e dalla gravità della patologia e da eventuali concause ancora sconosiute eccetera eccetera eccetera...se avodart dicono le ricerche i test e le sperimentazioni abbassa il DHT del 99%& in due anni se si assume regolarmente 0.5mg al dì, io ci credo: quello fa...non che dà effetti diversi a quello e a quell altro...gli effetti sono quelli previsti dal foglietto illustrativo di avodart e gli eventuali sides idem...ma sul foglietto illustrativo di avodart non c è scritto che combatte l alopecia androgenetica in modo definitivo o che riavrai tutti i capelli persi entro 6mesi, perchè a quella dose è stata approvata per una cura diversa e per chi si cura per quelle finalità avrà gli effetti positivi previsti e sorgeranno tanti sides in percentuale prevista +/-; certo ci potranno essere eccezioni o una minima soggettività, ma appunto eccezioni, non la norma, la norma è prevista dal foglietto illustrativo altrimenti non potrebbe essere approvato dalla Food and Drug Administration dove c è gente con le palle esagonali...il resto è fantasia...
ritornando alla Duta, x logica io dico che se fosse assunta a 0.5mg al dì minimo due anni il DHT verrebbe abbassatto drasticametne in tutti gli assuntori o quasi e se l unica causa dell alopecia androgenetica fosse il DHT, il problema dovrebbe essere assolutamente o quasi risolto...se così non è vuol dire che ci sono delle concause e probabilmente quella dose scatena appunto altri meccanismi non previsti nella cura dell AGA che vanno addirittura a peggiorarla (come ad esempio il testosterone come dice qualche medico?)...non è il farmnaco che è soggettivo come dicono in tanti, è la patologia che è diversificata da persona a persona e ci potrebbero essere una o più concause che poi rendono i risultati diversi, ma non perchè la duta ad uno lo fa diventare biondo e a un altro nero, a un altro gli fa crescere il pisello e a un altro ancora gli fa cascare le palle...la duta fa quello per cui è previsto che faccia. Punto. E lo fa nella misura prevista e nelle percentuali previste. Il resto è fantasia. Questa è scienza. E' chimica. I farmaci vengono prescritti dai medici, perchè è il medico che devo capire qual è la tua patologia e la gravità e il farmaco più adatto e le dosi più adatte in base alle conoscenze medico-scentifiche sino al quel momento...non è che siccome molti utenti hanno avuto esiti diversissimi assumendo in via sperimentale un farmaco ad una dose non approvata da nessun ente ufficiale per quella cura, allora vuol dire che i farmaci sono del tutto soggettivi e sono un terno al lotto: questa non è informazione corretta secondo me.
Penso che si faccia confusione tra la soggettività dei risultati e la soggettività degli effetti. Se i farmaci avessero effetti drasticametne soggettivi non potrebbero essere approvati come farmaci: è semplice. I risultati dipendono da diverse variabili. Ma imputare ad una presunta soggettività del farmaco, la mancanza di tanti risultati o di risultati totalmente diversi lo ritengo sbagliato. E penso anche disinformativo. La soggettività degli effetti (pro e contro) dei farmaci è minima quasi sempre ed è prevista quasi sempre. Il risultato sperato non dipende unicamente dal farmaco: anche questo concetto mi sembra abbastanza semplice.
Questo è il mio punto di vista, spero di essere stato chiaro, poi ognuno può rimanere tranquillamente della proprio opinione, la mia in merito a codesta questione, è questa.
Se mi sbaglio io chiedo scusa. Ma ho detto la mia. Grazie.

