FINASTERIDE TOPICA FINALMENTE APPROVATA IN EU (Caretopic)

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Non esiste una dose,come per il Minox,ne devi applicare quella che serve per coprire l'area che vuoi trattare.
Certo che puoi farla con minox,non è che cambia la scadenza
Per la fina il dosaggio non è importante? Nel senso che se applico 1ml, la dose di fina sarà minore rispetto a 2ml. Non sarebbe (tralasciando le proporzioni) come se prendessi 0.5 vs 1 mg di fina orale?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,224
7,287
2,015
Per la fina il dosaggio non è importante? Nel senso che se applico 1ml, la dose di fina sarà minore rispetto a 2ml. Non sarebbe (tralasciando le proporzioni) come se prendessi 0.5 vs 1 mg di fina orale?
Lo sarebbe anche per il minox,no?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,224
7,287
2,015
Sinceramente non ne ho la più pallida idea.
Per il minox si è sempre detto di applicarlo dove si vuole ricrescita mentre per fina è più un discorso "globale" della riduzione del dht.
Sbaglio? @marlin
Se lo vuoi globale,prendi la sistemica,con la topica globalizzi poco
 
  • Mi Piace
Reazioni: fiv

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Sinceramente non ne ho la più pallida idea.
Per il minox si è sempre detto di applicarlo dove si vuole ricrescita mentre per fina è più un discorso "globale" della riduzione del dht.
Sbaglio? @marlin
Sarebbe vero se l'azione fosse simil sistemica e quindi contasse la quantità di fina assorbita, se uno prende la topica per limitare i sides, e il concetto è quello di funzionare non per assorbimento sistemico ma per efficacia nella zona di applicazione, allora se hai un problema alle tempie la metti solo alle tempie. Diverso poi è il discorso se si pensa che funzioni sempre per assorbimento sistemico, in quel caso la quantità farebbe la differenza perché maggiore sarebbe quella assorbita, ma se la logica fosse questa allora a sto punto si va di sistemica.
 
Ultima modifica:

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Ha molto senso, grazie! Quindi si può fare un'unica soluzione minox + fina? Nella pagina dei galenici non c'è
 
25 Maggio 2022
5
0
5
Buongiorno a tutti. Preciso che sono nuovissimo di questo forum. Spero quindi di non sbagliare postando qui.
Argomento: lozione Caretopic 2,275 mg/ml spray a base alcolica.
La mia osservazione è semplice: ho utilizzato questa lozione topica ormai da sette mesi, quattro spruzzi al giorno su capelli tagliati a spazzola della lunghezza di 6/9 mm. Tranne effetti collaterali controindicati (ad esempio tachicardia e altro come da foglietto illustrativo, a riprova che la Finasteride fa effetto) non ho avuto alcun beneficio apprezzabile. Considerando che ogni confezione costa all'incirca 70€, chiedo se qualcun altro ha avuto la mia stessa esperienza, oppure ha notato benefici concreti. Magari per un periodo più protratto.
Ringrazio anticipatamente se ci saranno risposte costruttive.
Un saluto.
 

