Ciao a tutti,
prima volta che scrivo ma seguo da un po' di tempo il forum.
Ho 32 anni e sono seguito dal Prof. Rossi (Roma) da circa un anno e mezzo per A.A. e problemi legati ad un'abnorme produzione di sebo sul cuoio capelluto con conseguenti pruriti, arrossamenti, dolori e formazioni di grosse bolle (oltre ad una cronicità legata alla formazione di cisti sebacee. Ne ho tolte più di una dozzina dall'adolescenza ad oggi).
Dopo un anno e mezzo di fina (1 mg giorno la mattina) ho dovuto interrompere per i noti sides e da circa una settimana utilizzo questa lozione, ovviamente dietro prescrizione del Prof.:
- Cetirizina 2%
- Fina 0,5%
- Idrocortisone butirrato 0,1%
- Ciclosilicone pentamero 16%
- Alcool 96
Nei mesi scorsi, insieme a Fina sistemica, utilizzavo una lozione a base di Lavanda e Nigella sativa, riuscendo a contenere (ma non ad eliminare completamente) i problemi di cui sopra oltre ad avere un beneficio evidente per quanto concerne la salute dei capelli. Da sottolineare il fatto che nell'inverno a cavallo tra il 2012 e 2013 ho fatto un trattamento a base di isotretinoina che ha fatto magicamente scomparire i miei problemi legati al sebo e a beneficiarne furono anche i capelli ma una volta interrotta l'assunzione (il mio fegato accusò parecchio in quel periodo) sono tornato alla situazione iniziale.
A una settimana dalla sospensione della Fina sistemica e dall'inizio dell'utilizzo della Fina topica sono ritornati tutto di un colpo i miei classici problemi: secrezione sebacea esagerata, bolle, dolori, ecc. ed anche i capelli ne stanno risentendo moltissimo. Ma i sides legati alla Fina sono praticamente già scomparsi.
Considerando tutto quello scritto in questo topic inerentemente al veicolante che risulterebbe fondamentale nell'assorbimento della Fina sistemica, ho il forte dubbio che il nuovo trattamento a cui mi sto sottoponendo sia pressoché inutile. Il problema è che il Prof. Rossi riceve ogni 6 mesi e la mia ultima visita è di 2 settimane fa...
Sto anche cercando un buon detergente per il cuoio capelluto da utilizzare pressoché quotidianamente (faccio molto sport) e compatibile con la mia cronica copiosissima secrezione sebacea: negli anni me ne sono stati prescritti a decine ma non mi trovo bene praticamente con nessuno.
Qualche consiglio utile?