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Blackhead
-la duta è un ormone che regola i livelli di altri ormoni...con gli ormoni non si scherza e quindi una posologia errata anche di un solo 0,00001mg scatena una serie di reazioni a catena e quindi si da la colpa al farmaco che non funziona e si hano sides indesiderati!
quindi aspettiamo i risultati di sta Xxxxxx di glaxo e vediamo loro che sono in gamba che dicono di aver scoperto in merito alla duta ed alla sua reale posologia per l'aga!
non si possono assumere a Xxxxxx di cane ormoni così e sperare che si guarisca da qualcosa senza sides poi...ma finiamola!
non è un ormone, è solo un inibitore enzimatico, c'è da ridere a leggere certi discorsi

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Citazione:Messaggio inserito da dragonn
non è un ormone, è solo un inibitore enzimatico, c'è da ridere a leggere certi discorsi

ho la strana sensazione che ti riferivi a me...però se è così meglio che me lo dici esplicitamente

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
a me non interessa con chi se l'è presa tanto non ho la presunzione di sapere di medicina o di endocrinologia o di farmacia...sono un professionista nel mio settore e questo mi basta...qui ci sto per capire cosa puo' aiutarmi a rendere migliori i miei capelli e a non farmeli perdere...il resto sono fesserie...e allora sì che c'è da ridere!
quindi poca presunzione e cerchiamo di darci una mano l'un l'altro!

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
qui c'è gente che fa a gara a chi le spara + grosse...
la duta è un azasteroide inibitore dei 2 isoenzimi del 5 alfa reduttasi.NON è un ormone.punto.
in genere sui foglietti illustrativi non c'è proprio tutto sul farmaco,gli effetti a lungo termine soprattutto sono impreveidibili anche xchè gli studi non si fanno all'infinito.la medicina è una scienza statistica qualsiasi m,edico può confermare quando dico.la soggettività di una molecola + che all'effetto farmacinetico è legato all'intensità,alla durata media, degli effetti.è ovvio che l'aspirina è un analgesico e avrà tale effetto ma la soggettività non può prescindere dall'uso.un soggetto ne dovrà assumere il triplo di un altro magari x avere un effetto clinico soddifacente in quel caso può oppure no manifestarsi un effetto colalterale ecc..non si può semplificare così tanto gli effetti soggettivi delle molecole farmacologicamente attive.

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
ok, allora visto che dici che le spariamo a gara a chi le spara più grosse,...co sta caxxata della medicina statistica mi sa che hai ottime probabilità di vincere la medaglia d'oro!

ma dai!
[:D]

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
ok, allora visto che dici che le spariamo a gara a chi le spara più grosse,...co sta caxxata della medicina statistica mi sa che hai ottime probabilità di vincere la medaglia d'oro!

ma dai!
[:D]

la tua risposta la potrei affiancare a quando hai detto che la dutasteride è un ormone.la medician è una scienza che si basa su principi statistici.questo è pacifico.chiedilo a gigli magari anche lui le spara grosse x te.ah, chiedigli se la duta è un ormone come hai affermato...in precedenti post.

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
senti qua compà...a me che la duta sia un ormone o meno me ne sbatte altamente forse non lo hai capito!...non mi sono iscritto a questo forum per fare a gara a chi ne sa di più in farmacologia e medicina, perchè anche di questo me ne sbatte altamente se no mi laureavo in queste discipline, ma perchè vorrei un aiuto a mantenere i miei capelli e nel modo migliore!...pero', non mi sono neanche iscritto qui per esser ripreso ed offeso da un qualsiasi ignorante che crede di essere un premio nobel solo perchè sa che la dutasteride non è un ormone...[:D]
guarda, se mi dici anche la composizione chimica dell'acqua ti proporro' al premio nobel in chimica!..ok?

e basta ora dai...ripeto non me ne frega un ciufolo che tu ne sappia più o meno di me...sono qui solo per i miei capelli!

e poi, chi legge questo 3d non vuole leggere cose nutili come offese botta e risposta credo...quindi restiamo in topic!