pasquale90

Utente
27 Novembre 2021
31
0
15
Buongiorno a tutti. Preciso che sono nuovissimo di questo forum. Spero quindi di non sbagliare postando qui.
Argomento: lozione Caretopic 2,275 mg/ml spray a base alcolica.
La mia osservazione è semplice: ho utilizzato questa lozione topica ormai da sette mesi, quattro spruzzi al giorno su capelli tagliati a spazzola della lunghezza di 6/9 mm. Tranne effetti collaterali controindicati (ad esempio tachicardia e altro come da foglietto illustrativo, a riprova che la Finasteride fa effetto) non ho avuto alcun beneficio apprezzabile. Considerando che ogni confezione costa all'incirca 70€, chiedo se qualcun altro ha avuto la mia stessa esperienza, oppure ha notato benefici concreti. Magari per un periodo più protratto.
Ringrazio anticipatamente se ci saranno risposte costruttive.
Un saluto.
Anch'io utilizzo il caretopic da circa 5mesi e anch'io non ho avuto alcun beneficio, a dir la verità sembra che la mia situazione vada in leggero peggioramento...
Mah vedremo al controllo di giugno, magari è una questione mia, oppure si deve modificare la terapia.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
739
379
265
Buongiorno a tutti. Preciso che sono nuovissimo di questo forum. Spero quindi di non sbagliare postando qui.
Argomento: lozione Caretopic 2,275 mg/ml spray a base alcolica.
La mia osservazione è semplice: ho utilizzato questa lozione topica ormai da sette mesi, quattro spruzzi al giorno su capelli tagliati a spazzola della lunghezza di 6/9 mm. Tranne effetti collaterali controindicati (ad esempio tachicardia e altro come da foglietto illustrativo, a riprova che la Finasteride fa effetto) non ho avuto alcun beneficio apprezzabile. Considerando che ogni confezione costa all'incirca 70€, chiedo se qualcun altro ha avuto la mia stessa esperienza, oppure ha notato benefici concreti. Magari per un periodo più protratto.
Ringrazio anticipatamente se ci saranno risposte costruttive.
Un saluto.
Utilizzato per 7/8 mesi arrivando anche a più di 6 spruzzi al dì in talune occasioni (media di 5/6 al giorno). Risultati assenti e peggioramento certo.

Alla faccia di chi afferma che solo i prodotti industriali funzionano. ?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
La mia osservazione è semplice: ho utilizzato questa lozione topica ormai da sette mesi, quattro spruzzi al giorno su capelli tagliati a spazzola della lunghezza di 6/9 mm. Tranne effetti collaterali controindicati (ad esempio tachicardia e altro come da foglietto illustrativo, a riprova che la Finasteride fa effetto) non ho avuto alcun beneficio apprezzabile.
Riuscire a mantenere quello che avevi sette mesi fa è un beneficio
 
