vforvegeta scrive:
Ciao, come mai ritieni che caretopic non funzioni?
Io ho iniziato con quello da circa 2 settimane, gli ho dato fiducia perchè rispetto a tutte le lozioni galeniche è approvato e sono stati fatti degli studi.
Mi sembri preparato in generale dagli interventi che fai sul forum, posso sapere perchê lo ritieni inefficace?
Grazie
Ti rispondo brevemente in maniera autoconclusiva per non andare OT, come giustamente il buon
@proxy sottolinea.
L'ho usato per 8 mesi ma sono peggiorato (poco, perché la mia AGA è a decorso lento, ma sono peggiorato).
Io credo molto negli studi, ma la pratica quotidiana racconta nel 99% dei casi una realtà molto diversa: Caretopic è stato applicato, nel suo studio, su delle teste accuratamente rasate in maniera periodica e SOLO su zone vistosamente diradate; in uno scenario comune invece va applicato su capelli lunghi in media 4/5cm, separandoli con le mani, su aree non vistosamente diradate il cui volume è per forza di cose occupato dai fusti dei capelli ancora sani. Il risultato è che la modalità di applicazione con cono, tanto congeniale all'applicazione su teste rasate, diventa un incubo: il prodotto finisce sui fusti, sulla cute ne arriva poco e basta il minimo movimento per fare disperdere nell'aria le gocce nebulizzate che dai capelli, sotto il peso della gravità, dovrebbero poi cadere lentamente sul cuoio. Inoltre a causa di tutto ciò i 3-4 spruzzi giornalieri consigliati finiscono col non bastare a coprire neppure un'area minima se la situazione di partenza non è proprio disastrosa, con la conseguenza che si tende - almeno così è stato per me - a farne 5/6 al giorno per avere una copertura decente, facendo crescere vertiginosamente il costo delle cure.
Sicuramente il prodotto è efficace, altrimenti lo studio non avrebbe evidenziato quei risultati; tuttavia ti faccio notare che lo studio ha avuto durata di soli 6 mesi, e noi sappiamo che finasteride orale in 6 mesi ha appena iniziato a lavorare.
Per quanto riguarda il doppio standard di valutazione per la topica e l'orale, invece: io ritengo che i sides da finasteride orale siano abbondantemente sottostimati. Nella stragrande maggioranza dei casi i sides subentrano talmente lentamente che l'utilizzatore sano e senza problemi di salute non si accorge della loro insorgenza; si tende pertanto ad attribuire eventuali problemini sessuali all'età che avanza o di stanchezza ed astenia alla vita stressante di ogni giorno. Poi però leggi spesso e volentieri di gente che dopo qualche anno di assunzione la interrompe e, pur non avendo mai lamentato sides, all'improvviso si ritrova con un organo sessuale iperattivo o che si riscopre fisicamente più forte ed attiva.
Insomma, personalmente ritengo che anche gli studi originari di Merck vadano interpretati con le pinze, esattamente come facciamo qui con quelli su Caretopic.
Questo per dire che l'idea che dobbiamo farci di un prodotto non deve mai essere solo quella dettata dai risultati dello studio o solo quella dell'esperienza d'uso, ma bisogna sempre costruirla mettendo assieme attentamente, con logica e razionalità, entrambe le fonti d'informazione.
Ultima modifica: Ieri alle 23:56