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
X unlocked:

può anche essere che per quanto concerne gli effetti a lunghissimo termine, qualcosa possa essere non previsto come hai detto tu, mi sembra pacifico, ma non è questo il punto...a volte ho letto affermazioni, come la tua in questo thread dove a un certo punto dici la medicina è statistica è può capitare invece che un farmaco sia acqua fresca x uno e molto efficace su un altro... (ho usato il copia-incolla)..quanto scritto tra virgolette che hai affermato è un concetto che ho letto altre volte anche da altri utenti diciamo con sfumature diverse...io credo semplicemente che è un pò da rivedere questo trend concettuale...in tal senso:
riassumendo quanto ho scritto su, dovremmo essere attenti a non confondere le eccezioni con la regola, con la norma, con quanto largamente è previsto che un farmaco agisca in un certo modo...non è esatto a mio avviso e un pò disinformativo far credere ad un potenziale assuntore di un farmaco che questo abbia e avrà un aleaotorietà rispetto agli effetti del 100%...del tipo ti può far venire il solletico come può farti abbassare il DHT del 99% (con i conseguenti cambiamenti del quadro ormonale)...
io penso che non sia così...non si può far passare delle eccezioni come se fosse la normalità...non ritengo esatto continuare con una pseudodottrina del tipo, i farmaci ad alcuni non gli fanno nulla e ad altri gli scombussalano il quadro ormonale e il metabolismo basale...secondo me è più corretto affermare che il farmaco produce effetti (pro e contro) nella misura prevista nella stragrande maggiornaza dei casi (perchè così è), questo non vorrà dire che le aspettative sui risultati saranno soddisfatti tutti alla stessa maniera, perchè il risultato dipende dalla situazione di partenza, dalla cura globale che si è deciso di adottare per affrontare globalmente la patologia, dal fatto se siamo riusciti o meno a individuare tutte le cause e a combatterle con una sufficente intensità eccetera...quindi il punto di vista è diversificare i due concetti: soggettività degli effetti da soggettività dei risultati...la soggettività dei risultati è pacifico che sia così, non credo che dobbiamo anche discuterne perchè è ovvio che ci sono diverse variabili da considerare: esempio classico scritto anche sopra, se uno è calvo e prende duta o fina, non vuol dire che qeuste molecole non gli fanno effetto se dopo un anno dalla loro assunzione non nota alcun miglioramento, ma semplicemente vorrà dire che ormai i bulbi sono andati, cioè sono talmente miniaturizzati da non essere più recuperabili, e questo è abbastanza risaputo...ora ho estremizzato l esempio, ma si può tenere conto di questo esempio ovviamente anche in base al grado di calvizie che uno ha...e questo vale anche per tante patologie: è risaputo in medicina che prima si affronta la patologia meglio è, prima si scopre la causa e meglio è, il tempo è una variabile fondamentale rispetto ai risultati e non solo nella patologia della alopecia androgenetica...
...mentre sulla soggettività degli effetti bisognerebbe secondo me essere più prudenti a sostenere e attribuire una completa aleatorietà del farmaco...io sono convinto che non è così...la soggettività degli effetti c è pure, ma sostenerla come se fosse una variabile assolutamente aleatoria è un pò disinformativo per potenziali assuntori e ignoranti in materia (e un pò lo siamo tutti ovviamente e io lo sono molto non c è dubbio)...sulla dose della duta per esempio voglio fare un analogia con la vitamina A: si sa che ad una certa dose minima giornaliera (RDA raccomandata) è una vitamina benefica per i capelli come per la pelle e la salute dell organismo in generale visto le proprietà antiossidanti, ma se si assume in quantità abnorme, essendo una vitamina liposolubile e che si accumula nell organismo per la parte non utilizzata può diventare tossico e tra gli effetti negativi è associata anche caduta dei capelli...
quindi gli effetti di tante molecole è ovvio che dipendono anche dalle dosi, ma anche questo penso sia pacifico, pertanto una molecola come la duta a dosi diverse è pacifico che provoca effetti di diversa intensità, con diverse conseguenze del quadro ormonale che sappiamo essere delicato nei suoi equilibri, ma quì siamo daccordo ormai tutti penso...
ritornando al topic la mia opinione come già scritta su è che una sperimentazione definitiva della duta sull AGA e una sua conseguente approvazione per la cura dell AGA, ad una certa dose, modi e tempi, è sicuramente una notizia positiva per tutti noi al di là dal suo grado di efficacia, però potremmo quanto meno derimere tanti dubbi e capirci un pò di più...
Saluti.[:)]