25 Maggio 2022
5
0
5
Riuscire a mantenere quello che avevi sette mesi fa è un beneficio
Non è corretto: dovrebbe rinforzare i follicoli piliferi e quindi mostrare una capigliatura più sana, più spessa. A numero di follicoli invariato cioè mantenendo in modo stabile quello che c'era già. Niente miracoli per i bulbi che ormai sono atrofizzati, per carità. Invece non si nota inspessimento del fusto. E nemmeno quanto indicato dal dermatologo: diminuzione della seborrea. Purtroppo le alternative funzionanti non le conosco.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Non è corretto: dovrebbe rinforzare i follicoli piliferi e quindi mostrare una capigliatura più sana, più spessa. A numero di follicoli invariato cioè mantenendo in modo stabile quello che c'era già. Niente miracoli per i bulbi che ormai sono atrofizzati, per carità. Invece non si nota inspessimento del fusto. E nemmeno quanto indicato dal dermatologo: diminuzione della seborrea. Purtroppo le alternative funzionanti non le conosco.
Nella stragrande maggioranza dei casi la finasteride orale (che è più efficace della topica) e dutasteride (che è più forte di finasteride) danno solo mantenimento. Figuriamoci cosa può fare la fina topica. Già riuscire a dare mantenimento è un ottimo risultato per la fina topica.
Ah e al contrario di quanto ti abbia detto il dermatologo la finasteride non ti fa nulla al sebo, la duta potrebbe fare qualcosa nella riduzione del sebo visto che agisce anche sull'alfa reduttasi di tipo 1 che è presente nelle ghiandole sebacee, ma non è detto, io prendo duta orale e il mio sebo è rimasto invariato
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one
25 Maggio 2022
5
0
5
Nella stragrande maggioranza dei casi la finasteride orale (che è più efficace della topica) e dutasteride (che è più forte di finasteride) danno solo mantenimento. Figuriamoci cosa può fare la fina topica. Già riuscire a dare mantenimento è un ottimo risultato per la fina topica.
Ah e al contrario di quanto ti abbia detto il dermatologo la finasteride non ti fa nulla al sebo, la duta potrebbe fare qualcosa nella riduzione del sebo visto che agisce anche sull'alfa reduttasi di tipo 1 che è presente nelle ghiandole sebacee, ma non è detto, io prendo duta orale e il mio sebo è rimasto invariato
Ovvio che la Finasteride per via orale sia più efficace, ma comporta tali effetti collaterali (almeno su me stesso che l'ho provata per diversi mesi circa dieci anni fa) che io ne sconsiglio caldamente l'uso. A detta del dermatologo questo nuovo prodotto topico rilasciato in commercio poco più di un anno fa (sempre a detta del dermatologo) aveva un effetto 'localizzato' e quindi molto, molto meno invasivo.
In aggiunta mi è stato detto che la Finasteride agisce direttamente sull'alfa-reduttasi e inibisce la ricettività (anche solo parzialmente) del metabolita diidrotestosterone-DHT. Ma sfido chiunque a munirsi di esami di laboratorio e ripresentarsi dal dermatologo prove alla mano per confutare quanto ci è stato raccontato.
Se prendi Dutasteride orale e il sebo è rimasto invariato, mi chiedo due cose: cosa ci stanno a fare i dermatologi e cosa ci stiamo a fare noi qui a discutere. Capisco qualche risultato parziale, mi dirai, ma una soluzione corposa/piena/soddisfacente al problema decisamente non c'è. Ogni analisi diventa superflua. Sentiamoci solo quando ci saranno nuovi ritrovati farmacologici o chirurgici. Che funzionino appieno: e qui intendo che possano valere la pena di spenderci dei soldi per un cambio in MEGLIO. Ahinoi.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
In aggiunta mi è stato detto che la Finasteride agisce direttamente sull'alfa-reduttasi e inibisce la ricettività (anche solo parzialmente) del metabolita diidrotestosterone-DHT
È giusto, ma inibire il dht non significa avere ricrescita, nella maggior parte dei casi significa mantenere quello che si ha. Solo chi ha tanta aromatasi a livello locale ha ricrescita grazie appunto all' aromatasi che converte il testo in più (quello dovuto all'inibizione dell'alfa reduttasi che non è stato convertito in dht) in estrogeni.
Per la ricrescita non bastano gli anti dht, ti serve anche il minoxidil
 
Ultima modifica:
25 Maggio 2022
5
0
5
È giusto, ma inibire il dht non significa avere ricrescita, nella maggior parte dei casi significa mantenere quello che si ha. Solo chi ha tanta aromatasi a livello locale ha ricrescita grazie appunto all' aromatasi che converte il testo in più (quello dovuto all'inibizione dell'alfa reduttasi che non è stato convertito in dht) in estrogeni.
Per la ricrescita non bastano gli anti dht, ti serve anche il minoxidil
Minoxidil: tu testimoni di un'efficacia provata nelle ricrescita? Perché io l'ho testato sempre su di me oltre vent'anni fa e, al solito, senza risultati apprezzabili. E' per quello che speravo parecchio nella Finasteride 'topica'.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Minoxidil: tu testimoni di un'efficacia provata nelle ricrescita? Perché io l'ho testato sempre su di me oltre vent'anni fa e, al solito, senza risultati apprezzabili. E' per quello che speravo parecchio nella Finasteride 'topica'.
Evidentemente hai una scarsa presenza/attività dell'enzima sulfotransferasi sullo scalpo, la sulfotransferasi converte il minoxidil base in solfato, se hai un deficit di questo enzima il minoxidil non ti farà nulla, sarà come mettersi in testa dell'acqua fresca.

Con il minox orale questo problema non si pone perché la solfatazione avverrà nel fegato dove questo enzima è presente
 
25 Maggio 2022
5
0
5
Evidentemente hai una scarsa presenza/attività dell'enzima sulfotransferasi sullo scalpo, la sulfotransferasi converte il minoxidil base in solfato, se hai un deficit di questo enzima il minoxidil non ti farà nulla, sarà come mettersi in testa dell'acqua fresca.