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
io aggiungo solo questo e poi finiamola per cortesia e teniamoci in 3d senno' gli interessati al titolo del 3d si perdono:

-se io prendo il ventolin so che mi dilata i bronchi
-se prendo lo zitromax so che mi fa passare la tonsillite
-se prendo la tachipirina so che mi si abbasserà la febbre

quindi sto fatto della statistica mettiamolo tra le barzellette....e per farti contento unlocked dai ci mettiamo pure che io ho detto che la duta è un ormone...ok?...[:D]

dai ed ora vediamo di restare o ridiventare capelloni![:D][X]

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
non è questo il punto ragazzi.non ho dato a nessuno dell'ignorante ma ho detto che le avete sparate,espressione colorita ma descrive semplicemente un incorrettezza che avete affermato.
la soggettività dei farmaci è talmente importante che fa davvero la differenza.la mia ragazza quano ha un mal di testa e prende 1-2 cps di aspirina non le fanno una cippa,forse ne deve prendere di +, quando l'assumo io una cps è +che sufficiente ad alleviarlo.è un esempio chiaro questo.sulla duta in questo forum c'è gente che la prende così con posologie + varie possibili senza alcun esame precedente senza nulla:si va ad impressioni.oggi ho i capelli lucidi domani li ho diradati..ma che modo è di fare questo??

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
ecco appunto è quello che dicevo io:

-non si puo' assumere un farmaco che regola ormoni a ca**o di cane senza un esame, senza il parere di un dermatologo/endocrinologo e poi dire che la medicina è statistica solo perchè l'automedicamento ha fallito!

la farmacologia è una scienza ed un farmaco è efficace in base a posologie esatte...soprattutto per quel che riguarda ormoni e sostanze che li regolano!

seiya

Utente
18 Febbraio 2007
196
0
165
mah,per me un farmaco deve avere PIù O MENO gli stessi effetti su tutti.ok,normalmente ci sono buoni e cattivi risponditori ma qui con la duta alcuni dicono di essere miracolati da quanto infoltiti,
altri dicono di essere diventati calvi...
un pò troppo per essere considerata soggettività del farmaco,no?
a parer mio è questione di posologia(un pò come diceva robocop sulla vitamina a).
ammetto di essere ignorante in materia ma le testimonianze (e la statistica insegna che col crescere del campione la soggettività viene annullata)dei vari forum sembrano portare in questa direzione...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
quoto unlocked, l'effetto farmacologico a parità di dose non è affatto uguale per tutti, ma segue una distribuzione statistica normale o gaussiana http://en.wikipedia.org/wiki/Gaussian_distribution. Questo significa che negli estremali della curva ci saranno i soggetti assunta una tal dose ha effetti poco significativi e chi alla stessa dose ha degli effetti farmacologici significativi. Pensate agli equol producers o alle persone più sensibili alla caffeina. La stessa dose letale di alcuni veleni non è la stessa per tutti i soggetti, ma varia da persona a persona. Rasputin mangiò dei biscotti al cianuro e dopo 2 ore era ancora vivo (poi però morì lo stesso perché gli spararono facendolo cadere nella neva d'inverno).

blackhead

Utente
10 Novembre 2006
1,334
1
415
sono daccordo anche io sulla personalizzazione della posologia!...ma il 3d parla d'altro!
ci sono novità su questa duta della glaxo per l'aga?

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
jul sorel è quello che ho detto io in altre parole.in ogni caso la questione duta è + complessa nel caso specifico.