Con il minox orale questo problema non si pone perché la solfatazione avverrà nel fegato dove questo enzima è presente
Buondì, grazie per la risposta. Sì ho letto delle sulfotransferasi. Chissà se qualcuno al mondo abbia svolto un test fisico su base chimica per un responso come quello che ipotizzi. Ma in concreto: c'è una formulazione precisa per il Minoxidil (presumo in gocce) da applicare in via topica? Lo chiedo perché ho un'insufficienza epatica (semplifico) per cui sono sempre reticente all'idea di assumere qualsiasi cosa per via orale. Come scrivevo, mi è bastata l'esperienza di una quindicina d'anni fa con la Finasteride in compresse.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,224
7,287
2,015
vforvegeta scrive:


Ciao, come mai ritieni che caretopic non funzioni?
Io ho iniziato con quello da circa 2 settimane, gli ho dato fiducia perchè rispetto a tutte le lozioni galeniche è approvato e sono stati fatti degli studi.
Mi sembri preparato in generale dagli interventi che fai sul forum, posso sapere perchê lo ritieni inefficace?
Grazie
Ti rispondo brevemente in maniera autoconclusiva per non andare OT, come giustamente il buon @proxy sottolinea.
L'ho usato per 8 mesi ma sono peggiorato (poco, perché la mia AGA è a decorso lento, ma sono peggiorato).
Io credo molto negli studi, ma la pratica quotidiana racconta nel 99% dei casi una realtà molto diversa: Caretopic è stato applicato, nel suo studio, su delle teste accuratamente rasate in maniera periodica e SOLO su zone vistosamente diradate; in uno scenario comune invece va applicato su capelli lunghi in media 4/5cm, separandoli con le mani, su aree non vistosamente diradate il cui volume è per forza di cose occupato dai fusti dei capelli ancora sani. Il risultato è che la modalità di applicazione con cono, tanto congeniale all'applicazione su teste rasate, diventa un incubo: il prodotto finisce sui fusti, sulla cute ne arriva poco e basta il minimo movimento per fare disperdere nell'aria le gocce nebulizzate che dai capelli, sotto il peso della gravità, dovrebbero poi cadere lentamente sul cuoio. Inoltre a causa di tutto ciò i 3-4 spruzzi giornalieri consigliati finiscono col non bastare a coprire neppure un'area minima se la situazione di partenza non è proprio disastrosa, con la conseguenza che si tende - almeno così è stato per me - a farne 5/6 al giorno per avere una copertura decente, facendo crescere vertiginosamente il costo delle cure.
Sicuramente il prodotto è efficace, altrimenti lo studio non avrebbe evidenziato quei risultati; tuttavia ti faccio notare che lo studio ha avuto durata di soli 6 mesi, e noi sappiamo che finasteride orale in 6 mesi ha appena iniziato a lavorare.


Per quanto riguarda il doppio standard di valutazione per la topica e l'orale, invece: io ritengo che i sides da finasteride orale siano abbondantemente sottostimati. Nella stragrande maggioranza dei casi i sides subentrano talmente lentamente che l'utilizzatore sano e senza problemi di salute non si accorge della loro insorgenza; si tende pertanto ad attribuire eventuali problemini sessuali all'età che avanza o di stanchezza ed astenia alla vita stressante di ogni giorno. Poi però leggi spesso e volentieri di gente che dopo qualche anno di assunzione la interrompe e, pur non avendo mai lamentato sides, all'improvviso si ritrova con un organo sessuale iperattivo o che si riscopre fisicamente più forte ed attiva.
Insomma, personalmente ritengo che anche gli studi originari di Merck vadano interpretati con le pinze, esattamente come facciamo qui con quelli su Caretopic.
Questo per dire che l'idea che dobbiamo farci di un prodotto non deve mai essere solo quella dettata dai risultati dello studio o solo quella dell'esperienza d'uso, ma bisogna sempre costruirla mettendo assieme attentamente, con logica e razionalità, entrambe le fonti d'informazione.

Ultima modifica: Ieri alle 23:56